giovedì 18 luglio 2013

FACCIAMOLA FINITA, CON ‘STI FILM




Ormai siamo entrati nel pieno dell’estate, cosa che significa che le uscite cinematografiche stanno diminuendo, e con loro pure la qualità.
In mezzo a qualche saldo tipicamente estivo, è però possibile trovare anche qualche chicca stagionale. Basta rovistare bene in mezzo alla spazzatura. Questa settimana potrebbe essercene una: Facciamola finita.
No, non stavo dicendo al co-conduttore della rubrica Mr. James Ford. Non era un invito a farla finita con la nostra rivalità. Giammai.
Facciamola finita è il titolo del film. E adesso facciamola finita anche con ‘sta intro e addentriamoci nei commenti sulle pellicole in arrivo questa settimana.

A sinistra The Rock e, in basso a destra a terra, Cannibal Kid.
Pain & Gain - Muscoli e denaro di Michael Bay
Il consiglio di Cannibal: ecco a voi la fordianata DEFINITIVA
Pain & Gain - Muscoli e denaro, un film di Michael Bay con Mark Wahlberg e soprattutto Dwayne “The Rock” Johnson?
Ma questo non è un film. È un sogno di Ford che si materializza davanti a noi. Già super floppone dell’estate americana, si prepara a passare pure in Italia senza lasciare alcun segno. Se non per Ford che è già pronto a eleggerlo come suo film dell’anno, forse a nominarlo anche suo film preferito di tutti i tempi, nonché modello esistenziale assoluto.
Per tutti noi persone (più o meno) normali, meglio invece girare al largo da questa orripilante parata tutta muscoli e zero cervello. E zero cinema.
Il consiglio di Ford: ecco a voi la tamarrata dell'estate!
Ogni estate che si rispetti ha la sua porcata musicale o cinematografica tamarra oltre misura che non riusciamo proprio a detestare, pronta ad insinuarsi nelle nostre vite e a diventare una sorta di istantanea di ricordi pronti a nascere e morire su una spiaggia.
Una specie di Danza Kuduro, insomma, che in questo caso mi regala la presenza in stereo di Marc Wahlberg e The Rock, due dei bistecconi più amati al Saloon.
Inutile dire che sarò in prima fila per schiaffarmelo il prima possibile, con il cervello spento ed il testosterone a mille alla facciazza di quel pusillanime di Peppa Kid.

"AAAH! Aiuto!!!"
"Che c'è? La fine del mondo?"
"No, peggio: Ford si è imbucato alla nostra festa."
"Oh, no. Adesso è diventato il party meno cool dell'anno!"
Facciamola finita di Evan Goldberg, Seth Rogen
Il consiglio di Cannibal: Ford, falla finita!
Se tutti i film fossero delle robe come Pain & Gain, uno spot al fordismo più sfrenato, ci sarebbe davvero da farla finita. Per fortuna così non è e qualche piacevole sorpresa ogni tanto arriva anche. Una di queste potrebbe essere Facciamola finita, esordio alla regia in co-abitazione con Evan Goldberg per lo spassoso Seth Rogen, un comico americano snobbatissimo in Italia ma che incredibilmente riesce a far ridere sia il sottoscritto Cannibal che quel musone di Ford. L’apocalittica pellicola comedy è la storia di un gruppo di VIPs nella parte di loro stessi (tra cui Rihanna, Emma Watson, Channing Tatum, lo stesso Seth Rogen e molti altri) che, durante un party a casa di James Franco, si ritrovano nel bel mezzo della fine del mondo…
Facciamola finita con le schifezze sponsorizzate da Ford e godiamoci questa spassosa apocalisse!
Il consiglio di Ford: la faccio finita con il Cannibale, a suon di bottigliate!
Film che promette di essere un vero spasso, una cosa a metà tra l'approccio di Edgar Wright e Judd Apatow che ho come l'impressione riuscirà a mettere d'accordo perfino lo scatenato Ford ed il fighetto Cannibal, quasi riuscisse a concentrare le loro opposte visioni del mondo in un'unica, grande, mitica festa da apocalisse globale totale.
Dunque, per una volta, apriamo i cancelli e buttiamoci senza ritegno!

"E tu a chi credi di far paura? Oggi ho già incontrato un altro dinosauro,
Mr. Ford, ed era molto più spaventoso di te!"
The Lost Dinosaurs di Sid Bennett
Il consiglio di Cannibal: Ford l’abbiamo perso già da un pezzo…
The Lost Dinosaurs?
Cos’è? Un documentario su Ford e sui suoi artisti preferiti, quei dinosauri di Bruce Springsteen e dei Kiss?
Pare di no, per fortuna, però potrebbe essere qualcosa di quasi ugualmente inquietante. Un nuovo film avventuroso alla Jurassic Park di cui non si sentiva (non io, almeno) un gran bisogno. Unico elemento che potrebbe rappresentare una variante positiva rispetto al solito è il fatto che provenga dalla Gran Bretagna, e quindi non è la solita americanata. Anche se lo sembra…
Il consiglio di Ford: dopo la lezione che riceverà dal sottoscritto alla prossima Blog War, sarà difficile ritrovare il Cannibale...
Onestamente non ho mai amato il genere dinosauri, nonostante consideri Jurassic Park ed i suoi sequel un buon giocattolone d'intrattenimento: dunque questa sorta di sua versione anglosassone non mi ispira granché, a meno che tra i protagonisti non vi sia un certo Marco Goi destinato a venire braccato da un qualche mostro pronto a trasformarlo nella portata principale della sua cena.
Ma non credo che un prodotto così interessante esista, purtroppo.

Il Dr. Jack Shephard di Lost pronto a scontrarsi con Mr. James Ford.
Quello vero.
Alex Cross di Rob Cohen
Il consiglio di Cannibal: meglio Alex Del Piero, vero Ford?
Ed ecco un’altra americanata. Visto che Michael Bay non bastava, ritorna anche Rob Cohen, il regista del primo Fast & Furious, di xXx e di altre tamarrate. Pur essendo incentrato sulla figura del detective Alex Cross, già portato sullo schermo da Morgan Freeman ne Il collezionista e Nella morsa del ragno, qui mi sa che più che di fronte a un thriller ci troveremo davanti un action trash di quelli perfetti per il mio blogger rivale. Ovvero: si rivelerà una porcheria. Ma che dico? Una forderia!
Il consiglio di Ford: meglio l'uccellino, vero Cucciolo Eroico?
Filmaccio action mascherato da thriller che si prospetta come una vera e propria tamarrata di quelle che al Saloon vengono sempre buone, soprattutto in questa stagione da neuroni - e non solo - in vacanza.
Peccato che venga in una settimana insolitamente ricca di proposte, e dunque scenda al terzo posto: ma certo non me lo farò mancare, da buon, vecchio Expendable.


9 commenti:

  1. L'estate non spegne la rivalità, a quanto vedo! :)
    Bene, a questo punto urge una bella Blog War sotto il sole!

    RispondiElimina
  2. Settimana fetidissima. A parte "Facciamola Finita" direi che non c'è niente di minimamente decente. Però Bruce non è un dinosauro dai...

    RispondiElimina
  3. Ma il tipo pompatissimo alla "mo' si spiezzano le vene e i muscoli" è Matthew Fox di Lost? O_o

    RispondiElimina
  4. Forse passo, forse Alex Cross, dubbio poco amletico...

    RispondiElimina
  5. meglio di certe settimane della primavera appena passata

    RispondiElimina
  6. Nel cinema del mio paese è arrivato "Now you see me", se tutto va bene lo vedrò lunedì e chissenefrega delle nuove uscite.

    RispondiElimina
  7. Facciamola finita è l'unico che merita una visione.

    RispondiElimina
  8. Ma questo è cinema?
    Questa settimana salto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com