venerdì 18 ottobre 2013

CATTIVISSIMO DOVE?




Cattivissimo me
(USA 2010)
Titolo originale: Despicable Me
Regia: Pierre Louis Padang Coffin, Chris Renaud
Sceneggiatura: Cinco Paul, Ken Daurio
Cast: Gru, Vector, Dr. Nefario, Mamma di Gru, Margo, Edith, Agnes, Minions
Genere: buonissimo
Se ti piace guarda anche: Megamind, Shrek, Cattivissimo me 2, Piovono polpette, Ralph Spaccatutto

I fenomeni bambineski sono qualcosa sempre difficile da comprendere per gli adulti, ammesso e non concesso che possa considerarmi adulto e non ne sono sicuro. Ad esempio, perché Peppa Pig ha tanto successo? E gli allucinanti Teletubbies? E i Barbapapà, L’ape maia o La Pimpa che tra i bimbetti tirano da decenni più di un pelo di figa?
Non c’è spiegazione se non nella ripetitività di episodi e situazioni capaci di creare nei piccoli una dipendenza che poi da grandi si trasformerà in altre dipendenze: nicotina, caffeina, alcool, sesso, droga…
Non vedo grandi spiegazioni nemmeno nel successo pazzesco di Cattivissimo me. Il primo episodio nei soli USA ha passato i $250 milioni, creando un hype enorme intorno al seguito, che ha superato abbondantemente i $300 milioni e si è rivelato il più grande successo commerciale dell’estate a stelle e strisce.
Peeerché?

"Non voglio mica la Luna... ehm, veramente sì."
Davvero difficile spiegarlo. Il segreto del suo successo potrebbe stare nei simpatici Mignottoni Minions, che ne combinano di tutti i colori, sono adorabili quanto stupidi, parlano in maniera comprensibile quanto Kenny di South Park e una risata sanno strapparla sia nel pubblico di bimbetti che in quello dei più grandi. Per il resto, Cattivissimo me appare un film vecchissimo, con gag e inseguimenti old-style che sembrano usciti dalla Pantera rosa o da una slapstick comedy e un protagonista che, a dispetto del titolo, non è certo così cattivissimo. Personalmente, ho trovato molto meglio il mitico Megamind, non per niente doppiato dal Grande Will Ferrell, mentre Gru (ma che schifo di nome gli hanno dato?) è doppiato in originale da Steve Carell, comico che guarda caso non mi fa ridere manco per sbaglio. Un po’ meglio del protagonista le tre bimbominkia in cerca di una famiglia, anche se la più piccola va di prevedibili occhioni lucidi alla Gatto con gli stivali, la più grande è una mezza nerd ma non simpatica come di solito sono i nerd nei film o telefilm e quella di mezzo boh, chi se la ricorda più quella di mezzo?
Di livello medio basso anche le animazioni della pellicola Universal, lontane dagli standard di Pixar e DreamWorks.
Non del tutto da buttare invece la colonna sonora, composta da tale Heitor Pereira e dall’idolo Pharrell Williams, anche se quest’ultimo in carriera ha fatto ben di meglio, mentre in Italia dobbiamo come al solito farci riconoscere come Terzo Mondo musicale con la terrificante Giorgia che interpreta il terrificante brano “Tu sei”, versione nostrana di “My Life” cantata da Robin Thicke.

"Uff, ma questa recensione è cattivissima!"
Sono stato troppo cattivissimo con questa pellicolina, altroché pellicolissima?
Può darsi, ma qualcuno deve pur esserlo, visto che il cattivissimo (ma dove???) Gru e il cattivissimo film scivolano nel finale in un buonismo imbarazzante e totale, esagerato persino per gli standard di una pellicola d’animazione rivolta al pubblico dei più piccoli. La cosa più fastidiosa è questo proliferare di finti villain che poi si rivelano più buoni dei buoni. Basta. Che devo fare per fermarli, scatenare una guerra?
(voto 5,5/10)

Post pubblicato anche su L'OraBlù, con tanto di minimal poster creato da C[h]erotto.

"Andiamo a vedere un altro film, uno veramente cattivissimo?"
Cattivissimo me 2
(USA 2013)
Titolo originale: Despicable Me 2
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Cast: Gru, Lucy, Vector, Dr. Nefario, Mamma di Gru, Margo, Edith, Agnes, Minions
Genere: ancora più buonissimo
Se ti piace guarda anche: Cattivissimo me, Gli Incredibili, I Croods

Il sequel di Cattivissimo me conferma quanto di buonissimo (poco) e quanto di cattivissimo mostrato dal primo episodio. Di positivo c’è la presenza dei Minions, protagonisti dei momenti di maggiore simpatia della pellicola, su tutti la “visione” romantica di uno dei piccoli umanoidi gialli insieme a Lucy. Chi è Luuucy?
Lucy è l’altra cosa pseudo buona del film, nonché l’interesse sentimentale del cattivissimo (qui veramente cattivissimo dove?) Gru, nonché ancora l’agente che affianca il protagonista nella caccia a un cattivone (pure lui, cattivo ma dove?), un energumeno messicano peloso che pare uscito da un ring di wrestling più che il villain di una pellicola. Peccato solo che Lucy sia doppiata in Italia da Arisa con quella sua vocina insopportabile. E peccato che a doppiare Gru ci sia sempre Max Giusti che sembra perennemente ubriaco e forse lo è davvero.

"Aaah, che sonno m'è venuto guardando questo film."
Non ci fossero i Minions, si farebbe davvero fatica a tenere gli occhi aperti per tutta la durata di questo seguito. La trametta è la solita: dai la caccia al cattivone, prendi il cattivone, picchia il cattivone, sconfiggi il cattivone. In mezzo c’è qualche siparietto romantico, qualche gag alla Mr. Bean che dovrebbe far ridere senza riuscirci e poi qualche casino dei Minions, che quelli sì, fanno ridere, però alla lunga restano l’unica trovata decente dei due capitoli. E, considerato il successo mondiale di questo secondo episodio, possiamo attendercene un terzo a breve, sperando se non altro che sia tutto incentrato sugli ometti gialli. Anche perché di Gru non se ne può più.
La cosa che infastidisce maggiormente pure di questo sequel sono i livelli di buonismo presenti. Va bene che è una pellicola d’animazione rivolta ai più piccoli, però in film con protagonisti dei villain come Ralph Spaccatutto o Shrek ad esempio c’era un maggiore spazio per un pizzico di sana cattiveria. Se nel primo episodio era ancora presente, in minima parte, qui non ve n’è manco un briciolo, tanto che il titolo veritiero dovrebbe essere Buonissimo me.
Tra le poche altre cose degne di nota restano allora i pezzi di Pharrell, l’uomo che trasforma in oro tutto ciò che tocca, presenti nella colonna sonora insieme ad evitabili trashate come Pitbull e David Guetta. Per il resto, il film è dominato unicamente dai simpaticissimi Minions. Sarà che devono avere un cervellino grande come il mio, ma starei a guardare per ore i casini che combinano. Tutto il resto è noissima.

Cattivissimi film?
Forse no, però tutta questa dose di buonismo mi ha fatto sentire cattivissimo me.
(voto 5/10)



13 commenti:

  1. Ti prego, almeno tu, non chiamarli"Mignottoni". La persona che più odio nel mio paese si è taggata su Facebook mentre era al cinema chiamandoli "Mignots". Non ti abbassare al suo livello!

    Comunque a me il film è piaciuto, queste storie mi divertono quasi sempre...

    RispondiElimina
  2. Ho visto solo il primo... certo non c' è cattiveria e la trama è molto infantile, ma almeno come "disegni" supera di gran lunga Peppa Pig :D

    RispondiElimina
  3. Secondo me il sei poteva starci rispetto ad entrambe: non saranno cattivissime, ma secondo me divertono grandi e piccoli senza troppe pretese.
    A volte basta questo.

    Ma che te lo dico a fare!?!? ;)

    RispondiElimina
  4. Io ho visto Cattivissimo me giusto l'altra sera per capire da dove parte tutto l'hype che gli si è creato attorno. Ti dirò che i Minions mi hanno fatto ridere, l'inseguimento finale mi ha fatto addormentare ma il finale è stato tutto un "Owwwww!". Del resto se almeno i cartoni non ci risollevano con un po' di buonismo, chi lo può fare?

    RispondiElimina
  5. L'uno l'ho trovato sottotono, il due non l'ho ancora visto ma prima o poi ci metto su le mani. So che non sarà un capolavoro ma lo vorrei vedere ^^

    RispondiElimina
  6. Sono una vera fregatura questi due film. La mancanza di cattiveria in un "cattivissimo" è insopportabile. Condivido totalmente le tue recensioni.

    RispondiElimina
  7. A me è piaciuto un sacco, ho riso per tutto il film e lo reputo uno dei migliori film di animazione "indipendenti" dopo L'Era Glaciale. Che vi aspettavate che arrivasse Machete e si mangiasse il fegato del messicano "El Macho"?

    RispondiElimina
  8. Ma dai, mi stronchi Cattivissimo Me e lo reputi inferiore a una robetta noiosa come Megamind?
    Non si fa, ti manderò un Minion viola a casa! XD

    RispondiElimina
  9. Io mi guarderei volentieri un intera pellicola sui Minions! Mi fanno l'effetto di Scrat nell'Era Glaciale!

    RispondiElimina
  10. Il primo mi era piaciuto, divertiva ed era coerente con sé stesso. Poi è un film per bambini, il buonismo per certi versi è naturale...
    Sul due concordo. Una bella delusione, anche se lo considero più un film malamente gestito che un pessimo film.

    RispondiElimina
  11. non ho visto nessuno dei due ma prima o poi....

    RispondiElimina
  12. Io amo i Minions, motivo per cui ho apprezzato maggiormente questo seguito :)

    RispondiElimina
  13. Ho visto solo i primi 5 minuti del primo film....
    Poi stop

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com