lunedì 20 gennaio 2014

SI RITORNA A LEZIONE DI CINEMA


"Ci facciamo un latte + e poi corriamo a lezione."

Si ritorna sui banchi di scuola! Prima di sbuffare, preciso che le lezioni in questione hanno come tematica il cinema, mica l’algebra o la chimica. Roba bella quindi.
Dopo la fortunata edizione del 2013 dedicata ai film degli 80s, quest’anno i Corsi Corsari hanno deciso di viaggiare ancora più indietro nel tempo, ripescando gli anni ’70, tornati in gran voga negli ultimi tempi anche grazie al revival di American Hustle.

Tra i temi trattati ci sarà spazio per i capolavori della New Hollywood (Nashville di Altman, Piccolo grande uomo di Penn, Duel di Spielberg, Apocalipse Now di Coppola, Il cacciatore di Cimino, Taxi Driver di Scorsese, Quel pomeriggio di un giorno da cani di Lumet), i film più scioccanti e controversi (Arancia meccanica di Kubrick, Cane di paglia di Peckinpah, I diavoli di Russell, Ultimo tango a Parigi di Bertolucci, La grande abbuffata di Ferreri), le opere più sperimentali (Il fantasma della libertà di Buñuel, Lancillotto e Ginevra di Bresson, Stalker di Tarkovskij, Picnic ad Hanging Rock di Weir), i grandi autori del cinema italiano (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Petri, Novecento di Bertolucci, Decameron di Pasolini, Professione: reporter di Antonioni) e la rinascita di quello tedesco (Aguirre furore di Dio di Herzog, Roulette cinese di Fassbinder, Falso movimento di Wenders), in un’antologia avvincente di momenti emozionanti e sequenze memorabili, lungo un percorso trasversale di generi, stili e autori.

A tenere le lezioni, accompagnate da una ricca antologia filmica, ci sarà sempre Massimo Zanichelli. Il corso si svolgerà presso la Feltrinelli in Piazza Piemonte a Milano (Metro M1 Wagner / Tram N 16).
Ecco le date: martedì 4, 11, 18, 25 febbraio / 4 marzo, dalle 18.40 alle 20.40, per un totale di 10 ore.
Costo totale: 95,00 € (IVA inclusa), con sconto del 10% per i possessori di CartaPiù e anche per i lettori di Pensieri Cannibali!


Per info e prenotazioni vi lascio i contatti:
Tel. 02 70108702 o 329 9581101 / Mail: info@corsicorsari.it

8 commenti:

  1. Wao, una bellissima iniziativa, ma sul versante italiano si potrebbe dire molto molto di più, visto che i '70 sono stati davvero superbi, specie nei (sotto)generi :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questo punto potresti proporti come assistente al prof ;)

      Elimina
    2. Ahaha, beh, sul poliziottesco forse potrei davvero, visto che mi ci sono laurato, con una tesi su questo genere! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Interessante iniziativa, sìsì...
    E la chimica è una roba bella, eh, non mettiamo in giro notizie false e tendenziose, altrimenti cosa mi sono laureata a fare in una materia così entusiasmante? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sei laureata in chimica?
      ma allora sei una cervellona!

      Elimina
  3. Viaggiare ancora più indietro nel tempo?! Grazie Kid, ora sì che mi sento vetusto: li ho visti tutti al cinema e qualcuno più di una volta...
    Giordy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti sentirti vetusto perché usi il termine vetusto.
      scherzo, ahahah ;D

      Elimina
  4. Bella iniziativa! peccato che non si faccia a Bologna!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com