martedì 25 marzo 2014

I PROGRAMMI TV CON CUI SONO CRESCIUTO





Ma quanto ci piacciono le liste?
Qui su Pensieri Cannibali davvero tanto, come forse credo abbiate notato, ma giusto se avete proprio prestato una grande attenzione. Oggi è allora il turno di un nuovo giochino. Dopo I dischi con cui sono cresciuto, ecco I programmi tv con cui sono cresciuto. Alcuni show che hanno fatto parte della mia infanzia/adolescenza li avevo già inseriti nella lista dei Programmi Tv Vergogna (un’altra lista? che sorpresa!), ma qui ci sono tutti gli altri, non per forza vergognosi e, anzi, di alcuni sono persino orgoglioso. O quasi.
Ecco la mia Top 10 dei Programmi Tv con cui sono cresciuto e come al solito vi invito a compilare anche le vostre personali classifiche su blog e social network.

"Sono nella lista? Ma che onore!"

10. C’era una volta… Pollon
I cartoni di Bim Bum Bam con cui sono cresciuto meriterebbero una Top 10 a parte, e non è detto che prima o poi non la faccia. Alcuni, a rivederli oggi, credo li potrei trovare insopportabili e irritanti. Tra quelli di cui ho un ricordo sempre positivo c’è invece la mitica Pollon combinaguai. Tra polverine magiche, Eros che se ne va in giro nudo, uno Zeus womanizer e un sacco di riferimenti alla mitologia greca, una serie ironica e divertentissima che a ben vedere non era poi nemmeno così tanto per bimbetti. Questo sì era un cartone educativo, altroché Peppa Pig.

"Non sono alla numero 1? Allora beccati questo, Cannibale!"

9. Una bionda per papà e 8 sotto un tetto
Le sitcom americane hanno avuto un peso importante nella mia (non)cultura. Tra le mie preferite quando ero un piccolo Cannibal Kid ci sono 8 sotto un tetto con il mito nerd nonché padrino di tutti gli hipster Steve Urkel e l’esilarante Una bionda per papà. Non so se riviste oggi farebbero ancora ridere così tanto, però ai tempi erano il top del top della comicità tv.


8. Friends
E dopo un paio di sitcom mitiche, ecco non una semplice sitcom, bensì La Sitcom per eccellenza, l’unica di cui credo di aver seguito tutti gli episodi, e sì che ce ne sono stati ben 236 spalmati lungo 10 stagioni. Ma cosa non si fa per gli amici?


7. The O.C.
Questa serie ha segnato in qualche modo la fine della mia adolescenza. Faccio per dire fine, visto che mi sento un ggiovane teenager forever ancora adesso.
Grazie anche e soprattutto alla presenza del personaggione indie-geek Seth Cohen, The O.C. è stato un vero gioiellino teen come negli ultimi anni non se ne sono più visti, fatta eccezione per l’inglese Skins.
E poi c'era Olivia Wilde che si limonava Mischa Barton, cioè, volete mettere?


6. MTV Hot e MTV Brand New
Andrea Pezzi per me è stato più di un semplice conduttore tv. E' stato un mito. Un esempio. Ha rappresentato un nuovo modo di fare televisione, che in molti poi hanno copiato, soprattutto il suo successivo programma Kitchen, quello che ha dato origine a tutti i programmi di cucina di oggi. Hot era un tripudio di idee, a ogni puntata Pezzi si inventava qualcosa di diverso, aveva un modo tutto suo e tutto nuovo di parlare di musica e non solo. E poi quanti video e band fenomenali ho conosciuto, grazie a questo programma? Dai Radiohead a Bjork, dagli Smashing Pumpkins ai Chemical Brothers, la mia iniziazione musicale è passata per di qui.


Qualche tempo dopo, il mio nuovo idolo e modello esistenziale è diventato Massimo Coppola, conduttore del programma in onda a tarda notte (ma che mi videoregistravo) MTV Brand New, quello con dentro tutti i video più nuovi e più radical-chic in circolazione. Ah, che belli i tempi in cui su MTV si scoprivano nuovi gruppi musicali e non solo nuovi reality-show (che comunque seguo, sia chiaro).


5. I Simpson
Uno dei primi ricordi d’infanzia che ho è ambientato in una domenica mattina. Una domenica mattina schifosa. I miei volevano portarmi a messa. Non che siano mai stati molto religiosi, però quand’ero un bambino in età da prima comunione/cresima pensavano che ogni tanto si dovesse andare, almeno nelle occasioni importanti tipo Pasqua e Natale. Non ho mai capito perché. Fatto sta che io non volevo andare, innanzitutto perché detestavo (e detesto tutt’ora) le messe. E poi perché la domenica mattina su Canale 5 davano I Simpson. Le prime stagioni. Quelle più belle. Quelle da conoscere a memoria e da venerare in maniera religiosa. Altroché la messa.

"Speriamo che Cannibal non ci faccia guardare una serie teen pure stasera..."

4. Mai dire gol (e affini)
Un programma geniale. Divertentissimo e geniale.
Non tutti i comici erano fenomenali, alcuni non li ho mai sopportati (ad esempio Teo Teocoli o il Mago Oronzo), altri comici sarebbero diventati insopportabili con il tempo (come Fabio De Luigi), però resta una galleria lunghissima di personaggi e di gag fenomenali, pura Storia della tv italiana.
I miei preferiti? Daniele Luttazzi, Aldo, Giovanni e Giacomo e De Luigi.


3. Buffy l’ammazzavampiri
Voi giovani d’oggi dalla vostra parte avrete anche la gioventù, ma sieti cresciuti con Twilight. Noi “vecchi” trentenni con Buffy.
Volete mettere?

"Hey, ma se io sono terza, chi diavolo sono i primi due?"

2. Holly e Benji
Senza Holly e Benji, avrei un concetto di tempo e di spazio del tutto differente, perché questo cartone mi ha insegnato che una partita può durare di più, mooolto di più di soli 90 minuti, e si può – anzi si deve – giocare su campi pieni di salite.
Senza Holly e Benji, avrei un concetto di calcio del tutto differente.
Senza Holly e Benji, avrei un concetto della vita del tutto differente.

"Abbiamo battuto tutti gli altri cartoni, sììì!"

1. Beverly Hills 90210
È con Beverly Hills 90210 che ho capito di avere un problema di dipendenza. Dipendenza da serie tv o, come li chiamavamo allora in maniera magari meno corretta ma più efficace, telefilm. Al pensiero di perdermi un episodio, o anche solo un minuto, delle avventure dei ragazzi di Beverly Hills mi sentivo male fisicamente. Da lì in poi le cose non hanno fatto altro che peggiorare, le serie sono cambiate, sono passato da questa a Dawson’s Creek e Buffy, da quelle a The O.C. e Veronica Mars, e poi da quelle ancora a Mad Men e Breaking Bad, arrivando oggi a True Detective, e so che la cosa non avrà mai fine.
Lo confesso: mi chiamo Cannibal e sono un... serialomane.
Ciaaao, Cannibal.

47 commenti:

  1. uh com'eravamo giovani! tu di più, vabbè

    RispondiElimina
  2. Sai cosa faccio dopo questo post? Mi ricomincio Friends, stavolta in lingua! Lè. Comunque, 8 sotto un tetto era MITICO, ma come Beverly Hills nessuno mai.

    RispondiElimina
  3. Anime ne potrei mettere a bizzeffe in un eventuale lista, magari toglierei Pollon ( che adoravo) per fare posto a Lamù, Kenshiro o Il Mistero Della Pietra Azzurra, riguardo i Serial più o meno siamo lì anche per me, forse troverei qualche spazietto per Twin Peaks ma bene o male li ho amati tutti , da Supervicky passando per Genitori in blues jeans fino ad arrivare a Supercar o Happy Days.:-)

    RispondiElimina
  4. Andrea Pezzi mitico. Kitchen lo adoravo cazzo!!!

    RispondiElimina
  5. I miei amici non mi credono quando dico loro che O.C è una serie tv base per la buona crescita dell'individuo xD Dicono che è merda... non capiscono un cazzo! Il finale di terza stagione è una delle cose più meravigliose mai viste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio diffidare di chi non è cresciuto con O.C. :)

      Elimina
  6. il fascino di Olli & Bengi (cartone preferito da mio figlio, perciò lo vedevo anch'io) erano le sue palesi (ma divertenti) assurdità
    i campi di gioco erano superfici non euclidee, vastissime e curve
    il pallone viaggiava più veloce della luce (difatti, per il paradosso di Einstein, arrivava prima di essere partito)
    le rovesciate e i colpi di testa avvenivano a decine di metri di altezza
    eccetera

    RispondiElimina
  7. Dai, che questi li conosco! O.C docet. Per secoli, ho visto e rivisto solo questo serial qui.
    :)

    RispondiElimina
  8. Beh, centomila volte meglio Beverly Hills (io o visto anche il sequel e non è male...) che O.C.!! Ma soprattutto meglio BH di Dawson's Creek! :p

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Mi rispecchio molto in questo post, sono cresciuto con gli stessi programmi anche perchè siamo dello stesso anno (non lo dico però :D)

    RispondiElimina
  10. Per una volta ho visto tutto quello che hai messo in classifica!;)
    Dei veri supercult!
    OT:ho visto True Detective...capolavoro!

    RispondiElimina
  11. Tutto sommato, pensavo molto peggio! ;)

    RispondiElimina
  12. Un miliardo di volte meglio Friends!!! (anche se, per la verità, io sono cresciuto con.. Happy Days... )

    RispondiElimina
  13. No ma che figata :-D
    Ti farò anche questa, ma in serata, nonvedoloraaaa
    (per colpa tua sono diventata dipendente dai post-cazzata!)

    RispondiElimina
  14. Io ingloberei tutti i cartoni animati trasmessi dai seguenti programmi pomeridiani: Bim Bum Bam, Ciao Ciao, Big (diventato poi Solletico) e aggiungo Ken Shiro (trasmesso sempre da reti tipo Italia 7 o simili, E tutti i cartoni sui Robot come Daitarn, Mazinger, Voltron, Goldrake, Gig robot, Transformers ecc.... Telefilm Supervicky, Ralph Supermaxieroe, Riptide, Starsky e Hutch, Hazzard, Supercar, Automan, Manimal, Ultraman, Beverly Hills, I CHIPS, Adam 12, TJ Hooker, Star Trek... E tantissimi altri... Li guardavo TUTTI!!! TELEDIPENDENZA si chiama....

    RispondiElimina
  15. Pollon <3 Friends <3
    Abbiamo in comune anche la Gialappa's band e I Simpson :)

    RispondiElimina
  16. Mai dire Gol...Beverly Hills...mamma mia che ricordi!!

    RispondiElimina
  17. LA sitcom si meriterebbe qualche posto più in su (ho finito giusto ieri di ririvederlo e le lacrime sono le stesse di 10 anni fa), mentre Beverly Hills un po' l'ho odiato: mia mamma mi costringeva a registrarglielo il pomeriggio, facendomi perdere preziosi minuti di gioco fuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. friends per me è stato importante, ma certo non quanto per te che gli hai persino dedicato il titolo del tuo blog... :)

      Elimina
  18. OC cultissimo! E anche Beverly Hills, che però ho scoperto più tardi per ragioni prettamente anagrafiche ( ero troppo giovincella nel 1990!)però fra i programmi formativi manca Sailor Moon, che scherziamo? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sailor moon in una mia lista?
      ma che scherziamo?
      XD

      Elimina
  19. Lista da condividere per intero, aggiungerei giusto Bayside School e Holly e Benji è per me al primissimo posto! Per quei due o tre al mondo che non conoscono la mitica canzone presa-per-il-culo dei Gem Boy ne consiglio l'immediato ascolto...un cartone animato da leggenda

    RispondiElimina
  20. Pollon ✓
    Otto sotto un tetto ✓ (quanto ridevo. Ma fino alle lacrime!)
    Mai dire Gol ✓
    Holly e Benji ✓ (te li ricordi i gemelli Derrick e la catapulta infernale?)

    E ci aggiungo:

    La Tata (una delle sit-com più belle di sempre, secondo me)
    Mila&Shiro (di cui ho tutti i DVD)
    E una marea di altri!

    RispondiElimina
  21. di Brand New nel 2002 uscì pure il libro (edito da Minimum Fax) che ricordo ancora iniziava con una fantastica disquisizione sulle ciotole giapponesi. Inutile dire che l'ho adorato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se adoravi massimo coppola allora eri (e forse sei ancora) radical-chic quanto me, evviva! ;)

      Elimina
  22. Mitico Beverly Hills 90210, chi è stato ragazzino negli anni novanta non può non averlo seguito hehehee quando cominciò avevo 18 anni e non ne perdevo una puntata, e lo guardavo anche con mio fratello :)

    RispondiElimina
  23. pensavo che venisse fuori la tua natura di cucciolone e invece mi hai quasi stupito con qualche scelta....

    RispondiElimina
  24. e poi vorrei che qualcuno mi spiegasse perché in questi elenchi si usa sempre (o quasi) il numero 5 o il numero 10
    c'entrano i 10 comandamenti?
    nella cultura classica era più usato il numero 7: le sette meraviglie del mondo, i sette re di Roma, i sette saggi della Grecia ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so da cosa derivi. dei 10 comandamenti non me n'è mai importato un granché. più che altro per quanto mi riguarda la classifiche musicali di solito sono sempre basate sulle decine, e quindi mi sono adeguato :)

      Elimina
    2. Dal contare sulle dita di una mano, oppure due mani. Mettendoci i piedi si arriverebbe a 20, ma sono di piu' difficile accessibilita'..

      Elimina
    3. A parte gli scherzi, credo proprio che il sistema decimale, che a noi sembra tanto naturale, derivi dal numero di dita che abbiamo. Se ne avessimo avute quattro, regnerebbe l'ottale..

      Elimina
    4. tesi interessante. può anche darsi...

      Elimina
  25. Tolto mai dire goal, dal resto capisco tante cose :)))

    RispondiElimina
  26. Cavolo sono praticamente tutti i programmi con cui sono vissuto anche io :D
    Siamo della stessa generazione, anche se di età diversa eheh

    RispondiElimina
  27. Beverly Hills e O.C. a parte siamo cresciuti con la stessa roBBa! Avrei messo un più generico Bim Bum Bam con Piolo Bonolis e aggiunto anche la mitica Tata! :)

    RispondiElimina
  28. Visto che anche io li guardavo tutti non posso che approvare e dire che sono tutti programmi di grande rispetto. Che nostalgia!

    RispondiElimina
  29. Cazzo, The O.C., Buffy, Beverly Hills... vado subito a toglierti il Boomstick che ti avevo assegnato :)

    RispondiElimina
  30. Non so se avete visto chi è il quarto giudice della prima puntata di Amici 13…?! Da impazzire! Date un’occhiata http://www.wittytv.it/amici/un-buonasera-da-oscar/447641/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e a quanto pare ci sarà pure una nostra conoscenza del mondo dei blog...
      ma aspetto che lo annunci lui :)

      Elimina
  31. Pollon per me è da podio. Poi AVANZI o qualche altro programma con Corrado Guzzanti avrebbe meritato menzione. Beverly Hills.. anche no. :-)

    RispondiElimina
  32. Concordo per una buona meta'. Per i piu' anziani rispolvererei anche Mr. Fantasy (Massarini über alles), poi irrinunciabile Twin Peaks, e meglio ancora di Mai dire Goal, Mai dire Banzai !!!

    RispondiElimina
  33. Ah, cos'è stato Buffy anche per me! Ricordo alcuni episodi (soprattutto delle prime stagioni) come veri e propri capolavori.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com