venerdì 28 novembre 2014

THESE FINAL HOURS, A CHE ORA E' LA FINE DEL MONDO? ADESSO!





These Final Hours
(Australia 2013)
Regia: Zak Hilditch
Sceneggiatura: Zak Hilditch
Cast: Nathan Phillips, Angourie Rice, Jessica De Gouw, Daniel Henshall, Kathryn Beck, Sarah Snook
Genere: apocalittico
Se ti piace guarda anche: Cercasi amore per la fine del mondo, The Rover, Rapture-Palooza

Mancano 12 ore alla fine del mondo. Non si sa bene perché o per come, ma tutto presto sarà finito. Io sono rimasto solo. Tutte le persone che conoscevo si sono suicidate. Non si sono suicidate perché mi conoscevano, cosa pensate?
Si sono suicidate perché il mondo, come vi ho detto, sta per finire e loro hanno preferito risparmiarsi il dolore di bruciare vivi e hanno deciso di spararsi un colpo in testa. Una soluzione veloce e (quasi) indolore. Io invece ho deciso di spararmi qualcos'altro. Per celebrare degnamente l'evento della fine del mondo, mi sto sparando una maratona di pellicole a tematica apocalittica. Avrei potuto scegliere una maratona cinematografica migliore, recuperando ad esempio i grandi Classici che ancora non ho mai visto, come Casablanca, Il padrino - Parte II o un qualche film di Chaplin, e invece ho scelto qualcosa di più trash e disimpegnato. Fedele alla linea, fino alla fine.

Sono partito da qualcosa di molto leggero, come lo spassoso Facciamola finita e il simpatico La fine del mondo, sono quindi passato alle boiate commerciali più spudorate, come Independence Day, The Day After Tomorrow, Deep Impact e l'immancabile Armageddon, sono sprofondato nella depressione più totale con lo splendido Melancholia di Lars von Trier e mi sono rivisto il mio cult personale Donnie Darko. Il tutto intervallando ogni visione con l'ascolto di “It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine)” dei R.E.M..
Ora sto chiudendo la rassegna apocalittica con una pellicola nuova, che non avevo ancora mai visto prima, These Final Hours. Manca circa un'ora e mezza alla fine del mondo e dovrei quindi riuscire a vedermelo tutto, visto che la sua durata è proprio quella.

These Final Hours racconta di un uomo, un giovane uomo, che passa le ultime 12 ore prima della fine del mondo scopando in giro, andando a una festa esagerata, e cercando di riportare una bambina da suo padre. Ecco, forse avrei potuto fare anch'io qualcosa del genere, anziché guardarmi tutte queste pellicole apocalittiche che mi fanno solo deprimere, solo che ormai è troppo tardi. Ormai sono curioso di vedere come andrà a finire questo film, che mi sta intrippando abbastanza.

"Hey, mi hai mentito: avevi promesso di portarmi a Disneyland, ma questo non mi sembra proprio che lo sia."
"E quello di sicuro non è Mickey Mouse."

Pur inserendosi in un filone ampiamente sfruttato dal cinema, These Final Hours possiede una sua discreta personalità. Lontano anni luce dai lavori catastrofici di Roland Emmerich e Michael Bay, è una specie di on the road movie. Cosa che non sorprende più di tanto andando a guardare la sua provenienza. Si tratta infatti di una pellicola australiana e gli australiani sono fissati con le pellicole apocalittiche on the road, si vedano Interceptor (Mad Max) e il recente soporifero The Rover. Il film che ha finito per ricordarmi di più è comunque un altro, il delizioso Cercasi amore per la fine del mondo. Avrei dovuto aggiungerlo alle mie visioni pre-apocalittiche, ma ormai non c'è più tempo. Peccato, ci sarebbe stato davvero bene. Rispetto alla pellicola con Steve Carell e Keira Knightley, These Final Hours è molto meno romantico ed è parecchio più cinico, violento e sessualmente esplicito. In pratica, l'unica cosa che hanno in comune i due film è quella di essere degli on the road movie apocalittici.

"To' guarda che simpatico murales!"
A livello visivo e di contenuti, These Final Hours è piuttosto uno Spring Breakers ambientato nel corso delle ultime ore dell'umanità, con diversi personaggi che ballano e si sballano prima che tutto finisca. Il protagonista Nathan Phillips, già visto in Wolf Creek e Chernobyl Diaries, decide invece di fare qualcosa di differente. Imbattutosi per caso in una bambinetta rimasta da sola senza il padre, sceglie di stare con lei e riportarla dal genitore scomparso nel nulla. Non pensate a una sua trasformazione in supereroe che salva la bambina e poi salva pure il mondo. Questo, per fortuna, non è un film hollywoodiano e le cose sembrano andare in maniera diversa. O almeno così pare...
Sì, ma come vanno a finire le cose, per il protagonista?
Come finisce il film?
Un'ondata di lava sta per abbattersi contro la mia casa. Ormai è quasi qui. Mi sa che ho calcolato male i tempi per la visione e non riuscirò mai a vedere come si concluderà la pellicola. Peccato, avrei davvero voluto saperlo. These Final Hours come film non sarà proprio la fine del mondo, mi si passi il senso dell'umorismo da ultimi istanti di vita, però non è neanche niente male.
Dai, che manca poco e forse ce la faccio a vederlo tutto...
Dai che ce la faccio...
Dai che ce
(voto 6+/10)

10 commenti:

  1. Hmmmm parrebbe curioso, potrei recuperarlo :)

    RispondiElimina
  2. Dovrei vederlo prima della fine del mondo, per essere più ottimisti prima che finisca la giornata :)

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe anche recuperare, ma penso più a quando domani tornerai, e la fine sarà stata solo una pia illusione! ;)

    RispondiElimina
  4. La curiosità di sapere il finale adesso è salita, ecco, e io che pensavo fosse un film evitabile! Lo aggiungo alle visioni di fine anno, va bene, nonostante quel 6+

    RispondiElimina
  5. anche a me non è dispiaciuto....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com