giovedì 5 febbraio 2015

NUOVI CORSI CORSARI CUI PARTECIPARE DI CORSA





Tornano i Corsi Corsari!
Qui su Pensieri Cannibali abbiamo già parlato diverse volte di queste iniziative, ma per i più distratti laggiù nei banchi in fondo che passano tutto il tempo a parlare e a ridere, ricordo cosa sono. Si tratta di alcune serie di lezioni e incontri dedicati al mondo del cinema che si tengono in quel di Milano. Per quanto riguarda questo primo scorcio di 2015, l'appuntamento si moltiplica. Nei primi mesi dell'anno sono infatti previste varie nuove iniziative. Quali sono? Vediamole subito.

CINEMA: L'ABC

Un incontro ravvicinato con la grammatica filmica che parte dal lessico delle inquadrature per arrivare alla sintassi del montaggio, rispondendo ai mille quesiti dello spettatore: che cos’è una soggettiva e a cosa serve? E un piano sequenza? Come e quando usare i movimenti di macchina? Qual è la differenza tra carrellata e zoomata? Che cosa sono le dissolvenze? Quali sono le funzioni del “controcampo” e del “montaggio alternato”?
Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale.
A fine corso vengono rilasciate la filmografia e la bibliografia delle lezioni, che saranno tenute da Massimo Zanichelli, professore, scrittore e grande esperto di cinema.

Questo primo corso si terrà a Milano al Fermo Immagine Museo del Manifesto Cinematografico, via Gluck 45, Milano in tre date: venerdì 20 e 27 febbraio e il 6 marzo, dalle 19.10 alle 21.10. Costo totale del corso: 60,00 € (IVA inclusa). Per maggiori informazioni e per iscriversi, potete fare un salto sul sito di Corsi Corsari.


Ad aprile e maggio si terranno inoltre una serie di altri incontri. Eccoli qui di seguito.


DEGUSTAZIONI IN PELLICOLA
Due incontri monografici di cinema "di gusto", accompagnati dalla degustazione di differenti tipologie di tè, ognuna portatrice di storie, suggestioni e sapori unici.
Un'esperienza sensoriale ed evocativa, a cura di Massimo Zanichelli e Barbara Sighieri de La Teiera Eclettica.

IL CINEMA DI NOLAN
In occasione dell’uscita del libro di Massimo Zanichelli su Christopher Nolan e del Blu-ray dedicato a “Interstellar”, un’avvincente panoramica sul cinema di uno dei registi più immaginifici del nostro tempo, con un'antologia che racchiude come in un magico cofanetto tutti i film di Nolan raccontati attraverso una singola scena, da “Following" a "Memento, da "Insomnia” a “The Prestige” da “Inception” fino alla Trilogia del Cavaliere Oscuro.

MILANO IN PELLICOLA
Un'antologia di suggestioni cinematografiche con la città di Milano a far da protagonista.
Riviviamo la città meneghina attraverso la visione dei più bei frammenti della storia del cinema italiano dell'ultimo secolo, dal Neorealismo al giorno d'oggi.

Per maggiori info potete fare un salto sempre sulla pagina web di Corsi corsari. Correte a iscrivervi, prima che sia troppo tardi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com