giovedì 21 maggio 2015

CLASS ENEMY - UNA CLASSE PIENA DI ANTI INVALSI





Class Enemy
(Slovenia 2013)
Titolo originale: Razredni sovraznik
Regia: Rok Bicek
Sceneggiatura: Nejc Gazvoda, Rok Bicek, Janez Lapajne
Cast: Igor Samobor, Dasa Cupevski, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc, Robert Prebil, Voranc Boh, Jan Zupanci
Genere: scolastico
Se ti piace guarda anche: La classe, L'onda, Confessions, Miss Violence


Willkommen!
Io essere vostro nuovo professoren di tedeschen, ja. Io venire da più granden und importanten nazionen del monden, Germania über alles. Per la nostra prima lezionen, io deciso di parlare di film recenten. Un film slovacchen che parlare di professoren di tedeschen, ja. Parlare malen di lui. Class Enemy essere film pienen di stereotipen. Solo perché lui essere tedeschen, secondo gli studenten lui essere nazista. Ma non essere vero. Non tutti noi tedeschen essere nazi. Purtroppo, io conoscere tanti tedeschen che non essere nazi. Io volere eliminare loro, ma io trattenere me, perché io essere nazi buono. Io essere anche a favore dell'Unione Europea. Io volere un'Unione Europea composta da Grande Germania, Austria und Svizzera. Fine. Vedete? Io essere a favore di tanti popolen und tante razzen.
Io amare anchen vostro piccolo stupido paesen. Io amare musica italianen. I Baustelle, ad esempio. Io amare soprattutto loro nomen. Io amare anche Ferrari. O meglio, io amare Ferrari prima con Schumacher und ora con Vettel. Quando stupiden spagnolen Alonso essere pilota Ferrari, io odiare Ferrari!


Anche alcuni studenten del film essere stereotipaten: la ragazza timiden suicida, il ragazzo orfano sensibilen, il figlio di puttanen... ehm di papà, il dj cool ah yeah, il secchionen leccaculen und così vien. Tutto film partire da suicidio di ragazza timiden. Poi succedere di tutten und studenten protestare come gli Anti Invalsi, solo non contro il führer Matthäus Renzen o la Buonen scuolen. Loro attaccare soprattutten il povero professoren di tedeschen nazi, che poi non essere nazi. Essere solo un minimo rigiden und severen. Questo significare essere nazi?


A parte stereotipen su povero simpatico professoren tedeschen, Class Enemy essere buon film slovacchen. Non essere grande film come L'onda o come film tedeschen a casen, però essere interessanten, una riflessionen non tanto sul suiciden quanto su personen che convivere con suiciden und nel film vedere una manciaten di scenen niente malen, come quella con le mascheren. Però ci sono troppen scenes parlate in italianen e non in tedeschen dove io non capire una seghen e poi troppen stereotipen, troppen. Adesso io andare a bere un litren di birra und mangiare un sacchen di wurstel con krauti und ascoltare Guano Apes, Scorpions und Tokio Hotel, auf wiedersehen!
(voto 6,5/10)

"Solo 6 e mezzen?
Ma questo Kannibalen è più severen di me!"

16 commenti:

  1. Nella mia lista delle cose da vedere, mi salvo in memoria il voto che gli hai dato ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. scusa ma questa recensia è proprio brutta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'altra parte come (forse) dicono in Germania: non tutti i brezel escono con i buchi.

      Elimina
  3. Sei stato troppo severo sì, film particolarmente potente che mi ha colpito profondamente in quel di Venezia dove quel tedesco si sentiva anche troppo. Per un film d'esordio, poi, e dalla Slovacchia, davvero notevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ho confuso pure te tra Slovenia e Slovacchia. ;)

      Elimina
  4. Ne avevo letto bene, e questo tuo tiepido parere quasi mi fa ben sperare, pur non aspettandomi un nuovo La classe.
    Comunque, un'occhiata la darò.

    RispondiElimina
  5. Ti dirò che mi ispira parecchien! ;)

    RispondiElimina
  6. Das Schlimme daran ist
    ich wurde dich gerne kussen
    doch ich darf nicht
    (qualsiasi cosa ciò possa significare)

    RispondiElimina
  7. "una riflessionen non tanto sul suiciden quanto su personen che convivere con suiciden"
    Ecco, magari la prossima volta perdi un po' di tempo a guardarlo il film, invece che pensare alla prossima trovata da quinta elementare con cui "impreziosire" la tua bellissima recensione.
    Cioè, davvero ti sembra un film sulle conseguenze di un suicidio?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà solo su quello, ma c'è anche quello.
      Per me il personaggio più significativo del film è quello della ragazza silenziosa che si tiene fuori dallo scontro tra studenti e scuola. A lei non frega niente della loro lotta. Lei ha solo perso la sua migliore amica. Quindi sì, per me è anche un film sulle conseguenze di un suicidio, caro il mio saputellen.

      Elimina
  8. Cattivonen! Tu essere molto somaren a scuolen...und das film è slovenen non slovakken.NEIN SLOVAKKEN

    RispondiElimina
  9. Ammazza s'accontenta di poco il prof per distinguere gli esseri umani dagli animali. E dà pure il benestare per essere esseri umani alle sue lezioni. Cioè dai non mi dire che è il Papa che si è mascherato da prof! Chissà se i nazisti quando eliminavano le persone avevano anche loro qualche problemino nel distinguere gli esseri esseri umani dagli animali. Hitler, porello, ad esempio amava così tanto i cagnolini...Non ho visto il film però abbiate pazienza. Stò prof è propio un coglione!

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, sono Cannibal Kid e non capisco un cazzo di cinema.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com