lunedì 18 maggio 2015

IT FOLLOWS, C'È UNA ROBA CHE MI SEGUE





It Follows
(USA 2014)
Regia: David Robert Mitchell
Sceneggiatura: David Robert Mitchell
Cast: Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Daniel Zovatto, Lili Sepe, Olivia Luccardi
Genere: fuori dal tempo
Se ti piace guarda anche: Halloween, Il giardino delle vergini suicide, The Guest, Nightmare, Donnie Darko

È spaventoso!
Oh mio Dio, mi sta per raggiungere.
È qui.
Non lo vedete?
Come fate a non vederlo?
Cosa siete, ciechi?
Miopi?
Siete semplicemente daltonici?
In tal caso dovreste riuscire a vederlo lo stesso.
Mette davvero i brividi.
Aiuto, mi sta per raggiungere!
Mi sta per toccare.
Sta arrivando da me ed è la cosa più terrificante che vedo da parecchio tempo.
Forse da Samara di The Ring.
Ed è la cosa spaventosa più coinvolgente e divertente che vedo forse da Scream, benché questa volta i livelli di umorismo siano più bassi.
O forse era da The House of the Devil che non sentivo dei brividi del genere. Brividi di paura, certo, ma anche brividi di eccitazione.


Mi sta seguendo!
Mi sta seguendo e ormai mi sta quasi per raggiungere!
Mi mette più paura di Michael Myers. Le atmosfere non a caso sembrano proprio quelle di Halloween, il primo, quello di John Carpenter. Sembra di essere lì, in mezzo a una pellicola dell'orrore degli anni '70/'80. Spaventose, splendide musiche composte da Disasterpeace comprese, che paiono un incrocio tra quelle di Pino Donaggio per gli horror di Brian De Palma e quelle dei Goblin per i film di Dario Argento, con un pizzico di Drive che non guasta mai.


Ho paura!
Ho paura, anche se più che in un incubo alla Nightmare o alla Donnie Darko, mi sembra di stare dentro a un bel sogno. Un sogno anni '70 in stile Il giardino delle vergini suicide. Ecco, ancora più che in Halloween, mi pare di essere finito in una versione horror de Il giardino delle vergini suicide. Merito di una fotografia meravigliosa che ricrea dei sobborghi da tipica provincia americana fuori dal tempo.
Sembra di vivere nello stesso periodo temporale de Le regole dell'attrazione. È come essere nel presente, lo si può evincere giusto dalla presenza di uno smart phone a forma di conchiglia, e allo stesso tempo essere nel passato. Tutto in questo film richiama agli scorsi decenni, dai vecchi film in b/n trasmessi alla tele agli abiti, alle auto e alla scarsa presenza di nuove tecnologie. È come essere dentro tutte le epoche e contemporaneamente in nessuna in particolare. Come in un sogno, appunto.


In mezzo a tutta questa bellezza, me la sto comunque facendo sotto.
Perché mi segue.
Ed è qui!
Chi, è qui?
Come, ancora non lo vedete?
Eppure è qui, vi dico.
Esso è qui.
It è qui.
No, non quell'It, quello famoso, quel clown VIP uscito dalla mente malata di Stephen King.
È un altro It.
A dirla tutta, sono degli altri It. Sono un sacco di It e possono assumere qualunque sembianza essi vogliano.
Credo di aver capito perché non riuscite a vederlo. È perché non ve l'ho ancora passato. Per vedere It, anzi d'ora in poi lo chiamerò It Follows per non fare confusione con il clown It, bisogna passarlo. E come si fa a passarlo?
Bisogna chiavare...


Mi spiego meglio: ve lo devo passare su chiavetta USB. Altrimenti ve lo potete anche scaricare. È l'unico modo per vederlo. Se siete ancora rimasti all'epoca in cui i film per guardarli bisogna aspettare che escano nei cinema italiani, beh, in tal caso potreste aspettare a lungo. Che poi io capisco il fascino di andare al cinema, davvero. Una cosa che capisco di meno è invece come si possa aspettare di andare a vedere un film doppiato, spesso con tutti i personaggi che hanno delle vocine da cartone animato, e attendere settimane, mesi, magari anni, e dover pagare pure il prezzo del biglietto, quando una pellicola la puoi vedere subito, in lingua originale, senza gente che fa commenti cretini del tipo: “Ma questo film è noioso, non ci sono esplosioni e gente che fa a botte!”, e il tutto gratis.
L'alternativa è aspettare. Aspettare e pregare che qualcuno porti It Follows dalle nostre parti. Secondo me avverrà. Dopo tutto, anche Babadook uscirà in Italia, il prossimo 15 luglio. Con mesi e mesi di ritardo rispetto alla rete, comunque uscirà. E It Follows è anche meglio del Babadook. È una tensione costante dall'inizio alla fine, omaggia, rilegge e stravolge tutte le regole e i cliché del genere, riesce a parlare della perdita dell'innocenza, dell'AIDS, delle malattie sessualmente trasmissibili e allo stesso tempo della paura della morte in maniera spaventosamente efficace, sebbene la parte finale sia un po' una supercazzola. Una supercazzola volontaria, assurda e senza troppo senso, come ha spiegato il regista David Robert Mitchell.
Chi è David Robert Mitchell?

David Robert Mitchell è un promettente regista che finora aveva girato soltanto un altro film, The Myth of the American Sleepover.
Non avete visto neanche quello?
No, mi sa di no. Quello l'avevo guardato solo io. Questo perché voi aspettate ancora che i film li facciano uscire nei cinema italiani e The Myth of the American Sleepover ovviamente dalle nostre parti non è mai arrivato. Eppure era un film intrigante. Una pellicola adolescenziale molto acerba e non del tutto riuscita, ma ricca di fascino, cui sembrava mancare giusto qualcosa. Quel qualcosa che, forse anche per merito di una protagonista splendida e bravissima come Maika Monroe, già rivelazione di The Guest, il regista è riuscito a mettere dentro a It Follows.
E adesso sta cantando.
Mi canta: I, I follow
I follow you
deep sea baby
I follow you


Ora è proprio qui.
Davanti a me.
E fa paura, molta paura.
Non lo vedete?
Ancora non vedete It Follows?
Volete davvero aspettare che arrivi nei cinema, anziché poterlo guardare qui e ora e in lingua originale e gratis?
In tal caso voi mi fate ancora più paura di questo spaventoso, bellissimo film.
(voto 8+/10)

14 commenti:

  1. STasera me lo vedo, quel voto mi ha fatto sperare tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. wow!
    non sapevo che CHIAVARE significasse usare la chiavetta USB
    ciò vuol dire che ho chiavato per anni, dalla mattina alla sera, senza saperlo...

    RispondiElimina
  3. Anch'io (amante nonostante tutto del doppiaggio) mi son convertito alla lingua originale per vedere delle anteprime che forse saranno degli inediti in Italia. Farò lo stesso con It follows, non sapevo dell'uscita in Italia di The Babadook :)

    RispondiElimina
  4. io, di mio, non guardo robe così,
    però
    questo forse.

    RispondiElimina
  5. Chi è abituato a scaricare sempre con la scusa del doppiaggio o del prezzo troppo alto non pagherebbe il biglietto neanche se ogni film uscisse subito in lingua originale a 3 euro, proprio perché è abituato a vedere tutto gratis.

    Vuoi la lingua originale? Cerchi le sale specializzate (persino i multiplex UCI fanno la serata in inglese una volta a settimana) oppure aspetti che il film esca in dvd (Amazon serve a questo: il mercato home video angloamericano ha tempi rapidissimi, massimo 3/4 mesi). Personalmente amo sia il doppiaggio (Nico Donvito grazie di esistere), sia la lingua originale. Guarda caso, però, quando vado alle proiezioni sottotitolate la sala è semi-deserta.

    Vuoi spendere meno? Vai nei giorni di riduzione (vedere i film a 4 euro è possibilissimo, basta non andarci il fine settimana) o fai un abbonamento a 10 ingressi, in modo da avere uno sconto del 30% su ogni film.

    Capisco quando il web è l'unico modo per recuperare inediti introvabili, ma chi ama il cinema ha il dovere di sostenerlo legalmente.

    Ora mi odierete tutti, lo so: pazienza.

    Anna

    RispondiElimina
  6. Me l'ero già segnato quando ne aveva parlato Bradipo - e di lui mi fido più che di te, lo sai -: a questo punto spero che sia uno di quei titoli che riesce a mettere d'accordo entrambi. ;)

    RispondiElimina
  7. siamo incredibilmente d'accordo...anche sul voto...c'è da iniziare a preoccuparsi...

    RispondiElimina
  8. A me non era piaciuto per nulla anche House of the devil, in effetti. Tanto è vero che l'avevo rimosso.
    Idem questo. Che ha più buchi (narrativi e non) della protagonista.

    RispondiElimina
  9. Non mi resta che provarlo per capire da quale parte della barricata mi dovrò schierare. :D

    RispondiElimina
  10. Booooooring! Bella l'estetica, fittata la musica ma il cast è penoso e la storia boooooooooring

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da una che ha sposato Mr. Boring, la tua parola non vale un granché. :)
      Ho visto il primo Mad Max, quella sì che è la cosa più noiosa mai vista...

      Elimina
  11. Spero di vederlo in settimana, mi state facendo venire una scimmia cosmica!!

    RispondiElimina
  12. Ah... me lo salto molto volentieri.
    Che gli horror mi mettono ansia XD

    RispondiElimina
  13. Alla fine bel film, ma devo ammettere che mi ha sorpreso più sul lato tecnico che per il resto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com