mercoledì 24 giugno 2015

Kung Foo Panda Fighters - Addestramento di vita





The Fighters - Addestramento di vita
(Francia 2014)
Titolo originale: Les combattants
Regia: Thomas Cailley
Sceneggiatura: Thomas Cailley, Claude Le Pape
Cast: Adèle Haenel, Kévin Azaïs, Antoine Laurent, Brigitte Roüan, William Lebghil, Thibaut Berducat, Nicolas Wanczycki
Genere: guerriero
Se ti piace guarda anche: La leggenda di Kaspar Hauser, Wild, Into the Wild


VOLETE UNA RECENSIONE DI THE FIGHTERS – ADDESTRAMENTO DI VITA?
E IO VE LA DO'. SIGNOR SI' SISSISIGNORI!
NON LA VOLETE?
E IO VE LA DO' LO STESSO, INSIEME A UNA BELLA GRANATA A MANO, CONTENTI?
NO?
CAZZACCIVOSTRISIGNORI!

THE FIGHTERS ALL'APPARENZA VI POTRA' SEMBRARE UNA CLASSICA COMMEDIOLA ROMANTICA ESTIVA ADOLESCENZIALE. MA QUESTO NON E' GREASE NE' TANTO MENO UNA DI QUELLE ROBETTE TEEN CHE CONSIGLIA DI SOLITO PENSIERI CANNIBALI, NOSSIGNORI. THE FIGHTERS C'ENTRA CON I SOLITI FILM ADOLESCENZIALI COME CHRIS KYLE C'ENTRA CON LA PACE NEL MONDO. OVVERO UNA BEATA MAZZA DI NIENTE.

"Ecco un regalo per te."
"Il romanticismo te dove l'hai imparato? A un corso tenuto da Ozzy Osbourne?"


THE FIGHTERS PARLA DI UN RAGAZZO CHE CONOSCE UNA RAGAZZA D'ESTATE, SIGNORSI', MA E' QUALCOSA DI DIVERSO. LORO DUE SONO DIFFERENTI DAI TIPICI TEEN BIMBIMINKIA IN CIRCOLAZIONE. SONO DUE FISSATI CON GLI ADDESTRAMENTI MILITARI E LO SO CHE LA COSA A VOI ESTREMISTI PACIFISTI POTREBBE NON SEMBRARE TROPPO ACCATTIVANTE, PERO' IN LORO DUE TUTTI CI SI POSSONO TROVARE. PURE VOI CON LE MAGLIETTE DI GREENPEACE. AL DI LA' DELLE LORO MANIE GUERRAFONDAIE E DELLA LORO CONVINZIONE DI VIVERE COME SE FOSSERO DENTRO A UNO SHOW SURVIVAL STILE L'ISOLA DEI FAMOSI MA IN VERSIONE MOLTO PIU' CAZZUTA, SONO DUE ANIME IN PENA. SONO DUE “DIVERSI” CHE CERCANO UN LORO POSTO NEL MONDO.

"MA CHE C'E' TANTO DA URLARE, IN QUESTA MALEDETTA RECENSIONE?"

LEI IN PARTICOLARE E' UNA IDOLA TOTALE. PENSO POSSA ESSERE LA MIA DONNA IDEALE, SIGNOR SI'. CERTO, IL SUO LIVELLO DI FEMMINILITA' E' SOTTO LA SOGLIA DI GIANNA NANNINI ED EMMA MARRONE COMBINATE INSIEME, PERO' E' UNO SPASSO VEDERLA IN AZIONE CON I SUOI ATTEGGIAMENTI DA DURA SENZA CUORE TENERO. L'ATTRICE CHE LA INTERPRETA, ADELE HAENEL, E' POI UN'AUTENTICA RIVELAZIONE. DOPO ADELE EXARCHOPOULOS SISSIGNORI SI CHIAMA PROPRIO COSI' DE LA VITA DI ADELE, LA FRANCIA L'HA FATTO DI NUOVO. HA TIRATO FUORI UN'ALTRA SPLENDIDA GRANDE ADELE. L'ENNESIMO CENTRO DA PARTE DEI CUGINI FRANCESI E MI VIENE QUASI VOGLIA DI ARRUOLARMI NELLA GENDARMERIE FRANCESE, SISSIGNOR OUI.


AL DI LA' DI ADELE, E' IL FILM NEL SUO COMPLESSO A RISULTARE UNA PIACEVOLISSIMA RIVELAZIONE. UNO SGUARDO FRESCO E IMPREVEDIBILE ALL'ADOLESCENZA, LONTANO DA TUTTI GLI STEREOTIPI E LUOGHI COMUNI. UNA FUGA DAL CINEMA TRADIZIONALE IN COMPAGNIA DI DUE PERSONAGGI IN FUGA DALLA CIVILTA', IN UNA MANIERA CHE RICORDA PERO' POCO FILM AMERICANI COME INTO THE WILD O WILD E DI PIU' L'ITALIANO LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER, SARA' PER LA SUA ECCENTRICITA' O SARA' PER LA SUA COLONNA SONORA PARECCHIO ELECTRO IN CUI FA CAPOLINO PURE QUI VITALIC, SISSISIGNORI. IL TUTTO CON L'AGGIUNTA DA PARTE DEI DUE PROTAGONISTI DI UNO SPIRITO DA VERI GUERRIERI, ANZI DA FOO FIGHTERS, STILE DAVE GROHL CHE SI SPACCA UNA GAMBA MA CONTINUA LO STESSO IL CONCERTO DELLA SUA BAND.



SI' SI', E' PROPRIO BELLO TROVARE OGNI TANTO UN FILM ANCORA CAPACE DI SORPRENDERE E STUPIRE, SISSIGNORI. DAVVERO NIENTE MALE PER QUELLA CHE SAREBBE POTUTA ESSERE LA SOLITA ROMCOM TEEN DA BOMBARDARE E INVECE E' UNA VISIONE BELLA FRESCA E TREMENDAMENTE ORIGINALE, DA ASSAPORARE COME L'ODORE DEL NAPALM AL MATTINO.
(VOTO 7,5/10)

8 commenti:

  1. shhhhhhh, che è tutto 'sto casino?!?

    RispondiElimina
  2. E pensa che lei ha recitato nel primo film di Céline Sciamma, ne ha fatta di strada.
    A me questo film non mi è dispiaciuto, ho riso parecchio nella prima parte mentre nella seconda mica tanto e il finale mmm insomma :/

    P.S. = qualcuno qui ha visto Mommy? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì.
      E il mondo poi non mi è più sembrato lo stesso... ;)

      Elimina
  3. Sembra davvero fighissimo! Noto che se c'è la tematica militare di mezzo non perdi l'occasione di lanciare una frecciata ad American Sniper ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche quando non c'è la tematica militare di mezzo, uahahah :)

      Elimina
  4. Ho letto il post come se stessi urlando

    RispondiElimina
  5. Ti sei fatto scrivere il post dalla groupie di Messi!? ;)

    RispondiElimina
  6. Come ti fanno le romcom i francesi, eh?
    Lasciando da parte ogni tipo di romanticismo, e ogni tipo di femminilità... lei unica, lui tanto tanto bellino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com