martedì 16 giugno 2015

TESTA DI YOUTH






Cara Alicia,
ti amo.

Sono troppo sfacciato, se inizio la lettera così?
Probabilmente sì, però non ho alternative. Devo convincerti a non sposare Kit Harington e non ho molto tempo, quindi preferisco andare subito al sodo. Molla lui e stai con me. Perché dovresti farlo?
Innanzitutto perché io non ti farei mai quello che fa lui in Testament of Youth: lasciarti da sola per andare in guerra. Capisco lasciare una donna per andare a vedere la partita o per uscire a sbronzarsi con gli amici, però per la guerra no, non si fa. Stiamo parlando poi della Prima Guerra Mondale. Io sono un pacifista. Alicia, facciamo l'amore, non facciamo la guerra. Sono persino contrario alle pellicole belliche. Qualcuna valida c'è, certo, mi vengono in mente Full Metal Jacket, La sottile linea rossa, Apocalypse Now e, più di recente, Fury. Non sarà al livello dei Capolavoroni prima citati, però non è male. Con Testament of Youth stiamo invece parlando della Prima Guerra Mondiale. Io le guerre le odio in generale, ma la Prima Guerra Mondiale è stata davvero la più grande rottura di balle tra tutte. La meno cinematografica, la meno spettacolare, la più noiosa. Tu che nel film la vivi in prima persona lo sai benissimo ma se ti vai a vedere War Horse, e ti consiglio di non farlo, ne avrai ulteriore conferma. Kit Harington molla una bella figliola come te, Alicia, per andare alla Prima Guerra Mondiale?
È una vergogna.
Se ciò non bastasse come motivo per non sposarlo, ti dico anche che lui è uno degli attori più inespressivi oggi in circolazione. In Testament of Youth appare senza barba e con un look parecchio differente rispetto a Game of Thrones, ma la sostanza non cambia: non era buono a recitare e non lo è tutt'ora.
E poi Jon Snow non sa niente. Lo sanno tutti.


"Jon Snow..."
"Sì?"
"Non sai niente!"
"E invece questa è l'unica cosa che sapevo già, fregata!"

Cos'ho io da offrirti?
Visto che in questo film vai a Oxford e sogni di diventare una scrittrice, Alicia, io ti offro una possibilità unica per lanciare la tua carriera: potrai scrivere sul mio (più o meno) prestigiosissimo e (quasi) popolarissimo blog Pensieri Cannibali.
Non sai cos'è un blog?
Dimenticavo che siamo all'epoca della Prima Barbosa Guerra Mondiale e quindi internet non c'era ancora. Non c'è problema, comunque. Scrivere in rete è un po' come scrivere su carta. Non dare ascolto a Umberto Eco che pensa che i social network hanno dato la parola a legioni di imbecilli. Sì, di imbecilli sul web ce ne sono, ma direi che nel mondo in generale ce ne sono ovunque, persino tra gli scrittori professoroni intellettualoidi.
Penso che ti troverai bene a scrivere sul mio blog, Alicia. Basta che non ti metti a esaltare film action e poi puoi pubblicare quello che vuoi. Magari è la volta buona che finalmente il livello culturale di Pensieri Cannibali si innalza.
Potresti mandarmi una recensione di Testament of Youth, come articolo di prova. Perché sarai anche una bella fregna, però se ti riveli una scarpa a scrivere puoi anche stare a casa a cucinarmi il pranzo e a rammendarmi i calzini, che è meglio.
A me è piaciuto, Testament of Youth. Potrebbe sembrare un film troppo classico, per i miei gusti, però negli ultimi tempi non mi dispiace, il classico. Non siamo troppo distanti dalle parti di Storia di una ladra di libri o The Imitation Game, per dirne un paio. Pellicole di stampo tradizionale che affrontano il tema bellico in una maniera piuttosto insolita. Stando poco sui campi di guerra e concentrandosi su chi i conflitti bellici li vive non con i fucili in mano, ma in una maniera comunque altrettanto sentita. Qualcuno potrà anche dire che Testament of Youth è un film un pochino stucchevole, e forse a tratti leggermente lo è, ad esempio nella parte finale, ma è pure un lavoro pieno di momenti intensi. Non ruffiani, perché la pellicola mantiene comunque sempre un suo contegno, una sua freddezza britannica. E tu che sei svedese, Alicia, sfoggi un accento inglese davvero impeccabile, congrats!
Si può poi parlare del fascino delle musiche realizzate da Max Richter, quello di Valzer con Bashir e della serie The Leftovers, uno dei migliori compositori attualmente in giro, o di come la pellicola funzioni nonostante tutto. Nonostante la vicenda, tratta dall'omonimo romanzo autobiografico di Vera Brittain, non racconti qualcosa di troppo nuovo o mai visto. Nonostante un pessimo Jon Snow, pardon un pessimo Kit Harington. Nonostante anche una notevole durata, Testament of Youth è un film che tiene incollati allo schermo dal primo all'ultimo istante.
E il motivo sei tu, Alicia. Fisicamente sei davvero una bella fanciulla, però come attrice, se possibile, sei ancora meglio. Roba che al momento mi sembri una delle migliori interpreti in circolazione, insieme alle mie altre adorate Natalie Portman e Jessica Chastain. E accostarti a loro è un onore pari a quello che un cristiano devoto farebbe confrontandoti con la Madonna e Madre Teresa di Calcutta.
Voglio quindi ribadirlo ancora una volta: Alicia, ti amo e ti chiedo di scaricare Kit Harington. Non te ne pentirai.

Tuo per sempre,
o almeno fino a che un'altra attrice non mi piacerà più di te,
Cannibal Kid

"La mia risposta è: Caro Cannibal Kid, smettila gentilmente di rompermi le scatole.
E inoltre smettila pure con le lettere e impara a mandare un'e-mail, in che razza di epoca ti credi di essere?"

Testament of Youth
(UK 2014)
Regia: James Kent
Sceneggiatura: Juliette Towhidi
Tratto dal romanzo: Testament of Youth di Vera Brittain
Cast: Alicia Vikander, Kit Harington, Taron Egerton, Colin Morgan, Emily Watson, Dominic West, Anna Chancellor, Henry Garrett, Jonathan Bailey, Emily Bevan, Jenn Murray, Hayley Atwell, Alexandra Roach
Genere: pacifista
Se ti piace guarda anche: Storia di una ladra di libri, The Imitation Game, Royal Affair
(voto 7/10)

6 commenti:

  1. Questa Alicia Vikander - bellissima - l'avevo notata nel modesto Son of a gun, in cui mi ricordava una gggiovane Eva Green.
    Qui la vedo più dimessa, meno femme fatale, quindi mi concentrerò sulla recitazione. Immagino sia brava, vista la lettera d'amore e il fatto che, a breve, sarà in qualsiasi film. Questo è in rampa di lancio: apprezzo notevolmente il polpettone storico, quindi prevedo un buon intrattenimento. Anche se Storia di una ladra di libri l'ho odiato quanto tu odi War Horse ;)

    RispondiElimina
  2. devo vederlo!!!!! penso sia il classico film che può piacermi un sacco.
    e cmq Jon Snow non saprà niente, ma una cosina la sa (sapeva, oramai...):mai tagliarsi la barba e dico mai mai mai mai mai mai, MAI. che sennò Kit Harington non si può guardare.

    RispondiElimina
  3. Jon Snow senza barba è terribile.
    Comunque, quando ho letto il titolo pensavo parlassi di Youth, non di questo film trascurabile. ;)

    RispondiElimina
  4. Mi ricorda un pò la Portman,anche se non ci assomiglia granchè!Per il resto,me lo vedo un pò paccoso,mi attira Gionsnò ma effettivamente non è che reciti granchè .....

    RispondiElimina
  5. Jon Snow sbarbatello sembra ancora più cane bastonato del solito... :)

    RispondiElimina
  6. Alicia Wikander?! L'ho vista per la prima volta qualche giorno fa' in Ex-Machina, bella prova...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com