mercoledì 14 ottobre 2015

Lo spettatore inaspettato





Attenzione, gente, perchè questa settimana arrivano una manciata di film ad alto potenziale.
Quali?
Scopritelo nella consueta rubrica sulle uscite settimanali realizzata da Pensieri Cannibali, il sito di cinema più divertente d'Italia e forse del mondo, con la collaborazione di WhiteRussian, il sito di cinema curato da Mr. James Ford, l'uomo che ambisce al titolo di blogger con più figli d'Italia e forse del mondo.
E tranquilli che, per bilanciare i film ad alto potenziale, ne sono in arrivo anche un sacco a basso potenziale. Bassissimo potenziale.

Suburra
(da mercoledì 14 ottobre)
"Ma che le è successo?"
"Normale routine: è finita in coma guardando un film che WhiteRussian ha definito entusiasmante."

Cannibal dice: Stefano Sollima merita tutta la mia stima per la grandiosa Gomorra - La serie. Al cinema invece mi ha convinto di meno con l'ambizioso ma non troppo riuscito ACAB - All Cops Are Bastards. Questo Suburra, la pellicola su Mafia Capitale, si preannuncia comunque come uno dei (pochi) filmoni italiani dell'anno, e potrebbe anche essere uno dei casi mediatici del 2015, visto che negli ultimi tempi non si parla altro che di Roma. E di Ford che diventa di nuovo papà.
Purtroppo per l'umanità uahahah! ;)
Ford dice: Sollima è uno da tenere d'occhio, anche se per ora il suo meglio l'ha dato più rispetto alla dimensione televisiva, che non cinematografica. Questo Suburra, attesissimo da tutti i fan di Gomorra e non solo, promette di essere uno dei pochi titoli italiani degni di nota di questa parte finale dell'anno: speriamo che non deluda.
E soprattutto speriamo non piaccia al Cannibale: quella sì, che è garanzia di bottigliate!

Arcade Fire: The Reflektor Tapes
(nei cinema solo mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre)
"E' con enorme dispiacere che vi annuncio il nostro nuovo nome: Arcade Ford."

Cannibal dice: Gli Arcade Fire sono dei grandi. Non rientrano tra i miei gruppi preferitissimi in assoluto, però rappresentano un ottimo punto di congiunzione tra radical-chicchismo e arte pop. Questo documentario sulla lavorazione del loro ultimo album potrei quindi anche spararmelo volentieri. Anche se prima ci sarebbe da sparare agli spermatozoi di Ford...
Ford dice: gli Arcade Fire non sono niente male, nonostante non rientrino nei miei ascolti di tutti i giorni. Purtroppo, però, ho diversi recuperi tra film e serie che mi interessano più di un documentario sulla realizzazione del loro primo disco, dunque lascerò le danze al mio pusillanime rivale, che in pista con le sue delicate movenze fa sicuramente una figura migliore di me.

Lo stagista inaspettato
(da giovedì 15 ottobre)
"Ebbravo Robert, finalmente sei riuscito a imparare a usare il computer."
"Se c'è riuscito Ford, mi sono detto: ce la posso fare anch'io."

Cannibal dice: Una commediola lavorativa a metà strada tra Il diavolo veste Prada e Gli stagisti che sulla carta sembrerebbe pane buono per una visione disimpegnata delle mie. Peccato che i protagonisti siano una Anne Hathaway che mi sta abbastanza sulle palle e un Robert De Niro che pare sempre più bollito e più desideroso di un lavoro di uno stagista. E così per magia (nera) una potenziale commediola cannibale si trasforma in una probabile commediola della terza età perfetta per Ford.
Ford dice: commediola con l'ennesima versione bollita di De Niro che pare proprio una di quelle che più del trailer non possono dare. A meno che non mi cada letteralmente addosso, penso proprio che la lascerò al finto giovane Peppa Kid.

The Lobster
(da giovedì 15 ottobre)
"Bravo Ford, fai il bravo."

Cannibal dice: Attenzione a quello che potrebbe essere il film sorpresa non solo della settimana, ma pure dell'anno. Il regista greco Yorgos Lanthimos, quello di Kynodontas, è alle prese con un cast internazionale capeggiato da Colin Farrell e Rachel Weisz, in un comedy-drama-fantascientifico che ha vinto il Premio della Giuria all'ultimo Cannes, che potrebbe rivelarsi una stramba genialata e che potrebbe infastidire parecchio uno spettatore conservatore come Ford.
Ford dice: Kynodontas è stato uno dei film che ho più detestato negli ultimi anni, eppure, allo stesso tempo, uno dei più geniali.
Ora Lanthimos si cimenta con una prima opera internazionale ottimamente accolta anche all'ultimo Cannes.
Sarà l'ennesima occasione di lotta per me e il mio antagonista, o questa volta la potenza del cattivissimo regista riuscirà a mettere d'accordo perfino noi?
Solo l'aragosta conosce la risposta.

Maze Runner - La fuga
(da giovedì 15 ottobre)
"No, nemmeno visti a testa in giù i film consigliati da WhiteRussian diventano più interessanti."

Cannibal dice: Benché io sia notoriamente un fan delle cose teen, o young adult, o bimbominkiose che dir si voglia, ho trovato il primo Maze Runner il peggior inizio di una saghetta di questo genere in circolazione. Derivativo, insulso, idiota... Davvero pessimo. Partendo da simili premesse, il secondo episodio non può che essere migliore. Anche se a vedere il trailer sembra una robaccia troppo poco teen e troppo tanto avventuroso/schi-fi/fordiana. Quindi sì, potrebbe essere ancora peggio del primo.
Ford dice: il primo Maze Runner mi era parso l'ennesimo filmetto teen come se ne trovano a mazzi che tanto piacciono a Cannibal, tanto da averlo già quasi dimenticato e non ricordare nulla della vicenda alla vista del trailer di questo secondo.
Onestamente non mi frega più di tanto di vederlo, ma se dovessi essere in vena di bottigliare qualcosa che non sia la testa del mio esimio collega qui presente, potrei anche spolverarlo.

Fuck You, Prof!
(da giovedì 15 ottobre)
"Hey, che ci fa Ford ancora tra i banchi di scuola?
Quello ha già 150 anni e 20 figli per gamba."

Cannibal dice: Per una volta applaudo alla scelta del titolo italiano. Fuck You, Prof! È fantastico, anche se d'altra parte pure l'originale Fack Ju Göhte non era male. Questa commedia tedesca si preannuncia parecchio cattiva e (forse) divertente e una visione mi sa che da queste parti potrebbe spuntarla. Anche perché mi offre l'occasione per lanciare un del tutto gratuito: Fuck You, Ford!
Ford dice: in una settimana che pare purtroppo tutta fumo e poco arrosto ecco qualcosa che potrebbe rivelarsi insolito ed interessante. Sempre che il Cannibale non ci metta lo zampino e cominci ad esaltarlo, perché in quel caso ci sarebbe davvero materia per preoccuparsi.
Nel frattempo, lancio anch'io un nuovo grido di battaglia: Fuck You, Cannibal!

Woman in Gold
(da giovedì 15 ottobre)
"Oh, finalmente abbiamo trovato qualcuno più vecchio di Ford: applausi!"

Cannibal dice: Pellicola storica con la coetanea di Ford Helen Mirren?
Potrei addormentarmi già solo sui titoli di testa.
Ford dice: Helen Mirren non mi ha mai fatto impazzire. Anche se mai ai livelli di Katniss Kid.

La nostra quarantena
(da giovedì 15 ottobre)
"Hey, ma te non ti ho già visto nella serie Braccialetti Rossi?"
"Hai ragione, Francesca."
"Stai attento allora che se ti becca Cannibal ti chiede l'autografo e pure un selfie."

Cannibal dice: Per un Suburra che si preannuncia parecchio promettente, ecco che a bilanciare arriva un'italianata con Francesca Neri di cui nessuno sentiva il bisogno. Così come a bilanciare la scintillante presenza di Cannibal Kid ci deve pensare il deprimente Mr. Ford.
Ford dice: in quarantena andrebbero messe tutte le proposte inutili del Cinema italiano. Che sono un buon novantacinque per cento.
Per quanto riguarda le stronzate che spara Cannibal, beh, siamo al cento per cento garantito.

Leone nel Basilico
(da giovedì 15 ottobre)
"Di chi è quel bambino?"
"Mio!"
"Ah, pensavo fosse di Ford. Ormai ne sforna così tanti che sono ovunque..."

Cannibal dice: Pellicola che tratta il tema della maternità. Può tornare utile alla futura (di nuovo) mamma Ford.
Ford dice: come il mio antagonista ha prontamente sottolineato nel suo post omaggio al sottoscritto dedicato a Ruderless, ormai dovrei saperne una più delle mamme anche se sono un papà, quindi direi che posso saltare.

Rosso mille miglia
(da giovedì 15 ottobre)
"Ho superato Ford, evvai!
Certo che quello va più lento di una lumaca..."

Cannibal dice: Film interessante. Tra Martina Stella e Francesca Rettondini si preannuncia infatti una sfida molto interessante a chi recita peggio. Giusto uno Stallone dei tempi d'oro potrebbe riuscire a competere con loro.
Ford dice: penso che neppure se mi promettessero di correre la mille miglia sdraiato sul sedile posteriore di una limo con Rita Ora e Rihanna potrei vedere questo film. Forse.

Il bambino che scoprì il mondo
(da giovedì 15 ottobre)
"Per favore, possiamo vedere un film meno violento, babbo Ford?"
"Perché, per caso Rambo ti sembra un film violento?"

Cannibal dice: Bambinata d'animazione in arrivo dal Brasile, la lascio tranquillamente a Ford. E ai suoi 12 figli.
Ford dice: nonostante il mio ormai sempre più attivo ruolo di spettatore di film d'animazione, preferisco continuare a rivedere un paio di milioni di volte Il libro della giungla con il Fordino, piuttosto che questa apparentemente dimenticabile brazileirata d'animazione.

10 commenti:

  1. Mmmmh mi sa che questa settimana non c'è nulla che mi interessi....Maze runner però me lo propinerà il Khal a forza,mi sa :/
    Dopo con calma guardo i trailer e passo da Ford semmai,a commentare se cambio idea su qualcosa ;)

    RispondiElimina
  2. "Mille Miglia" lo hanno girato a Brescia, ed io ho visto i protagonisti...
    ovviamente non spenderò un euro per loro!
    tuttavia la Mirren per me è la Mirren

    RispondiElimina
  3. Quella del maiale mi è piaciuta non poco. ;)

    RispondiElimina
  4. Ci sono tre potenziali meraviglie: Suburra, The Lobster e gli Arcade Fire.
    Devo provare ad indovinare il titolo del tuo post quando recensirai Suburra? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrò cercare di trattenermi, altrimenti mi chiudono il blog eheheh :)

      Elimina
    2. Quando andavo al liceo (nel Mesozoico) il gioco di parole sarebbe stato SUBSBORRA (che umorismo greve...)

      Elimina
    3. @il bibliofilo,penso che sìa la prima a cui abbiamo pensato tutti XD

      Elimina
  5. Suburra, the Lobster e Maze Runner li vedrò. Se mi gira mi guardo pure lo stagista bollito, ma non saprei...

    RispondiElimina
  6. the woman in gold è bello, non è Shindler's list e neanche Philomena (che cmq non ti era piaciuto xD) però è un bel film.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com