lunedì 5 settembre 2016

Io prima di Io prima di te





Io prima di te
(UK, USA 2016)
Titolo originale: Me Before You
Regia: Thea Sharrock
Sceneggiatura: Jojo Moyes
Tratto dal romanzo: Io prima di te di Jojo Moyes
Cast: Emilia Clarke, Sam Claflin, Jenna Coleman, Matthew Lewis, Charles Dance, Janet McTeer, Vanessa Kirby
Genere: sentimalato
Se ti piace guarda anche: Colpa delle stelle, Quasi amici, Altruisti si diventa, #ScrivimiAncora


Io prima di vedere Io prima di te ero un insensibile senza cuore. Non mi emozionava niente. Ero dominato dall'odio. Sembravo un incrocio tra Ebenezer Scrooge e Crudelia De Mon. Ero in pratica una persona di merda.

Io dopo aver visto Io prima di te sono una persona del tutto differente. Guardando questo film ho pianto come una fangirl di Tom Hiddleston quando ha scoperto che si è messo insieme a Taylor Swift...


Messo insieme?
Non solo. È diventato un imbarazzante bimbominkia per Taylor Swift, come sottolineato da questo divertente articolo del sito Serial Crush.


Che poi io tutta questa esaltazione femminile (e non solo) nei confronti di Tom Hiddleston mica la capisco. Sam Claflin, il protagonista maschile di Io prima di te, lui si che è un bell'uomo, per dire. Anche su una sedia a rotelle ha un suo notevole fascino. Riesce persino a conquistare Emilia Clarke, che è una abituata a gente come Khal Drogo, non so se mi spiego.
Tom Hiddleston invece boh. Sembra... Marco Travaglio.


E a questo punto qualche rompiscatole dirà che Marco Travaglio è considerato il sex symbol dei giornalisti italiani. Ciò sarà vero, ma ciò dimostra anche che i giornalisti italiani non sono messi tanto bene. In effetti di giornalisti uomini italiani fighi non me ne vengono in mente tanti. Ci sarebbe Massimo Giletti, ma Massimo Giletti è sul serio un giornalista?
È un po' come dire che Paolo Ruffini è un regista...
Dite che è davvero così?
Lo sostiene anche Wikipedia.
Se lo dice Wikipedia vuol dire che è vero. Paolo Ruffini è un regista. Un minuto di silenzio per il Cinema, che è morto.



Com'è possibile che a una persona di merd... volevo dire a un insensibile come me sia piaciuto un film come Io prima di te?
Qualcuno potrà dire che quando mi trovo di fronte a robe romantiche come Colpa delle stelle perdo ogni senso della razionalità e mi trasformo in una fangirl... volevo dire in un fanboy. Ma non è vero.
Io mi trasformo in un fanboy, anzi in un fangoi, quando di fronte mi trovo... EMILIA CLARKE.


Qualcuno, tra i soliti rompiscatole, potrà dire che non è la classica bellona. Solo che il suo fascino sta proprio in quello. Con quelle sue sopracciglia abnormi da cartone animato e con quegli abiti più ridicoli di Aria delle Pretty Little Liars che indossa nel film riesce a risultare simpatica e allo stesso tempo sexy, in qualche strano modo.

"Ma non è vero che ho delle sopracciglia abnormi da cartone animato!"

E d'altra parte se per voi sono sexy Tom Hiddleston e Marco Travaglio, non rompetemi le palle se io trovo sexy Emilia Clarke, okay?

"Ehm... forse qui non sono proprio il massimo del sexy..."

Non solo. Emilia Clarke dimostra qui di essere una delle attrici più versatili in circolazione. Non è da tutti infatti riuscire a far dimenticare un personaggio tanto celebre e identificativo quanto Daenerys Targaryen, con uno che è in pratica l'opposto della Madre dei Draghi: una ragazzetta impacciata e pasticciona, una specie di incrocio tra Bridget Jones e Mr. Bean. Considerando poi che ha dimostrato di essere credibile anche nei panni della action girl in una porcatona galattica come Terminator Genisys, non sembra davvero esserci niente che Emilia non possa fare. O forse, a guardare questo film, qualcosa a cui nemmeno lei può opporsi c'è, ma non vi spoilero cosa.
Io prima di Io prima di te già amavo Emilia Clarke. Adesso sono pronto a passare al sentimento successivo e cosa c'è di più in alto dell'amore?
La venerazione totale?

"Venerazione totale?
Mi sa che è meglio chiedere un ordine restrittivo nei confronti di Cannibal Kid, prima che diventi molesto."

Se Emilia Clarke funziona alla grande, lo stesso non si può dire di Sam Claflin, a livello espressivo paralizzato dalla vita in su, più che dalla vita in giù come il suo personaggio. Riguardo a quest'ultimo si sa poco, a parte che è un radical-chic appassionato di film con i sottotitoli e quindi applausi per lui, però un approfondimento maggiore non sarebbe guastato. Il film mi è sembrato troppo sbilanciato verso il personaggio di Emilia, ma a pensarci bene questo non è certo un male.

"Hey Sam 'mainagioia' Claflin, se ti giri e vedi come sono vestita scommetto che ti passa subito la depressione."

Qualcuno, ancora tra i rompiscatole che non si arrendono mai, potrà dire che la regia della pellicola è piuttosto anonima e di stampo televisivo. Qualcuno accuserà pure Io prima di te di essere un film ricattatorio. Cinema del dolore. Può darsi sia davvero così. Probabile. Molto probabile. Sono infatti arrivato alla fine della visione con l'impressione che il mio cuore sia stato stuprato. Ma mai stupro è stato tanto romantico.
(voto 7/10)

13 commenti:

  1. Ahahahah, Hiddleston e Travaglio sono identici!
    Anch'io non capisco come piaccia Hiddleston, ma capisco perché ti è piaciuto questo film, anche se io l'ho trovato carino, rapido e indolore, come saprai. Funziona alla perfezione come commedia, ma come dramma è impacciatissimo (vedi le lacrime di coccodrillo di lei). Non che il libro fosse chissà che, ha gli stessi difetti, ma c'erano approfondimenti (una mezza violenza sessuale nel passato di Lou) che la rendevano meno macchietta scemetta. :)

    RispondiElimina
  2. Oddio Marco ho appena realizzato che se ti sposi tua moglie sarà Nome Cognome In Goi 😂😂😂 (un unione destinata a funzionare dunque 😉)

    Comunque commentando il film pensavo fosse una commedia romantica ma così col drammone lacrimone passo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *5 minuti di applausi per Julez XD XD XD *
      (per la battuta sulla moglie)

      @Julez commedia PE'NNIENTE,io in libreria ho letto pure la trama del seguito,e non si ride affatto....
      Però io che sono una cazzo di autolesionista patentata,mi sa che prendo la scatolozza di Kleenex e me lo sparo lo stesso XD

      Pure io sono fan di Emilia Clarke,anche se la trovo bruttarella quando non è la Khaleesi,mi è davvero simpatica!!!!E nella parte dell'action girl in Terminator mi era piaciuta parecchio.

      Elimina
  3. Dall'uscita al cinema, mi sto godendo in silenzio le varie "prime impressioni" di amici e parenti.
    Forse è l'ora di fare un tentativo, che qualche lacrimuccia romantic"osa" non può mancare.

    RispondiElimina
  4. Pur non essendo interessato al film, ho riso un sacco con la tua recensione :D

    RispondiElimina
  5. Pregusto già il massacro che avverrà dalle mie parti.
    Sarò il Terminator dei film romantico-dolorosi. ;)

    RispondiElimina
  6. quando ho letto il libro ho pianto tantissimo e quando vedrò il film voglio piangere ALMENO altrettanto, che a me piace piangere!

    RispondiElimina
  7. Io ho visto il film in anteprima al cinema all'aperto: "Io prima di te" è meraviglioso, emozionante ma divertente. E il merito è soprattutto di Emilia Clarke! Ecco il link della mia recensione, se vuoi leggerla ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2016/08/recensione-del-film-anteprima-io-prima.html

    RispondiElimina
  8. A me da l'impressione di essere un film da pomeriggio di Rete 4. Nonostante la sopraccigliona, per me è un grosso no grazie :D

    RispondiElimina
  9. Emilia Clarke è la madre dei draghi, non è sexy, è M E R A V I G L I O S A

    RispondiElimina
  10. Visto, non sono io cuore di pietra ma tu troppo fangoi.
    A difesa di Hiddleston, tutto sta nel suo fascino british e nella sua voce, un po' come Benedict: non bellissimmi ma decisamente affascinanti.
    Ah, io alla Clarke e alle sue sopraccigliona preferisco la sorella Jenna Coleman, di cui ruberei taglio di capelli, abiti e pure il fidanzato nella vita reale ;)

    RispondiElimina
  11. Io il film non penso lo vedrò mai, ma la tua rece è spassosissima.
    Blissard

    RispondiElimina
  12. veramente molto bello questo film: lei super e ho pianto come una fontana!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com