venerdì 28 aprile 2017

La musica di marzo e aprile 2017 – Top e flop cannibali






Procede in maniera discontinua, ma se non altro procede, la rubrica musicale di Pensieri Cannibali.
Gli ultimi due mesi sono stati per me piuttosto difficili, adesso non so bene spiegare razionalmente nemmeno il perché, fatto sta che sono entrato un po' in crisi a livello personale e creativo. Capita. Purtroppo capita. E ancora più purtroppo ora è capitato a me.
A provare a farmi tornare il buon umore ci sta pensando naturalmente anche la musica. Ecco un riassuntino delle canzoni che mi hanno tenuto compagnia nell'ultimo periodo, insieme a qualcosa che mi è piaciuta un po' meno e a qualche mini-rubrichetta.


Top


7. Chainsmokers e Coldplay

I Coldplay alle prese con la musica dance, di nuovo. Ci avevano già provato con Avicii e non mi avevano certo entusiasmato, così ero già pronto a massacrarli per via di questa nuova collaborazione con i ruffianissimi e commercialissimi Chainsmokers, e invece...
A sorpresa quando sento questa canzone in radio mi viene voglia di alzare il volume. E pure di fare “fist pump” come i tamarri di Jersey Shore.




6. Harry Styles

Sorpresa numero 2 del periodo. Il singolo di debutto di Harry Styles dei bimbominkiosi One Direction non è affatto una merda come ci si poteva aspettare. È anzi una bella ballatona a metà strada tra Robbie Williams e addirittura David Bowie che suona persino epica. Chi se lo sarebbe immaginato, bimbeminkia a parte?




5. Brunori Sas

Sorpresa numero 3 della rubrica. Lo sapevo che prima o poi avrei rivalutato Brunori Sas. Solo non immaginavo sarebbe successo così presto. La sua La verità a dire la verità mi ha accompagnato parecchio negli ultimi giorni e il testo è poesia pura.




4. Lorde

Lorde is back e il suo ritorno non delude. Nonostante sia appena 20enne, il suo nuovo singolo suona coraggioso e maturo. La curiosità per il nuovo pare imminente album non può che crescere...




3. Thegiornalisti

Il loro ultimo album è già un cult dalle parti di Pensieri Cannibali da qualche mese, ma nelle ultime settimane il nuovo singolo Sold Out si è trasformato in un vero e proprio inno. Da cantare a squarciagola (anche se, se siete stonati come me, è meglio non farlo).




2. Kendrick Lamar

Forse non avrà realizzato un altro capolavoro totale come il precedente To Pimp a Butterfly, però anche con il nuovo album DAMN. il fenomeno del rap (altroché Fabri Fibra) Kendrick Lamar ha tirato fuori un lavoro notevole, mooolto notevole, e il singolo HUMBLE. è una bomba che fa proprio esclamare: “DAMN!”.




1. Kasabian

In attesa del nuovo album, il primo contagioso singolo dei Kasabian You're in Love with a Psycho mi sta facendo uscire di testa perché non vuole saperne di uscire dalla mia testa.

P.S. Pure il video non scherza, in quanto a follia.




Flop

2. Fabri Fibra

Fenomeno si è trasformato rapidamente in un tormentone e la si canticchia che è un piacere. Ma, c'è un ma...
Fabri Fibra da anni ormai tira fuori sempre lo stesso singolo e questo suo nuovo pezzo sembra un suo vecchio pezzo che a sua volta sembrava un altro suo vecchio pezzo che alla fine suona come una versione di serie B di Phenomenon di LL Cool J che a sua volta campionava White Lines di Grandmaster Melle Mel che a sua volta campionava la linea di basso degli Sugar Hill che facevano la cover di Cavern dei Liquid Liquid.
Quindi non è proprio il massimo dell'originalità...




1. Vasco Rossi

L'ultimo singolo di Vasco Rossi si chiama Come nelle favole.
Io odio Vasco Rossi e odio le favole, quindi potete immaginare cosa ne penso di questa canzone, senza farmi scomodare imprecazioni o bestemmie.




Guilty Pleasure
Luis Fonsi feat. Daddy Yankee

Io odio Vasco Rossi, le favole e la musica latino-americana, però...
Sorpresa della rubrica numero 4: la tamarrata latino-americana più clamorosa dell'anno e forse del secolo, il tormentone di questa primavera nonché sicuro tormentone anche della prossima estate, ovvero Despacito di Luis Fonsi con Daddy Yankee non solo me gusta, ma riesce persino a mettermi di buon umore!
Sto proprio affrontando un periodo complicato, lo so, lo so.




Revival Song
T-Rex “Children of the Revolution”

Canzone revival del momento: l'esaltante Children of the Revolution rispolverata nel finale della prima stagione della serie Legion. Una figata glam-rock anni '70 che suona alla grande ancora oggi.




Movie Soundtrack
Moonlight

Che vi sia piaciuto o meno il film da Oscar Moonlight, sì proprio quel cattivone che ha fregato la statuetta più ambita al capolavoro La La Land, al suo interno potete trovare un'autentica chicca musicale d'altri tempi, dritta dritta dal 1963: la splendida Hello Stranger cantata da Barbara Lewis.




Serial Music
Tredici – 13 Reasons Why

Del mio innamoramento per la serie tv Tredici – 13 Reasons Why vi ho già parlato. Elencandovi le 13 ragioni per guardarla, c'ho messo dentro anche la sua colonna sonora. Al suo interno ci potete trovare pezzi anni '80 di band come Joy Division e The Cure, cover di canzoni anni '80, le musiche originali del produttore elettronico Eskmo, più una serie di brani di moderno indie-pop-rock che spaziano dagli M83 a Woodkid, St. Vincent, Beach House, Car Seat Headrest, Sleigh Bells e Kills, fino ad arrivare all'incantata Skeletons degli sconosciuti JR JR (precedentemente noti – noti si fa per dire – come Dale Earnhardt Jr. Jr.) e al pezzo da brividi che accompagna la scena di ballo di Clay e Hannah: The Night We Met dei pure loro ben poco famosi Lord Huron. Una collezione di grandi pezzi che meriterebbe di essere incisa con una playlist non su Spotify, bensì su una musicassetta.

14 commenti:

  1. Avevo notato fin troppa assenza da queste parti, che fai, ti sei beccato il morbo di Ford dell'anno scorso?
    Su su, anche se queste canzoni mooolto commerciali (ma effettivamente orecchiabili) sono poco cannibali rispetto agli stardard.
    Ma cosa posso dire io che pure l'ultimo Vasco -causa infanzia passata a suon della sua musica- mi piaciucchia?! Mi rifaccio con la splendida colonna sonora di 13, da tornare a registrare le hit da radio, pardon Netflix, a musicassetta!

    RispondiElimina
  2. Capita ,capita ,per fortuna c'è la musica e ad Aprile anche tanta cioccolata. Bella musica, non mollare, neanche la rubrica.

    RispondiElimina
  3. Stranamente condivido l'apprezzamento per Brunori Sas, La Verità è piaciuta moltissimo (inaspettatamente!) anche a me. Sul resto sorvolo... gusti troppo diversi ;)

    RispondiElimina
  4. Ok Coldplay... ma Despacito nooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Pazzesco: siamo d'accordo su Despacito, e anche su Coldplay, Lamar e Lorde. E Vasco Rossi.
    Forse è questo periodo di non belligeranza con me che ti ha fatto entrare in crisi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sei un radical fan di Cannibal?
      O hai qualche problema con i passi di Despacito? ;)

      Elimina
  6. D'accordo praticamente su tutto...debbo preoccuparmi???

    RispondiElimina
  7. No, Despacito è un tumore al colon!
    Sulle altre concordo, ultimamente sto in fissa coi TheGiornalisti, anche se mi manca quella di Styles. Del gruppo, indubbiamente, era il più in gamba. La ascolterò volentieri.
    Fibra sempre schifato, i Coldplay così così, Vasco te lo do buono (cioé, il contrario) sulla fiducia. :-)

    RispondiElimina
  8. fissa comune quella per i TheGiornalisti, e l'amore mai sopito per i Kasabian

    RispondiElimina
  9. https://www.youtube.com/watch?v=TGHlsMTb9kc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandi!
      Tra le loro canzoni conoscevo solo Le ragazze, ma anche questa non suona niente male. ;)

      Elimina
  10. Kasabian <3 Pezzo favoloso, che s'è annidato pure nella mia testa XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com