martedì 2 maggio 2017

Split, un film ricco di personalità. Pure troppe





Split

Regia: M. Night Shyamalan
Cast: James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Haley Lu Richardson, Jessica Sula, Betty Buckley, Izzie Coffey, Sebastian Arcelus, Brad William Henke




Io James McAvoy lo rapirei. Lo rapirei e poi lo terrei in uno scantinato per farlo recitare solo per me. 23 personaggi differenti messi in scena solo per me. O forse sono 24?
Non lo so. Non l'ho capito. Credo non l'abbia capito nemmeno M. Night Shyamalan, che il film Split l'ha scritto e diretto. Solo che ha creato un personaggio con 23 o 24 personalità, e poi ne ha messe in scena giusto 7 o 8. E allora perché non dire che James McAvoy ha 7 o 8 personalità, invece di 23 o 24? Perché? Solo per fare il solito esagerato, M. Night?
(voto 4/10)





James McAvoy è troppo figo. E poi è pure stylish, persino quando è vestito da donna. Anzi, soprattutto quando è vestito da donna. Ha un'eleganza innata, quest'uomo. O questa donna? O questo mutante?
Ma certo: fa parte degli X-Men. Per quello che ha così tante personalità multiple. Tutte (o quasi) molto stilose.
(voto 7+/10)




James McAvoy in questo film mi ha spaventato. Insomma, di solito lo trovo un tipo affascinante. Un tipo charming. Io che sono una lady di classe lo trovo il classico attore britannico con il suo non so perché, o don't-know-why, come dicono in inglese, maybe. Qui invece più che altro fa spavento. In alcuni momenti – a dirla tutta – è persino comico. Soprattutto quando fa il bimbominkia che balla come un tarantolato. O quando si trasforma nella Bestia. A un certo punto mi sono chiesta: ma sto guardando Split o La Bella e la Bestia remixato con Psyco?
(voto 3/10)




Io volevo vedere il film dei Puffi, ma purtroppo i miei mi hanno portato a vedere Split ueeeeeeeh
è un film che mi ha spaventato un sacco ueeeeeeeeeeh
ho avuto tanta paura, anche se mai quanto con un altro film di quello Scemolan, Il sesto senso, se ci ripenso ho ancora i brividi ueeeeeeeeeeeeeeh
(voto 0/10)




Voglio vedere le fighette danzare!
Haley Lu Richardson ammirata anche in 17 anni (e come uscirne vivi), Jessica Sula della serie Recovery Road e pure quella darkona di Anya Taylor-Joy, l'attrice rivelazione di The Witch. Le voglio vedere danzare!
E comunque United States of Tara gli fa una sega a James McAvoy in Split. Intendo che tutte le personalità di Tara gli fanno una sega a tutte le personalità di James McAvoy in Split. Tranne quando James McAvoy in Split diventa una donna. In quel caso gli fanno un ditalino.
(voto 8/10)




Ponderando in maniera accurata, oserei dire che Split è una mezza porcata. Attenzione: non una porcata totale. A tratti è intrigante. Insomma, un film su un tizio che ha 23 o 24 personalità non può che essere – almeno in parte – intrigante. Peccato che in alcuni punti finisca per risultare quasi ridicolo. Questo è un rischio che si corre spesso con i lavori di M. Night Shymalan. Il confine tra sublime e ridicolo è molto sottile nelle sue pellicole e in questo caso pende più dalla parte del ridicolo.
E poi le storie claustrofobiche di rapimenti negli ultimi tempi sono troppo abusate e sono state rappresentate altrove (i film Room e 13 Cloverfield Lane, o la miniserie inglese Thirteen) in maniera decisamente migliore.
In pratica, Shyamalan a questo giro non mi ha convinto in pieno. Non siamo dalle parti di schifezze assolute come L'ultimo dominatore dell'aria o After Earth, ma nemmeno di grandi film come The Village, Unbreakable – Il predestinato e Il sesto senso. Pure la brillantezza del recente The Visit qui non viene eguagliata. E questa volta non è nemmeno riuscito a piazzare un colpo di scena clamoroso in tipico stile shyamalaniano. A meno che non vogliate considerare tale la sequenza finale. ATTENZIONE SPOILER Era proprio necessaria, solo per giustificare l'arrivo imminente del sequel crossover tra Unbreakable e Split? FINE SPOILER
(voto 5,5/10)




Non me ne frega niente del film Split!
Che me ne faccio?
Datemi da mangiare.
Io ho fame.
Io sono labbestia!
Datemi un essere umano da mangiare.
O se no portatemi al McDonald's, che sono contento lo stesso.
(voto? cosa sono i voti?)


14 commenti:

  1. Ahaha, bella rece dissociata.
    Che dire... la vedo come te.
    Un film inutile, telefonatissimo, con l'ultima mezzora piena di trash.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviato il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle quattro. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi di amore persi
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amato passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
      9) vogliono soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Sei stato più preciso di IMDB nell’elencare il cast del film ;-) Si vero quella scena finale è una grossa strizzatona d’occhio ai fan, ma mi ha esaltato, spero proprio che arrivi presto il film minacciato da Michael Knight ;-) Cheers

    RispondiElimina
  3. Si anche per me è stata una delusione, anche perchè mi aspettavo molto da Shyamalan ^_^

    RispondiElimina
  4. Aspettavo solo una recensione di queste.
    Sul film, bleah.

    RispondiElimina
  5. Per me film di buon livello, sicuramente migliore rispetto agli ultimi di Shambalaya.

    RispondiElimina
  6. Hai deciso di tornare finalmente a fare recensioni? ;)

    Comunque, mi pare che anche in questo caso ci sia un discreto accordo rispetto al film, personalità a parte. ;)

    RispondiElimina

  7. Shyalamalamalanan dovrebbe smetterla di fare film.

    E lo dice uno che Split non l'ha nemmeno visto perchè già definitivamente compromesso dalla visione degli ultimi suoi film.

    Non merita più chance.

    C'è gente che è in galera per meno.

    RispondiElimina
  8. ...ma alla fine...
    ti è piaciuto o non ti è piaciuto?
    no perché a me si, ma io ora sono combattuta

    RispondiElimina
  9. Io è una vita che aspetto un altro Sesto senso. Certo è dura quando giri il film del secolo, praticamente perfetto, e tutto quello che ti viene dopo è solo qualcosa in meno...

    RispondiElimina
  10. Alle mie personalità è piaciuto un sacco invece. E McAvoy è semplicemente fantastico!

    RispondiElimina
  11. Io ho trovato McAvoy bravo,ma mi sono incazzata ABBESTIA per la mancata rappresentazione delle personalità rimanenti,bello il parallelismo fra le due vittime e i loro due modi di reagire,certo si poteva fare di meglio relativamente al plot.

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono qui non solo per testimoniare, ma anche per incoraggiare le persone che affrontano problemi coniugali o di relazione. Sui meravigliosi lavori del dottor Ogundu, email: drogunduspellcaster@gmail.com mi sono persa in amore con mio marito, finché una signora non lo ha tolto lontano da me. Poi ho gridato al mio amico e lei mi ha parlato di come ha affrontato un problema simile e ha dato a questo grande uomo contatto a me e ho fornito tutti gli elementi necessari per l'incantesimo e ora sono felice di nuovo in amore con la mia famiglia. Ti impiego per contattare questo uomo. La tua storia o il dolore cambieranno in pochi giorni e ti sorriderò come me oggi. Ancora una volta sono grato. Contattalo nella sua email via: drogunduspellcaster@gmail.com se hai di fronte a qualsiasi forma di problema
    1. Ottenere il tuo amante o marito indietro
    2. Incantesimo della lotteria / Incantesimo di buona fortuna
    3. Se volete fermare il tuo divorzio
    4. Incantesimi di matrimonio
    5. Ottenere un incantesimo di lavoro
    6. Incantesimi di promozione
    7. Ottieni i tuoi soldi indietro.
    8. incantesimi della gravidanza
    9. Incantesimo d'amore
    10. Se vuoi soddisfare il tuo partner
    11. Incantesimo banishing

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com