martedì 19 settembre 2017

...Drive Me Baby One More Time




Pronti?
Via, si parte...

Eh no! Dite che siete pronti, e poi manco vi siete allacciati le cinture?
Mettetele subito, che se poi capita qualcosa durante il viaggio sono cavoli vostri.

Allacciate?
Bravi. Ora si va. E provate a vedere se riconoscete tutte le canzoni che si ascolteranno nel corso del nostro viaggio.


Baby Driver – Il genio della fuga
Regia: Edgar Wright
Cast: Ansel Elgort, Lily James, Kevin Spacey, Jon Hamm, Jamie Foxx, Eiza González, Jon Bernthal, Flea, Sky Ferreira


Oh baby, baby, la vita è tutta una questione di ritmo. This is the rhythm of the night, the night, oh yeah. Di ritmo, di stile e di musica. Perché? Perché music makes the people come together, yeah. Senza sarebbe soltanto un insieme di giornate che si susseguono tutte più o meno uguali. Noiose. Everyday is like Sunday, everyday is silent and grey. Una lunga attesa tra la sigla di coda di un episodio di BoJack Horseman e la sigla di testa di un altro episodio di BoJack Horseman. Chi è BoJack Horseman?
Back in the '90s, he was in a very famous TV show (Ooh), he's BoJack the Horse (BoJack!), BoJack the Horse, don't act like you don't know!


Oh baby, baby, il cinema è la stessa cosa della vita. Senza ritmo, stile e musica, Baby Driver – Il genio della fuga sarebbe solo un onesto heist movie (per quanto un heist movie criminale possa essere onesto), una storia già raccontata e già vista. I've seen it all, I've seen the dark, I've seen what I was and I know what I'll be, I've seen it all, there is no more to see. La sceneggiatura della pellicola infatti non è che presenti chissà quali innovazioni, rivoluzioni o colpi di scena. La differenza la fa tutta la messa in scena. Edgard Wright tira fuori dal cilindro una nuova perla di divertimento, dopo la trilogia del Cornetto, che è anche un nuovo gioiello di stile, dopo l'esaltante e sottovalutato Scott Pilgrim vs. the World, un film così favoloso che faceva il culo a mezzo mooooondo, che non si é fermato mai un momento, la notte insegue sempre il giorno ed il giorno verrà.


Oh baby, Baby Driver è una pellicola che parte con una coreografia sulle note esplosive dei Jon Spencer Blues Explosion che pare la versione Fast and Furious di La La Land, altri due film in cui ritmo, stile e musica fanno la differenza. Tutta la prima parte della visione procede con il piede premuto sull'acceleratore, brum brum, per rallentare un po' in una fase centrale che si concede qualche momento romantico, senza cadere nello smielato love me love me say that you love me, e un terzo tempo che torna di nuovo a pigiare sull'acceleratore, brum brum bruuuuuuum. Come in un buon disco che si rispetti, Edgar Wright riesce ad alternare i pezzi più tirati hey ho let's go con qualche momento riflessivo e sentimentale da ballatona, i brani da pogo duro con quelli da limone duro kiss me beneath the milky twilight, lead me out on the moonlit floor, lift you open hand, strike up the band, and make the fireflies dance silvermoon's sparkling, so kiss me.


C'è poi azione, tanta azione, I want some action, oh I, I love the nightlife, I got to boogie, on the disco 'round, oh yeah, e c'è una pure notevole dose di umorismo, con alcune battute folgoranti regalate soprattutto da Jamie Foxx, ma anche Jon Hamm, Eiza González, Kevin Spacey e Jon Bernthal non scherzano. O meglio, sì scherzano, LOL. Ancor più che come un action comedy, Baby Driver può però essere visto come un musical, nonostante non sia proprio un musical tradizionale alla Siiingin' in the rain, just siiinging in the rain, what a glorious feelin'. Più che un film da ballo, è un film da sballo, woo-hoo!


Oh baby, Baby Driver è un film veloce, scarno, forse persino troppo a livello di sceneggiatura, ma ha la doto di essere essenziale, e mentre il mondo cade a pezzi, mi allontano dagli eccessi e dalle cattive abitudini, tornerò all’origine, e torno a te, che sei per me l’essenziale. C'è un protagonista giusto in cui riconoscersi, o in cui io almeno mi sono riconosciuto moltissimo, sarà perché è un tizio con le cuffiette sempre nelle orecchie piuttosto strano, e quando you're strange, no one remembers your name, e così finisce che ti chiamano Baby. Ci sono i comprimari giusti, tutti a loro modo memorabili e anche sexy, too sexy for my shirt, so sexy it hurts, and I'm too sexy for Milan, too sexy for Milan, New York, and Japan, e a quanto pare pure per Atlanta.


C'è poi l'atmosfera giusta da cult istantaneo in stile Drive più umoristico. C'è la musica giusta, la playlist dell'iPod giusta, molto funk soul brother, check it out now, the funk soul brother, anche se io qualche scelta differente l'avrei fatta: mi fa sempre un enorme piacere sentire i Blur, ad esempio, però Wright ha ripescato proprio uno dei meno esaltanti tra i brani minori della loro carriera (“Intermission”) e la “killer track” del protagonista, “Brighton Rock” dei Queen, non rientra esattamente tra i miei, di pezzi killer. A proposito, qual è la vostra “killer track”, quella canzone che mettete su per caricarvi a manetta quando siete in macchina?
La mia, almeno in questo momento, è “Scribble” degli Underworld. Non a caso il video della canzone è ambientato proprio su un'auto...



In Baby Driver c'è poi la ragazza giusta di cui innamorarsi, anche se magari non è arrivata proprio nel momento giusto per innamorarsi, I'm in love with the girl I'm talking about, I'm in love with the girl I can't live without, I'm in love but I feel like I'm wearin' it out, I'm in love but I must have picked a bad time to be in love, ovvero Lily James, che già con la sua folgorante interpretazione in PPZ – Pride + Prejudice + Zombies aveva fatto dimenticare l'odiosa Cenerentola, e che con questo film ha imbroccato la direzione giusta per essere l'inglesina più lanciata di Hollywood, anche se io troppo spesso mi dimentico che qui, qui non è Hollywood e infatti il film ricordo che è ambientato ad Atlanta.


C'è inoltre lo stile giusto, con la tecnica mostruosa di un Edgard Wright in stato di grazia messa al servizio di una vicenda che non dimentica di avere un cuore, un cuore matto che ti segue ancora e giorno e notte pensa solo a te, e che sa come far ridere ed emozionare al momento giusto. E che al momento giusto sa regalare chiiiiills, they're multiplying, and I'm loooooosing control, 'cause the power you're supplying is electrifying. C'è infine, attenzione no spoiler, un finale giusto a metà strada tra positivo e negativo, e a metà strada tra realtà e finzione, che mi ha ricordato una versione meno inquietante, molto meno inquietante, di quello di Twin Peaks – The Return. Una conclusione che fa venire una gran voglia di saltare su un'auto veloce e prendere la strada, you got a fast car, but is it fast enough so you can fly away, you gotta make a decision, leave tonight or live and die this way. Destinazione? Non importa, va bene qualunque, va bene anche destinazione Paradiso, Paradiso città, where the grass is green and the girls are pretty.


Oh baby, baby, la vita è tutta una questione di ritmo, di stile e di musica. Il cinema è tutta una questione di ritmo, di stile e di musica. E Baby Driver viaggia proprio al ritmo giusto, con lo stile giusto e la musica giusta ed è un film che da amare è così easy, easy like Sunday morning. Adesso giù dalla mia auto, move bitch, get out the way, get out the way bitch, get out the way, che se no mi si rovinano i sedili.
(voto 8,5/10)

Se non avete riconosciuto tutte le canzoni citate all'interno del post, no problem: potete scoprirle ascoltando la playlist che ho fatto per l'occasione, non sull'iPod come Baby, ma su Spotify.





12 commenti:

  1. Hai onorato al meglio Baby con un pezzo che va letto con le cuffie nelle orecchie e la playlist da opporre all'acufene, bravissimo! Questo rischia di essere uno dei film più divertenti dell'anno, ma forse anche uno dei migliori ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di collaborazione con Anderson, lui si è rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo. inviò il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che io torni a lui, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona, facendo riferimento a lui o lei all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi Lost Love
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amore passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lotteria incantesimo
      9) vogliono soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      tramite drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Recensione geniale, ma film al di sotto delle potenziali di Wright secondo me.
    Mi ha divertito e basta, purtroppo. Senza strascichi.
    Peccato, perché ero andato al cinema con aspettative alle stelle. Ci ho visto la solita cosa, come sai, ma più figa.

    RispondiElimina
  3. Non mi ha coinvolta così tanto e sinceramente non lo rivedrei. A metà mi ero già stufata.

    RispondiElimina
  4. No, le canzoni non ero riuscita a decifrarle tutte, ma buona parte sì, mi rifarò con la playlist :)
    Film fantastico, decisamente cannibale, proprio come questo folle post!

    p.s. Al momento anche le mie serate sono una lunga attesa tra la sigla finale e quella iniziale di Bojack, don't act like you don't know!
    p.p.s non credo di avere una killer track, ma ho una easy track: quanto mi piace guidare con Sunday Morning dei Maroon5, anche quando non è domenica mattina ma tutto sembra semplice come una domenica mattina.

    RispondiElimina
  5. Devo ancora riuscire a vederlo, tutte queste recensioni positive mi stanno mettendo un hype enorme.

    RispondiElimina
  6. Non le conosco tutte le canzoni citate ma alcune sono tra le mie preferite di sempre. E questo film mi ha conquistata, è adorabile!

    RispondiElimina
  7. Spero di riuscire a vederlo al cinema, mi attira da morire! Grande recensione come al solito :)

    RispondiElimina
  8. Wow non mi aspettavo assolutamente una valutazione così alta, devo forse ricredermi e provare a guardarlo, perché il trailer non mi aveva convinta...

    RispondiElimina
  9. Gran recensione, film veloce, ritmato, con un cast ed una colonna sonora pazzeschi.
    Eppure, da Wright io mi aspetto molto, molto di più.

    RispondiElimina
  10. La colonna sonora è fighissima,la storia lineare ma con dei bei personaggi ed un bel ritmo.Non sapevo il regista fosse lo stesso del cornetto e S.Pilgrim(film che adoro visceralmente)...
    La recensione è PAZZESCA \m/ \m/

    RispondiElimina
  11. Edgar Wright è tornato!
    E' speriamo che non se ne vada più via!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com