martedì 28 novembre 2017

La musica di novembre 2017 – Top, flop e altro del mese





Ultimo appuntamento dell'anno con la rubrica musicale di Pensieri Cannibali.
Cosa sono 'sti fiumi di persone che scendono in strada a festeggiare?
Va bene che il prossimo anno non saremo ai Mondiali e quindi c'è voglia di sfogarsi già adesso, però non mi sembra una cosa da festeggiare con così tanto entusiasmo.

Per quei due o tre che si domandavano come mai è l'ultima puntata, il mese prossimo ci sarà spazio per le classifiche di fine anno, quelle musicali comprese, e quindi niente rubrica mensile, ma ripassone di tutto il 2017. Contenti?
Adesso non più?
Vi piaccia o meno, beccatevi intanto top, flop e qualche rubrichetta varia legata alla musica di novembre.



Flop

4. Eminem & Beyoncé

Eminem e Beyoncé hanno fatto una canzone insieme?
Poteva, anzi DOVEVA essere un capolavoro, e invece...
Per la prima volta nella sua carriera, come primo singolo da un album Marshall Mathers ha sparato una canzone moscia, priva di ritmo, ben poco accattivante. Complimenti per il coraggio, però non è uno di quei brani che ti mettono un'irrefrenabile voglia di aspettare con ansia l'intero disco. Sentire Eminem che in questo brano parla, recita più che altro, fa venire il sospetto, già avuto con il freestyle contro Donald Trump, che non sia più capace a rappare. Non come un tempo. Sarà proprio così?
Fedez, esci da questo Eminem!




3. Taylor Swift

Dopo essere stata in bilico negli scorsi mesi tra Top e Flop con i primi singoli estratti, il verdetto finale sul nuovo album di Taylor Swift Reputation, ora che me lo sono sentito per bene per intero è... Flop.
Non certo a livello commerciale, visto che è stato l'unico disco quest'anno in grado di vendere più di un milione di copie nei soli Usa nella sola settimana di debutto. A livello qualitativo però, nonostante una manciata di canzoni valide dentro ci siano, Reputation è un pasticciaccio iper-prodotto e confuso, tra bassi dubstep tamarri, versi simil-rappati e testi imbarazzanti in cui Taylor gioca a fare la cattiva ragazza tutta sesso, alcol & pop'n'roll, senza risultare granché credibile.
Un disco di sola forma e niente sostanza il cui problema è che anche la forma non è che sia un granché. Gli unici lampi di bellezza squarciano l'oscurità nella parte finale del disco, in particolare con la ballata piano e voce New Year's Day, che lascia intravedere un futuro ancora radioso per la Swift. Basta solo che la smetta di interpretare un ruolo che non è il suo.
Britney del 2007, esci da questa Taylor Swift!




2. Negramaro

La notizia buona è che i Negramaro si sono sciolti.
La brutta notizia è che la loro separazione è durata ben poco, solo3min, e adesso hanno già tirato fuori un nuovo (fastidioso) album.
La prossima volta che decidete di lasciarvi, facciamo che dura un po' di più, o magari anche per sempre. Va bene ragazzi?




1. Biagio Antonacci

Sono sicuro che in mezzo al mondo ci stanno dei cantanti peggiori di Biagio Antonacci...
Oddio, ne sono davvero così sicuro?





Top

6. Jovanotti

Jovanotti con il suo nuovo singolo Oh, vita! è tornato al rap, 'o primmo ammore... e 'o primmo e ll'ùrdemo sarraje pe' me!
Non si è però dato alla musica trap che va tanto tra i ggiovani d'oggi. Ha preferito optare per un sound stile Beck anni '90, semplice semplice. A rappare non è diventato un fenomeno, mai lo è stato, però la canzone suona genuina abbastanza da lasciarsi ascoltare con un sorriso ebete sulla faccia. Oje vita, oje vita mia!




5. Noel Gallagher's High Flying Birds

Il primo singolo Holy Mountain, plagio Zucchero style per metà di She Bangs di Ricky Martin e per l'altra metà di Ça plane pour moi di Plastic Bertrand, continua a non piacermi, però il resto del nuovo album della band di Noel Gallagher “Who Built the Moon?” non è niente male. Non siamo ai livelli dei migliori Oasis, però ci si può accontentare.




4. Willow Smith

Chi è la persona di maggior talento in casa Smith?
Non Willy, attore così così e rapper mediocre.
Non Jada Pinkett, che giusto in Collateral ha dimostrato di possedere un notevole potenziale come attrice, peccato poi non l'abbia mai più fatto vedere.
Non Jaden, rapper peggiore del padre e attore ancora molto acerbo.
La migliore mi sa proprio che è Willow (che si chiama così proprio in omaggio al personaggio di Buffy l'ammazzavampiri). Willow Smith aveva esordito come rapper nel 2010 all'età di 10 anni con la scatenata hit Whip My Hair. Un pezzo contagioso, ma ovviamente molto bambinesco. Ora che ha 17 anni, ha tirato fuori l'album The 1st che suona clamorosamente maturo e suona pure a metà strada tra Tracy Chapman e Fiona Apple. A questo punto chissà cosa combinerà questa quando avrà 30 anni...




3. Björk

Il rischio rottura di palle non è scongiurato del tutto, nel nuovo album di Bjork. Tra il singolo new-age “The Gate” e infiniti brani da 9 minuti, gli sbadigli non mancano. In “Utopia” però la folletta islandese qua e là riesce finalmente a far intravedere di nuovo quei momenti di grandezza assoluta che avevano reso indimenticabili lavori come “Homogenic” e “Vespertine”. E così si può anche chiudere un occhio, anzi è meglio chiuderli tutti e due, durante le suite più soporifere.




2. Louane

Louane Emera era la ragazzina bionda protagonista de La famiglia Bélier, squisita commedia francese uscita una manciata di anni fa. Ai tempi aveva esordito pure come cantante con l'album di debutto Chambre 12, pura goduria pop made in France, e ora è riuscita a ripetere l'incanto con il disco numero 2, che si chiama come lei, Louane. A questo punto adesso le tocca girare anche un altro bel filmetto degno de La famiglia Bélier.




1. Charlotte Gainsbourg

Charlotte, il tuo nuovo album Rest è veramente fantastique!





Guilty Pleasure del mese
Cristina D'Avena

Ha svezzato generazioni di fanciulli, la mia compresa, e ora la D'Avena in “Duets: Tutti cantano Cristina” ripropone il suo repertorio storico duettando con alcuni tra i nomi più celebri della nuova scena pop contemporanea. Mossa astuta?
Sì.
Mossa riuscita?
Nel complesso sì. Anche se non tutti i pezzi personalmente mi hanno convinto. Ecco i miei verdetti.

01. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-AX) Yo! Mi piace!
02. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri) La voce di Giusy è sempre un'incognita ma qui, complice una delle sigle più belle nella storia dell'umanità, il risultato è positivo
03. L'incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin) Canzone contagiosissima, con il featuring della mia cantante italiana preferita, non posso che apprezzari-pam-pum
04. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè) Cartoon'n'roll, yeah motherf***ers!
05. Kiss Me Licia (feat. Baby K) Il bacio della morte di Baby K su un pezzo che ha fatto la storia
06. Magica, magica Emi (feat. Arisa) La vocina di Arisa è perfetta per un disco come questo, però il troppo stroppia e alla fine il risultato non è così magico
07. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa) Posso parlare male di Annalisa? Certo che no! Dico solo che poteva sforzarsi un po' di più
08. Jem (feat. Emma) 'nsomma, così così
09. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi) Agghiacciante
10. Siamo fatti così (feat. Elio) Mi aspettavo di meglio, molto meglio
11. È quasi magia, Johnny! (feat. La Rua) Non ci siamo, non è per niente magia, La Rua
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi) Naaah
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede) Chi poteva chiamare se non loro? E a sorpresa non la devastavano nemmeno
14. Sailor Moon (feat. Chiara) Cartone troppo nuovo per un vecchietto come me e la voce di Chiara continua a farmi sbadigliare
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta) Niente male
16. All'arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei) Dai che è andata ancora bene, Bernabei poteva fare ben di peggio




Revival Moment
Spice Girls

Tremate, tremate, le Spice Girls sono tornate!
O meglio, stanno per tornare. Il 2018 a quanto pare sarà l'anno della loro reunion con la formazione originale al completo, a lungo vociferata e che ora sta per concretizzarsi. Non siete felici?
Per l'occasione, è ora di riscoprire una delle canzoni pop più belle degli anni '90. Non sto parlando di Wannabe, per quanto mitica, ma di Say You'll Be There. Il loro vero capolavoro.




Movie Soundtrack
Auguri per la tua morte

Alla fine del comedy-horror Auguri per la tua morte parte un pezzo bello esaltante. Curiosi di sapere di quale canzone si tratta?
No?

Tanto già lo sapete, ve lo dico stesso. Si tratta della figosa “High” di una indie band di Los Angeles chiamata Sir Sly. Consigliato anche l'ascolto al completo del loro valido album “Don't You Worry, Honey”. Altrimenti un assassino con la maschera da bimbominkia potrebbe arrivare a punirvi.




Serial Music
Stranger Things

La seconda stagione di Stranger Things vi ha delusi?
Peggio per voi. In ogni caso difficilmente la sua colonna sonora può averlo fatto. Tra Police, Clash, Bon Jovi, Pat Benatar, Duran Duran, Scorpions, Cyndi Lauper e quant'altro, è stata un'autentica goduria 80s. E se proprio non vi piacciono gli anni '80 a un certo punto non guardatevi Stranger Things e non rompete!
In mezzo a tanta scelta, vi lascio con le note della canzone d'apertura della stagione, la libidinosa “Whip It” dei Devo.



20 commenti:

  1. “Duets” è stato una delusione per me, poteva essere una bomba ma si sono limitati a fare un compitino. Giusy Ferreri riesce a rendere pallosa una delle sigle più storiche di sempre, e già che ci siamo ti sei meritato un Bro-Fist!

    Alcuni duetti poi sono tremendi, Michele Bravi sembra il puffo metrosexual, mentre Elio è LA delusione di tutto il disco, mi spiace dirlo perché ho amato tantissimo gli Elii, ma il loro cantante ormai pensa solo a come racimolare soldi in tv.

    Francesca Michielin è davvero la più adatta di tutti, se mai Cristina decidesse di passare il testimone abbiamo già una sostituta pronta, ma tanto non accadrà mai quindi possiamo stare tutti sereni ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Grazie per Whip It, sticazzi il resto.
    Ti dico: manca sapevo dei Negramaro ed è giusto così. Considera che io sono un ascoltatore passivo, per le novità: quel che passano in radio o in tv. E per me solo Jovanotti.
    Le Spice si riuniscono, evento top.
    Duets ancora non lo compro ma mi è piaciuto ciò che hai detto di bebichèi XD

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ho iniziato questo post speranzoso: oh, bene, vediamo di confrontare il tuo giudizio con il mio. In realtà poi conosco giusto il nuovo singolo dei Negramaro e quello di Jovanotti :D. Non sapevo neppure che Eminem avesse fatto una canzone con Beyoncè. Ad ogni modo lontani i tempi di 'Stan'.

    RispondiElimina
  4. Non sapevo che Eminem e Bee avessero duettato, ma a sentirla è una lagna.
    Sono arrivato a metà del disco dei Negramaro e non ho mai iniziato quello di Taylor Swift. Direi che sto messo bene, eppure mi sento di condividere i tuoi top e flop.

    RispondiElimina
  5. Difficile trovare un gruppo più inutile e incomprensibilmente sopravvalutato dei Negramaro!

    RispondiElimina
  6. Sinceramente a me è piaciuto parecchio anche il nuovo album di Cremonini :D Per il resto pochissima roba questo mese, non ho sentito nulla di nuovo che mi ha colpito particolarmente (ma sono rientrato in fissa con Jeff Buckley, ufff :D)

    RispondiElimina
  7. Ghhhh... no, dai, il disco di Cristina D'Avena è stata una delusione atroce :D

    RispondiElimina
  8. Pur amando il primo Jovanotti -complice un'infanzia ad ascoltarlo, assieme a Vasco, che posso farci- questo nuovo singolo proprio no, non lo reggo. Per quel che mi riguarda a novembre è un pullulare di flop o di album troppo impegnativi come colonna sonora da passeggiata.
    Aspetto le classifiche, per aggiornare le playlist ;)

    RispondiElimina
  9. da quando è uscito il cd dei duetti di cristina d'avena non riesco ad ascoltare altro :)

    RispondiElimina
  10. Oddio, è già tempo di classifiche di fine anno? Che ansia, avrò visto giusto un 10% dei film usciti! o__O

    I Duets mi fanno paura solo a leggerli, preferisco ascoltare le originali, quanto al Jovanotti la sua nuova canzone mi ammorba oltre ogni dire!!

    RispondiElimina
  11. ciao! mi piace questo riepilogone|musicale.
    l'album di Taylor|Swift ancora mi manca, ma se mi dici Britney|2007, quindi Blackout, ho già capito tutto xD nei flop - che ti approvo - ci infilo pure Jovanotti: non mi piace, sarà perché quasi tutte le radio lo trasmettono a rullo continuo (pure estate|addosso con la neve) e mi va subito a noia.
    Di Willow non sapevo niente, ora me l'ascolto. Louane in loop e nei miei top|novembre insieme a:
    Daya|New
    Sigrid|Strangers
    Bea Miller|repercussions
    Fenne Lily|Three Oh Nine
    Kiana Ledé|Fairplay
    Tove Lo|stranger
    Bastille|World Gone Mad
    e pure Creamy con Francesca!
    (non me li hai chiesti, lo so :D)
    le Spice mi piacciono un ca-si-no, per me il loro capolavoro assoluto è Viva|Forever.
    spero troppo nella reunion, dato che quando Geri andava via io non ero ancora nelle previsioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi top, non richiesti ma graditi. :)
      Tove Lo e Bastille sono già nella mia playlist, le altre le vado a cercare...

      Elimina
  12. Eppure questo novembre è esplosa una stella https://www.youtube.com/watch?v=c1DhvrXAZRQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente male, lei.
      Si sta giocando un posto nelle classifiche di fine anno. Ce la farà?

      Elimina
  13. Fremo per il ritorno delle Spice Girls!! Ricordo che le amavo a tal punto da comprare anche quelle orrende chewingum con la loro faccia sopra xD
    Cristina nel cuore <3 ho già ascoltato l'album almeno una ventina di volte e di recente l'ho vista in concerto al comin con di Palermo. *__*

    RispondiElimina
  14. felicissima per:
    la reuniuon delle Spice, e speriamo Sua maestà la regina Victoria voglia unirsi alla cumpa
    il cd di duetti della D'Avena, che rientra nel firmamento della all of fame odierna

    incerta su:
    Eminem che è pur sempre l'unico ed inimitabile Marshall, ma stavolta non so bene se abbia o meno fatto un pregevole lavoro
    Oh Vita di Jovanotti, che è un inno, e come tale va valutato positivamente, ma mi pare di averla già sentita mille e cinquecento volte

    RispondiElimina
  15. Incredibile l'odio che ci unisce verso i Negramaro, una delle band più inutili di sempre nella storia della musica italiana.

    Devo ancora sentire Cristina D'Avena, e quei francesi al top mi fanno un pò rabbrividire, ma Jovanotti e Willow piacciono anche a me.

    RispondiElimina
  16. Il pezzo di Eminem e Beyoncé è imbarazzante. E la cosa più brutta è che a me piacciono entrambi. Non riuscivo ad immaginarmeli insieme ed ebbene, non ci riesco nemmeno adesso.
    L'album di Cristina d'Avena ammetto di essermelo ascoltata più e più volte su spotify, con mia madre che mi guardava pensierosa se chiamare o no per un tso.

    RispondiElimina
  17. I Negramaro, questa volta, non mi dispiacciono. Jovanotti, stranamente, sì: la penso come Lisa.
    Le altre le ascolto, magari magari durante il viaggio di ritorno. :)

    RispondiElimina
  18. Ohhh finalmente Charlotte Gainsbourg si è ricordata che è anche una cantante, oltre che l'attrice feticcio di Zozzo Lars Coso.
    L'album di Cristina d'Avena l'ho trovato carino, mi aspettavo qualcosa in più su Elio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com