lunedì 13 novembre 2017

Nocturama – BREAKING NEWS: Paris Is Burning





Nocturama
Regia: Bertrand Bonello
Cast: Finnegan Oldfield, Vincent Rottiers, Hamza Meziani, Manal Issa, Martin Petit-Guyot, Jamil McCraven, Rabah Nait Oufella, Laure Valentinelli, Ilias Le Doré, Robin Goldbronn, Luis Rego, Hermine Karagheuz, Adèle Haenel


Buongiorno e benvenuti a una nuova edizione del TG Tette.
Vediamo subito i titoli delle principali notizie del giorno.

Politica: Renzi ha detto una cazzata, Di Maio ha detto una cazzata, Berlusconi ha detto una cazzata, Salvini ha detto una cazzata, Trump li ha fregati tutti e ha detto una cazzata ancora più grande.

Calcio: Donnarumma è passato dal Milan al Milan per mille milan miliardi.

Cinema: American Beauty verrà rigirato e al posto di Kevin Spacey ci sarà Louis C.K....
oops forse no...
e va beh, vorrà dire che pure questo lo rifarà Christopher Plummer.

Meteo: è autunno e le foglie cadono. Questo clima è davvero impazzito.

Apriamo però con una Breaking News!



Ci hanno appena segnalato che a Parigi ci sono state delle esplosioni. Un numero imprecisato di esplosioni in posti differenti del centro cittadino. Al momento non sappiamo molto di più, ma è ovvio che il pensiero vada subito alla tragica notte del Bataclan. La polizia non ha ancora confermato né smentito, però l'ipotesi terroristica sembra essere quella più accreditata.

Andiamo allora subito in diretta a Parigi dal nostro inviato, Marcel Pourcellon, che sta bruciando vivo, ma stoicamente sta resistendo in modo da documentarci quanto sta avvenendo in questo istante nella capitale francese.
Allora, Marcel, com'è la situazione al momento?

Beh, come puoi vedere non è facile. Ci sono ancora numerosi incendi che stanno divampando, tra cui quello sul mio braccio.”

Ci puoi dire com'è successo? Si sa già qualcosa?

A proposito degli altri incendi in città non ti so dire. Riguardo al mio, devo ammettere che è stata colpa mia. Stavo mettendo benzina mentre mi fumavo una sigaretta e il resto ve lo potete immaginare da soli...

Bene, quindi ci puoi confermare in esclusiva mondiale che l'incendio che si è sviluppato e che attualmente è ancora in corso sul tuo corpo non è un attentato terroristico. La causa sarebbe semplicemente stupidità umana?

Le confermo tutto, direttore Enrico Menzogna, è andata proprio così.

Bene. Il nostro inviato quindi è un completo idiota e non abbiamo conferme che l'attacco in corso a Parigi in questo momento sia opera di terroristi.
Notizie più attendibili ci arrivano ora da France 2. Secondo la rete francese, dietro alle esplosioni ci sarebbe una baby gang locale. Un gruppo di ragazzi, giovani e giovanissimi, che apparentemente non avrebbero legami con organizzazioni terroristiche internazionali.


Dall'ISIS è però appena arrivata una rivendicazione: sarebbero stati loro a dare fuoco al nostro inviato, Marcel Pourcellon, smentendo così le sue parole. Sinceramente non so proprio a chi credere. All'ISIS o al nostro inviato?
Mmm... non mi sembrano entrambi molto attendibili.

In attesa di sapere qualcosa di più da fonti ufficiali del governo e della polizia francesi, andiamo a sentire in collegamento Skype un esperto di cinema, o presunto tale: Cannibal Kid di Pensieri Cannibali, un blog che dicono sia piuttosto popolare tra i ragazzini ma che io non ho mai sentito nominare prima. Cosa c'entrano il cinema e questo misterioso individuo con le esplosioni di Parigi? Andiamo a sentirlo con le sue parole.

Sì, grazie Enrico per avermi invitato.

Veramente non ti ho invitato io. Sei stato segnalato da alcuni miei collaboratori, o forse dalla polizia, ora non ricordo. Comunque, cosa ci puoi dire riguardo alla situazione di Parigi?

Enrico, queste esplosioni, questi attacchi al cuore di Parigi ricordano clamorosamente da vicino una pellicola che in pochi abbiamo visto in Italia, visto che i siti di streaming più grossi come Cineblog01 non l'hanno ancora postata in rete e attualmente si trova soltanto su Cinesuggestions. Anche se non sono sicuro che potrei parlarne, visto che non so quanto siano legali questi siti...

Va beh, ormai ne abbiamo parlato e facciamo finta di non averlo fatto. In ogni caso, quale sarebbe questa pellicola?

Si tratta di Nocturama di Bertrand Bonello, regista di cui avevo già visto L'Apollonide – Souvenirs de la maison close, un film ambientato in un bordello, quindi non so se è un argomento adatto per un telegiornale diurno, però mi sento di consigliarlo visto che, nonostante il tema trattato, è un lavoro di classe e poi nel ricco cast pieno di belle fanciulle figurava anche la nostra Jasmine Trinca, che di recente ha vinto il premio per la migliore interpretazione femminile nella sezione Un Certain Regard all'ultimo Festival di Cannes, giusto per rimanere sul suolo francese...

La smetta di divagare Signor Kid, o forse dovrei chiamarla Signor Cannibal?

Va bene anche solo Kid.

Quindi, Kid, cosa ci può dire di questo film?

È un ottimo film, un grande film, con uno straniante uso della colonna sonora che va dai Blondie a Willow Smith, sì proprio la figlioletta di Will Smith, e ha un cast di giovani promettenti e consiglio di vedere pure questo, anche se all'inizio parte lento, molto lento e impiega un bel po' a carburare. All'inizio ci vengono mostrati alcuni ragazzi che hanno un fare losco e sospetto, ma non sappiamo bene cosa stiano facendo. Possiamo immaginare che stiano architettando qualcosa e infatti via via ricorda altre pellicole con giovani sbandati dalle attitudini criminali come Bling Ring, Spring Breakers, Elephant e il tedesco Victoria, e a tratti sembra persino una versione autoriale girata da Brian De Palma della serie tv 24 e infatti si scopre che i ragazzi hanno pianificato delle esplosioni, proprio a Parigi, proprio come sta succedendo ora nella realtà.


Ma questo è terribile!

Eh lo so, direttore Enrico Menzogna, è in corso una situazione davvero drammatica.

Questo è un terribile SPOILER, intendevo. Io il film me lo volevo vedere, ma adesso mi ha rovinato la visione, pezzo d'idiota! Possibile che facciamo collegamenti solo con degli imbecilli?

No, va beh, direttore. Stia calmo. Al massimo le ho rovinato giusto la prima parte. Non le dico che poi succede anche che...

No, fermo! Interrompete subito il collegamento. Fermatelo, se necessario persino con la forza. Non voglio saperne di più! Adesso m'è venuta una curiosità pazzesca di vedere cosa succede in questo film, Nocturama. Per conoscere quello che sta succedendo a Parigi vi rinvio invece alle prossime edizioni del nostro TG. Ora scappo e speriamo che questo film sia davvero figo come dice quel Kid.
(voto 8/10)

7 commenti:

  1. Non conoscevo né questo, né L'apollonide.
    Segno entrambi, da fedele seguace del tuo TG. ;)

    (Però Auguri per la tua morte non mi è piaciuto.)

    RispondiElimina
  2. Ci giro intorno da un pò su Netflix, a questo punto debbo proprio vederlo...

    RispondiElimina
  3. Intro da applausi, mi sono ribaltato da ridere XD

    Film interessante, cosa ha spinto questi giovani a pianificare una serie di attentati parigini? Sono folli come quel tizio norvegese che fece una strage? Uno spirito "sessantottino" da bombarolo alla De Andrè oppure anarchia? Una ribellione verso una società guidata da politici corrotti? O addirittura un gesto di ribellione verso tutto il mondo?

    RispondiElimina
  4. Manco io lo conoscevo, ma questa edizione speciale del TG mi ha conquistata fin da subito, segno e vedo al più presto!

    RispondiElimina
  5. Mai sentito, ma se il TG Tette ne parla così devo guardarlo!

    RispondiElimina
  6. Non è che si tratta della solita cannibalata radicalchiccata!? ;)

    RispondiElimina
  7. Enrico Menzogna lo riciclerò, mi ha fatto ridere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com