giovedì 25 luglio 2019

Tormentoni, anzi tormentini estate 2019: i più fastidiosi e quelli un po' meno fastidiosi





È un'estate anomala. Quest'anno non c'è un vero e proprio tormentone totale. Manca il Despacito, la Macarena, l'Asereje, la Danza Kuduro o il Waka Waka di turno. Cosa che non è necessariamente un male. In compenso, per chi già si stava preoccupando, ci sono tanti tormentini.

Detto in altre parole: non c'è lo stronzone, ma ci sono tanti stronzettini che galleggiano nel mare. E con quest'immagine poetica, vi lascio alla classifica di Pensieri Cannibali dei tormentoni peggiori, e di quelli un filo meno peggiori, dell'estate 2019. Buon, o meglio cattivo ascolto.


I tormentoni meno schifosi dell'estate 2019
(secondo Pensieri Cannibali)

#9 Jovanotti with Dardust “Nuova era”

Non esattamente l'inizio di una nuova era, né uno dei pezzi migliori del Jova, ma se non altro una canzone che pompa.




#8 Charlie Charles with Dardust ft. Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra “Calipso”

Sono così tanti dentro questo pezzo che si fa prima a dire chi non c'è. Il risultato di questa gang bang musicale comunque è parecchio contagioso.




#7 Nanowar of Steel “Norwegian Reggaeton”

Reggaeton in versione metal. L'idea, geniale, è venuta ai Nanowar of Steel, gruppo heavy metal demenziale italiano. Il risultato a livello musicale per le mie orecchie non è che sia proprio miele, visto che non sono un fan né del reggaeton né del metal, ma se non altro è il pezzo più simpa dell'estate 2 0 1 9.




#6 Lo Stato Sociale ft. Arisa, M¥SS KETA “DJ di M****”

Il potenziale per essere il tormentone alternativo dell'estate c'era tutto. Al momento però non è che in giro stia spaccando più di tanto. Peccato, perché è una canzone meno di M**** di tante altre uscite quest'estate.




#5 Elodie feat. Marracash “Margarita”

Il margarita non mi piace. Bevo qualunque porcheria alcolica, ma quelle con cui più ho difficoltà sono tequila, sale e limone e il margarita, appunto. La canzone Margarita della sempre più gustosa Elodie invece me la bevo volentieri.




#4 Meduza ft. Goodboys “Piece of Your Heart”

Non ci sono più le tamarrate dance de 'na vorta, però questa tamarrata dance dei produttori italiani Meduza è quanto più ci si avvicina. E adesso su 'ste cazzo di mani!




#3 Sofi Tukker & Bomba Estéreo "Playa Grande"

Una latinata da bailar che me gusta?
Più che una canzone, questo io lo chiamo un miracolo.




#2 Shawn Mendes & Camila Cabello “Señorita”

La coppia dell'estate? A parte quella formata da Diletta Leotta e me, è quella Shawn Mendes + Camila Cabello. Ho il sospetto che si possa trattare di una messinscena di marketing per lanciare la canzone Señorita, forse il vero e irresistibile tormentone internazionale di quest'estate, visto che lui a me sembra più gay che etero. Anche se fosse, comunque, Camila Cabello è un metodo di conversione più efficace di qualunque centro tipo quelli presentati nei film Boy Erased - Vite cancellate e La diseducazione di Cameron Post. O di una canzone di Povia. Shawn era gay, e adesso sta con lei.




#1 Thegiornalisti “Maradona y Pelé”

Anche quest'anno, i Thegiornalisti si confermano la colonna sonora ufficiale della mia estate. Cosa che significa che le mie estati sono piuttosto tristi, è vero, ma sempre meno di chi si fa di reggaeton.





I tormentoni dell'estate 2019 più schifosi
(secondo Pensieri Cannibali)

#8 Baby K “Playa”

Qualche anno fa, nel 2001, Valeria Rossi cantava: “Sole, cuore, amore”.
Quest'estate Baby K canta: “La musica, la playa, l'estate, la notte, la festa”. Cosa che fa notare un vocabolario molto più complesso, articolato e pure internazionale. E poi c'è ancora chi si lamenta che nel nostro paese negli ultimi 20 anni non c'è stata un'evoluzione culturale.




#7 J-Ax “Ostia Lido”

Cosa importa seee, sognavi un nuovo singolo degli Articolooo?
E invece ti devi accontentare di questo pezzo ridicolooo.




#6 Fabio Rovazzi, Loredana Berté e J-Ax “Senza pensieri”

Non importa con chi collabori, Fabio Rovazzi è sempre una garanzia. Di tormentone. E soprattutto di porcheria. Quest'estate in compagnia di Loredana Berté e di J-Ax, e con una canzone che è una specie di plagio del Bob Sinclar dei (brutti) tempi andati.




#5 Irama “Arrogante”

Sono un arrogante se dico che riuscirei a scrivere un testo più profondo di questo seduto sulla tavoletta del cesso mentro sono impegnato a fare la cacca?




#4 Fred De Palma feat. Ana Mena “Una volta ancora”

Una volta ancora?
Ma anche no. Ascoltare una volta sola 'sta roba m'ha fatto venire nostalgia della Lambada. E ho detto tutto.

P.S. Fred De Palma non ha niente, ma proprio niente, a che vedere con Brian De Palma.




#3 Benji & Fede “Dove e quando”

Uno dei due tra Benji e Fede – non chiedetemi chi – ha fatto il colpaccio dell'estate. S'è messo con una star internazionale: Bella Thorne. Per quest'anno va bene così. Chiedergli anche di tirar fuori una canzone decente sarebbe stato davvero troppo.




#2 Boomdabash & Alessandra Amoroso “Mambo salentino”

La voce di Alessandra Amoroso è già stata bandita da varie regioni italiane, quelle che hanno richiesto l'autonomia. Dopo questa canzone, penso verrà vietata anche in Salento e in generale in tutta la Puglia, ecchecchezzo.




#1 Takagi & Ketra, OMI, Giusy Ferreri “Jambo”

L'Italia è quel paese in cui degli africani che muoiono in mare non gliene importa niente a nessuno, sono problemi loro. Poi però tutti a ballare tra il cielo e la savana sulle note di questa brutta parodia della musica africana. Massì, ma che ce frega? Tanto non c’è bisogno di niente, quando la notte ti prende, ahi ahi ahi ahi.





9 commenti:

  1. Tante nemmeno le conosco, ma Jambo è la MIA canzone visto che parte prima di quasi ogni mio intervento su radio Lattemiele XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Dite quello che volete, ma Dove E Quando di Benji e Fede c'ha un tiro pazzzzeeeescoooo

    RispondiElimina
  3. Jambo fa peggio che schifo, Baby K è come la dichiarazione dei redditi, ci tocca ogni estate.
    Adoro Senorita, lei più che cantare miagola, lui sussurricchia ma il risultato è delizioso.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, più o meno, sposterei qualcuno da una parte all'altra, anche se poi cambierebbe poco, alcuni infatti sono proprio orridi.

    RispondiElimina
  5. Questi tormentoni sono la fotocopia dei tormentoni passati. Non che quelli latini brillino di originalità, ma se nemmeno i TheGiornalisti si applicano, ovvio che J-Ax, Baby K e quant'altro si riciclano senza pensarci due volte.
    Gradisco stranamente Calipso, e ancora più stranamente Sciccherie di Madame, che non sarà un tormentone ma potrebbe essere la mia canzone "diversa" dell'estate.

    RispondiElimina
  6. Calipso mi piace assai!
    I The Giornalisti, quest'anno, purtroppo li trovo meno orecchiabili.

    RispondiElimina
  7. Profanar la tumba, al ritmo de la rumba
    con Fenriz y Darkthrone
    Norwegian reggaeton

    Esta vida loca
    A mirar la foca
    asando un salmon
    Norwegian Reggaeton

    CAPOLAVORO

    RispondiElimina
  8. Mi tengo in una via di mezzo, per non essere troppo d'accordo o troppo in disaccordo con te. Ma giusto perchè con le vacanze che incombono mi sento più buono. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com