lunedì 21 ottobre 2019

La mia vita con Jon F. Snow





La mia vita con John F. Donovan
Titolo originale: The Death and Life of John F. Donovan
Regia: Xavier Dolan
Cast: Kit Harington, Jacob Tremblay, Ben Schnetzer, Thandie Newton, Natalie Portman, Susan Sarandon, Kathy Bates, Chris Zylka, Sarah Gadon


Caro Jon Snow ti scrivo,
anche se so che tanto non mi risponderai mai e poi mai.
Innanzitutto perché non so se riceverai mai questa lettera. Lassù a Grande Inverno, chissà se la posta vi arriva? Avrei potuto mandarti un'e-mail, ma figuriamoci se lì c'avete l'Internet. Non so manco se c'avete il telegrafo. Mai pensato di trasferirti in un posto – come dire? – più civilizzato?
L'altro motivo per cui non mi risponderai mai e poi mai è perché ormai te la tiri troppo. Specie da quando sei risuscitato. Chi ti credi di essere? Gesù?

Forse ti starai chiedendo perché ti sto scrivendo e probabilmente penserai che si tratta della lettera di un tuo fan e invece no. Io non sono un tuo fan, caro Jon Snow, e anzi mi stai abbastanza sulle balle. Al di là del fatto che non sai niente, hai ucciso il mio personaggio preferito di Game of Thrones, che poi era anche il motivo principale per cui seguivo la vostra telenovela fantasy. Una serie partita anche bene, per carità, trasformatasi poi nello show più sopravvalutato nella storia del piccolo schermo. Come hai potuto farla fuori così? Lo so che sei la rappresentazione visiva stessa del #MaiNaGioia Movement, però con Daenerys avresti potuto governare il mondo intero, o se non altro i cazzo di Sette Regni, e poi con lei potevi spassartela alla grande. È vero che avevate quel “problemino” dell'incesto di mezzo, ma su questo per una come la Khaleesi si può anche chiudere un occhio, e pure tutti e due.


Volevo quindi dirti che secondo me hai fatto proprio una salvinata. Cos'è una salvinata? Si tratta in pratica di un incrocio tra l'harakiri e il Darwin Award, ma non implica necessariamente la morte. Il suo significato è quello di un'azione palesemente stupida e contraria al proprio interesse personale. Un esempio: far cadere il Governo di cui sei Vicepremier e Ministro dell'Interno e in cui prendi tutte le decisioni principali, per finire all'Opposizione. Altro esempio: fare una legge contro le manifestazioni di piazza, e poi organizzare una manifestazione di piazza. Oppure uccidere Daenerys, anziché ciurtela e governarci insieme.


Dopo averti caricato per bene, c'è anche un'altra cosa più positiva che volevo dirti. Mi è piaciuta la tua recente svolta. Visto che la carriera politica non faceva per te, tu stesso te ne sei reso conto, hai deciso di reinventarti come attore. In La mia vita con John F. Donovan te la cavi piuttosto bene. Adesso non montarti la testa. Non ho detto che sei fenomenale. Non sei il nuovo Joaquin Phoenix, intendiamoci. AHAHAHAHAH (sto facendo la risata da Joker, se non si era capito)


Nella parte dell'attore incapace di una serie fantasy però sei davvero in parte, chissà perché? È come se non dovessi manco recitare. È come se dovessi fare te stesso. Credo sia per questo se Xavier Dolan, tra tutti gli attori del mondo, ha scelto proprio te. In questo momento chiunque vorrebbe lavorare con lui. Non a caso è riuscito a ingaggiare nello stesso film Natalie Portman e Jessica Chastain. Il fatto che il personaggio della Chastain sia stato tagliato dal montaggio finale del film possiamo considerarla anch'essa una salvinata in piena regola, ma questa come si suol dire è un'altra storia e magari scriverò una lettera pure a Dolan per dirglielo. Se non altro almeno la Portman, qui presente in versione MILF, l'ha tenuta.

"Come si fa a tenere Jon Snow e togliere me, come?"

Temevo che, dopo la vita della povera innocente Daenerys, saresti riuscito a rovinare anche un film di Xavier Dolan, e invece no. Avevo sentito pareri non troppo positivi riguardo a questo suo nuovo The Death and Life of John F. Donovan e prima della visione ero molto preoccupato. Alla fine però è andato tutto bene. Non sarà un lavoro perfetto, qualche aspetto si sarebbe potuto approfondire meglio, nella seconda parte il ritmo tende a calare un po' troppo, ma devo dire che l'ho adorato abbastanza. È il film più diretto e “commerciale” finora realizzato da Dolan. Un giovane regista che è stato additato come paladino del nuovo cinema autoriale, erroneamente. Tra i suoi film preferiti ci sono Titanic e Mamma, ho perso l'aereo e ho come l'impressione che questa sia la pellicola che più si avvicina ai suoi titoli del cuore. The Death and Life of John F. Donovan racconta una di quelle storione hollywoodiane perfette per un film per tutta la famiglia. Parla di un ragazzino con la passione per la recitazione che scrive una lettera al suo idolo e attore preferito e questi a sorpresa gli risponde e inizia così la loro amicizia, sebbene soltanto virtuale, o meglio epistolare. Il fatto che poi dentro Dolan ci metta una forte componente gay lo rende un po' meno una visione per tutta la famiglia, almeno se intendiamo quella tradizionalmente intesa. E tu che fai parte sia della Casa Stark che dei Targaryen credo te ne intenda di famiglie poco tradizionali.


L'ho trovato un lavoro molto sentito, in cui penso che Xavier Dolan abbia messo dentro molto di se stesso. Del se stesso ragazzino. A dispetto del titolo originale, The Death and Life of John F. Donovan non è infatti tanto un film sul tuo personaggio, caro Jon Snow, e chissà, forse è per questo che il film funziona bene. Il vero protagonista principale è Rupert Turner, l'autore delle lettere all'attore John F. Donovan, interpretato da bambino da Jacob Tremblay (quello di Room, Wonder, Good Boys e presto pure di Doctor Sleep) e poi da ragazzo da Ben Schnetzer (quello di Pride).


Più che un film sulla vita delle star, questo è un film sulla vita delle star vista attraverso gli occhi dei fan. Per una volta è quindi forse più azzeccato il titolo italiano, La mia vita con John F. Donovan, dato che più che su John F. Donovan pone l'attenzione su “la mia vita”. La vita dello spettatore, del ragazzino che scrive al suo idolo e che un giorno magari si trasformerà anche lui in una star. Che poi è quanto fatto da Xavier Dolan all'età di 9 anni con il suo mito Leonardo DiCaprio.



Ecco, Leonardo DiCaprio! Perché non m'è venuto in mente prima?
Invece di perdere tempo con te, caro Jon Snow, perché non sto scrivendo a lui?
(voto 8/10)



13 commenti:

  1. Piaciuto anche a me. Non così tanto, ma abbastanza da dissentire con le critiche feroci dell'estero.
    È imperfetto, strabordante, ma gli si vuol bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      sito web http://infinitylovespell.website2.me/

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com





      Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      sito web http://infinitylovespell.website2.me/

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

      Elimina
  2. Ancora mi manca, ma su Dolan siamo sempre stati piuttosto d'accordo. Accadrà lo stesso anche con di mezzo il vecchio Snow?

    RispondiElimina
  3. Io ho avuto serie difficoltà con questo Dolan poco centrato.
    Credo che il troppo girato, il troppo che ha voluto metterci dentro, abbia fatto la sua parte, ma di sicuro né Jon Snow né l'odioso Ben Schnetzer mi hanno aiutato ad entrare in una storia così poco interessante. Mettici poi l'urlante Tremblay e una colonna sonora più pop e meno cult del solito e la delusione è servita.

    RispondiElimina
  4. Jon Snow stava sul belin penso a chiunque, però io l'ho rivalutato solo perché ha tolto di mezzo l'altro personaggio odioso della serie :)
    Ciò detto a sto film già dal trailer non gli di dà mezza tacca, più ci mettiamo Jon Snow... Però a questo punto, la curiosità sale.

    RispondiElimina
  5. No vabbè mi hai fatto piegare in due dalle risate ahahah ma tu sei il male, troppo simpatico davvero! Ahhaah

    RispondiElimina
  6. Yes it is true that Dr Isikolo is the best to restore broken homes and relationships.
    My name is Jojo Ivan and i was a client for DR ISIKOLO and i must tell you that he is a real spell caster. When i contacted this spell caster my boyfriend had left me for 2 years and i have always wanted him back to me. I met DR ISIKOLO to help me about a month ago and i have reconnected with my boyfriend. When my ex boyfriend left me it was turmoil for me. This became a disaster for me that i had a physiological trauma and my family were very worried about my health. After 2 years, I met DR ISIKOLO through a testimony also and he told me to calm myself that no matter what the problem is, he is well and ready to help anyone who comes to him. Just in 2 days, my ex called me and wanted to meet. I agreed and made preparations to meet him and he told me how he had felt guilty for what he did and he wanted me back. I praised DR ISIKOLO for his marvelous handiwork and i will recommend him to anyone who needs a spell caster. Contact him to help you and fast at his email isikolosolutionhome@gmail.com You can also Whatsapp him on +2348133261196

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi chiamo ANGELINA. Vengo dagli Stati Uniti. Voglio testimoniare di un grande e potente mago che mio marito ha lasciato me e i bambini per 2 settimane quando l'ho chiamato. Non è venuto a prenderlo quando è tornato a casa la terza settimana, voleva divorziare. Ero così triste che ho pianto tutta la notte. Se n'è andato di nuovo. Ero così solo. Il giorno successivo stavo cercando qualcosa online quando ho trovato un mago di nome Priest KALADU che ha aiutato così tante persone con i loro problemi, lo ha contattato per i miei problemi e mi ha detto che ci vorranno 24 ore e mio marito tornerà da me , Ho fatto tutto quello che ha detto e il giorno dopo mio marito è tornato in ginocchio e implorando. Ha annullato il divorzio. Ora siamo felici insieme, anche il sacerdote KALADU può aiutarti
    drkaladuspellhome@gmail.com
    WhatsApp 393512961233

    RispondiElimina
  8. Hai mai provato a riconquistare qualcuno con cui hai rotto in precedenza? è difficile! Sono il signor Antonio di Torino, Italia. Sono appena uscito da un divorzio e ho avuto la sfortuna di incontrare immediatamente una donna: sapevo di essere nei guai. Era fantastica - e l'ho persino amata - ma non potevo dirglielo perché avevo bisogno di più tempo nel corso degli anni. Ho visto questa dinamica diverse volte, l'ho anche sperimentata io stesso nella mia giovinezza. Sì, c'è un motivo per cui la frase: "È quella che è andata via", è così popolare. La maggior parte di noi ha sperimentato il "mancato recupero" e serve come una risorsa preziosa per i romantici di tutto il mondo. Dove sarebbero i cantautori e gli altri artisti senza questa dinamica? Quindi stavo cercando online un incantatore che mi aiutasse a riportare indietro il mio precedente amante, quindi ho visto una testimonianza sul dottor Odia come ha aiutato molte persone a riavere il loro precedente amante. Quindi ho prenotato la sua email e il numero WhatsApp e l'ho contattato, dopo il suo lavoro per me. La mia precedente amante è tornata a cercarmi, mi ha incontrato dove andavo a fare shopping dopo che il dottor Odia l'aveva incantata. Ora vivo felicemente ora con il mio precedente amante. Grazie Dottore per aver riportato il mio precedente amante. Può aiutarti anche a ottenere il tuo. prenota subito la sua email. e-mail: odiasolutioncenter@gmail.com odiasolutioncenter@aol.com odiasolutioncenter@yahoo.com Numero WhatsApp: +2348107381533

    RispondiElimina
  9. Molte persone attraversano dolori nelle loro relazioni, è difficile rinunciare al vero amore, a volte fingiamo di stare bene ma non lo siamo, lottare per ottenere la persona che amiamo è anche lottare per riavere la nostra gioia e felicità. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori infranti perché è capace e in grado di riconquistare i tuoi ex amanti, partner, moglie e marito con i suoi potenti incantesimi d'amore perché io sono un testimone vivente. Mettiti in contatto con lui al più presto tramite il suo numero WhatsApp su +2348122948392 o inviagli un'e-mail tramite /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina
  11. La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  12. e proprio come nei https://www.cb01.pictures film... L'infanzia è quel grande periodo della vita in cui si gettano le fondamenta di tutta la futura morale dell'uomo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com