lunedì 4 maggio 2020

The Last Dance: no, non è una cosa sul ballo stile Save the Last Dance





The Last Dance
(docu-serie, episodio 1)

The Last Dance è una docu-serie, ma non sul ballo come qualcuno potrebbe immagine. Parla di basket. Dell'ultima gloriosa stagione dei Chicago Bulls di Michael Jordan.

The Last Dance è una docuserie sul basket, ma non è solo quello. E' anche una macchina del tempo, che viaggia tra il presente, il passato e il passato ancora più passato. Va a spasso tra epoche differenti per cercare di comporre un puzzle unico, un po' come True Detective.

"Le cose che dice Cannibal Kid hanno ancora meno senso di quelle che dico io."

Quella per lo sport è stata la prima grande passione della mia vita. Suona strano dirlo oggi, considerando che non me ne frega più niente praticamente di nessuna disciplina, se non per un vago interesse rimasto nei confronti del calcio, nonostante il business che è diventato più che altro mi disgusti. Proprio dal calcio sono partito, quando ero un ragazzino, un vero e proprio kid non ancora cannibal. C'è stato un periodo in cui ho persino giocato, sebbene non proprio a livelli professionistici. Militavo tra le file dei pulcini della terza squadra, su tre, in ordine di importanza della mia città, dopo il Casale e la Junior, ovvero la Ronzonese.

Pure il logo era scarso

Perdevamo ogni partita con punteggi tipo 10 - 0. Quando andava bene 10 - 1. E non è che giocassimo contro i pulcini del Real Madrid o della Juventus. Se non ricordo male, nell'intera stagione siamo riusciti a fare un punto solo, pareggiando in trasferta con un sudatissimo 0 - 0 contro la seconda squadra più scarsa del girone. Se la definizione di "scarponi" ancora non esisteva, l'hanno coniata apposta per noi i cronisti sportivi dei giornali locali che avevano la fortuna di assistere alle nostre disfatte. Io ero un titolare inamovibile della squadra. Forse perché in genere eravamo in 11 contati e quindi non c'era manco la possibilità di fare sostituzioni. Quando si ammalava qualcuno, eravamo costretti a giocare in 10. Non che facesse un'enorme differenza. Tanto perdevamo comunque. Penso siamo stati una delle peggiori squadre nella storia dello sport mondiale.

"Doveva essere proprio una schiappa, quel Cannibal Kid."

Tutto l'opposto dei Chicago Bulls dell'epoca di Michael Jordan + Scottie Pippen + Dennis Rodman, in pratica. Una delle squadre più forti di tutti i tempi, in qualunque sport. Diciamo ai livelli dell'Inter del triplete guidata da José Mourinho e anche meglio, anche perché questi hanno continuato a dominare l'NBA per vari anni. Dopo 5 campionati vinti, nel 1997/1998 sono arrivati alla fine del ciclo. Alla loro ultima annata insieme allenati da Phil Jackson. Un ultimo ballo, appunto, come lo ha ribattezzato lo stesso allenatore, già all'epoca dai toni nostalgici, figuriamoci oggi. Per chi allora l'ha vissuto da protagonista, così come pure per chi l'ha assistito da semplice spettatore.


Ritornando a me, archiviata la mia non troppo esaltante avventura nella Ronzonese, ho continuato a giocare a calcio. Sì, ma solo nei campetti con gli amici, non più a livello "agonistico". Ho continuato inoltre a seguirlo da tifoso, per la precisione della Juve. Tutta colpa di Roby Baggio. Quando mi sono innamorato del pallone, lui era il giocatore del momento. Era anche il più stiloso, con quel divin codino che anche io cercai maldestramente di farmi crescere.


C'è stato un periodo in cui seguivo tutte le partite. Non allo stadio. Non sono mai stato un tipo da stadio, almeno quello no. Le guardavo in TV, oppure le ascoltavo alla radio. Seguivo persino le partite dell'Intertoto e le amichevoli estive pre-campionato. Ero malato. Poi è arrivato un periodo in cui ho cominciato a seguicchiare anche qualche altro sport. Tipo il ciclismo. Cosa che oggi al solo pensiero mi viene da sbadigliare. Quella però era l'epoca del Pirata Pantani e il ciclismo, per quanto incredibile possa sembrare adesso, era un'avventura entusiasmante e persino rock.


Per qualche tempo mi sono appassionato anche al basket, rigorosamente quello più spettacolare, quello dell'NBA, guardando NBA su TMC con Guido Bagatta. Lo ammetto: non sono mai stato un tifoso dei Bulls e Michael Jordan non è mai stato il mio idolo assoluto. Il fatto è che era troppo forte e io in quel periodo avevo 15/16 anni e, da bravo adolescente ribelle, avevo cominciato a stare dalla parte degli outsider. Degli eterni sconfitti. In altre parole, tifavo per gli Orlando Magic di Penny Hardaway e Shaquille O'Neal.


Tutta questa premessa per dire che non è necessario essere stati dei fan di Michael Jordan e dei Chicago Bulls degli anni '90 per trovare The Last Dance una visione appassionante, emozionante, a tratti divertente e a tratti persino toccante. Non è nemmeno necessario essere patiti di basket o di sport in generale. The Last Dance racconta bene una storia ricca di risvolti, non solo sportivi. Racconta dei grandi personaggi. La star numero 1 ovviamente è Michael Jordan. Più simile a un Dio, che a un semplice giocatore di basket. Io ho sempre invidiato la disinvoltura di certi sportivi, e di certi cestisti in particolare. E' come se guardassero il mondo dall'alto, e in effetti così è. E' una cosa che non va confusa con la freddezza. Loro in campo sono rilassati, perché si trovan lì a fare la cosa che più amano. Poco importa che su di loro ci siano milioni di occhi puntati.


Al fianco di Air Jordan c'è la spalla perfetta, Scottie Pippen. Ho sempre provato simpatia nei suoi confronti. Per il suo accettare di essere l'eterno secondo alle spalle di un gigante insuperabile come MJ. In praticamente qualsiasi altra squadra del mondo il leader assoluto sarebbe potuto essere lui e invece a lui andava bene essere il gregario. Non ho però mai avuto il coraggio di dire pubblicamente che mi piaceva Pippen. Potete immaginare altrimenti gli sfottò tra ragazzini ai tempi. E forse anche oggi.

"Scottie, potresti essere tu il vero fuoriclasse della squadra. Se solo non fossi una Pippen, ahahah."

Per movimentare la situazione, al fianco di due personaggi tanto impeccabili c'era il "cazzone" di turno. Il "matto" della squadra. Dennis Rodman. Uno showman fuori e dentro dal campo, il re dei rimbalzi noto per i suoi look eccentrici, per la sua imprevedibilità e per le sue faccende di gossip con gente come Madonna e Carmen Electra, e scusate se è poco. In una buona storia come si deve, uno come lui non può mancare.

"Matto sarai tu!"

E come guest star c'è anche Barack Obama, alias "ex cittadino di Chicago".


In The Last Dance c'è insomma tutto: la storia sportiva e umana, i personaggioni e anche la capacità di ricostruire un determinato periodo storico. Perché questa non è solo una docu-serie sul basket. Ve l'ho detto, è una fottuta macchina del tempo.
(voto 7/10)





13 commenti:

  1. Barack Obama detto Barack O'Bomber per la "mano calda" dietro la linea da tre punti al college (storia vera). Non vorrei esagerare, ma "The last dance" è il più grande audiovisivo della storia dell'umanità. Ok, forse ho esagerato ma erano quattro anni che aspettavo questo documentario, anzi è dal 1998 che lo attendevo. Una serie davvero accurata che mi sta riportando indietro ad un periodo a cui sono fortemente legato, hai detto bene, una fottuta macchina del tempo! Infatti non vedo l'ora di sbattermi sul divano per vedere gli episodi numero cinque e sei ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Posso tirare un sospiro di sollievo, io del basket non capisco niente, regole semplici ma per me complicate, nonostante Space Jam visto a ripetizione da piccola.

    Però ho mostrato il trailer di questo documentario a puntate al giovine che di basket era appassionato in gioventù ed è impazzito, iniziando a mostrarmi tutti i momenti migliori di Jordan sul campo. E a questo punto, a farmi spoiler... Lo affronterò più a cuor leggero!

    RispondiElimina

  3. Grazie Dr ADELEKE per salvare il mio matrimonio rotto e portato mio marito di nuovo a me!" mail all'indirizzo: Email:, aoba5019@gmail.com puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +27740386124
    Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna. Avevo bisogno di lui, perché lo amavo così tanto. Mi sono preoccupato molto e avevo bisogno di aiuto. mentre stavo navigando attraverso internet, mi sono imbattuto in una testimonianza particolare su questo buon Dr ADELEKE aiutare ottenere ex indietro veloce e fermare un divorzio o rottura e così via , Così ho sentito che avrei dovuto dargli una prova. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare, con soli 420 euro per ottenere gli oggetti per lanciare l'incantesimo e l'ho fatto poi ha fatto un (Incantesimo d'Amore) per me. 24 ore dopo, mio marito tornò da me piangendo e implorando il mio perdono. Oggi sono così felice e voglio raccomandare questo grande lanciatore di incantesimi a chiunque abbia veramente bisogno di una soluzione urgente alle sue relazioni e al suo matrimonio interrotti. Basta contattare il grande Dr ADELEKE " Se avete qualche problema contattarlo e vi garantisco che vi aiuterà., non piangere più-contattare questo potente lanciatore di incantesimi ora. Grazie Dr ADELEKE per aver salvato le mie relazioni interrotte e portato mio marito di nuovo a me!" mail all'indirizzo: Email:, aoba5019@gmail.com puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +27740386124

    RispondiElimina
  4. Sono alla puntata tre, e devo dire che, a prescindere dalla grande passione per lo sport che ho sempre avuto, questa serie riesce a trasmettere tutto quello che c'è dietro allo sport stesso: sacrificio, fatica, capacità di formare e possibilità di formarsi, passione, e anche l'incredibile magia di andare oltre il tempo.
    Mi tocca essere d'accordo con te, come sul mitico Baggino.

    RispondiElimina
  5. Hai mai provato a riconquistare qualcuno con cui hai rotto in precedenza? è difficile! Sono il signor Antonio di Torino, Italia. Sono appena uscito da un divorzio e ho avuto la sfortuna di incontrare immediatamente una donna: sapevo di essere nei guai. Era fantastica - e l'ho persino amata - ma non potevo dirglielo perché avevo bisogno di più tempo nel corso degli anni. Ho visto questa dinamica diverse volte, l'ho anche sperimentata io stesso nella mia giovinezza. Sì, c'è un motivo per cui la frase: "È quella che è andata via", è così popolare. La maggior parte di noi ha sperimentato il "mancato recupero" e serve come una risorsa preziosa per i romantici di tutto il mondo. Dove sarebbero i cantautori e gli altri artisti senza questa dinamica? Quindi stavo cercando online un incantatore che mi aiutasse a riportare indietro il mio precedente amante, quindi ho visto una testimonianza sul dottor Odia come ha aiutato molte persone a riavere il loro precedente amante. Quindi ho prenotato la sua email e il numero WhatsApp e l'ho contattato, dopo il suo lavoro per me. La mia precedente amante è tornata a cercarmi, mi ha incontrato dove andavo a fare shopping dopo che il dottor Odia l'aveva incantata. Ora vivo felicemente ora con il mio precedente amante. Grazie Dottore per aver riportato il mio precedente amante. Può aiutarti anche a ottenere il tuo. prenota subito la sua email. e-mail: odiasolutioncenter@gmail.com odiasolutioncenter@aol.com odiasolutioncenter@yahoo.com Numero WhatsApp: +2348107381533

    RispondiElimina
  6. Con così tanto nel cuore sono qui per esprimermi su come il dottor Idemmiri ha salvato il mio matrimonio dal divorzio. Io e mio marito stavamo avendo qualche malinteso e il nostro matrimonio stava lacerando al punto che mio marito stava cercando il divorzio. Quindi non ho altra scelta che andare su Internet per cercare una soluzione al mio problema. È stato lì che ho scoperto i dettagli del dottor Idemmiri e come ha aiutato molte persone ripristinando la loro relazione. Ho contattato il dottor Idemmiri e in meno di 48 ore mio marito ha cancellato i documenti di divorzio. Ora io e mio marito viviamo insieme in pace e armonia tutto grazie al dottor Idemmiri per aver salvato il mio matrimonio dalla rottura, puoi anche contattarlo Le informazioni di contatto del dottor Idemmiri sono tramite e-mail: idemmiri9@gmail.com/ Numero di telefono Whatsapp + 2349070818779 .

    RispondiElimina
  7. Qualche tempo fa io e il mio ragazzo ci siamo lasciati, ero devastato, sono andato online e ho trovato alcune testimonianze su un incantatore d'amore il dottor Fayosa che aveva aiutato alcune persone a riportare i loro amanti da loro, ho pensato che fosse una truffa all'inizio ma dopo leggendo di più, ho deciso di provarlo, ho contattato il dottor Fayosa per aiutarmi a riunire me e il mio ex ragazzo e mi ha detto che avrei dovuto aspettare che il mio ragazzo tornasse da me entro 48 ore dopo che l'incantesimo è stato fatto , Il giorno dopo il mio ragazzo mi ha mandato un messaggio implorandomi di riprenderlo, Ora siamo di nuovo insieme e siamo di nuovo felici, Se non avessi visto quelle testimonianze, non avrei mai saputo che qualcosa del genere fosse possibile, Ecco perché ho deciso per condividere la mia testimonianza in modo che qualcun altro che ne ha bisogno possa contattarlo anche Nessuna paura, truffa o altro, contattalo tramite Email: Fayosasolusionhome@gmail.com o Whatsapp +2348151918774

    RispondiElimina
  8. Questa gratitudine va al dottor Egwali per avermi aiutato a ritrovare la mia felicità perduta, conoscerti è stata la cosa migliore che mi sia capitata dopo la partenza del mio amore, ho avuto traumi emotivi e notti di dolore dopo essere stato senza amore per circa due anni ho combattuto con questo fino all'intervento di un compagno e anche l'uomo più premuroso qui.. Ho chiesto un incantesimo d'amore per il ricongiungimento e con mia grande sorpresa ha funzionato perfettamente il mio coniuge è tornato a casa illeso proprio come hai detto tu. Grazie signor Egwali, le parole non sono sufficienti per esprimere la mia profonda gratitudine considerando quello che hai fatto per la mia famiglia, ho deciso di condividere questo bel pezzo delle tue fantastiche opere con il mondo intero sapendo cosa sei capace di fare, il tuo le parole si sono realmente avverate senza alcun segno di fallimento e dubbio. Il tuo caso non è mai un messaggio di eccezione o inviagli un'e-mail su nessuno dei suoi social handle e fai aggiustare la tua vita amorosa correttamente.


    E-mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Whatsapp:+234812 294 8392

    RispondiElimina
  9. VOODOO LORD è semplicemente il miglior incantatore. Per rispetto per te e per il lavoro genuino che hai svolto per me, devo trasmettere questa testimonianza il più possibile. Ho contattato altri incantatori senza vedere alcun risultato, vorrei averti contattato prima, ho ottenuto tutto ciò che volevo da te. Mio marito è stato via per un anno e sono andato in diversi posti, anche navigando in Internet per chiedere aiuto, ho anche contattato altri incantatori per chiedere aiuto, ma nessun risultato, piuttosto ho perso tempo, denaro e altre risorse fino a quando non sono stato finalmente presentato a Voodoo Lord. Dopo che ha lanciato l'incantesimo d'amore, ho finalmente ricevuto una chiamata da mio marito. I suoi incantesimi hanno funzionato magicamente e mio marito è tornato pieno di amore. È stato meraviglioso, è tornato improvvisamente con dei fiori e mi ha detto di perdonarlo, sono rimasto davvero sbalordito e scioccato quando mio marito si è inginocchiato e ha chiesto perdono di accettarlo. Sono davvero a corto di parole e sono ancora molto sorpresa, ora sono di nuovo una donna molto felice. Apprezzo molto il tuo buon lavoro Voodoo Lord. A chiunque abbia bisogno dell'aiuto di un vero incantatore, invia un'e-mail a voodoo Lord su voodooconnect60@gmail.com o scrivigli su WhatsApp al numero +2348097014925

    RispondiElimina
  10. Voglio presentarti il ​​più grande di tutti i tempi. Il più grande incantatore di tutti i tempi, un uomo che ha dimostrato di essere eccezionale nel suo lavoro, riporta indietro coloro che pensi ti abbiano lasciato e che pensavi non potessero mai tornare. VOODOO LORD ha aiutato molte persone nella loro relazione o stato civile e ha anche aiutato diverse persone a ottenere una promozione sul posto di lavoro. Basta contattare VOODOO LORD e tutti i problemi che appesantiscono il tuo cuore avranno una soluzione rapida, efficace e permanente. Ha fatto e sta ancora facendo miracoli con il suo potere genuino. Lo ha fatto per me e non posso smettere di testimoniare perché sono una testimonianza vivente del suo buon lavoro. Contatta subito VOODOO LORD e chiedi aiuto immediatamente. Questi sono i suoi recapiti.... whatsapp +234 8097014925 .... email voodooconnect60@gmail.com. Contattalo e riconquista la tua felicità.

    RispondiElimina
  11. Soffro di malattia (HERPES VIRUS) da quattro anni e ho un dolore costante, soprattutto nelle parti intime. Durante il primo anno, avevo fede in Dio che un giorno sarei stato guarito. Questa malattia ha iniziato a circolare in tutto il mio corpo e ho preso cure dal mio medico, poche settimane fa sono andato a cercare su internet se potevo ottenere informazioni sulla prevenzione di questa malattia, durante la mia ricerca ho visto una testimonianza di qualcuno che è stato curato da (HERPES VIRUS) da un uomo chiamato signore del voodoo e lei ha fornito l'indirizzo e-mail e il numero di WhatsApp di quest'uomo e ha consigliato alle persone con una grave malattia di contattarlo che l'ha aiutata a curare il suo cancro più di 5 anni fa e il cancro non è mai tornata ed è stata completamente guarita. Così ho scritto al signore del voodoo raccontandogli del mio (HERPES VIRUS) mi ha detto di non preoccuparmi che sarei guarito. Non ci ho mai creduto, ma ho dovuto fare una prova perché tengo molto alla mia vita, alla mia salute e al mio benessere. Dopo tutte le procedure e i rimedi che mi ha dato quest'uomo, poche settimane dopo ho iniziato a sperimentare cambiamenti in tutto il mio corpo e il signore voodoo mi ha assicurato che ero guarito. Dopo un po' di tempo sono andato dal mio dottore in ospedale per confermare se ero finalmente guarito ed è stato confermato dal medico che ero guarito e il mio dottore è rimasto molto sorpreso. Quindi posso coraggiosamente consigliare a qualsiasi corpo là fuori che combatte contro qualsiasi tipo di malattia di contattare il signore del voodoo. Email:::: voodooconnect60@gmail.com, WhatsApp: +2348097014925

    RispondiElimina
  12. Non ho mai avuto una MST (malattia a trasmissione sessuale) prima e non avevo mai avuto rapporti sessuali non protetti. Tuttavia, avevo un ragazzo, che a quel tempo aveva un'herpes labiale. Francamente, pensavamo che fosse solo un punto perché fino ad ora non eravamo mai venuti a conoscenza dell'HERPES. Abbiamo fatto sesso orale, ed è così che ho avuto l'HERPES. Grazie a Dio ho trovato il signore del voodoo online che ha lanciato un incantesimo di benessere e mi ha anche preparato un rimedio a base di erbe che ho preso solo per 14 giorni con fede, poi dopo aver iniziato a notare cambiamenti nel mio corpo sono andato a fare un controllo in ospedale e ho confermato che ero completamente guarito dall'HERPES (herpes negativo). I suoi farmaci non hanno EFFETTI COLLATERALI, non c'è una dieta speciale quando si assumono droghe puoi contattarlo sulla sua email: voodooconnect60@gmail.com e anche su whatsApp +234-8097014925 e risolvere tutti i tuoi problemi di salute.

    RispondiElimina
  13. Dopo 3 anni di matrimonio fallito mio marito mi ha lasciato con 3 figli e la mia vita è stata distrutta. Volevo farla finita, mi sono quasi suicidato perché ero così depresso. Ero così emotivamente depresso per tutto questo tempo e la vita sembrava priva di significato. In un fatidico giorno, navigando in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze sul signore del voodoo, alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex, altri hanno testimoniato che ha ripristinato l'utero e curato le malattie con le sue erbe. Ero più interessato alla riconciliazione con mio marito che il signore voodoo ha reso possibile in 3 giorni. Ora mio marito è tornato e da allora viviamo felici e contenti. Qui lascio il suo contatto per chiunque abbia bisogno di soluzione a qualsiasi tipo di problema. e-mail: voodooconnect60@gmail.com, chiamata/Whatsapp: +234 8097014925

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com