giovedì 9 marzo 2023

Niente di nuovo sul fronte occidentale: appunto





Niente di nuovo sul fronte occidentale


Niente di nuovo sul fronte occidentale. Appunto.

Il titolo dice già tutto quello che c'era da sapere su un film di guerra che è il solito film di guerra, già visto e stravisto. Specie di recente, dato che nel 2019 era già uscita un'altra pellicola molto simile ambientata durante la Prima (noiosissima) Guerra Mondiale, intitolata 1917, perché era ambientata nel 1917.

Certo che con questi film si sprecano proprio a trovare dei titoli originali. Quasi quasi rimpiango la fantasia dei titolisti italiani quando s'inventano delle robe tipo Se mi lasci ti cancello.

"A pensarci bene, come titolo Se mi lasci ti cancello non è nemmeno così malvagio"
"Hai voglia di scherzare, vero?"

Il già sopravvalutato 1917 se non altro era girato in maniera spettacolare da Sam Mendes e montato per apparire come se fossero due piani sequenza ininterrotti. Niente di nuovo sul fronte occidentale invece non si segnala per nulla in particolare, se non per una colonna sonora particolarmente fastidiosa e per un livello di recitazione e una regia non proprio da Oscar.

Nonostante questo, di nomination agli Oscar se n'è beccate ben 9, tutte piuttosto inspiegabili. Che poi come film bellico non è nemmeno troppo malvagio, solo che non dice niente di nuovo e quel poco che ha da dire non lo dice nemmeno particolarmente bene.


Niente di nuovo sul fronte occidentale. Punto.
(voto 5/10)




3 commenti:

  1. In realtà a me sono piaciute molto sia l'interpretazione del protagonista che la colonna sonora, per il resto ho apprezzato le pennellate horror utilizzate a profusione ma, sì, anche io non mi spiego le mille nomination per un film convenzionalissimo...

    RispondiElimina
  2. delusa, da non esperta di film. personaggi e trama dimenticabili, infatti l'ho visto poche settimane fa e non me lo ricordo già più. mi è piaciuto molto invece 1917.

    RispondiElimina


  3. Vuoi un finanziamento o un prestito o un progetto in totale trasparenza qualunque sia il tuo budget da 5000€ a 500.000€, contattaci. Con noi, tutto accadrà sotto i tuoi occhi e le nostre condizioni sono molto favorevoli. La tua soddisfazione aumenta la nostra reputazione. E-mail: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com