lunedì 22 gennaio 2024

Sono Napoleone e sono un gran co...





Napoleon

Sono Napoleone e sono un gran co...

Un gran condottiero. Cos'altro pensavate?

Il film Napoleon è una gran rottura di co...

Una gran rottura di cogl10n1. Bravi, questa volta c'avete indovinato!

Provo a consolarmi del fatto di aver sprecato 2 ore e mezza passate della mia vita avendo se non altro imparato un'utile lezione di Storia. Utile...

No. Secondo gli storici, il film diretto da Ridley Scott è una montagna fumante di emme e di vero non è che ci sia molto. D'altra (bona)parte Ridley Scott ha dichiarato che per la realizzazione di questo film non ha consultato nessun libro di storia. In pratica questa è una fanfiction nonché una pellicola fantascientifica su Napoleone (interpretato da un Joaquin Phoenix mai così poco convincente) basata sulla pura immaginazione e fatta alla pene di cane.

"Al mio segnale scatenate l'inferno...
Anzi no, scusate, ho sbagliato copione di Ridley Scott. Non scatenate un bel niente!"

Il regista britannico ha risposto alle critiche ricevute dicendo: “Ma che ne sanno i francesi? Non piacciono a nessuno, nemmeno ai francesi”, giocando così facile sul sentimento antifrancese di gran parte della popolazione mondiale. Peccato che il film sia stato massacrato anche nel resto del mondo. Tralasciando il fatto che pure Ridley Scott in quanto a simpatia non è che sia messo molto bene, e non è manco francese. I francesi se non altro hanno inventato il Cinema. Ridley Scott e il Cinema invece mi sembra che, almeno negli ultimi anni, siano due cose molto distanti.

"Un po' del francese però ce l'hai, caro Ridley"

Napoleon non sarà molto per niente accurato a livello storico, ma se non altro sarà un buon film d'intrattenimento... giusto? Giusto?!?

No. È tremendo anche sotto questo punto di vista e, oltre che tra gli sbadigli, è pure una visione che scivola fredda, senza emozioni, e quindi da salvare mi sa tanto che qui dentro non c'è un bel niente. Giusto Vanessa Kirby. Almeno lei sì, dai.


Napoleon avrà comunque il merito di far finire Ridley Scott sui libri di Storia del Cinema, come esempio di come non si fa un biopic storico. Ironia della sorte, il regista quei libri non li leggerà mai.

Sono Ridley Scott e sono un gran co...

Lascio a voi il piacere di finire la frase come preferite.

E ora, musica!

(voto 3/10)




3 commenti:

  1. Maremma napoleonica, che due marroni. E che imbarazzo!!!

    RispondiElimina
  2. Io salvo anche le scene delle battaglie, ma per il resto, che noia, che Joaquin Phoenix inscatolato in Joker, che non-lezione di storia.

    RispondiElimina
  3. To evaluate a book or documentary on Jack Cardiff, consider the following points: biographical insights, career highlights, visual analysis, technical details, influence on cinema, interviews and testimonials, contextualization in film history, critical analysis, accessibility for different audiences, and overall impact. The book or documentary should provide interesting anecdotes, career highlights, and a comprehensive overview of Jack Cardiff's life and work. It should also assess the visual presentation, technical details, and impact on the film industry. The book or documentary should also consider the contextualization in film history, the level of critical analysis, and its accessibility for different audiences. The review should be tailored to the specific content and focus of the book or documentary.
    truck driver accidents

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com