mercoledì 14 ottobre 2009

Basta che

Dopo la fortunata parentesi europea, Woody Allen torna a giocare tra le mura di casa, la sua New York City. Gioca facile, rischia poco, azzecca un paio di homerun e vince senza troppi problemi.
Un anziano misogino, scorbutico e intellettualmente superiore al resto della misera umanità incontra, per uno di quei colpi della vita che ai vecchietti normali mica capitano. Capitano solo a Woody, ste cose, o ai suoi alter-ego cinematografici. Nel caso di questo Basta che funzioni, a vestire i panni del regista è Larry David, popolare negli Usa per serie come Seinfield e Curb Your Enthusiasm. Non contento di stracciare a scacchi dei poveri bambini (ricordando il Giovanni di Tre uomini e una gamba) e di parlare con un pubblico immaginario che solo lui vede, un giorno incontra una ragazzotta di campagna. La fanciulla, interpretata dalla come al solito splendida visione Evan Rachel Wood, è di una ignoranza e ingenuità molto naïf. Tra due personaggi così comicamente opposti non può che crearsi una serie di gag molto uaahahahah divertenti. Ed è questo il maggior pregio del film. Fa ridere. A tratti anche molto.
Un difetto, amputabile tra l'altro alla maggior parte dei film alleniani, è una colonna sonora jazz poco memorabile che difficilmente può essere apprezzata dagli under60. E poi la locandina, talmente brutta che ho evitato di postarla, preferendo questa immagine.
Basta che funzioni?
Funziona, funziona.
(voto 7)
(piccolo consiglio tra amici: se volete scaricarlo in italiano e in ottima qualità DVD, su eMule il file giusto è Basta Che Funzioni 2009 MD.DVDRip.SiLENT)

5 commenti:

  1. se lo dici tu che funziona allora lo guardo :)


    Clelia

    RispondiElimina
  2. Film che devo assolutamente vedere...
    sarà cervellotico anche questo?

    RispondiElimina
  3. @clelia
    film piacevole, puro allen style
    ;)

    @☆vale
    il protagonista è totalmente cervellotico e compiaciuto di esserlo, pure troppo :D
    la trama del film invece è molto semplice e lineare, fila giù liscia come un bicchiere d'acqua fresca

    RispondiElimina
  4. Bello il film!.
    però meglio in inglese.
    Evan Rachael Wood è molto bella! quando guardavo il film mi domandavo sempre che cavolo ci avesse trovato in Marilyn Manson.
    Mah de gustibus.

    mi consigli un horror visto recentemente?
    è da un po' che cerco uno terrificante ma non c'è nada.
    ''Orphan'' mi sa di horror casalingo.

    a presto

    RispondiElimina
  5. in effetti il confronto tra accento newyorkese e quello del sud deve rendere bene..
    evan rachel è in fissa con gli uomini più grandi di lei, al cinema come nella vita, cmq meglio marilyn manson che il vecchiazzo boris del film :D

    il panorama horror ultimamente non mi ha dato molti brividi
    il migliore nel genere che ho visto è "drag me to hell" di sam raimi, molto divertente più che spaventoso
    se no "lasciami entrare", bambini vampiri in svezia negli anni80, che fa tenerezza più che terrore.
    orphan mi incuriosisce, però potrebbe essere un'altra delusion. sto week esce anche halloween II, già il primo sempre di rob zombie mi aveva inquietato parecchio *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com