giovedì 23 settembre 2010

Forever Young

Neil Young “Le noise”
Di Neil Young non starò qui a ripercorrere la lunga carriera, ché qualche altro blogger se lo vorrà sicuramente potrà farlo meglio di me. Per quanto riguarda il mio rapporto con Mr. Giovane, gli sono particolarmente grato soprattutto per un pezzo, uno dei più grandiosi inni rock di sempre: “My my, hey hey”

Hey hey my my,
rock’n’roll can never die


Ci sono un sacco di effetti, voci filtrate, chitarre distorte, in questo nuovo album “Le noise”, ed è bello che un 65enne faccia un disco pieno di chitarre distorte. O forse è lecito aspettarselo da uno che si chiama Mr. Giovane. Però i momenti migliori arrivano quando stacca la spina e ci regala la quiete di un’acustica ad accompagnare quella sua voce leggermente meravigliosamente stridula. È il caso del pezzo cult dell’album, “Love and war”, un pezzo per solo voce e chitarra che ricorda proprio quella storica “My my, hey hey” e che vedrei bene come commento sonoro per un momento riflessivo di un film di Tarantino.


(voto all’album “Le Noise” 6,5
voto alla canzone “Love and War” 9)

5 commenti:

  1. Non l'ho ancora ascoltato. Ho letto diversi pareri favorevoli e non. Di sicuro una cosa è da sottolineare, la sua voglia di mettersi ancora in gioco, senza risparmiarsi è grande, e questo è da ammirare.

    RispondiElimina
  2. *novalis
    anche i meno favorevoli credo siano però concordi sul fatto che "love and war" sia un grande, grandissimo pezzo.
    il resto dell'album ha un sapore ipnotico che ha comunque il suo fascino

    RispondiElimina
  3. Bene, avevo rimosso il download qualche giorno fa, ora invece funziona :) tenchiù

    RispondiElimina
  4. Beh, per quanto riguarda la voglia di mettersi in gioco, non dimentichiamoci che Nello è quello della colonna sonora di Dead Man ;)

    Ad ogni modo è passato un altro giorno e ancora non l'ho sentito...azzete :/

    RispondiElimina
  5. Lo ascolterò presto...

    è da un pochino che non passavo da queste parti, un abbraccio

    p.s ho curiosato anche sul tuo myspace e mi viene da dire: cooool

    :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com