giovedì 14 ottobre 2010

Che wakata di disco!

Shakira “Sale el sol”
Provenienza: Colombia
Genere: pop latino
Se ti piace ascolta anche: Nelly Furtado, Julieta Venegas, Bebe, Christina Aguilera, XX

Chi segue questo blog con una certa regolarità probabilmente avrà notato che da queste parti non c’è nessun pregiudizio nei confronti della musica pop, anche quella più commerciale. Si veda in proposito la mia (discutibile)venerazione per quel genio assoluto di Lady Gaga.
Il disco precedente di Shakira poi non mi era nemmeno dispiaciuto; anzi, l’avevo trovato piuttosto originale, a tratti persino sperimentale e conteneva qualche pezzo electro notevole come la royksoppiana “She Wolf”. Questo nuovo “Sale el sol” si allontana del tutto da quel lavoro (commercialmente poco fortunato) e mi sembra sia uscito più che altro per sfruttare l’onda estiva del successo “mondiale” (ma ad esempio negli Usa non se la sono filata di striscio) dello spaccamaroni “Waka Waka”. E mi sembra sia una wakata di disco. Anzi, una mezza wakata.

Metà album infatti segue la scia del fortunato singolo e se d’estate su una spiaggia una possibilità gliela si può anche dare, ora nel buio e nel freddo autunnale tali caldi suoni latino-americani non se posso proprio sentì.
Loca (con uno sprecato Dizzee Rascal), Gordita, Rabiosa (con quel tamarro di Pitbull) sono quei pezzi del genere troppo latineggiante per potermi piacere. Provo a immaginarmeli a Miami suonati nella soundtrack di Dexter, ma non mi convincono comunque e penso che a Dexter scatenerebbero più che altro istinti omicidi.


Metà album però è per fortuna più decente, visto che va nella strada di un pop-rock ruffiano ma (quasi sempre) ascoltabile. E comunque ho detto decente, non bello.
La title track è un pezzo rock acustico e la voce di Shakira suona come un incrocio tra Dolores O’Riordan e Carmen Consoli; “Ante de las seis” è una ballatona riuscita; “Devocion” e “Tu boca” hanno delle chitarre hard-rock. Ok, scherzo.

A dare uno scossone alla noia ci pensa allora “Islands”, che altro non è che una cover dei mitici XX.
Gli XX sputtanati da Shakira? Ebbene sì. Ed è pure il pezzo di gran lunga migliore di tutto il disco.
E finita l’estate pensavate che ci risparmiassero il “Waka Waka”? No no no. Infatti è presente in ben 3 versioni remix. Ma non se ne può più! Shakira, per piacere, torna donna lupo e basta con sta ca**o di wakata-wakata.
(voto 4,5)


4 commenti:

  1. Sottoscrivo. Soprattutto la frase "torna donna lupo". Ora scusami, ché devo asciugarmi la bava.

    RispondiElimina
  2. Che cover proprio moscia... non è nemmeno un quarto dell'originale.

    RispondiElimina
  3. Nessuno grida allo scandalo che gli xx hanno plagiato don't you worry delle defunte madasun? Il riff di basso è praticamente uguale...comunque la cover di shakira è anche meglio dell'originale a mio parere.

    RispondiElimina
  4. *antonio
    madosca cosa mi hai tirato fuori: le madasun!!
    mi ero completamente dimenticato di questa canzone, me la vado a scaricare ;)
    in effetti il giro di basso è moooolto simile

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com