sabato 23 aprile 2011

Le Freaks c’est chic

Freaks!
(web-serie, stagione 1)
Italia 2011
Regia: Matteo Bruno (Canesecco) e Claudio di Biagio
Creata da: Claudio di Biagio (di “Nonapritequestotubo”), Guglielmo Scilla (alias Willwoosh) e Giampaolo Speziale
Cast: Ilaria Giachi, Guglielmo Scilla, Andrea Poggioli, Claudia Genolini, Claudio Di Biagio
Musiche: About Wayne
Sito: Freaks!
(thanx ad Antonio per avermi segnalato questa web-serie)

C’è una via alla fiction in Italia che non passi per forza dalle direttrici Rai-Mediaset? A quanto pare sì e oltre alle produzioni Sky tipo Boris o Romanzo criminale, adesso c’è anche un’altra strada decisamente più alternativa: la rete.
Un gruppo di celebrità nostrane di YouTube ha così deciso di unire le forze per realizzare una vera e propria serie tv: Freaks! Gli episodi della durata intorno ai 10 minuti vengono trasmessi attraverso il tubo; a dirla tutta in realtà al momento c’è stata solo la puntata pilota, vista circa 400.000 volte in un paio di settimane, ed è appena arrivata la parte 1 della seconda, ma in tutto sono previste 7 puntate.
Qual è la storia? Siamo dalle parti di una sorta di Misfits/FlashForward in versione romanesca, con un gruppo di giovani i cui destini si incrociano in una notte in maniera misteriosa e durante un blackout acquistano dei superpoteri. Ma dietro potrebbe esserci un oscuro uomo…
Per il momento è ancora difficile sviluppare un giudizio completo, ma le premesse sono decisamente buone e la realizzazione tecnica è assai valida, per un prodotto low-budget ma ad alto tasso di idee.
Al di là del promettente prodotto in sé, la cosa più interessante comunque è vedere come si possa creare e sviluppare anche da noi una serialità fresca, coraggiosa, interessante, alla faccia di Rai e Mediaset che ancora vivono in un altro millennio.
(voto 7)


13 commenti:

  1. Avevo visto la prima puntata, ma non mi sarei ricordata di andare a ricercare la seconda, invece... eccola qui! Leggendo dai commenti, era stata decisamente "stroncata" per una sorta di "copia e incolla" delle serie sopra citate; se ne accusava la presunta mancanza d'originalità, insomma, e pensavo che saresti stato dello stesso avviso! ;) Però devo dire che è interessante a suo modo o perlomeno incuriosisce. Bella l'idea di riunire tutte queste facce conosciute del mondo YouTube... :)

    RispondiElimina
  2. Qualche settimana fa ho intervistato gli autori, nonché interpreti, di questa serie.
    Che dire? Io li stimo da morire. Prima di tutto perché hanno tirato fuori una webserie a costo zero e con un livello qualitativo altissimo (rispetto allo standard). Secondo perché, al di là della notorietà youtubiana, non ci guadagnano niente e si danno da fare solamente per la passione di creare un buon prodotto (gratis) per i loro spettatori. Quello che dovrebbero fare tutte le serie tv e non sempre ci riescono!

    RispondiElimina
  3. *rossana
    almeno una visione la merita!

    *refuge
    comunque sono riusciti a rielaborare dei modelli evidenti in qualcosa di italiano e anche personale. il secondo episodio poi evidenzia un umorismo notevole e quindi le potenzialità sono ottime anche per le prossime puntate. su youtube la qualità media dei video spesso è talmente bassa che la gente ormai non si rende nemmeno conto quando invece c'è qualcosa che merita...

    *bigio
    anch'io sto dalla loro parte. il fatto di creare oggi un prodotto gratis gli dà la possibilità di farsi notare e poi un domani li può portare magari anche a guadagnare dal loro talento. è quello che auguro loro, in fin dei conti anche mark zuckerberg è partito creando qualcosa gratis per la rete, e poi...

    RispondiElimina
  4. grazie per avermi fatto scoprire questa nuova serie! la guarderò, spinta dalla curiosità e dal fatto che finalmente qualcuno si stacca dal'aspetto mediaset-rai...magari la scia sarà diversa e meno prevedibile!

    per quanto riguarda l'ultima categoria c'è da dire che forse chi appartiene alle altre dovrebbe mostrare a questi ultimi che esistono tutte le altre!

    ti bacio

    RispondiElimina
  5. Si l' avevo visto anch io questa serie, e poi... c'è il grande willwoosh...

    RispondiElimina
  6. Ho visto l'episodio pilota e per me promette bene!
    Merito soprattutto di un ottimo montaggio e di una bella colonna sonora!

    Dai vediamo come prosegue! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco, passo per augurarti una serema Pasqua.

    RispondiElimina
  8. Daiii??? Vado a dargli un'occhiata!!! :-)

    RispondiElimina
  9. fantasticoooooooooooo..tanti auguri piuttosto..baci baci

    RispondiElimina
  10. Ammirevole, a me non è dispiaciuta. Unica pecca forse è che manca un po' di originalità ma chiudo volentieri un occhio siccome è gratis e fatta con pochi mezzi (la qualità poi è tutt'altro che bassa).

    RispondiElimina
  11. per me di rilevante c'è una buona colonna sonora per il resto la scenegiatura, recitazione e tecniche di girato (conformi alle serie tv) ma lievemente sufficienti e nulla più! cmq è da ammirare la voglia di creare qualcosa di diverso e originale (dal punto di vista nazionale) that's it!

    RispondiElimina
  12. il fatto che x questa puntata pilota abbiano speso 200 euro la dice lunga: zero budget e qualità superiore al 99% di serie tv italiane.

    Cmq gli introiti arriveranno presto anche x loro, non preoccuparti..x Willwoosh si prospetta un'avventura hollywoodiana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com