(web-serie, stagione 1)
Italia 2011
Regia: Matteo Bruno (Canesecco) e Claudio di Biagio
Creata da: Claudio di Biagio (di “Nonapritequestotubo”), Guglielmo Scilla (alias Willwoosh) e Giampaolo Speziale
Cast: Ilaria Giachi, Guglielmo Scilla, Andrea Poggioli, Claudia Genolini, Claudio Di Biagio
Musiche: About Wayne
Cast: Ilaria Giachi, Guglielmo Scilla, Andrea Poggioli, Claudia Genolini, Claudio Di Biagio
Musiche: About Wayne
Sito: Freaks!
(thanx ad Antonio per avermi segnalato questa web-serie)
C’è una via alla fiction in Italia che non passi per forza dalle direttrici Rai-Mediaset? A quanto pare sì e oltre alle produzioni Sky tipo Boris o Romanzo criminale, adesso c’è anche un’altra strada decisamente più alternativa: la rete.
Un gruppo di celebrità nostrane di YouTube ha così deciso di unire le forze per realizzare una vera e propria serie tv: Freaks! Gli episodi della durata intorno ai 10 minuti vengono trasmessi attraverso il tubo; a dirla tutta in realtà al momento c’è stata solo la puntata pilota, vista circa 400.000 volte in un paio di settimane, ed è appena arrivata la parte 1 della seconda, ma in tutto sono previste 7 puntate.
Qual è la storia? Siamo dalle parti di una sorta di Misfits/FlashForward in versione romanesca, con un gruppo di giovani i cui destini si incrociano in una notte in maniera misteriosa e durante un blackout acquistano dei superpoteri. Ma dietro potrebbe esserci un oscuro uomo…
Per il momento è ancora difficile sviluppare un giudizio completo, ma le premesse sono decisamente buone e la realizzazione tecnica è assai valida, per un prodotto low-budget ma ad alto tasso di idee.
Al di là del promettente prodotto in sé, la cosa più interessante comunque è vedere come si possa creare e sviluppare anche da noi una serialità fresca, coraggiosa, interessante, alla faccia di Rai e Mediaset che ancora vivono in un altro millennio.
(voto 7)
Avevo previsto una visione!!! :D
RispondiEliminaAvevo visto la prima puntata, ma non mi sarei ricordata di andare a ricercare la seconda, invece... eccola qui! Leggendo dai commenti, era stata decisamente "stroncata" per una sorta di "copia e incolla" delle serie sopra citate; se ne accusava la presunta mancanza d'originalità, insomma, e pensavo che saresti stato dello stesso avviso! ;) Però devo dire che è interessante a suo modo o perlomeno incuriosisce. Bella l'idea di riunire tutte queste facce conosciute del mondo YouTube... :)
RispondiEliminaQualche settimana fa ho intervistato gli autori, nonché interpreti, di questa serie.
RispondiEliminaChe dire? Io li stimo da morire. Prima di tutto perché hanno tirato fuori una webserie a costo zero e con un livello qualitativo altissimo (rispetto allo standard). Secondo perché, al di là della notorietà youtubiana, non ci guadagnano niente e si danno da fare solamente per la passione di creare un buon prodotto (gratis) per i loro spettatori. Quello che dovrebbero fare tutte le serie tv e non sempre ci riescono!
*rossana
RispondiEliminaalmeno una visione la merita!
*refuge
comunque sono riusciti a rielaborare dei modelli evidenti in qualcosa di italiano e anche personale. il secondo episodio poi evidenzia un umorismo notevole e quindi le potenzialità sono ottime anche per le prossime puntate. su youtube la qualità media dei video spesso è talmente bassa che la gente ormai non si rende nemmeno conto quando invece c'è qualcosa che merita...
*bigio
anch'io sto dalla loro parte. il fatto di creare oggi un prodotto gratis gli dà la possibilità di farsi notare e poi un domani li può portare magari anche a guadagnare dal loro talento. è quello che auguro loro, in fin dei conti anche mark zuckerberg è partito creando qualcosa gratis per la rete, e poi...
grazie per avermi fatto scoprire questa nuova serie! la guarderò, spinta dalla curiosità e dal fatto che finalmente qualcuno si stacca dal'aspetto mediaset-rai...magari la scia sarà diversa e meno prevedibile!
RispondiEliminaper quanto riguarda l'ultima categoria c'è da dire che forse chi appartiene alle altre dovrebbe mostrare a questi ultimi che esistono tutte le altre!
ti bacio
Si l' avevo visto anch io questa serie, e poi... c'è il grande willwoosh...
RispondiEliminaHo visto l'episodio pilota e per me promette bene!
RispondiEliminaMerito soprattutto di un ottimo montaggio e di una bella colonna sonora!
Dai vediamo come prosegue! ;)
Ciao Marco, passo per augurarti una serema Pasqua.
RispondiEliminaDaiii??? Vado a dargli un'occhiata!!! :-)
RispondiEliminafantasticoooooooooooo..tanti auguri piuttosto..baci baci
RispondiEliminaAmmirevole, a me non è dispiaciuta. Unica pecca forse è che manca un po' di originalità ma chiudo volentieri un occhio siccome è gratis e fatta con pochi mezzi (la qualità poi è tutt'altro che bassa).
RispondiEliminaper me di rilevante c'è una buona colonna sonora per il resto la scenegiatura, recitazione e tecniche di girato (conformi alle serie tv) ma lievemente sufficienti e nulla più! cmq è da ammirare la voglia di creare qualcosa di diverso e originale (dal punto di vista nazionale) that's it!
RispondiEliminail fatto che x questa puntata pilota abbiano speso 200 euro la dice lunga: zero budget e qualità superiore al 99% di serie tv italiane.
RispondiEliminaCmq gli introiti arriveranno presto anche x loro, non preoccuparti..x Willwoosh si prospetta un'avventura hollywoodiana