martedì 28 giugno 2011

Che min**ia guaddi?

I guardiani del destino
(USA 2011)
Titolo originale: The Adjustment Bureau
Regia: George Nolfi
Cast: Matt Damon, Emily Blunt, John Slattery, Anthony Mackie, Terence Stamp, Michael Kelly, Anthony Ruivivar, Shohreh Aghdashloo, Jon Stewart
Genere: fantaromantico
Se ti piace guarda anche: Non lasciarmi, Gattaca, Matrix, The Manchurian Candidate

Non avete il libero arbitrio,
avete l’impressione del libero arbitrio

Quando ti imbatti in adattamento cinematografico da un racconto di Philip K. Dick ti aspetti di vedere un film di fantascienza più o meno tradizionale, magari venato da qualche sottotrama thriller per renderlo più ammiccante al grande pubblico. E invece no. I guardiani del destino è una storia romantica. A renderlo fantascientifico ci pensa il fatto che il protagonista sia un politico simpatico (o quasi), un tipo a posto, uno che ispira fiducia e non disprezzo. Sì, avete capito bene: davvero una cosa dell’altro mondo. L’avete mai visto un politico che è anche una brava persona? Ma non è finita qui, perché il suddetto protagonista è uno che antepone l’amore alla carriera. Siamo abituati agli scandali sessuali dei Berlusconi, dei Marrazzo, degli Strauss-Kahn e invece qui ci troviamo di fronte a un politico romantico, uno che incontra una tipa sull’autobus e poi per ribeccarla prende lo stesso autobus per tre anni di seguito.
Ed è qui che capisci che si tratta di pura fantascienza.

Giusto in un film di fantascienza può capitare di incontrare
la donna della vita in un cesso per uomini...
Questa volta i distributori italiani ce l’avevano dura con il titolo originale, impronunciabile anche per un inglese madre lingua: The Adjustment Bureau. E allora hanno deciso per un I guardiani del destino e possiamo ringraziare il cielo che non l’abbiano chiamato I guardoni del destino. Che poi forse a guardare bene sarebbe anche stata la scelta più azzeccata.
La storia è infatti quella di un politico candidato al senato degli Stati Uniti che però proprio nella serata in cui perde le elezioni incontra la donna della sua vita, una tipa stralunata interpretata da una Emily Blunt valida, anche se io per un personaggio del genere avrei visto molto meglio una Zooey Deschanel. Così come per la parte del protagonista avrei visto meglio qualcun altro.

Matt Damon l’ho sempre considerato un Leonardo DiCaprio di serie B: quando una parte la rifiuta lui, ecco che ai produttori di solito viene in mente di chiamare il Damon. Ché poi ha diversi buoni e anche ottimi film in curriculum, però faccio fatica a ricordare una sua prova recitativa che mi abbia davvero convinto: forse solo in The Departed, paradossalmente proprio accanto a DiCaprio. Dopo aver intepretato in maniera poco credibile l’uomo che sussurrava ai morti in Hereafter, il per nulla indemoniato Damon si trova qui più a suo agio nella parte dell’uomo politico giovane e rassicurante, una specie di Matteo Renzi in salsa yankee. Però a me resta sempre in testa il pensiero che con un altro attore il film ne avrebbe solo guadagnato…

Un momento Black Swan...
Lasciati da parte comunque i presupposti per trovarci di fronte a un fanta-thriller politico alla The Manchurian Candidate, il film segue la strada inaspettata e riuscita di una fantascienza sentimentale ed è qui che i guardiani/guardoni del destino entrano in gioco. Sono infatti loro che cercheranno di ostacolare la storia d’amore tra Matt Damon ed Emily Blunt. Perché? A voi scoprirlo, però un po’ li capisco: anch’io avrei ostacolato la scelta di questi due attori in favore di altri. Con Leo DiCaprio e quel peperino di Zooey Deschanel la storia sì che avrebbe fatto scintille. Così ci dobbiamo accontentare di una pellicola ottima, godibile e ben sopra la media.
A convincermi in pieno è invece il cast di contorno, con i cosiddetti guardiani del titolo interpretati da Anthony Mackie, per me il nuovo Denzel Washington (ho esagerato? E allora dico che potrebbe anche diventare meglio di Denzel Washington) e il grandioso John Slattery, il bianco di capelli di Mad Men. E su questo blog ogni volta che si cita Mad Men si fa un inchino di riverenza.
Se i guardiani del destino agiscono in una maniera che ricorda l’agente Smith di Matrix e la storia è una fantascienza intrisa di romanticismo tra Non lasciarmi e Gattaca, quello che manca è però un tocco d’autore forte. George Nelfi dirige con mano sicura (ho sempre voluto scrivere questa frase!), ma senza troppa personalità. Però può migliorare e per intanto ha realizzato un’opera d’esordio ben al di sopra della media e ben più interessante di quanto fatto da molti altri più blasonati colleghi.
E adesso cosa fai ancora su questo blog?
Che minchia guaddi?
Smettila di fare il guardone del destino e vai a vedere I guardiani del destino.
(voto 7+)


OkNotizie

17 commenti:

  1. concordo sul giudizio "un politico che si innamora al punto di buttare dalla finestra una carriera così promettente" E' PURA FANTASCIENZA
    Damon non è malaccio; Terence Stamp ha una maschera che non te la dimentichi; FINALE DELUDENTE: disneyano, roseo come il culo di un maialino (il racconto di Dick non finisce così)

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, ne parlano bene un pò tutti.
    A breve passerà anche in casa Ford, comunque.
    Devo dire di essere curioso.

    RispondiElimina
  3. ancora non l'ho visto.
    Damon non ti è piaciuto nemmeno ne Il talento di Mr Ripley?
    Io lo trovo molto valido, più o meno alla pari con Di Caprio.

    RispondiElimina
  4. chapeau per il titolo del post :) riguardo al film sono un po' perplesso, non so se ce la posso fare

    RispondiElimina
  5. Quando ho bisogno di rilassarmi ti leggo, hai una vena umoristica che mi fa sempre sorridere. Mi trovo sempre molto concorde con te...
    Con il DiCaprio di serie B poi...
    I tuoi pensieri cannibaleschi sono sempre i migliori.
    Ciao Annibal!

    RispondiElimina
  6. A me francamente ha anche un po' annoiato. Il leitmotiv è sempre quello di 'sti uomini col cappello che cercano di ostacolare con modi ridicoli il destino dei due. 2000 porte che si aprono ed inseguimenti su e giù per la città.
    Non lasciarmi, Gattaca, Matrix viaggiano su altri livelli: 6-

    RispondiElimina
  7. Che coincidenza, l'ho visto proprio ieri sera ;) Non male, bella la metafora visiva dell'aprire/aprirsi e chiudere/chiudersi delle porte/possibilità. Per il finale 'disneyano'...secondo me, per giustizia poetica, dopo tutte quelle peripezie, non poteva che finire così ;)

    Uh, Marco, hai assolutamente ragione: la vera componente fantascientifica in questo film è la caratterizzazione del politico protagonista...O_O

    P.S.: ma The Tree of Life l'hai/avete visto???

    RispondiElimina
  8. AHHAHAHAHAHAHH ...non ho visto il film e quindi non posso leggere anticipazioni (ho letto saltellando qui e lì), ma commento alla cieca e quoto il titolo! Che minchia guaiddi è uno stile di vita, anzi di più.

    ps. e Marco, io fossi in te mi lancerei su ladri con un post dedicato al che minchia guaiddi.

    RispondiElimina
  9. "Rivendico il mio sacrosanto diritto di essere mafioso!"

    RispondiElimina
  10. Non sono andata a vederlo perché mi pare troppo "artefatto", almeno dal trailer. Non amo Matt Damon. In effetti, mi è sempre sembrato la brutta copia di Di Caprio...

    RispondiElimina
  11. *il bibliofilo
    per il finale mi sa che sono scesi a qualche compromesso, però pur non essendo esaltante non mi ha nemmeno dato troppo fastidio..

    *mr. ford
    sì, però non aspettarti la tua solita fantascienza tutta effetti speciali, esplosioni e zero idee :D

    *andrea
    il talento di mr. ripley è uno di quei film che mi ha fatto addormentare dopo mezzoretta, quindi ti direi che lì damon mi ha colpito: con un colpo di sonno :D

    *dantes
    merci

    *annalisa
    insomma: sono la lettura perfetta per l'estate ahaha :)

    *lucien
    anche per me quelli restano di un livello superiore. però mi sono goduto pure questo

    *ernest
    don't wait!

    *sigur ros
    non ancora e immagino che quando lo farò potrebbe o esplodermi la testa, o uscirne un post geniale :)

    *ale
    potrebbe essere un'idea: la bellezza del mafioso :)

    *farnetico
    pure io. minchia

    *carolina
    sempre meglio essere la brutta copia di dicaprio che non il vero nicolas cage originale, per dirne uno, ahaha
    però matt damon non è in effetti il massimo. e poi fa troppi film (questo però non è male, anche se effettivamente abbastanza artefatto, però se ti capita dagli comunque un'occhiata)

    RispondiElimina
  12. Anche a me è piaciuto parecchio, davvero un ottimo esordio. Non ho mai visto Mad men (eh già..) ma il tizio coi cavei bianchi è davvero strepitoso.

    E in Will Hunting che mi dici di Damon?

    RispondiElimina
  13. @Andrea

    Forse non hai visto il film. ;)

    RispondiElimina
  14. io aspetto trepidante il post, mal che vada non partorisci niente, collaboriamo e ne verrà fuori un capolavoro! :D

    RispondiElimina
  15. Sì, in Will Hunting lo trovai anch'io piuttosto convincente il Matt Demone...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com