domenica 30 ottobre 2011

Super ca**ola prematurata come se fosse antani


Super
(USA 2010)
Regia: James Gunn
Cast: Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler, Kevin Bacon, Michael Rooker, Andre Royo, Sean Gunn, Linda Cardellini, Gregg Henry, Nathan Fillion
Genere: eroe senza poteri
Se ti piace guarda anche: Kick-Ass, Defendor, Paper Man, Superheroes, Slither, Red State

Il titolo è importante. Per tutte le cose.
Ad esempio i titoli dei miei post puntano ad essere i più stupidi possibili, così poi uno si legge il post e magari pensa: “Beh, mi aspettavo una roba del tutto idiota, e invece per quanto molto idiota è solo parzialmente idiota.”
O, altro esempio, c’è una nuova serie tv che si chiama Unforgettable ed è un po’ il solito crime, anzi è persino un filo superiore alla media del genere dei vari CSI e cloni vari, però non è certo Unforgettable come preannuncia il titolo.
Misfits, salvatemi voi!
Un film come Super addirittura va oltre. Sarò anche un credulone, sarò anche un ingenuo che ogni volta che sente parlare di una crisi di Governo spera sempre in cuor suo che il Governo cada per davvero e invece poi corcazzo, ma da una pellicola intitolata Super io ho delle aspettative. Piuttosto alte, anche.
Stupido me.

Inutile girarci intorno: nell’ultimo periodo sono uscite un sacco di pellicole (e anche serie tv), sulla gente più improbabile che all’improvviso diventa un supereroe. Non c’è niente di nuovo sotto il sole, in fondo già il Peter Parker super nerd che diventa lo Spider-Man super figo è un’idea già degli anni ’60. Poi è arrivata la serie Heroes a rendere le vicende degli eroi sempre più umane, quindi negli ultimi tempi si sono aggiunti i mitici Misfits, che se sono diventati eroi loro, lo può davvero diventare chiunque…
(e occhio che stasera parte in UK la nuova attesissima terza stagione, oh yeah!)


Più di recente però si è sviluppato un altro filone ancora: quello dei tizi che si mettono a fare i supereroi senza avere nemmeno un mezzo super potere. Questo Super parte già quindi faccia a faccia con il confronto inevitabile con altre pellicole simili come l’interessante Defendor con Woody Harrelson e Kat Dennings, il più psicologico Paper Man con Jeff Daniels, Emma Stone e Ryan Reynolds e soprattutto con Kick-Ass.
Super e Kick-Ass partono esattamente dallo stesso identico presupposto: ma perché nessuno nella vita reale ha mai pensato di fare il supereroe?
Domanda in teoria interessante ma, con ormai tutti ‘sti cazzo di supereroi che girano dappertutto e ti sbucano fuori da ogniddove, è già alquanto super-ata.
Comunque nonostante Kick-Ass sia uscito prima, la lavorazione di questo Super sembra fosse iniziata tempo fa quindi il problema non è se abbia copiato o meno Kick-Ass. Il problema è come l’idea è stata sviluppata. Il problema, fondamentalmente, è che Kick-Ass è una figata, questo è una merdata.

Un altro problemuccio mica da poco è che è super-noioso. I classici film di supereroi tutti azione e avventura a me stracciano subito i maroni e per fortuna questo non è quel genere di film. Però non c’è nemmeno nient’altro. L’analisi psicologica dei personaggi rimane su un piano bidimensionale (o monodimensionale?) come nei peggio fumetti e l’unica interpretazione che si può dare per i loro comportamenti è: ma questi sono pazzi! Pazzi non divertenti. Pazzi da rinchiudere subito. Pazzi BRRRRUMMMM furiosi!

Dopo essere stato mollato dalla moglie Liv Tyler (che non si sa bene perché fosse sposata con lui, e la spiegazione data nei flashback non regge), il ben poco super protagonista interpretato da un per nulla super Rainn Wilson (già pessimo protagonista del comunque decente - per merito credo di Emma Stone - The Rocker - Il batterista nudo) decide di diventare un eroe. Questo grazie a un’illuminazione pseudo religiosa venutagli in sogno in una scena da WTF (What The Fuck). E così si mette su una inguardabile tutina rossa che al confronto Kick-Ass faceva la figura della top-model dei supereroi e se ne va in giro armato di una chiave inglese. Alcuni lo chiamano Crimson Bolt. Altri, come me, lo chiamano Pazzo.
Ma cosa va in giro a fare, questo Crimson Bolt? A servire e proteggere la popolazione indifesa? Nient’affatto. Come una sorta di Dexter sfigato e senza un minimo di logica o introspezione psicologica, se ne va in giro a fare il matto totale per far rispettare le sue leggi. Ad esempio a chi non rispetta una fila conficca la sua chiave inglese dritta in mezzo alla testa. Roba che detta così sembra ci sia da scompisciarsi dalle risate, ma in realtà il film rimane sempre in bilico tra un lato ironico/grottesco e un altro serioso.
Per farla breve: ridere, questo film non fa ridere. Ma non è nemmeno che faccia riflettere, commuovere o emozionare o altro. O almeno personalmente non mi ha suscitato grosse emozioni se non un filo di sgomento per il comportamento del protagonista.
Anche la presenza di Ellen Page, la piccola grande Juno, di solito interprete di film parecchio interessanti (The Tracey Fragments, Hard Candy, Whip It, un certo Inception) mi è sembrata una versione caricaturale del suo solito ruolo da indie girl stralunata, qui persino troppo stralunata. Questa è la prima volta che non mi piace un film con Ellen Page. E questo la dice molto lunga sulla qualità di questo Kick-Ass di serie Z con le sue idee talmente scadute da essere finite in malora.

Il regista del film è James Gunn, che aveva già diretto Slither, un film horror sci-fi che come questo ha il suo numero di estimatori ma che come questo non mi ha convinto davvero per nulla. Sarà la storia di Super sa molto di già visto (ma molto mooolto già visto), un’estetica che va bene il low-budget ma il buon gusto è qualcosa che non ha prezzo, un protagonista che mi ha convinto meno di zero, un Kevin Bacon per l’ennesima milionesima volta in versione cattivo ma qui del tutto sprecato, o semplicemente una follia per nulla simpatica che sconfina in una schizofrenia odiosa.
Poteva essere un film super. Invece è solo un super scult. Poteva essere un top. Invece è un flop. Poteva essere nichilista. Invece è annichilente. Poteva essere una pellicola da clap clap. Invece è una roba da gridare fuck fuck!
(voto 4/10)

19 commenti:

  1. Na' cagata, oddio Misfits quanto mi manca!

    RispondiElimina
  2. Slither mi era piaciuto ma questo ancora devo vederlo. Non saprei, c'è chi lo ama e chi lo odia... Comunque sono curioso!

    RispondiElimina
  3. non è un film di supereroi. il titolo non è indicativo. la tutina fa schifo. il protagonista è insulso. non fa ridere. non fa per niente ridere. per questo mi piace. è vero, wilson è pazzo. una follia degenerante rende il film disturbante. a me ha fatto stare mediamente male. e se mi ha colpito così, secondo me tanto inutile non è. sono però d'accordo sulla page.

    RispondiElimina
  4. Io odio i film con i supereroi, e che i poteri siano veri o falsi poco cambia: storie, scopi, personaggi e villain sono più o meno ricalcati l'uno sull'altro (salvc ovviamente il Batman di Nolan e il per me bellissimo Hulk di Ang Lee), e io sbadiglio tipo alla seconda scena.

    Come forse ti ricorderai, per dirla con un eufemismo non ho apprezzatto particolarmente Misfits (XD), ma pure tante altre cose esaltate ovunque, tipo Kick-Ass, che boh, è banale e stupido e offensivo e non so cosa ci abbiate visto.

    Da quello che leggo in giro Super dovrebbe farmi cagare a spruzzo, ma il regista è James Gunn e io adoro James Gunn per Slither e soprattutto per la sceneggiatura di Tromeo and Juliet, e quindi prima o poi, con calma, me lo guarderò. :)

    RispondiElimina
  5. In effetti niente di che. Solo qualche buono spunto. Non capisco gli apprezzamenti che si leggono in giro. La Page almeno è l'unica che dà un po' di verve a una pellicola fondamentalmente spenta. E poi francamente negli ultimi tempi c'è un'inflazione di film fumettistici o con finti-veri-pseudo supereroi che non se ne può più.

    RispondiElimina
  6. AHAHAHAHAH si ho visto Misfits, decisamente assurda questa serie, ma lo spunto improbabile e lo stile molto british sono senz'altro nuovi :)

    *°*Bax*°*

    RispondiElimina
  7. Cannibale, la tua totale cecità rispetto ai numerosissimi e disturbanti temi portati sullo schermo da questa sorprendente pellicola è eclissata soltanto dai gusti pessimi di Simone, che schifa Kick ass per incensare l'Hulk di Ang Lee, uno dei film più brutti e noiosi di tutti i tempi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto l'Hulk di Ang Lee come merdata improponibile,mentre ho adorato Kick-ass e gradito Defendor,ragion per cui mi procurerò pure questo XD

      Elimina
  8. mi è bastato lo splendido titolo del post per farmi un'idea :)

    RispondiElimina
  9. anch'io sono un super-eroe ma nessuno farà mai un film su di me.

    RispondiElimina
  10. Cazzo, due visioni decisamente opposte :D

    RispondiElimina
  11. supereroe? no, grazie, mi è bastato Superman da ragazzina per restare traumatizzata a vita......la peste li colga!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Mi chiedo chi è il pirla che decide di produrre questi film, all'inizio parte quasi bene,ma poi il resto del film fa venire il volta stomaco. Kick-ass in confronto è un capolavoro!

    RispondiElimina
  13. mmm secondo me il fatto che sia " in bilico tra un lato ironico/grottesco e un altro serioso" è quello che caratterizza il film, compreso il fatto che sia un po' sopra le righe...secondo me non è così male. Forse solo perchè mi aspettavo un super cagatone? boh forse.

    RispondiElimina
  14. Sui titoli la pensiamo diversa. Se una cosa si intitola Super io giro al largo, perché mi sa di cagata iperbanale... :D
    (Viceversa, i tuoi bei titoli mi adescano sempre, mannaggia a te...) :-))))
    Ciao!!

    RispondiElimina
  15. Concordo con te cannibale, e la cosa è sempre più frequente e ciò mi inquieta.... :P

    Io già verso i film sui supereroi parto un po' prevenuto perchè onestamente non se ne può più, ce n'è uno nuovo ogni 2 settimane, però poi li guardo lo stesso e spesso, come stavolta si rivela una scelta sbagliata.... Un film di cui si fa volentieri a meno....

    RispondiElimina
  16. mah! per me batte alla grande kick-ass ed uno dei film migliori visti quest'anno. Non è un film di facile fruizione, ha una visione totalmente pessimistica e delirante ed è lontano anni luce da qualsiasi film super-eroistico o kick-ass. È sporco, cattivo, disturbante e a tratti splatter.
    ma chi te l'ha detto che faceva ridere?

    RispondiElimina
  17. Mi trovo totalmente in disaccordo, per il suo genere è uno dei migliori film che abbia mai visto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com