sabato 5 novembre 2011

Il grande basta**o

Il grande capo
(Danimarca, Svezia 2006)
Titolo originale: Direktøren for det hele
Regia: Lars Von Trier
Cast: Jens Albinus, Peter Gantzler, Friðrik Þór Friðriksson, Benedikt Erlingsson, Iben Hjejle, Louise Mieritz, Mia Lyhne, Jean-Marc Barr, Lars Von Trier
Genere: (anti)commedia
Se ti piace guarda anche: The Office UK, In the loop, Fantozzi

A me piacciono i bastardi. Non i cattivi da film che alla fine si scoprono essere più buoni dei buoni. Mi piacciono proprio i bastardi, quelli veri. Perché alla fine tutti lo siamo, solo c’è chi lo nasconde meglio dietro una maschera di ipocrisia. Lars Von Trier invece no. Lui è un provocatore, è apertamente un figlio di puttana. C’è chi ama i “simpatici”, i Will Smith della situazione. Io no. Fanculo loro. Viva i bastardi, viva Lars Von Trier.

Il grande capo era uno dei suoi pochi film che non avevo ancora visto. Non so bene perché, forse perché il fatto che avesse girato una commedia non mi convinceva del tutto, sebbene già all’interno di Dogville e The Kingdom qualche primo sentore di ironia avesse fatto capolino all’interno del suo cinema, per quanto in maniera del tutto obliqua.
L’impressione che Lars fosse un grande comico l’ho avuta allora solo all’ultimo Festival di Cannes, in cui durante una ormai famigerata conferenza stampa aveva fatto dichiarazioni su Hitler e il nazismo degne del miglior Cartman di South Park. E aveva inoltre fatto cenno alla soluzione finale per i giornalisti. Forse se qualcuno di loro avesse visto il suo ultimo film Melancholia avrebbe capito che erano dichiarazioni tanto folli quanto ironiche. O magari no, magari Von Trier è proprio un nazi però chissenefrega. La cosa importante sono i film. Mel Gibson sarà antisemita ma il più delle volte fa film di merda, Lars Von Trier può essere o non essere antisemita ma continua a sfornare film il più delle volte grandiosi.

Ispirato da questa botta di umorismo non compresa da gran parte del mondo, d’altra parte la definizione genio incompreso non è mica nata per caso, mi sono finalmente gettato ne Il grande capo, il suo esordio ufficiale nel mondo della commedia. Una commedia piena come annunciato apertamente a inizio film, dallo stesso Lars che compare riflesso nella finestra dell’edificio aziendale in cui è ambientata gran parte della vicenda.
La vicenda è quella di un tizio danese che ha aperto un’azienda ma non ha detto a nessuno di esserne il fondatore e così si è inventato un capo fittizio. Una presenza misteriosa e sconosciuta, un mega direttore galattico che mai nessuno ha mai avuto l’onore di incontrare di persona. Il giorno in cui il tizio decide però di dare via l’azienda a degli islandesi, questi vogliono (ovviamente) incontrare il capo face to face. E allora il tizio danese ingaggia un attore per impersonare questo misterioso capo che mai nessuno conosce. Tanto se nessuno l’ha mai visto, può avere qualsiasi volto.
E così l’attore ingaggiato si cala nella parte del mega direttore galattico. Si cala persino un po’ troppo nella parte, mentre la vicenda scivola sempre più verso una farsa (e per una volta sono lieto di usare questo termine con un’accezione positiva, miracoli che soltanto Dio Lars è in grado di realizzare). Non la solita girandola di equivoci e gag alla Vacanze di Natale, bensì una folle e perfida spirale discendente nel lato oscuro della comicità per come uno come Von Trier può intendere la comicità.
Non si tratta quindi di un film esilarante dall’inizio alla fine, ma piuttosto di una visione sottilmente divertente, con un umorismo che prende di mira la vita in ufficio, i danesi e soprattutto gli islandesi (ed ecco forse spiegato l’accanimento contro la povera Bjork in Dancer in the Dark), ma lancia anche una bella frecciatina agli attori.
“Noi siamo creativi,” dice l’attore.
“Mah,” gli risponde secco il direttore.

Mentre in una scena in cui l’attore protagonista di questa farsa si deve inventare il nome del mega direttore da lui interpretato, ne esce fuori uno sketch che mi ha ricordato l’Ajeje Brazorf di Tre uomini e una gamba.


Sa far ridere Lars Von Trier, allora, quando dice goodbye Melancholia. Una risata provocata da una comicità malata e deviata, per forza di cose, però sa anche far ridere. E nel finale, pur girando una commedia, una delle più originali e sottilmente divertenti viste negli ultimi tempi o forse anche in tutti i tempi, si conferma un gran bastardo.
E allora viva i bastardi. Viva Lars Von Trier.
(voto 8/10)

11 commenti:

  1. SIII!!! Viva LARS VON TRIER!!! GREAT VON TRIER! J'adore!!! Buon fine settimana!!! Ciao ciao -Nora*-

    RispondiElimina
  2. Ti parrà strano, ma in questo caso sono assolutamente d'accordo con te.
    Un'ottima commedia nera, divertente e bastarda quanto basta, esempio di quanto Von Trier si sia bevuto il cervello con le ultime sue due merdate cinematografiche. ;)

    RispondiElimina
  3. bravissimo Marco, quoto in toto e quando avrai parecchio tempo da spendere, e vuoi ridere nero anche peggio, guardati "Il regno", almeno la prima serie ;-)

    RispondiElimina
  4. *nora
    un apprezzamento in tutte le lingue ;)

    *mr. ford
    io e te d'accordo su un film di von trier???
    è per questo che c'è un clima da fine del mondo imminente!

    *alieno
    oh yes!

    *roby
    sì l'ho visto the kingdom, anni fa. mi ero fatto mi sembra una maratona non-stop, ma l'avevo trovato più inquietante che divertente. comunque un'opera notevole e a tratti geniale però anche un pochino pesante, quindi non so se la ripeterò a breve ;D

    RispondiElimina
  5. Molto bello, una commedia cinica e sottile con ottimi personaggi e dialoghi favolosi (ma che lo dico a fare, lo si sa già :D) in cui mi sono divertito parecchio. :)

    RispondiElimina
  6. Film che ho visto appena uscito in dvd, quindi non ricordo molto. Quasi sicuramente la commedia più strana che abbia mai visto, e strano lo scrivo in tono assolutamente positivo.
    Probabilmente non un film per tutti, ma sicuramente da vedere (nel mio caso da rivedere).

    Bravo al bastardo!

    RispondiElimina
  7. Viva Ajeje Brazo abbasso Von Trier !
    Questo film però piace anche a me.
    Due a zero per la fine del mondo. :o)

    RispondiElimina
  8. Adesso la mia priorità è sapere se "Fuck" sulle dita è un tatuaggio vero o lo ha scritto col pennarello per fare quella foto.

    RispondiElimina
  9. mi è piaciuto molto, anche perché è stata una sorpresa
    insieme a "Le onde del destino" e "Kingdom" il miglior Lars Van Trier, secondo me,

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com