venerdì 18 novembre 2011

La sindrome di (Breaking) Dawn

Edward: "Devo pensare a qualcosa di brutto per non
venire subito... Mmm, ma cosa?
Ma certo, penso a Mr. Ford!"
Bella: "Con Rocco era stato più divertente..."
Va avanti, a sorpresa, la rubrica condotta da Cannibal Kid e dalla valletta Mr. James Ford che dà uno sguardo approfondito (si fa per dire) sulle uscite nelle sale cinematografiche italiane del weekend. A sorpresa perché il loro sodalizio artistico, viste le continue rivalità, potrebbe concludersi da un momento all'altro e i due potrebbero proseguire con le loro carriere soliste. In maniera strepitosa quella di Cannibal, un po' meno quella di Ford...
Comunque, vampirelli e vampirelle in ascolto, curiosi di sapere la nostra opinione sui più grandi spettacoli per il weekend?
No?
E allora andate a farvi mordere da un EMO!

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
Il consiglio di Ford: sangue amaro.
Infierire sulla saga di Twilight è un po’ come sparare sulla croce rossa, e negli anni è diventato una specie di sport da competizione sia in materia letteraria che cinematografica.
Bella: "Sta volta ho davvero esagerato con il cibo.
Basta, domani riduco il pranzo a 10gr di riso in bianco!"
Edward: "Sarai anche anoressica, però quando
ne molli una che hai mal di pancia me fai sbiancà!"
Ma dato che io non sono uno di quelli che schifa una cosa e poi se la spara in segreto vi dico che probabilmente lo vedrò - come ho fatto con i precedenti - e sarò ben lieto di bottigliarlo - come ho fatto con i precedenti -. L'unica cosa che c'è da sperare è che i pallidi Cullen da due soldi possano strapparmi almeno un paio di risate come nel capitolo precedente, in parte quasi autoironico.
Certo, tenete conto che questa robetta sta ai veri film sui vampiri almeno quanto il Cannibale sta al sottoscritto. Quindi siete avvisati.
Il consiglio di Cannibal Kid: sarà il film comico dell'anno!
Ford fa tanto il duro e non lo ammetterà mai, ma secondo me aveva già il biglietto e i popcorn prenotati e si è fiondato a vederlo mercoledì, appena uscito.
Per quanto mi riguarda, credo che Breaking Dawn ci riserverà un sacco di divertimento: le prime recensioni l’hanno massacrato peggio degli altri e già dal trailer si preannuncia come una delle visione più comiche dell'anno.
Che poi sia una comicità involontaria (come Ford quando tenta di fare il simpatico), vabbè dettagli...


"2 biglietti per Breaking Dawn, grazie:
uno per me e uno per Ford."
Il buono il matto il cattivo
Il consiglio di Ford: a ridatece Sergio!
Come molti di voi ormai sanno, ho sempre avuto un debole per il cinema orientale, ma in questo caso le mie riserve si fanno piuttosto consistenti, considerato che, almeno in passato, eravamo noi - Sergione Leone in primis - a pescare ispirazioni e storie dai Maestri del Sol Levante - Kurosawa, mica l'ultimo degli stronzi -.
Ora, invece, si omaggia una delle pellicole simbolo del nostro spaghetti western tramutandola in una sorta di action tra A better tomorrow e I magnifici sette.
Vabene che sono un cowboy, ma questa mi pare proprio una mezza cagata di vacca.
Il consiglio di Cannibal Kid: spaghetti western in salsa coreana? Io vado a farmi du’ spaghi.
Anche se lo schifo, questo direi che è il film fordiano della settimana (Breaking Dawn a parte, naturalmente). Io già non sono un grande fan del western, questo se non è proprio un capolavoro del genere, e non sembra, me lo posso quindi anche risparmiare. Comunque si tratta di un film del 2008, sono stati davvero delle schegge i distributori italiani a portarlo da noi a distanza di appena 3 anni! Ford, dietro c’è mica il tuo lento zampino?

"Io mi sciallo un attimo, svegliatemi quando Ford ha finito..."
Scialla! (Stai sereno)
Il consiglio di Ford: Italia, Italia, quante volte ti ho vista sulla cartina, e ti ho sottovalutata.
Onestamente, non saprei come vedere l'ennesima commedia di formazione all'italiana dal classico adolescente inquieto alle prese con il classico padre dalla sindrome di Peter Pan represso. Potrebbe rivelarsi piacevole oppure una sola clamorosa.
Un pò come leggere il mio blog o quello del mio avversario.
Il consiglio di Cannibal Kid: scialla, ovvero state sereni che non vado a vederlo
Il titolo sembra frutto dell'unione (disgustosa) tra Moccia e Maria de Filippi, però questo film "coatto" ha vinto la sezione Controcampo italiano all'ultimo Venezia. In più è l'esordio alla regia di Francesco Bruni, sceneggiatore di molti film di Paolo Virzì. Dal trailer non mi sembra 'sto granché, però potrebbe rivelarsi una discreta sorpresa. O forse no, ao'.

"Lady Gaga, adesso prova a battermi!"
Anonymous
Il consiglio di Ford: meno male che tra un paio di mesi arriva il 2012.
Questo è un film di Emmerich.
Emmerich.
Quello di 2012 e L'alba del giorno dopo.
Solo che questa volta si parla di Shakespeare. E non ci sono catastrofi ad incombere sul pianeta.
Il risultato, però, non cambia.
Quando qualche anno fa incontrai John Landis un giornalista gli chiese: "Ci sa indicare un film esilarante al momento in sala?" E lui: "Certo, L'alba del giorno dopo. Quando l'ho visto ho riso dall'inizio alla fine."
Figuriamoci cosa direbbe il Bardo.
Il consiglio di Cannibal Kid: Shakespeare not in love
Quando a parlare del Bardo ci aveva provato Shakespeare in love si era rivelato un grande successo, un tripudio agli Oscar, ma a me era sembrato una lagna bella e buona e un ripudio da Oscar.
Adesso che in cabina di regia troviamo Roland Emmerich, minimo mi aspetto un film catastrofico. E questa volta non è perché parla di fine del mondo…

Kate Hudson: "Hey, ma tu non sei quel nano italiano?"
Peter Dinklage: "No, io sono quello di Game of Thrones"
Kate: "Ah, scusa, t'avevo confuso con quello di Game of Troies..."
Il mio angolo di Paradiso
Il consiglio di Ford: calo di zuccheri.
Questo film racchiude quasi tutte le premesse per una serie di bottigliate infinite: commedia romantica finto alternativa in realtà buonista, trama strappalacrime, attori ormai alla frutta - Gael Garcia, te lo ricordi Amores Perros!?!? -, dio che, dopo Morgan Freeman, prende le sembianze di Whoopi Goldberg.
Ci mancava solo che a dirigerlo fosse Von Trier.
O Mel Gibson.
O Mel Gibson e Von Trier.
O Mel Gibson e Von Trier dalla cui unione venne generato Renzo Martinelli.
Ok, la smetto prima di mettermi paura da solo.
Il consiglio di Cannibal Kid: il mio angolo di Inferno
Quando un film parla di cancro, il pericolo è che scivoli nel patetismo e nel solito smielato inno alla vita e all’amore etc. e il trailer sembra spingersi persino oltre. Peccato che Kate Hudson e Gael Garcia Bernal facciano robe del genere…
L’accostamento di uno dei più grandi registi viventi e della Storia tutti come Von Trier a un film del genere o a Mel Gibson o a quell’altro è una provocazione così assurda e senza senso che nemmeno lo stesso Von Trier si sarebbe mai spinto a tanto…
Ford, almeno hai preso atto di far paura pure a te stesso!


19 commenti:

  1. il l'ho visto breaking dawn.. certamente non all'altezza dei primi 3, ma è tutta colpa, diciamo, della prima metà del libro, difficile da rendere cinematrografica. La seconda metà certamente sarà meglio.

    RispondiElimina
  2. Settimana brutta, cinematograficamente parlando, ma non ai livelli della scorsa. So che me ne pentirò, ma credo darò una chance ad Anonymus. In primis perché The Good, the Bad and the Weird dalle mie parti non lo passano e Twilight non voglio nemmeno pensarlo, mi è bastato essere stata tratta in inganno in tempi non sospetti e aver comprato il primo libro quando ancora nessuno conosceva la saga e le librerie non erano invase da opere per EMO. Che bruttura!!

    RispondiElimina
  3. ciao Marco
    è già tanto se riesco a portare mio marito a vedere Anonymous.... per Breaking Dawn, il libro non mi è piaciuto, però, per vedere Pattinson sicuramente me lo guarderò centinaia di volte appena me lo trasmette sky, che in questo periodo mi passa spesse volte il secondo ed il terzo film... peccato, perché è il primo il mio preferito (come il libro) ...
    buon weekend ^_____^

    RispondiElimina
  4. Ma quando finisce la saga?

    Ciao Vampirello!

    RispondiElimina
  5. odio profondamente twilight ... :)
    voglio però andare a vedere anonymous, m'intriga :P

    RispondiElimina
  6. Ti chiamano Vampirello, ora!?!?
    Poi dici a me! :)

    Io, invece, ho trovato niente male la tua didascalia de Il buono il matto il cattivo. :)

    RispondiElimina
  7. Anche questa settimana è decisamente bruttarella.
    La saga dei vampirelli cinematograficamente è atroce.
    L'unico film che potrebbe meritare una chance è Anonymous.
    Stendiamo velo pietoso su "Il mio angolo di paradiso".

    RispondiElimina
  8. Shakespeare in love è bellissimo!e questo anonymous mi intriga..è ovvio che se volete un documentario sul bardo è meglio rinunciare a entrambe le visioni!

    RispondiElimina
  9. la didascalia più veloce del uèst

    RispondiElimina
  10. Ah ah! Finalmente uno che condivide la mia opinione su Shakspeare in love. Il film che mi ha fatto cadere il mito dell'Oscar.

    RispondiElimina
  11. Beh Scialla è l'unico di quest che andrei/andrò a vedere, sperando di non restare delusa, confidando in una sorpresa. Ciao!

    RispondiElimina
  12. io ho visto ieri Breaking Dawn I - confesso: sono una lettrice di Stephenie Myer ed ho visto i precedenti 3 film - so che la mia è una voce fuori dal coro, ma mi è piaciuto!
    Mi è piaciuto più dei precedenti tre, in cui - devo dire la verità, soprattutto i primi due - ho sofferto molto, agitandomi sulla sedia perchè lo strazio finisse!
    Invece questo ultimo 1/2 capitolo della milionaria saga di Twilight mi è piaciuto e non mi ha fatto esclamare, all'uscita dal cinema: Povero libro.....che fine del cactus che ha fatto!!
    cmq sia, aspetto la tua recensione per sbellicarmi dalle risate.....perchè sono conscia del fatto che lo DEMOLIRETE!!! ^_^

    Riguardo alle altre uscite, penso che mi limiterò ad Anonymous, perchè amo Shakespeare e Emmerich - a parte 2012 - non mi dispiace!

    RispondiElimina
  13. ma quanto dure breaking down non lo dici?? sono stata incastrata ad accompagnare un'amica a vederlo stasera e voglio morire!!

    RispondiElimina
  14. è da stamattina che rido per la didascalia di Anonymous! :D Grazie!

    RispondiElimina
  15. guardati questo video per "veri" twilighters...è un capolavoro!
    http://www.youtube.com/watch?v=3kC2nJiKvJE

    RispondiElimina
  16. Andrò a vedere il film con Bentivoglio. Mi piace come attore.

    RispondiElimina
  17. twi...che??? ho letto il primo l'ho paragonato a quelli di Moccia e mi sono spaventata, altro che vampiri!! ciao

    RispondiElimina
  18. Twoilette nemmeno lo commento....aspetto anche io, con impazienza, la tua recensione.
    Per Anonymous avevo delle belle aspettative. A questo punto però...

    RispondiElimina
  19. aggiornamento: alla fine me la sono scampata, yeeeeeeeeeeeeeeh!!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com