giovedì 23 febbraio 2012

Un giorno questo dolore di cinema ti sarà utile

Un Cannibal sempre più Kid accanto a un Ford sempre più old
Settimana di uscite non particolarmente sconvolgenti, nei cinema italiani. Ma non è una novità, un po’ come questa rubrica che ormai sta diventando un po’ troppo consuetudinaria per i miei gusti.
Per cambiare un po’ le carte in tavola, questa settimana allora potrei cercare di non attaccare il mio blogger enemy Mr. James Ford.
Mmm… ci provo.
Ci provo.
Ci provo.
No, non ce la faccio, porco Ford!
Ecco comunque i film in arrivo sugli schermi cinematografici italici in questo weekend carnevalesco. A proposito: Ford da chi si travestirà? Da Uomo Tigre come al solito o da na'vi di Avatar, tanto per cambiare?



"Ogni post che scrivi col Ford fallo controllare prima a me, il tuo avvocato.
Così vediamo se ci sono gli estremi per intentargli una bella causa."
Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza
Il consiglio di Cannibal: un giorno questo Ford mi sarà utile?
Speriamo che anche il dolore provocato da tutte le cazzate proferite dal Ford un giorno mi sarà utile. Ma ne dubito, caro Faenza.
Tra i film di Roberto Faenza ci sono Silvio Forever e Forza Italia! Quest’uomo sembra più ossessionato dal Cavaliere di me e Nanni Moretti…
Tra le altre sue pellicole, ne avevo viste un paio imposte dalle prof alle scuole medie come Sostiene Pereira e Jona che visse nella balena. Di quest’ultima mantengo in particolare il ricordo della canzone Gam Gam, quella che fa Gam-Gam-Gam, Ki Elekh, Be-Beghe Tzalmavet, uscita poi anche in una tamarrissima versione remix che spopolava alle giostre dell’epoca.
Non ho capito comunque come questo regista che mi sembra decisamente mediocre sia riuscito a realizzare una produzione negli Usa con un bel cast (c’è anche Deborah Ann Woll, la Jessica di True Blood e sti cazzi!).
Un film hipster a New York girato da un italiano?
Un’impresa ad alto rischio di fallimento quanto affidare delle didascalie umoristiche a Mr. Ford…
Il consiglio di Ford: il dolore del Cannibale è sempre utile.
Faenza mi è sempre sembrato una mezza sòla, e il trailer di quest'uscita finta alternativa all'ammeregana non mi fa certo ricredere.
Unico punto a suo favore resta Deborah Ann Woll, una delle poche donne in grado di mettere d'accordo me e il Cannibale.
Ma non credo basterà a farmi cedere alla visione.

"Signora, ora le portiamo subito il suo vibratore.
Testato di persona dal nostro fido Mr. James Ford."
Hysteria di Tanya Wexler
Il consiglio di Cannibal: non da diventare isterici, però merita una possibilità
Hysteria, un bel titolo a sorpresa non rovinato dalla distribuzione italiana: incredibile quanto trovare un bel titolo in un post di Ford.
Questo si preannuncia come un film potenzialmente carino e piuttosto divertente con l’ottima Maggie Gyllenhaal, sorella di Donnie Darko Jake, che racconta la storia dell’invenzione del vibratore.
Hai capito bene, Ford. Ma non eccitarti troppo! Ahahah
Il consiglio di Ford: molto meglio ascoltare i Def Leppard
Sinceramente un filmetto che mi sa tanto di robetta alternativa di quelle che piacciono a Mr. Coniglione Kid, cui rinuncio volentieri approfittando dell'omonimia per riscoprire il decisamente più interessante disco dei mitici Def Leppard, una band che le sciape amichette di Burger King possono vedere solo da molto, molto lontano.

"Ford, lo so che non la usi molto spesso,
però la doccia di casa tua non funziona tanto bene..."
Knockout - Resa dei conti di Steven Soderbergh
Il consiglio di Cannibal: potrebbe mettervi K.O. come io con Ford
Ma quanti film gira Soderbergh? E quanti meritano veramente?
Non molti e chissà che questo action “d’autore” non si riveli tra questi. Considerando come Contagion si preannunciasse come un catastrofico “d’autore” e poi si rivelasse solo una porcata “d’autore”, questo nonostante il buon cast mi sa che potrebbe fare la stessa fine. Ovvero? Knockout, al tappeto insieme a Mr. Wrestling Ford.
Il consiglio di Ford: un titolo che pare la biopic di Cannibal nel corso delle Blog Wars
Soderbergh ci ha abituati ad alternare pellicole interessanti ad altre decisamente evitabili, e con questo Knockout potrebbe esserci il rischio di trovarsi da una parte o dall'altra della barricata.
Ho come l'impressione che non sarà niente di che, ma lo guarderò giusto perchè il titolo mi ricorda la fine del Cannibale ad ogni nostro scontro.

"Giovane Cannibal, è ora che io e te facciamo quel discorsetto sul sesso..."
Viaggio nell’isola misteriosa di Brad Peyton
Il consiglio di Cannibal: un viaggio più pericoloso che con Costa Crociere!
E a proposito di wrestling… ecco The Rock. Non so come se la cavi come wrestler e nemmeno mi interessa saperlo, caro Ford, so solo che è un pessimo attore. Ispirato molto liberamente a Verne, questo film è il sequel di Viaggio al centro della terra 3D con Brendan Fraser, che già mi ero guardato bene dal guardare. Sti filmetti d’avventura li lascio al Ford, pronto a infilarsi gli occhialini per godersi il suo The Rock in 3D!
Il consiglio di Ford: se volete vedere The Rock, guardate Wrestlemania!
Cannibale continua a non leggere quello che scrivo, perchè se lo facesse con la dovuta attenzione scoprirebbe che detesto il 3D quanto lui, così come queste operazioni mangiasoldi di cattivissimo gusto.
Posso però affermare che The Rock, attore misero, è stato uno dei più grandi wrestlers degli anni zero, e dato che quest'anno farà il suo trionfale ritorno sul ring, piuttosto che vedervi questa roba potreste aspettare il primo aprile e godervi il suo match contro John Cena, uno dei più attesi dell'anno da noi appassionati.

Notizia dell'ultima ora: è stato trovato congelato il corpo di un uomo
con addosso solo un costumino da wrestler. Il suo nome era James Ford.
Qualcosa di straordinario di Ken Kwapis
Il consiglio di Cannibal: qualcosa di straordinario da qualche parte nel mondo capiterà, ma di certo non se andrete a vedere questo film
Oddio, ancora? Dopo quella porcheria di War Horse, un altro film animalesco. Adesso ne arriva uno alla settimana, puntuale come questa rubrica CannibalFordiana.
Cuoricini teneri come il Ford, attenzione: fate di nuovo scorta di fazzoletti, perché si preannuncia un’altra favoletta strappalacrime fatta apposta per voi. Questa volta con le balene! Peccato per Drew Barrymore, che di solito gira film carini e in qualche modo sempre molto 80s, ma qui il rischio “fordianata” assurda sembra troppo alto!
Il consiglio di Ford: qualcosa di straordinario qui non c'è.
Più che un film solido ed interessante sui buoni sentimenti come quelli che mi è capitato ogni tanto di consigliare, questa robaccia pare fatta apposta per il mio antagonista Cucciolo Eroico, che insieme alla sua amichetta Drew - che io detesto - per questa volta avrà il permesso di andare al Cinema, ma solo allo spettacolo pomeridiano!

La scomparsa di Pato farebbe giusto comodo alla Juve, sabato sera
La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti
Il consiglio di Cannibal: l’horror più spaventoso per i tifosi milanisti
Tratto da Camilleri, che guarda un po’ i casi della vita è il suocero del regista Rocco Mortelliti, il solito filmino italiano che vorrebbe essere un filmone.
Io chiedo il cambio. Fuori Patò, dentro Pato.
E questa atroce visione credo che pure il Ford, nonostante i suoi pessimi gusti, se la risparmierà.
Il consiglio di Ford: Pato lo regaliamo pure alla Juve.
Incredibilmente, mi trovo d'accordo con il mio scomodo socio Cannibale non soltanto rispetto al film, ma anche calcisticamente, dato che sopporto poco il piccolo Pato e quella falsa aura da grande giocatore.
Certo, il fatto che questo film mi induca più a parlare del suddetto che della pellicola, la dice lunga. Bocciato.




"Piuttosto che tornare in auto col Ford,
meglio se ci buttiamo di sotto!"
Thelma, Louise e Chantal di Benoit Pétré
Il consiglio di Cannibal: Thelma, Louise e Ford. Io prendo l’autobus.
Nonostante il cinema francese ultimamente ci stia regalando delle belle perle, non mi sembra il caso di questa commediola on the road arrivata non si sa bene come, non si sa bene perché, anche dalle nostre parti. Non credo lo vedrò, je suis desolé. Ford, dal mio limitato repertorio francese, a te dico invece: va te faire foutre!
Il consiglio di Ford: Chantal Numero 5, il profumo preferito del Cannibale.
E per la seconda volta nel giro di qualche minuto mi ritrovo d'accordo con il Cannibale.
A questo punto sorge spontanea una domanda: avrò esagerato con i White Russian o queste due uscite sono davvero pessime?
Purtroppo per me, la seconda.

Quasi amici di Olivier Nakache, Eric Toledano
Il consiglio di Cannibal: Quasi amici, come me e Ford
A vedere il trailer non gli darei due lire, eppure questo Quasi amici in Francia è stato un super successone e ha raccattato pure varie nomination ai Cesar. Si preannuncia quindi un film da non sottovalutare, che mi è stato fortemente consigliato dall’amica Katie e a cui quindi magari darò una chance. Però cambiategli il trailer!
"Più veloce, Ford. Più veloce!"
La commedia si chiama Quasi amici, Ford, ma mi sa che noi potremmo girare un dramma intitolato Quasi nemici…
Nah, il titolo più azzeccato sarebbe: Nemici nemici!
Il consiglio di Ford: Ford e Cannibal nemiciamici.
Io con il trailer mi sono divertito, e anche se non gli darei due lire, mi pare una cosetta tamarra abbastanza per il sottoscritto, e che rivede bene l'ottica delle Blog War con il timido e sedentario Cannibale dalla palpebra a farfalla accompagnato in giro dal bruto Ford. Che dici, Kid, andiamo a vederlo insieme? Ahahahahahahah!

10 commenti:

  1. L'ultima mi è piaciuta parecchio.
    E secondo me sabato la scomparsa di Pato farebbe più comodo al Milan! ;)

    RispondiElimina
  2. Un giorno questo dolore ti sarà utile è uno dei più bei romanzi recenti che abbia letto: spero proprio che con 'sto film non me l'abbiano troppo massacrato... :)

    RispondiElimina
  3. Un giorno questo dolore ti sarà utile: il libro mi era abbastanza piaciuto. ma sono scettica sul film.
    cannibal corri sul mio blog c'è la tua intervista! baci

    RispondiElimina
  4. Ho letto il libro Un giorno questo dolore ti sarà utile e mi è piaciuto assai.....vediamo com'è sto film....

    RispondiElimina
  5. Visto il weekend a tema un bel FORZA JUVE come commento mi sembra d'obbligo... (visto che sei pure di Casale... So' due passi!!!

    RispondiElimina
  6. Les intouchables negli Stati Uniti non volevano passarlo perché non abbastanza politically correct!! Ma se l'hanno visto persino i miei suoceri che hanno 70 anni senza scandalizzarsi! Lo vedrò!

    RispondiElimina
  7. un giorno questo dolore ti sarà utile l'ho visto ieri mattina con la scuola e abbiamo anche parlato con Faenza e l'autore del libro...non è piaciuto nemmeno a me,però devo dire che Faenza all'incontro ha detto cose molto belle :-)

    RispondiElimina
  8. Uh, la mia "amora" Veronica Mars e anche quel simpaticone di Sandy Cohen (California...California here we come...)
    Jona che visse nella balena a me è piaciuto, a te no? E la canzone Gam gam mi pare che la usarono anche nello spot per le scarpe Gam gam.
    Credo che Hysteria lo andrò a vedere con le mie amiche, il trailer ci ha divertito molto.
    PER IL RESTO, stendiamo un velo pietoso :)

    RispondiElimina
  9. Mah, più che nemiciamici, io direi che per te e Ford si addica perfettamente il termine ammerigano BROMANCE XD (ok era un pò che volevo dirlo!)

    RispondiElimina
  10. Knockout vado a vederlo domanica, con degli amici che secondo me ci vanno piu' vedere Gina Carano che il film, ma vabbe'.... vedremo com'e'.
    Un giorno questo dolore ti sara' utile invece per certo non lo vedro'. Il libro non mi aveva proprio entusiasmato e di norma io sono abbastanza allergica al cinema italiano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com