mercoledì 7 marzo 2012

L’amore che resta (secco)

L’amore che resta
(USA 2011)
Titolo originale: Restless
Regia: Gus Van Sant
Cast: Henry Hopper, Mia Wasikowska, Schuyler Fisk, Ryo Kase, Jane Adams
Genere: super drama
Se ti piace guarda anche: 50/50, I passi dell’amore, Love Story, Non è mai troppo tardi, Romeo + Juliet, One Day

Vogliamo commentare ancora una volta il solito fantasioso titolo italiano?
L’originale Restless significa: inquieto, irrequieto. Strano che da noi il film non sia quindi uscito come “Gioventù irrequieta” o qualcosa del genere. Ci si è preferiti buttare invece sulla parola amore, che nel paese con la forma di stivale fa rima non con cuore bensì con successo.
E in più ho scoperto cazzeggiando su Google che L’amore che resta è anche il titolo di una canzone di - mioddio! - Michele Zarrillo…

NO, IL VIDEO DEL PEZZO (DI MERDA) MI RIFIUTO DI INSERIRLO

Invenzioni del marketing nostrano a parte, il film è comunque a tutti gli effetti una storia d’amore. Una grande, bella, tragica, romantica storiona d’amore. E in più la protagonista femminile di questa love story è una ragazzina malata terminale di cancro…

Mia: "Sto morendo."
Henry: "Io invece l'altra sera ho visto il Grande Fratello."
Mia: "Ok, mi hai battuta. Sei messo molto peggio tu di me!"
Hey, dove siete finiti tutti?
Perché vi siete dileguati più veloci della luce?
Siete spaventati?
Ce n’è nessunooooo
ssunoooo
unoooo?

Vi capisco, in effetti amore tragico + malata terminale può essere un mix letale per molti.
Però cerchiamo di vedere gli elementi positivi: alla regia c’è Gus Van Sant, talento capace di combinare una produzione più orientata sul mainstream ma comunque parecchio interessante e a suo modo indie (Will Hunting, Milk, il sottovalutato ma splendido Scoprendo Salinger Forrester) a un’altra corrente più alternative e indipendente: dai primi Drugstore Cowboy e Belli e dannati ai più recenti Last Days e Paranoid Park. In mezzo c’ha messo dentro progetti folli come l’autostoppista dai pollici giganti Uma Thurman di Cowgirl - Il nuovo sesso o il remake copia fotogramma per fotogramma di Psycho.
Ho dimenticato qualche cosa?
Ma certo che sì, i suoi due film che amo di più: Da morire, commedia nera esilarante quanto spietata, una riflessione amara sui media e sulla popolarità con una Nicola Kidman alla sua intepretazione più incredibile e notevole di sempre. E poi Elephant. Un film (enorme) che mi fa stare male al solo pensarci.
In tutte le sue pellicole, riuscite o meno riuscite (ma sono di più quelle riuscite), Van Sant riesce sempre a inserire una visione obliqua. Possiede un tocco magico, capace di rendere in qualche modo strambe e originali anche le storie più hollywoodiane e tradizionali girate nel corso della sua carriera.
È per questo che L’amore che resta fa restare di stucco. È un film molto carino e piacevole, però manca qualcosa… manca appunto il caratteristico tocco strambo di Van Sant. Dov’è finito?

"Che è successo? Siamo finiti dentro un film di Malick?"
È presente un senso dell’umorismo molto nero, persino macabro, che aleggia fin dall’inizio della pellicola. Eppure il tema del cancro non viene affrontato con la stessa forza ironica e dissacrante di un’altro più riuscito film recente: 50/50, appena uscito (pur)troppo in sordina nelle sale italiane. Il percorso di avvicinamento alla morte da parte della protagonista femminile viene vissuto con grande coraggio e senza mancare di scherzarci su, però l’attaccamento alla morte da parte del protagonista maschile sembra persino troppo morboso e un filo inquietante.

La storia tra i due è comunque dolcissima ma non stucchevole, romantica ma non twilightiana, disperata ma non angosciante. Lui è l’emergentissimo Henry Hopper, figlio 21enne del grande Dennis, qui alla sua prima vera prova cinematografica e si vede, sia detto sia come cosa positiva (la sua è un’interpretazione parecchio istintiva) sia detto come cosa negativa (la sua è anche un’interpretazione acerba e per essere considerato un grande attore il fanciullo di strada deve ancora farne parecchia).
Lei è la fantastica Mia Waginowska, volevo dire Mia Wasikowska. Scusate, ma è un cognome molto difficile da scrivere. Da quando l’ho vista nel cortometraggio I Love Sarah Janes (del regista di Hesher, Spencer Susser) e nella serie In Treatment, ho capito che questa ragazzetta di origini polacche aveva qualcosa di particolare, di difficile da definire: diciamo un tocco strambo, un po’ come Gus Vant Sant. Dopodiché ha fatto Alice in Wonderland, I ragazzi stanno bene, Jane Eyre, Albert Nobbs e insomma la sua carriera si è leggermente lanciata. Fino ad ora ha alternato però film pessimi a film carini, ma ancora nulla di davvero eclatante e in grado di lasciare il segno. Se è riuscita a brillare pure in pellicole non sempre esaltanti, allora, possiamo solo immaginare cosa combinerà quando azzeccherà finalmente il film memorabile.

L’occasione giusta sembrava essere l’incontro con Gus Van Sant, ma purtroppo questa volta al grande regista americano è mancata la zampata vincente. L’impressione che manchi qualcosa viene nonostante la presenza di qualche stranezza varia, come un protagonista che per divertirsi va ai funerali (ma non è un po’ la stessa cosa che faceva il protagonista di Fight Club, solo andando agli incontri dei malati terminali?) e che per di più ha un amico immaginario, o meglio dire un amico fantasma. Il fantasma di un soldato giapponese morto nella Seconda Guerra Mondiale… Però è troppo poco e la pellicola nonostante la buona alchimia tra i due protagonisti offre dei personaggi secondari davvero troppo abbozzati.

L’aspetto positivo da segnalare è però una notevole vena di freschezza nella regia del Van Sant. L’amore che resta assomiglia a un’opera d’esordio, anziché alla 14esima pellicola di un autore sulla soglia dei 60 anni. E anche da un’affermazione del genere ne conseguono tutti i pregi e i limiti del caso. Una visione bellina, che pur trattando un argomento parecchio pesante riesce a far mantenere (quasi sempre) il sorriso sulle labbra, ma che tuttavia lascia con l’impressione che si poteva fare un film più originale e lontano dal classico tema (strange) boy meets (almost dead) girl. Si poteva viaggiare ancora più lontani dai drammi degli amori romantici tra Love Story e I passi dell’amore, o qualunque altra storia alla Nicholas "strappalacrime e strappapalle" Sparks.
E allora, come se fosse un promettente regista esordiente, auspichiamo a questo “giovane” Gus Van Sant un futuro più maturo e focalizzato. Il ragazzo ha talento, si deve solo applicare un po’ di più.
(voto 7-/10)

16 commenti:

  1. Tiro un sospiro di sollievo.
    Negli ultimi giorni eravamo d'accordo su troppe cose.
    Invece ho trovato questo film bellissimo, al contrario del vuoto, inutile, troppo radical chic Paranoid Park.
    Fortunatamente Van Sant è tornato ai tempi di Drugstore cowboy. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. film caruccio, ma addirittura bellissimo?
      sei davvero una mammoletta ahahahah

      Elimina
    2. Dovresti essere contento che apprezzo Van Sant, che senza dubbio è più nelle tue corde. :)
      Oltretutto, mammoletta detto da uno che va in brodo di giuggiole per le vergini suicide è al limite della fantascienza! Ahahahahahahha!

      Elimina
    3. le vergini suicide intanto sono più spietate di tutti i tuoi finti "spietati"... :)

      Elimina
    4. è un pò che lo devo vedere...ti faccio sapere. van sant è colossale. elephant anche a me fa stare malissimo da tanto è imponente, e ho trovato paranoid park un capolavoro, Ford non essere così duro, è un radical chic che emoziona di brutto!

      Elimina
  2. Mi è piaciuto e mi ha messo stranamente, per l'argomento trattato, di buon umore ... il primo film di Gus Van Sant che intravede della speranza.

    RispondiElimina
  3. A me ha ricordato moltissimo Harold&Maude, soprattutto la mania del protagonista di andare ai funerali!

    RispondiElimina
  4. io lo voglio assolutamente vedere

    RispondiElimina
  5. A me è piaciuto da morire (ho scelto di proposito questo modo di dire eheheh).
    L'ho trovato bello proprio perché riesce a parlare della morte in modo leggero e quasi divertente.
    A questo punto non vedo l'ora di vedere 50 e 50!

    RispondiElimina
  6. Sono abbastanza curioso, mi sa che lo aggiungo alla lista. E la Wasikowska l'ho vista solo nel pessimo film di Burton, qui magari recupera un po' di punti...

    RispondiElimina
  7. Io lo vidi al cinema,in sala eravamo solo 10.La gente non sa ciò che si perde...io l'ho trovato bellissimo,carinissima Mia W. e il ragazzo se l'è cavata egregiamente per essere alla sua prima prova!

    RispondiElimina
  8. Io lo vidi al cinema,in sala eravamo solo 10.La gente non sa ciò che si perde...io l'ho trovato bellissimo,carinissima Mia W. e il ragazzo se l'è cavata egregiamente per essere alla sua prima prova!

    RispondiElimina
  9. sì, sì condivido. è un bel film!

    RispondiElimina
  10. non mi è dispiacito...poi quando parte Wisconsin di Bon Iver e The fairest of the season di Nico prende punti...

    RispondiElimina
  11. Visto l'altro ieri. L'ho trovato delizioso. Ci sono momenti in cui ero triste, ma subito dopo scoppiavo (letteralmente) in una risata. Mi piace che in alcuni momenti non si prende troppo sul serio. Magari scriverò qualcosa anch'io

    RispondiElimina
  12. Almost all of whatever you state happens to be supprisingly precise and it makes me ponder the reason why I hadn't looked at this in this light before. This particular article truly did switch the light on for me as far as this topic goes. But there is one position I am not really too comfortable with so while I try to reconcile that with the actual central theme of the position, let me observe what the rest of the readers have to point out.Well done.

    Feel free to surf to my blog post; pramiracetam

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com