sabato 25 agosto 2012

Salva il supermarket, salva il mondo

Observe and Report
(USA 2009)
Regia: Jody Hill
Cast: Seth Rogen, Ray Liotta, Anna Faris, Michael Peña, Collette Wolfe, Jesse Plemons, Aziz Ansari, Patton Oswalt
Genere: demenziale
Se ti piace guarda anche: Hot Rod, Defendor, Babbo bastardo

Trama semiseria
Seth Rogen fa la guardia in un centro commerciale, ma si atteggia a capo assoluto della polizia. Anzi, si atteggia a capo del mondo. L’occasione della vita per mettersi in mostra e lavorare finalmente a un caso importante, di cui persino i telegiornali parlino, di cui persino Studio Aperto parli, gli capita però solo quando un maniaco con l’impermeabile ma niente sotto si mette a mostrare il bigolo ai clienti del supermarket. Seth Rogen potrà così affiancare nelle indagini il (vero) detective Ray Liotta.
Insieme riusciranno a prendere lo squilibrato e a salvare il mondo da un serio trauma sessuale?

Recensione cannibale
Il demenziale americano è un genere che in Italia non ha mai attecchito del tutto, forse per un certo boicottaggio in favore di un tipo di comicità nostrano innocuo e per famiglie alla Zelig. O forse perché gli italiani preferiscono veramente un tipo di comicità alla Zelig, e quindi non stupisce che questo film del 2009 non abbia, non ancora almeno, trovato una distribuzione.
A ciò aggiungiamo anche che il protagonista Seth Rogen da noi non è poi ‘sta superstar, nonostate film di buon successo come The Green Hornet o Molto incinta, e allora il gioco è fatto: se va bene, verrà distribuito nel 2020.

Per tutti gli appassionati del genere, che nonostante l’ostracismo distributivo nostrano comunque non mancano, Observe and Report è una visione assolutamente consigliata e, sebbene non raggiunga i livelli di cult assoluti della follia più demenziale come Hot Rod o Fatti strafatti e strafighe, riesce comunque a regalare diverse soddisfazioni e risate.
Seth Rogen sia come comico che come attore continua a non convincermi al 100% però qui è in discreta forma nel ruolo della guardia di un centro commerciale molto schizzato e anche molto lento di comprendonio; una parte che insomma lo conferma come nuovo Adam Sandler, dopo l’ideale passaggio di consegne avvenuto nell’ottimo e malinconico Funny People di Judd “the new king of comedy” Apatow.

Il punto di forza del film è l’insistere del protagonista nel presentarsi come grande tutore dell’ordine, quando è solo una guardia senza pistola del centro commerciale che nessuno fila. Maldestri anche i suoi tentativi sentimentali, con la sua cotta per una Anna Faris strasuperficiale e stracomica, mentre c’è una ragazza con una gamba ingessata che gli fa la corte ma lui non ci arriva. D’altra parte è proprio scemo in questo film, Seth Rogen. E quindi è perfetto.
Un film da observare and ridere. Alla facciazza della distribuzione italiana.
(voto 6,5/10)

5 commenti:

  1. Questo mi mancava, ma dato che il buon Seth è un fordiano onorario, mi sa tanto che dovrò recuperarlo!

    RispondiElimina
  2. Irriverent Escapadeagosto 25, 2012 3:16 PM

    Eeeh, vedrai my Fine Young Cannibal, passera' tra un paio d'anni nella programmazione di Sky cinema, inserito fra una replica dell'Uomo Ombra ( quello originale con Robert Powell e Myrna Loy. Strepitosi, comunque) ed un immancabile Nannimoretti qualsiasi. Abbi fede.

    RispondiElimina
  3. Non so come e quando arriverò a vederlo. Fatto certo è che Anna Faris è un'attrice comica sublime, le mancano però le arguzie di Tina Fey o Megan Mulally.

    RispondiElimina
  4. Sembra carino da guardare nei momenti di noia...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com