mercoledì 12 dicembre 2012

MAN OF THE YEAR 2012 - N. 9 JOSS WHEDON

Joss Whedon
Genere: supereroico
Provenienza: New York City, New York, USA
Età: 48
Il passato: ha creato le serie Buffy, Angel, Firefly, Dollhouse, più la mini web serie Dr. Horrible’s Sing-Along Blog
Il suo 2012: regista e sceneggiatore di The Avengers, sceneggiatore di Quella casa nel bosco
Il futuro: The Avengers 2, la serie tv S.H.I.E.L.D., il suo nuovo film Much Ado About Nothing tratto da Shakespeare
Ti potrebbero piacere anche: Ron Howard, J.J. Abrams, Ryan Murphy
Perché è in classifica: per The Avengers? No, per Quella casa nel bosco

Il 2012 è finalmente stato l’anno di Joss Whedon. E pazienza che il grande successo commerciale gli sia piovuto addosso, come molto spesso capita, proprio con la sua opera meno ispirata e originale, The Avengers.
Il geniale autore di serie pazzesche come Buffy, Dollhouse e la web serie Dr. Horrible’s Sing-Along Blog ha realizzato con The Avengers il suo lavoro più semplice semplice e il pubblico ha gradito, consacrando la pellicola come la più vista dell’anno in tutto il mondo, nonché il terzo incasso di sempre dietro solo alla doppietta di James Cameron composta da Avatar e Titanic.
Quando stavo già pensando rassegnato di aver perso un altro idolo, venduto al dio denaro e ormai privo della forza delle sue precedenti creazioni, ecco il colpo del fuoriclasse: Joss Whedon ha co-firmato insieme a Drew Goddard una delle sceneggiature più sorprendenti e clamorose dell’annata in chiusura, quella dell’horror atipico Quella casa nel bosco.
Ora che con i milioni su milioni fatti con The Avengers può permettersi di fare praticamente ciò che vuole, sarà interessante vedere come Whedon riuscirà a destreggiarsi tra commercio e arte, prodotti per le masse e cose più di nicchia. Per il futuro, oltre ai progetti con la Marvel con l’ovvio sequel degli Avengers e pure la nuova serie supereroistica S.H.I.E.L.D., ha già completato il suo nuovo film, Much Ado About Nothing, ovvero Molto rumore per nulla. Una sceneggiatura “co-firmata” da Joss Whedon e Will Shakespeare mi sa che farà rumore. E mica per nulla.



4 commenti:

  1. ha già fatto molto e molto può fare anche per il prossimo anno

    RispondiElimina
  2. Grande uomo, per me un genio. Poi ha creato Buffy e chi come me ha seguito quel telefilm non lo potrà mai ringraziare abbastanza...

    RispondiElimina
  3. Ma perché cavolo si è rovinato con Avengers?! Poteva avere un curriculum perfetto D:

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com