sabato 1 febbraio 2014

AMERICAN HORROR STORY: IL COVEN DELLE STREGHEN




American Horror Story: Coven
(Serie tv, USA 2013-2014)
Rete americana: FX
Reti italiane: Fox, Deejay Tv
Creata da: Ryan Murphy, Brad Falchuk
Cast: Jessica Lange, Sarah Paulson, Taissa Farmiga, Emma Roberts, Gabourey Sidibe, Jamie Brewer, Lily Rabe, Kathy Bates, Denis O’Hare, Evan Peters, Angela Bassett, Danny Huston, Josh Hamilton, Patty LuPone, Lance Redick, Grey Damon, Alexandra Breckenridge, Stevie Nicks
Genere: stregonesco
Se ti piace guarda anche: The Secret Circle, Le streghe di Eastwick, Witches of East End, Streghe
(voto 7-/10)

Tremate, tremate, queste streghe sono delle figate.
American Horror Story: Coven è la versione perfida di Harry Potter, la versione figa de Le streghe di Salem, un The Secret Diaries + Streghe + Le streghe di Eastwick + Sabrina vita da strega + Willow di Buffy all’ennesima potenza. Una magia che vi fa rimanere incollati allo schermo chiedendone ancora! ancora!

Bene, questo è l’entusiasmo scatenato dalla visione del primo episodio. Il resto della stagione è stato invece via via sempre meno entusiasmante, per poi riprendersi con un finale che ha chiuso la vicenda delle streghette fighette in maniera magari non del tutto sorprendente ma comunque efficace e coerente.
Il problema di American Horror Story è sempre quello: parte a mille e finisce a mille, peccato che in mezzo inserisca di tutto e di più, finendo volentieri per perdersi in mezzo a tante idee e tanti personaggi. Se la prima stagione Murder House procedeva tra alti e bassi, la seconda Asylum era quella più equilibrata, con pochi episodi riempitivo (qualcuno però era comunque presente), e finora è anche quella che complessivamente possiamo considerare più riuscita. La terza stagione Coven è tornata a parlare il linguaggio della prima, con alcune puntate davvero esaltanti e divertenti, altre piuttosto inutili.
Insomma: c’è stato di che godere, nel corso della visione del Coven, ma allo stesso tempo resta addosso un pizzico di delusione perché non tutte le ottime premesse iniziali sono state portate a compimento da Ryan Murphy e dai suoi amichetti sceneggiatori della serie.
Tra alti e bassi, vediamo cosa ha funzionato di più e cosa di meno in questa American Horror Season con i miei personali Top e Flop.

TOP

Emma Roberts
È stata lei la streghetta più stronzetta della stagione, superando persino la Suprema Jessica Lange. Bitch witch.


Jessica Lange
Per quanto si sia fatta bagnare il naso dalla novellina Emma Roberts, pure lei c’ha regalato dei bei momenti. Meglio ancora: dei momenti supremi.


Il primo episodio
L’inizio di stagione è stato una bomba totale. Peccato solo che poi l’intera stagione non si sia mantenuta sugli stessi livelli…

L’ultimo episodio
Dopo l'ottimo pilot, il livello è caduto sempre più giù fino all’ultimo episodio che invece si è ripreso grazie alle sfide “Seven Wonders”, una versione stregonesca e in stile talent-show delle 12 fatiche di Asterix Ercole, e una degna, degnissima chiusura del cerchio per tutti i protagonisti della stagione o quasi.

Gabourey Sidibe e Jamie Brewer
Partite un po’ in sordina, le loro Queenie e Nan si sono rivelate delle witches oltre che singolari anche molto cazzute. Brave.


Balenciaga
Se si prende il titolo della serie alla lettera, American Horror Story può rivelarsi una delusione. Di horror nel senso di pauroso non è che ci sia molto. Il primo episodio della prima stagione era parecchio teso, per il resto non è che la faccia fare sotto dalla paura. American Horror Story è più una serie divertente che spaventosa e le battute e i riferimenti alla pop culture, così come alla moda (vedi alla voce Balenciaga), sono il tocco di classe in pieno stile Ryan Murphy che rendono ogni episodio, anche quelli più spenti, un bello spasso da vedere.



Stevie Nicks
Come in passato, anche quest’anno la colonna sonora di AHS ci ha regalato delle ottime cose. Stevie Nicks e i suoi Fleetwood Mac hanno monopolizzato forse un po’ troppo la soundtrack, però canzoni come “Seven Wonders”, “Rihannon” ed “Edge of Seventeen” sono suonate davvero perfette, così com’è stata spettacolare la metamorfosi dell’ottima Lily Rabe in sosia della Nicks da giovane.


E se invece le protagoniste del Coven fossero delle cantanti della scena pop attuale? Ecco qua un’immagine scovata in rete (grazie al sempre ottimo Baingiu), in cui viene suggerita qualche ipotesi. Sebbene io come Emma Roberts puttanpop della situazione avrei scelto Miley Cyrus.


Sarah Paulson
Dopo l’exploit nell’Asylum, questa stagione Sarah Paulson è apparsa a tratti sottotono e attapirata. Ma pure lei e il suo personaggio hanno saputo regalarsi e regalarci delle soddisfazioni e alla fine non posso fare a meno di inserirla tra le top witches.




FLOP

Taissa Farmiga ed Evan Peters
I loro personaggi sono la rappresentazione perfetta di cosa è andato storto in questa stagione. Partiti alla grandissima, con una storia che sembrava una versione strega + zombie di Romeo + Giulietta, si sono persi per strada e, da protagonisti quali parevano essere, sono passati a ricoprire un ruolo da comprimari piuttosto dimenticabili.


Kathy Bates
Kathy Bates nelle vesti della perfida razzista Delphine LaLaurie è stata parecchio inquietante, soprattutto nelle prime puntate. Poi il suo personaggio si è anch'esso ammosciato parecchio, così come il tema della schiavitù non è stato approfondito più di tanto.

Angela Bassett
La sua Marie Laveau sembrava dovesse spaccare il mondo e invece è rimasta sempre piuttosto in ombra e persino la supersfida tra le due congreghe di streghe black VS white si è trasformata in una bella delusione.


Episodi riempitivo
Troppi, troppi, troppi questa stagione. Troppi.

Denis O’Hare
Spalding poteva essere il personaggio cult della stagione. Invece è rimasto solo la copia poco divertente del maggiordomo di Scary Movie 2. Involontariamente ridicolo.


Danny Huston
Altro personaggio buttato via piuttosto che no: Axeman, il jazzista serial killer che sembrava dovesse affettare l’intera stagione e che invece si è rivelato solo di una noia mortale. Una noia che un certo altro personaggio dovrà sopportare solo per l’eternità...
Quanto alla quarta stagione di AHS, cambierà di nuovo tutto e sembra sarà ambientata negli anni '50. Si preannuncia un ritorno alle atmosfere retrò dell'Asylum?

32 commenti:

  1. Si stato anche troppo generoso con il voto. Io avrei dato un 6-.
    Mi ha annoiata. Ho detestato più della metà dei personaggi e spero che gli autori si inginocchino sui ceci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè, ma se AHS è stato da 6-, l'ultima stagione di pretty little liars va sotto lo zero haha :)

      Elimina
    2. Ahahaha, ma la stai guardando?! Ma vogliamo parlarne?! Ma hai visto?! Io ormai rido!
      E spero che Aria schiatti!

      Elimina
    3. l'unica battuta volontaria della stagione è stata la frecciatina ad hanna su spring breakers...
      per il resto è tutto un ridicolo involontario.
      comunque c'è da divertirsi parecchio :D

      Elimina
  2. Mah, concordo sul peggio e sul meglio, ma - in generale - la serie non mi è piaciuto. Se dovessi dare un voto, si aggirerebbe sul cinque. Fiacca, nonostante l'inizio col botto, e ho trovato il finale ridicolo e gestito malissimo. E non parlo della rivelazione sulle Suprema, ma su come abbiano deciso di liquidare grandi personaggi - o pseudotali - in maniera idiotissima: streghe potentissime che muiono strozzate da una specie di ameba, altre che decidono di imitare i piccioni kamikaze e di schiantarsi (ma come cavolo ha fatto?!?!) su un cancello. Bah. Salvo solo la Roberts: bonissima, brava, rivelazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me la scelta di schiantarsi in maniera idiota contro il cancello l'hanno fatto per mostrare come le streghette fossero ancora troppo acerbe per diventare la next supreme...

      Elimina
  3. Una delusione TOTALE. Bello il tema scelto per la stagione, ma fatta eccezione per gli ultimi due episodi che almeno avevano un senso, tutti gli altri erano scadenti. Concordo con te che ci sono stati tanti episodi riempitivi, ma ce ne sono stati altri in cui le carte da giocare c'erano, ma sono state giocate in fretta e furia. Alcune volte non riuscivo nemmeno a rendermi conto di quello che accadeva, da tanto che succedeva in modo sbrigativo alla fine della puntata, come se si dovesse creare il cliffhanger finale per forza.

    Ah, e io boccio pure Emma Roberts e i Fleetwood Mac: CHE PALLE, sono il pallino di Murphy, li infila ovunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Cannibal, grazie che mi dai modo di sfogare il mio lato critico. È da quando ho visto il final che devo dire a qualcuno cosa penso!

      Elimina
    2. va bene sfogarsi su AHS, te lo concedo gratis.
      se invece vuoi sfogarti su altro faccio partire la parcella da strizzarcervelli :)

      Elimina
  4. Io, sommando il tutto, gli avrei dato un 5. M'ha delusa parecchio, troppo. E pure l'ultimo episodio l'ho trovato, piatto, prevedibile, noioso.
    Taissa Farmiga nella vita doveva far tutto men che l'attrice, comunque. Pure il suo personaggio è demente, come cavolo ha fatto (occhio: SPOILER per chi non ha visto il finale) a schiantarsi sui pali del cancello? Voleva suicidarsi? E' semplicemente idiota ed ha confuso il sopra col sotto? MAH.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che la Farmiga vada a raccogliere i pomodori, gesùcristo.
      Con quella faccia da schiaffi. Che prurito.

      Elimina
    2. non toccatemi taissa farmiga, bella & brava, che vi faccio una maledizione voodoo :D

      Elimina
    3. Ora inizierò a ricevere sms alla Pretty Little Liars!

      Elimina
    4. Ma ragazze! ma state scherzando? Se Taissa ha una dote è decisamente quella delle espressioni facciali.
      Taissa è espressiva tanto quanto Kristen stewart u.u


      Dopo questa mia affermazione mi sa tanto che dovrò aspettarmi degli spilli in testa xD

      Elimina
    5. guarda che ti spedisco una kathy bates immortale per posta ;)

      Elimina
  5. Voto assolutamente troppo alto. Decisamente la più inutile e raffazzonata delle tre stagioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una stagione troppo ggiovane per te.
      meglio se ritorni a last vegas ;)

      Elimina
  6. Io non andrei sopra la sufficienza e condivido su tutto.

    RispondiElimina
  7. D'accordissimo con tutto quello che hai scritto. Anche io ho trovato troppe "analogie" con la prima serie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un ritorno alle origini, sebbene riuscito solo in parte...

      Elimina
  8. non amo le serie tv, figuriamoci quelle sulle streghe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo tuo odio nei confronti delle serie tv è incomprensibile.
      ce ne sono parecchie che danno merda a un sacco di film...

      Elimina
  9. Stevie Nicks: 10
    Per il resto non male ma la migliore stagione resta Asylum

    RispondiElimina
  10. Si candida fin d'ora ad essere la delusione televisiva dell'anno...A parte il penultimo episodio è stato una rottura di coglioni cosmica e soprattutto bimbominkieska!!!!Finale noioso,attrici cagne,escluse ovviamente le tre anzianotte...Dopo una prima stagione buona,una seconda discreta (se non avessero voluto infilarci di tutto - i nazisti e gli alieni e i serial killer e i pazzi sarebbe stata ottima!) se il livello della serie deve essere questo,meglio chiuderla qui...
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me invece sono state molto meglio le giovani delle vecchie.
      e il penultimo episodio l'ho trovato tra i peggiori...

      Elimina
  11. Sono al terzo episodio e per adesso non è che stia facendo i salti di gioia.
    La cosa che più mi è rimasta impressa della serie per adesso è la colonna sonora, che talvolta mi ascolto in Loop sul tubo ( quel La La La mi è rimasto addosso e non vuole andare via).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma le prime tre puntate sono le migliori!
      non credo apprezzerai molto il resto...

      Elimina
  12. Condivido in pieno... le poche intuizioni buone di quest'anno avevano una loro genialità, ma troppe linee narrative buttate lì e cadute che non ho apprezzato... però la prossima stagione me la vedo sicuro, sperando in un ritorno a un equilibrio come quello di Asylum... Balenciaga a tutti!

    RispondiElimina
  13. Stagione da bocciare, si salva la sempre immensa Jessica e la rivelazione Roberts ma per il resto zero brividi e tanti annacquamenti!

    RispondiElimina
  14. di Coven salvo i costumi, la trama parte bene per diventare noiosa con punte di trash tipo il demone rastaman
    la Farmiga mi sembra inespressiva completamente

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com