sabato 17 maggio 2014

GUIDA GALATTICA ALLA MUSICA HIP-HOP




Terza puntata delle guide galattiche ai generi musicali realizzate da Pensieri Cannibali. Dopo i primi due capitoli dedicati a Britpop e Grunge, oggi la sfida si fa ancora più impegnativa. Il genere di cui ci occupiamo oggi è l’hip-hop, ed è un campo talmente sterminato che è difficile sintetizzare il tutto in sole 10 canzoni. Ma qui a Pensieri Cannibali non ci facciamo spaventare dalle missioni difficili/impossibili. Altroché Tom Cruise!

Cos’è l’hip-hop?
Non si tratta solo di un genere di musicale, ma di una corrente culturale, di uno stile di vita. Se vogliamo trovare le basi del genere, andando indietro nel tempo si può far risalire le radici del rap ai discorsi di Muhammad Alì, così come ai pezzi spoken-word di artisti come Gil Scott-Heron, senza dimenticare la parte musicale che, grazie a gente come Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa e Kool Herc, ha elevato il mestiere del dj a vera e propria figura artistica. Con buona pace di chi continua a non reputare i dj dei musicisti.
Un aspetto che adoro particolarmente di questo genere è la capacità di prendere elementi da altri generi, campionare qualsiasi stile di musica, dalla disco al rock senza disdegnare il pop, e farlo proprio, donandogli una nuova vita come nel cinema fa ad esempio Quentin Tarantino, per me un regista dallo stile profondamente hip-hopparo. Lui non ruba dagli altri film. Lui cita e rielabora. Lo stesso fa la buona musica rap.

In questa sede non ho preteso di racchiudere tutto ciò che è hip-hop, bensì mi sono limitato a fare una Top 10 dei miei brani appartenenti al genere preferiti. Visto che dieci pezzi sono troppo pochi, ne ho messi un bel po’ di più dentro la mia hip-hop playlist Spotify che potete beccarvi a fondo post, in cui trovate roba old-school come Sugarhill Gang, Run-DMC e De La Soul, accanto a hit anni ’90 di Blackstreet, Montell Jordan e House of Pain, insieme a pezzi del nuovo millennio di T.I., Lil Wayne e 50 Cent, più tanto altro ancora.
E il rap italiano? Di quello ci sarà modo di parlarne presto. Ma intanto subito, qui e ora, trovate la mia decina top hip-hop of all times.
E sì, yo riuscirò ad arrivare in fondo a questo post senza usare la parola yo…
D’oh!


Top 10 – Le canzoni hip-hop preferite di Pensieri Cannibali

10. Grandmaster Flash “The Message”



9. Wu-Tang Clan “C.R.E.A.M.”



8. Missy Elliott “Get Ur Freak On”



7. Public Enemy “Fight the Power”



6. Beastie Boys “So What Cha Want”



5. Notorious B.I.G. “Hypnotize”



4. Eminem ft. Dido “Stan”



3. Kanye West “Stronger”



2. Busta Rhymes “Woo Hah!! (Got You All In Check)”



1. 2Pac feat. Dr. Dre “California Love”





La playlist hip-hop di Pensieri Cannibali su Spotify.

18 commenti:

  1. Di 2pac mi piace tantissimo anche i get around che era una delle prime canzoni con cui lo conoscevo, Missy Elliott da me vuol dire infanzia (mi ricordo ancora di quando mi facevo prestare il dvd di Honey), conseguentemente anche Eminem stan è bellissima (anche il video) anche se la mia preferita è lose yourself. Kanye già sai e i public enemy li conosco da poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di honey non ricordavo che ci fosse anche missy elliott. ricordo solo jessica alba :)

      Elimina
  2. A proposito di Fight the Power,che ne pensi di Fà la cosa giusta di Spike Lee che ha come pezzo principale proprio questa canzone??? ;)
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho visto un sacco di tempo fa, ne ho un ricordo molto vago.
      dovrei recuperarlo...

      Elimina
    2. Magari ci scrivi su una recensione ;)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Anche secondo me lo stile di TARANTINO ha una matrice molto hip hop!!! grande osservazione Cannibal ;)

    RispondiElimina
  5. Bella compilation,davvero. A parte Kanye West, ovviamente: metterlo a fianco ai Beastie Boys e ai Wu-Tang Clan è un pò come inserire Madonna in una compilation di metal core :)

    RispondiElimina
  6. kanye west è uno dei più grandi geni della nostra epoca.
    ma tu che vivi in un'altra epoca non puoi capire, ovviamente ;)

    RispondiElimina
  7. Noooo Lil Wayne sta solo al 39esimo posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la top 10 è in ordine di preferenza, il resto della playlist invece è messo un po' a caso, quindi non stare a guardare troppo le posizioni. l'importante è essere presenti ;)

      Elimina
  8. non so se è un genere che ascolti, ma in caso se farai uno special sul heavy metal e l'hard rock fammi sapere ;-) è la mia seconda grande passione dopo il cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece non è per niente la mia passione, quindi è meglio se non lo faccio... :)
      però potrei fare qualcosa sul rap-metal/nu-metal

      Elimina
  9. E ti pareva: lo sapevo che avresti messo 2Pac al primo posto. Sei proprio un fighettino!
    E niente Cypress Hill o NWA!?
    Vergogna! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i cypress hill sono nella playlist di spotify, una roba che tu manco sai usare ahah :D

      Elimina
  10. idem come sopra.
    sono nella playlist spotify

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com