domenica 1 giugno 2014

TOM A’ LA FERME, E STATTE UN PO’ FERM




Tom à la ferme
(Canada, Francia 2013)
Regia: Xavier Dolan
Sceneggiatura: Xavier Dolan
Ispirato all’opera teatrale: Tom à la ferme di Michel Marc Bouchard
Cast: Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Evelyne Brochu, Manuel Tadros, Caleb Landry Jones
Genere: country-gay
Se ti piace guarda anche: J'ai tué ma mère, Les amours imaginaires, Laurence Anyways, La vita di Adele, Il ragazzo di campagna

Ognuno ha le proprie personali fantasie sessuali. Più o meno perverse, più o meno deviate. Io principalmente ne ho paio: una mi vede impegnato con una giovane (ma comunque maggiorenne, precisiamo) studentessa vestita da collegiala maiala, l’altra con una MILF con look da professorina snob, con tanto di occhialetti da vista, non perché le servano per davvero, ma perché fanno hipster. A livello psicanalitico, da ciò anche senza essere Freud si può capire che ho un rapporto alquanto malato e irrisolto con la scuola.

L’autore del film di cui andiamo a occuparci oggi ha invece una fantasia sessuale differente dalle mie. Se vogliamo anche questa abbastanza un classico: fare sesso in campagna, con un contadino/a. Nel caso di Xavier Dolan, regista, sceneggiatore e protagonista di Tom à la ferme contadino con la O, visto che lui è gay, o se non altro bisex, o se non altro questo è ciò che emerge da tutti i suoi film che sono molto concentrati su questa tematica. Tutti i suoi film? Perché, quanti ne ha fatti?
Nonostante sia un ragazzo di appena 25 anni, il giovane Xavier è già arrivato al suo quinto film da regista. Ci sono l’acerbo esordio J'ai tué ma mère, lo splendido Les amours imaginaires, a oggi il suo film che preferisco, e l’ambizioso quanto solo parzialmente riuscito Laurence Anyways. Il qui presente Tom à la ferme è la sua opera quarta, mentre all’ultimo Festival di Cannes è stata presentata la sua quinta pellicola, Mommy, che tra l’altro si è portata a casa il premio della giuria e ha raccolto un sacco di lodi.

"Forse è vero che somiglio a Favino. Se solo sapessi chi diavolo è..."
Tanto per fare un confronto, Terrence Malick ad esempio aveva 60 anni suonati quando è arrivato a girare il suo film numero 5. Xavier Dolan a 25 invece è già un veterano del grande schermo e con questo suo penultimo film prosegue nella sua personale ricerca, sia cinematografica che sessuale. L’attore/regista/sceneggiatura canadese in Tom à la ferme vive un'avventura opposta rispetto al Renato Pozzetto de Il ragazzo di campagna: è un ragazzo di città (Montreal) che finisce in un paesino di campagna, per la precisione nella cascina della famiglia del suo compagno appena deceduto. La mamma del suo compagno defunto, un'odiosa vecchina bigotta, naturalmente non sapeva che il figlio era gaio e il fratello, un contadino macho, ci tiene che continui a non saperlo. Attraverso questi tre personaggi (cui si aggiunge a un certo punto la splendida Evelyne Brochu dalla serie Orphan Black) si sviluppa un particolare dramma da camera dall’impianto molto teatrale, non a caso è ispirato proprio a un’opera per il palcoscenico, con l'aggiunta di inaspettati inserti thriller.
La componente di maggiore tensione del film è quella che si sviluppa tra il protagonista Xavier Dolan, che per l’occasione sfoggia un capello platino che lo fa sembrare il cantante degli ormai defunti pure loro My Chemical Romance quando si era fatto biondo, e il contadino macho Pierre-Yves Cardinal, fisicamente una specie di versione canadese di Pierfrancesco Favino, che forse poi così macho non è. È qui che l’autore dà vita alla sua fantasia erotica di ragazzo gay alle prese con un prestante contadino etero.
Xavier Dolan, nelle pause tra un film e l’altro, giocherà mica troppo a FarmVille?


"Chissà se qui in Canada la Menabrea ce l'hanno?"
Il giovane regista/attore/sceneggiatore mette ancora una volta in scena il suo cinema, giocato sulla tematica della confusione sessuale, senza però spingere il pedale sulla trasgressione come fa ad esempio un Gregg Araki. Anche questa volta ci propone qualche momento poetico, come la straordinaria scena del tango, senza eguagliare i vertici di Les amours imaginaires, ma allo stesso tempo senza eccedere nel minutaggio come fatto dal precedente film fiume Laurence Anyways e senza esagerare nel melodramma come nel debutto J'ai tué ma mère. Xavier Dolan è un giovane autore che ha una sua precisa cifra stilistica e tematica e questo pare un grande punto di forza, così come al momento il suo (unico) limite. Tom à la ferme sembra allora il classico film di passaggio. Un’avventura in campagna piacevole, con diversi momenti degni di nota, ma non del tutto compiuta. Una parentesi transitoria, in attesa che Xavier Dolan faccia ritorno in città, sulle splendide note di “Going to a Town” di Rufus Wainwright, una delle mie canzoni preferite di tutti i tempi, e ci regali una nuova pagina del suo cinema. Del suo cinema e della sua vita in continuo movimento, che l'ha portato ora a Mommy, il suo ultimo film applauditissimo a Cannes, che potrebbe – chissà – essere il suo capolavoro definitivo. Almeno della prima parte della sua giovane ma già ricca carriera.
(voto 7+/10)

14 commenti:

  1. Forse non ai livelli dei lavori precedenti (anche se a differenza tua, per me, il capolavoro resta "Laurence Anyways";) , ma comunque sempre un ottimo Dolan, più che apprezzabile. Aspettiamo "Mommy"...
    P.S. "fisicamente una specie di versione canadese di Pierfrancesco Favino"... E' vero, cribbio! XD

    RispondiElimina
  2. Dolan mi manca totalmente. Sarei quasi curioso di scoprirlo, se non fosse che mi pare ti piaccia parecchio. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un autore molto radical-chic.
      potresti odiarlo, quindi sarebbe un motivo in più per considerare dolan un grande :)

      Elimina
  3. ce l'ho già nell'hd questo film, in attesa di essere programmato e visto xD se mi piace cercherò altri film di Dolan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il film con cui ti consiglio di approcciarti al suo cinema però è les amours imaginaires ;)

      Elimina
  4. Un film assai notevole nella sua carriera: per la prima volta Dolan mette le briglie all'ingegno, scava in profondità senza troppi psicodrammi, che incominciavano pure a stancare. La scena del tango l'ho trovata troppo "gaia": il meglio è stato il finale, con il ragazzo che si volta e si vedono le cicatrici. Era da tanto che un thriller non mi faceva rabbrividire con i suoi risvolti psicologici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non è manco un thriller, almeno non strettamente :)

      Elimina
  5. Guarda Marco mio, lo andrei soltanto a vedere per sentire uno dei miei cantati favoriti " Rufus Wainwright"!!!!
    :::)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora cercalo.
      però in rete, perché nei cinema italiani è difficile che arrivi...

      Elimina
  6. Non mi è piaciuto particolarmente questo, sono rimasta colpita però da Les Amours Imaginaires e ora voglio proprio vedere questo Mommy, Dolan è inarrestabile.

    RispondiElimina
  7. Il mio primo Dolan e anche quello che ho preferito meno, un po' troppo thriller, un po' troppo confuso. Molto meglio l'esordio e nonostante la lunghezza fiume, Laurence è tra i miei preferiti.
    Atteso al varco, e con parecchia trepidazione, Mommy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la curiosità per mommy è parecchia.
      speriamo non deluda...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com