giovedì 4 settembre 2014

COLPA DELLE STELLE DEL CINEMA





Scontro ideologico, filosofico e oserei dire pure esistenziale questa settimana nei cinema italiani.
Da una parte c’è l’action più trash e fuori moda rappresentato dal superfloppone (almeno negli USA) Expendables 3, pronto per essere esaltato dal mio blogger rivale Mr. James Ford.
Dall’altra parte c’è invece il teen-drama più teen e più drama dell’anno e forse della Storia, Colpa delle stelle, che il sottoscritto Cannibal Kid non ha ancora visto, ma che potrebbe adorare.
Chi vincerà la sfida al box-office tra i due film?
E chi vincerà la sfida ideologica tra i due blogger rivali?

Colpa delle stelle
"A che ti servono, quelle?"
"Per respirare."
"E io che credevo fossero le nuove cuffiette dell'iPod, ahahah!"
Cannibal dice: Se Mr. James Ford attende con ansia spasmodica il ritorno dei Merdenari di Stallone, per quanto mi riguarda sono invece molto più curioso di vedere questo Colpa delle stelle. Un teen-drama che, da bravo bimbominkia quale sono, o quale cerco ancora di essere, potrei amare. O che, nel caso si rivelasse una cosa melensa e patetica alla Nicholas Sparks, potrei anche detestare parecchio.
Parecchio, ma mai quanto Ford e i suoi dannatissimi action!
Ford dice: non ricordo esattamente quando vidi per la prima volta il trailer di Colpa delle stelle.
Ma ricordo bene cosa pensai: proprio una bella stronzatina da fighette.
Sarà davvero così? Molto probabile.
Piacerà alla regina delle fighette Katniss Kid? Quasi certo.

I mercenari 3 – The Expendables
"Tranqui Schwarzy. Anche se sta volta c'è una tipa, quello con più tette sei sempre tu."
Cannibal dice: Ed eccolo, uno dei più grandi flopponi dell’estate americana. Un film che evidentemente non era poi così atteso, a parte in casa di Ford. Qualcuno potrà dire che la causa della sua disfatta ai botteghini a stelle e strisce sia stato l’arrivo di una versione in rete ancora prima della sua effettiva uscita nei cinema, ma io vorrei ricordare che il pubblico di ‘sta roba è quello ben poco tecnologico dei Mr. Ford, quindi non credo che la cosa abbia influito più di tanto. Comunque, dopo che il primo e il secondo episodio della saga dei Merdenari, per quanto modesti, erano tutto sommato stati graziati dal giudizio cannibale, come se la caverà questo terzo episodio?
Lo scoprirete presto su Pensieri Cannibali...
Ford dice: ed eccolo, uno dei film più attesi dell'anno dal sottoscritto.
Terzo capitolo delle avventure dei ragazzacci di Sly, tutt'altro che un floppone - dovrebbe aver già doppiato le spese di produzione - ed un piacere per gli occhi ed il cuore di tutti gli appassionati.
Prima che pensiate, però, che sia un pusillanime come il mio rivale, posso tranquillamente dirvi che, per quanto godurioso, non raggiunge i livelli del secondo, straordinario capitolo: segno dell'inizio della fine?
A brevissimo, nella recensione fordiana, potrete conoscere l'idea del sottoscritto.

Frances Ha
"Noi sì che sappiamo combattere. Altroché quei vecchi rimba degli Expendables."
Cannibal dice: Delizioso indie-movie con protagonista una Greta Gerwig da amare.
Se ancora non lo avete visto, la solita ritardata uscita italiana vi permetterà di recuperarlo, insieme alla mia sentita e sentimentale recensione.
Ford dice: forse il film più cannibalesco che potrà mai piacere al vecchio Ford.
Una commedia dolceamara fotografata splendidamente e davvero leggera, in tutti i sensi.
Ovviamente arriva in Italia in ritardo clamoroso, ma se nel frattempo volete farvi un'idea, ecco la recensione made in Saloon.

Walking on Sunshine
"Miii, quanto sei sporco. Che sei, un Expendable?"
Cannibal dice: L’idea di un musical britannico pieno di canzoni 80s mi aveva fatto immaginare qualcosa di simpatico e frizzante. Dopo aver visto il pessimo trailer, però, temo che potrei spernacchiarlo ancor più di quell’altro revival vivente degli anni Ottanta, James Ford. O quasi.
Ford dice: non bastava Colpa delle stelle per mandare in brodo di giuggiole il Cucciolo, e dunque i distributori hanno scelto di portare in sala questa roba che, dal trailer, pare davvero pessima.
Eppure sono quasi certo che ci troverete parecchie canzoni che faranno impazzire il mio antagonista come la più calda delle groupie.

Comportamenti molto... cattivi
"Dovevo immaginarlo che prima o poi uscire con Justin Bieber
sarebbe diventato un reato..."
Cannibal dice: Pensavate che mi sarei perso un film super teen come questo?
Smettetela di bere in quel brutto Saloon fordiano e tornate lucidi, perché a breve vi aspetta la recensione cannibale. Sarà molto… cattiva, o molto… buona?
Ford dice: ma stiamo davvero scherzando? E' la settimana del Cannibale?
Altro giro, altra robetta teen. Meno male che ci sono gli Expendables, altrimenti ci sarebbe da avere davvero paura.

Winx Club – Il mistero degli abissi
"Expendables, fatevi sotto! Se avete il coraggio..."
Cannibal dice: Dopo I Merdenari, ecco a voi il secondo film fordiano della settimana!
Ford dice: ed ecco il tanto atteso biopic della già citata Katniss Kid!

Belluscone – Una storia siciliana
"Caro Belluscone, tu sei un fetentone, peggio di quel Fordone!"
Cannibal dice: Cosa pensare?
Che questa pellicola potrebbe rivelarsi sia una porcheria che una roba sorprendentemente interessante?
Che in Italia non riusciamo proprio a uscire dall’ossessione per Berlusconi?
Che Mr. Ford non riesce proprio a uscire dall’ossessione per Cannibal Kid?
Ford dice: non voglio più saperne di film italiani distribuiti a cazzo. Non voglio più saperne di Berlusconi. E non voglio più saperne di Cannibal Kid. Vi basta?

Arance e martello
"Le Winx hanno sconfitto gli Expendables, evviva!"
Cannibal dice: Solita commedia pseudo politica italiana, di stampo mooolto amatoriale. Solita roba da guardar bene… volevo dire, solita roba dal guardarsi bene di guardarla.
Ford dice: la stagione ricomincia, e con lei le ciofeche made in Terra dei cachi. Quanto sarebbe più divertente il Cinema nostrano, se i responsabili della distribuzione fossimo io ed il mio scomodo rivale!


I nostri ragazzi
"Ragazzi, devo scappare. Sono uscite online le foto di Jennifer Lawrence nuda!"
Cannibal dice: Dal trailer sembra un dramma-thriller sull’Italia di oggi vicino all’ottimo Il capitale umano di Paolo Virzì. Sul fatto che il risultato sia altrettanto valido nutro però qualche dubbio. Mentre non nutro dubbi sul fatto che Ford eleggerà Expendables 3 come miglior film della settimana, del mese, dell’anno e forse di sempre.
Ford dice: Il capitale umano, di cui parlerò prossimamente, è riuscito ad impressionarmi solo in parte. Dunque dubito che questa sua sorta di versione sbiadita potrà fare di meglio.
Un po' come risulta difficile pensare che Cannibal Kid potrà mai girare uno dei sequel degli Expendables.

10 commenti:

  1. Questa settimana ci sarò solo per i Mercenari, ovviamente. Anche se una chance a Frances Ha potrei darla :)

    RispondiElimina
  2. Ho visto Colpa delle stelle e Comportamenti molto cattivi.
    Molto inutile il secondo, molto bello il primo. Che John Green sia uno degli autori di young adult che preferisco, vagamente indie com'è, è assodato, ma Colpa delle stelle non è il mio preferito dei suoi libri. Anzi. Al limite, Cercando Alaska, alla cui trasposizione cinematografica lavorerà la regista di Away from her e Take this Waltz (Sarah qualcosa?). Fatto sta che il film, coi suoi classici momenti da film, certo, e con due attori diversi dagli altri, mi è arrivato di più del romanzo. E non odio più la Woodley. E voglio andare ad Amsterdam, non solo per sesso, droga and rock 'n roll liberi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non è vero: ho visto anche i Mercenari 3. La mia prima domanda: c'è stato un due? La mia seconda domanda: ma quant'è grossa 'sta porcata?

      Elimina
  3. eehy che titoloni...sarà dura starci dietro, ci proverò xD

    RispondiElimina
  4. La tua rassegna è la mia bibbia cinematografica! Non vedo l'ora di avere una tua recensione su Colpa delle Stelle, visto che mi sono auto-imposta di non andare a vederlo al cinema!

    P.S. Ti ho nominata per il premio The Very Inspiring Blog Award! http://bettimisbehaves.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blog-award-e-ultimo.html ;)

    RispondiElimina
  5. L'ignoranza dei Mercenari.... Di fondo non si può dire di no.
    Ma io lo dico :D

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di massacrare Colpa delle stelle. E tu con lui. ;)

    RispondiElimina
  7. punto tutto sul drammone adolescenziale tra le stelle, o per colpa delle, e sulla riunione numero 3...
    finalmente qualche uscita interessante...

    RispondiElimina
  8. Io lo devo confessare, sono molto curiosa di vedere colpa delle stelle, non riesco a liberarmi del mio animo da teenager xD

    RispondiElimina
  9. Colpa delle stelle incuriosisce anche me, lo ammetto... Zoro però non trattarmelo male, i suoi reportage sono geniali! Frances Ha allora lo recupero... ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com