domenica 9 novembre 2014

WISH I WAS HERE, BUT ZACH BRAFF IS STILL HERE





Wish I Was Here
(USA 2014)
Regia: Zach Braff
Sceneggiatura: Adam J. Braff, Zach Braff
Cast: Zach Braff, Kate Hudson, Mandy Patinkin, Pierce Gagnon, Joey King, Jim Parsons, Josh Gad, Ashley Greene, Donald Faison, Cody Sullivan, Michael Weston, James Avery
Genere: indie
Se ti piace guarda anche: La mia vita a Garden State, Little Miss Sunshine, Una famiglia all'improvviso – People Like Us, Tutto può cambiare

Come viene detto nella puntata pilota della serie tv The Affair: “Tutti riescono a scrivere un libro. Quasi nessuno riesce a scriverne un secondo valido.” La stessa cosa vale per il cinema. Tutti possono fare un film, soldi permettendo. Il difficile viene quando devi farne un secondo.
Zach Braff dentro alla sua pellicola d'esordio come regista e sceneggiatore La mia vita a Garden State c'aveva messo tutto se stesso. Quella era la sua vita, quella era la sua storia, quello era il suo film. Per farne un altro non ha voluto forzare i tempi. Proprio per niente, visto che gli ci sono voluti ben 10 anni. Tante cose da allora sono cambiate. Il cinema indie ha preso quel suo gioiellino di debutto come esempio da imitare, al punto che un decennio dopo quel modello suona ormai abusato. A Zach Braff però questo non importa. Lui ha voluto fare un film come se fosse ancora il 2004 e in questo sta il limite principale di Wish I Was Here. È un lavoro che oggi appare fuori tempo massimo. Fuori moda. In questo sta contemporaneamente pure il suo pregio maggiore. È un film che se ne frega di cosa è cool oggi. Zach Braff prosegue dritto per la sua strada e per la sua idea di cinema che rispetto al suo esordio non è cambiata per niente. Wish I Was Here è un altro film esistenzialista. Un'altra commedia malinconica. Un'altra pellicola che parla di famiglia e del rapporto con il padre. Un'altra colonna sonora super indie che 10 anni fa apriva la strada alla moda neo-folk e oggi sembra accodarsi a essa. Tra l'altro il pezzo più fico risulta essere l'unico non indie-folk presente, ovvero la brasileira e stilosissima “Kilo” dei Bonde Do Role, segno che forse rinnovarsi un po', anche da un punto di vista musicale, non sarebbe stata così una cattiva idea.

Il personaggio messo in scena da Zach Braff, che possiamo immaginare dalle forti connotazioni autobiografiche, è anche in questo caso quello di un attore/aspirante attore non troppo di successo. Questa volta il suo personaggio è cresciuto, almeno anagraficamente, è un uomo sposato con Kate Hudson (dopo la cotta per Natalie Portman nel film precedente, pure qui se n'è presa una brutta) e ha due figli. Uno è quella faccia da sedere (sia detto con simpatia, eh) di Pierce Gagnon, il bambino insopportabile di Looper e della serie tv Extant; l'altra è Joey King, la grande rivelazione del film, una specie di nuova Chloë Grace Moretz pure lei già vista in tv, nella serie di Fargo.


Apriamo il capitolo tv?
Apriamolo. Il capitolo tv è importante, perché Zach Braff deve il suo successo a Scrubs e non l'ha mica dimenticato. In una scena di questo Wish I Was Here possiamo assistere alla reunion con il suo vecchio amico della serie, il Dr. Turk... ehm, intendevo Donald Faison. Il resto del cast vede quindi impegnati Jim Parsons di Big Bang Theory, Mandy Patinkin di Criminal Minds e Homeland, il simpatico Josh Gad della sitcom 1600 Penn, e in un minuscolo ruolo compare pure James Avery, lo zio di Willy, il principe di Bel-Air, qui alla sua ultimissima apparizione prima della morte. Un cast molto televisivo (sia detto in senso positivo), cui si aggiunge pure la bella (ma non Bella Swan) di Twilight, ovvero Ashley Greene.
Fine del capitolo tv.

"Se stai cercando di apparire più ridicola che in Twilight, mi spiace Ashley,
ma non ci riuscirai mai. Manco conciata così."

Torniamo al capitolo film. Nonostante in Wish I Was Here faccia il padre di famiglia, Zach Braff appare pressapoco sempre lo stesso sprovveduto giovincello che era il J.D. di Scrubs, così come l'Andrew di Garden State, giusto un poco più maturo, proprio poco, qui più alle prese con la tematica ebraica e sempre con alle prese con questioni famigliari. Il punto di vista è questa volta leggermente differente, visto che qui ha il ruolo del padre. Un padre che però non si è scordato di essere anche un figlio. Ne è uscito quindi un film molto intimo, molto famigliare appunto, non a caso la sceneggiatura Zach l'ha scritta a quattro mani insieme al fratello Adam Braff.
A mancare rispetto al film precedente è l'aura di cult generazionale, così come, come detto in apertura, il tempismo. La mia vita a Garden State era una pellicola perfetta per il 2004. Wish I Was Here è un progetto del tutto indipendente, finanziato anche attraverso il sito di crowdfunding Kickstarter come già successo con il film di Veronica Mars, ma venendo fuori nel 2014 appare un'opera debitrice di tanto cinema indie passato negli ultimi anni, da Little Miss Sunshine con la sua famiglia disfunzionale alle comedy in stile Questi sono i 40, solo con un piglio meno volgare rispetto a un Judd Apatow, e riecheggia inoltre la positività emanata da film come il recente Tutto può cambiare.

In Wish I Was Here tutto appare già visto ed è tutto troppo cariiino, il finale è eccessivamente buonista, oserei quasi dire fabiofaziesco, e manca la cattiveria dello sguardo a Hollywood presente ad esempio in un Maps to the Stars. Allo stesso tempo è anche tutto così genuino e sentito, che non ce la faccio a volergli male. Questo è Zach Braff nel 2014 ed è lo stesso identico Zach Braff del 2004. Oggi può apparire meno cool, si può dire che il suo cinema è rimasto fermo a un decennio fa, che non si è evoluto, che non è cambiato, che quello che aveva da dire l'aveva già detto e meglio in La mia vita a Garden State. Eppure, nonostante tutto questo, a me la sua visione del mondo era mancata. È sempre la stessa, ma è ancora un bel vedere.
(voto 6,5/10)

6 commenti:

  1. Lo vedrò tra oggi e domani. Braff - uccidetemi, o tutto quello che volete - non mi fa impazzire, ma il film mi ispira moltissimo :)

    RispondiElimina
  2. Sinceramente il fatto che lo Zach Braff del 2014 sia lo stesso del 2004 mi conferisce una grande tranquillità. Nonostante non sia nulal di nuovo resto impaziente di vederlo!

    RispondiElimina
  3. Nuooooooo è J.D. non J.T. :P (scusa, ho avuto un momento di fangirling impazzito, amavo follemente Scrubs)
    Il film non l'ho ancora visto, rimedierò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah già J.D.
      è passato troppo tempo, la memoria vacilla... :=)

      Elimina
  4. L'ho trovato carino...
    molto semplice e sfizioso!

    RispondiElimina
  5. Io avevo già fatto fatica con il finale di Garden State, figuriamoci cosa potrebbe essere con questo! Per il momento rimando!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com