martedì 16 dicembre 2014

LE MEGLIO SERIE TV 2014 – N. 20 - 11






È stata un'annata fenomenale per le serie tv. Mai vista tanta roba di qualità tutta in una volta. Altroché Cinema...

No, dai, Cinema caro, non metterti a piangere. Voglio bene anche a te, però certo che questo piccolo schermo ormai è sempre meno piccolo.
Quest'anno Pensieri Cannibali ha scelto di selezionare soltanto 20 serie, le 20 migliori secondo il personale giudizio dell'autore del blog Cannibal Kid che quando si mette a parlare di se stesso in terza persona vuol dire che i suoi livelli di egocentrismo hanno toccato vertici preoccupanti.
Una selezione durissima, che ha lasciato fuori un sacco di telefilm assai meritevoli e notevoli. Tanti assenti illustri, ma anche tanti presenti illustri.
Vediamo allora chi ce l'ha fatta a conquistare un posto nella Top 20, cominciando dalle posizioni dalla 20 alla 11, accompagate da una serie di locandine promozionali appositamente ideate da Pensieri Cannibali.


20. Braccialetti rossi
(stagione 1)

Una fiction Rai in una classifica di Pensieri Cannibali?
E non è quella del peggio?
Ma che ragà, stamo a scherzà o ce stamo a drogà?


19. House of Cards
(stagione 2)

Negli Stati Uniti la visione politica presentata in House of Cards può essere considerata shockante. Dalle nostre parti ci basta accendere il telegiornale per assistere a ben di peggio. Ciò non toglie che House of Cards, nella seconda stagione ancor più che nella prima, offra un ritratto tanto cinico quanto efficace dei palazzi del potere di Washington (e non solo). Peccato che al suo interno manchi anche un solo vago briciolo di emozione.


18. Utopia
(stagione 2)

La seconda stagione della serie britannica Utopia si è aperta nella maniera più inaspettata possibile.
Provate a indovinare...


No dai, non c'arriverete mai, quindi ve lo SPOILERO:
la stagione 2 di Utopia inizia con... Bruno Vespa.
E no, non è una serie horror! È più che altro uno spy-mystery-thriller complottistico realizzato alla grande, con una fotografia magnifica e una grande regia. Peccato solo che a livello di storia non si capisce un granché. Dopo la prima fantastica puntata ambientata negli anni '70, il resto della stagione procede in una maniera un po' confusa. Un po' troppo confusa. Confusa ma figa.


17. Please Like Me
(stagioni 1 e 2)

Please Like Me è una serie comedy australiana con un protagonista gay, ma definirla “serie gay” sarebbe troppo ghettizzante e limitativo. Meglio allora descriverla come una visione leggera, eppure capace di far riflettere ed emozionare. È una di quelle serie che ti fanno sentire bene. Ecco, mi piace di più definirla così che non semplicemente come “serie gay”.
In più, ha una delle sigle più irresistibili mai sentite, la piacevolmente retrò “I'll Be Fine” di Clairy Browne & the Bangin' Rackettes.




16. Girls
(stagione 3)

Lena Dunham con la terza strepitosa stagione di Girls dimostra di essere la migliore sceneggiatrice girl in circolazione.
E mi sa che ormai dà tanta di quella merda pure a quasi tutti gli sceneggiatori boys.


15. You're the Worst
(stagione 1)

In una commedia romantica, di solito c'è un personaggio scorbutico che viene in qualche modo cambiato e “corrotto” da un personaggio con la visione del mondo più ottimista e positiva, si vedano l'ultimo di Woody Allen Magic in the Moonlight, o anche C'è post@ per te o Qualcosa è cambiato. La mossa geniale degli autori di You're the Worst è invece quella di proporre 2 protagonisti 2 che sono entrambi dei pezzi di M. E io, manco a dirlo, non posso fare a meno di adorarli entrambi.


14. Fargo
(stagione 1)

Non solo una fiction Rai. Tra le sorprese dell'anno compare pure una serie tratta da un film dei Coen, che notoriamente non sono mai stati molto amati dalle parti di Pensieri Cannibali. Com'è possibile?
Sarà perché Fargo è il mio loro film preferito. O sarà perché, nonostante gli echi coeniani, i due registi non c'hanno messo il loro zampino in maniera diretta se non come produttori. O sarà perché il 2014, dopo aver (moderatamente) apprezzato il loro ultimo film A proposito di Davis, è l'anno della mia conversione al coenismo?


13. Kingdom
(stagione 1)

La più inaspettata e piacevole sorpresa tv dell'anno. Una serie ambientata in una palestra con protagonisti dei tizi muscolosi e...
Ed è uno dei telefilm cui mi sono affezionato di più nel corso del 2014.
Chi l'avrebbe immaginato?
Certo non io.


12. Banshee
(stagione 2)

La prima stagione di Banshee dimostrava di avere un buon potenziale.
La seconda stagione dimostra che, come al solito, non mi sbagliavo: Banshee è diventata una bomba!
E dimostra anche un'altra cosa, che io divento sempre più modesto anno dopo anno.


11. Shameless US
(stagione 4)

Shameless è sempre stata una serie valida. La quarta stagione, almeno per quanto mi riguarda, l'ha però fatta salire ancora più su di livello. Eliminati alcuni personaggi trascurabili, la parte drammatica è diventata più dirompente rispetto al passato, mentre è rimasta comunque intatta la componente umoristica. Un gioco di equilibri strepitoso, impreziosito da una Emmy Rossum sempre più da Emmy Award, peccato che manco l'abbiano cagata con una nomination, così come nemmeno ai Golden Globes. Poco male, a noi i Gallagher piacciono così: perdenti nati e perdenti forever.
Anche qui nella classifica di Pensieri Cannibali dove, poveretti, sono rimasti fuori per un soffio dalla Top 10, che verrà presto svelata...

17 commenti:

  1. solo 14esima?!?!?!? SOLO 14ESIMA?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. considerato che io i coen non li reggo, si può già considerare un miracolo di natale! :)

      Elimina
  2. Visto solo House of Cards di questi, Fargo mi sembra interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra quelle che sono vagamente dalle parti del genere thriller, potresti recuperarti anche utopia e banshee...

      Elimina
  3. Analizziamo un po' questa prima decina:

    Braccialetti rossi e Kingdom me li sono segnati e li vedrò. House of Cards ho visto solo la prima stagione e magari in sta pausa natalizia potrei recuperare. Shameless non lo guardo, così come Girls e Please Like me, mi ci vorrebbe troppo a recuperare tutte queste stagioni.

    Utopia: bello, passo indietro rispetto alla prima stagione, continuo incasinamento che a me personalmente piace, se non diventa troppo.

    You're the Worst l'ho apprezzato tantissimo, non vedo l'ora di una seconda stagione.

    Per Fargo stessa considerazione, inoltre mi piacciono molto i Coen, quindi per me sta serie era imprescindibile.

    Banshee è la Most Improved Series dell'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. banshee ha fatto il botto!
      e con la terza stagione potrebbe migliorare ancora. a meno che non imploda :)

      Elimina
  4. Quest'anno sono più indietro del solito, ma sono stupitissimo per The Kingdom e Banshee, titoli decisamente fordiani.
    Che ti succede!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse perché, a differenza tua, giudico una serie non in base a cosa racconta, ma a come la racconta... ;)

      Elimina
  5. Braccialetti Rossi lo avevo dimenticato.
    Mi sembra che sia passato un secolo dall'ultima volta che l'ho visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è passato un bel po', l'avevano trasmessa a inizio anno.
      a febbraio però a rinfrescarci la memoria dovrebbe arrivare la stagione 2...

      Elimina
  6. Anch'io a breve farò queste classifiche: ci sto già pensando :-D
    Purtroppo di novità ne ho scoperte poche. Immancabile anche nella mia lista Please Like Me, Shameless toccherà i primissimi posti e Kindgom mi manca, ma ho già tutti gli episodi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me invece si sono state un sacco di novità interessanti.
      la top 10 ne sarà ancora più piena...

      Elimina
  7. devo assolutamente recuperare pure io...hehehe, il tempo fortunatamente non manca ^_^

    RispondiElimina
  8. Torno finalmente a commentare, e sarà un lavoro lungo visto quanto mi sono persa in questi giorni di classifiche!
    Queste prime posizioni mi trovano d'accordo, forse qualcuno poteva stare anche più su ma scoprirò solo al prossimo post che leggerò se hai fatto bene o male... Intanto mi segno Kingdom, l'unico ancora non visto, che quei tizi muscolosi non mi attiravano mica tanto..

    RispondiElimina
  9. ma house of cards solo 19°? sono curioso di vedere primi dieci.....shameless nel cuore, fargo è ok...e anche io mi annoto Kingdom

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com