giovedì 12 marzo 2015

CINERENTOLA





La conoscete la fiaba di Forderentolo?
No? Allora ve la racconto io.
Forderentolo era un blogger che curava un sitarello che parlava di film e soprattutto di wrestling che un giorno decise di diventare il co-conduttore di una rubrica sulle uscite cinematografiche della settimana insieme all'affermatissimo Principe Cannibale. Il Principe Cannibale, dall'alto della sua enorme bontà, concesse al vecchio e sprovveduto blogger una possibilità e da allora i due curarono questa rubrica insieme. Cosa che diede una grande popolarità mondiale al Forderentolo, quasi pari a quella del Principe Cannibale.
E vissero per sempre infelici e rivali.

Da quella storia venne liberamente tratta la fiaba di Cenerentola, che questa settimana torna nei cinema in una nuova versione. Eccola qua, insieme a tutte le altre uscite della settimana.

Cenerentola
"Questo sì che è uno stallone!
Altroché Sylvester..."
Cannibal dice: Dopo avervi raccontato la fiaba di Forderentolo nella intro del post, passiamo a occuparci della nuova Cenerentola firmata Kenneth Branagh. Le premesse per una pellicola da detestare ci sono tutte: non mi piace Kenneth Branagh, ritengo parecchio sopravvalutata Cate Blanchett che qui interpreta la regina cattivona di turno e la tipa che fa Cenerentola, tale Lily James, non mi pare troppo entusiasmante. Inoltre tutto questo revival fiabesco che scopiazza Once Upon a Time ha stufato. Quasi quanto Ford e i filmacci di Clint Eastwood.
Ford dice: quel damerino di Branagh azzecca un film su cinque da regista, e sinceramente sono stufo delle favolette da pusillanimi in pieno stile Once upon a time che probabilmente Cannibal adora gli siano lette prima di dormire.
Salto a piè pari, e senza patemi.

Blackhat
"Fermo! Non si corre sulle scale mobili!"
"Ma io sto scappando da Ford!"
"Allora fai bene!"
Cannibal dice: Michael Mann è un regista apprezzato sia da me che da Ford e ciò non va bene. Il suo nuovo film potrebbe riaggiustare le cose e tornare a dividerci. Blackhat negli USA si è rivelato un floppone clamoroso a livello di pubblico ed è stato fatto a pezzi pure dalla critica. Ma, si sa, mai fidarsi troppo dei critici, soprattutto quelli che prendono sempre tutto troppo sul serio come Mr. Ford. Nonostante la scelta di Chris Hemsworth come protagonista non mi convinca troppo, questo Blackhat a me ispira parecchio. Magari non sarà il nuovo Collateral, però potrebbe rivelarsi un buon cyber-thrillerone.
Ford dice: Michael Mann è uno dei quasi intoccabili del Saloon, e stranamente, di norma, riesce a piacere addirittura a Peppa Kid. Questo Blackhat, sulla carta, non mi entusiasma particolarmente, ma non sia mai che neghi la fiducia ad uno dei registi statunitensi più tosti ed importanti per un qualche pregiudizio neanche fossi l'ultimo dei cannibali. Dunque, film da vedere a mani basse.

Foxcatcher
"La mossa di wrestling segreta per sconfiggere Ford è... tirargli i capelli.
Provaci e vedrai che quello finisce subito al tappeto."
Cannibal dice: Fordcatcher, una pellicola che parla di... wrestling. Naturalmente.
Nonostante sentissi puzza di fordianata da lontano mille miglia, l'ho guardato e...
A breve la mia recensione.
Ford dice: sono proprio felice.
Per prima cosa, perchè Bennett Miller è un regista con i controcazzi, e firmato da lui avevo già adorato Moneyball.
Per seconda, perchè gli argomenti principali di Foxcatcher sono il wrestling e il disagio sociale, una sorta di cocktail tra Win win e The wrestler.
Terza, e più importante, perchè probabilmente sarà fonte di litigio sicuro tra il sottoscritto ed il suo antagonista, senza dubbio su due fronti opposti rispetto alla valutazione del film.
Praticamente imperdibile.

Ma che bella sorpresa
"Claudio, ma hanno chiamato me perché Ford è stato considerato
troppo vecchio per interpretare tuo padre?"
Cannibal dice: Una bella sorpresa sarebbe vedere questa rubrica commentata unicamente dal saggio Cannibal Kid. Invece vi tocca sciropparvi pure Mr. Ford. Così come vi tocca sciropparvi un altro film con Claudio Bisio, un non-attore che qui fa coppia con un altro non-attore, Frank Matano lanciato dall'orripilante compagnia di Paolo Ruffini e della sua gang di non-comici di Colorado.
Ford dice: il Cinema italiano sta male. Molto male. Quasi peggio di Cannibal Kid. E probabilmente, non sta benissimo neppure chi sceglie di vedere un film come questo.

Suite francese
"Oddio, ma chi è che manda ancora le lettere? Sarà Ford...
Ah no, guarda chi si è rifatto vivo: è Dawson Leery!"
Cannibal dice: Ennesima pellicola ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Un genere inflazionato quasi quanto quello delle pellicole favolistiche. Però c'è quell'attrice da favola di Michelle Williams e quindi non mi sento di escludere una visione a priori. Al contrario di un film consigliato da Ford.
Ford dice: quest'anno, oltre ai biopic, anche i film legati alla Seconda Guerra Mondiale paiono farla da padroni. Sinceramente, Suite francese non è quello che metterei in cima alla lista in una settimana in cui escono Michael Mann e Bennett Miller.


Io sono Mateusz
"Forse non avrei dovuto dire a Ford che American Sniper è una cagata pazzesca..."
Cannibal dice: Pellicola polacca impegnata e melodrammatica. Una fordianata? Forse. O forse no. Il tema della disabilità potrebbe essere raccontato in maniera originale come in Quasi amici e quindi una quasi visione ci potrebbe stare. Sottolineo il quasi.
Ford dice: quando si parla di disabilità, sono sempre scettico. I Quasi amici non capitano tutti i giorni. Un po' come i commenti sensati del mio rivale.
Potrebbe essere interessante, questo Io sono Mateusz, ma con molte, molte riserve.

Cloro
"E mentre io sta andando al Sundance Film Festival,
Ford se ne va al prestigiosissimo Lodi Film Festival."
Cannibal dice: Cloro al clero. Cloro a Ford. E, già che ci siamo, pure a questo film?
No dai, questo film italiano passato persino dalle parti del Sundance non sembra affatto male. Cosa che però non significa nemmeno che correrò a vederlo.
Ford dice: come scrivevo poco sopra, il Cinema italiano sta male. Ma proprio male. E neppure una proposta da Sundance mi convincerà del contrario. O a correre in sala.
Un po' come neppure una rivalutazione di American Sniper potrebbe far rivalutare, ai miei occhi, l'operato critico di Peppa.

11 commenti:

  1. Magico cannibale,l'introduzione è strepitosa XD certo che "popolarità quasi pari" è moooolto generoso da parte tua ;)
    Venendo alle uscite:adoro la Blanchett come me la metti me la metti,e c'è pure il mio compianto Robb Stark(Game of thrones) che fa il principe,quindi in qualche ritaglio di mattinata mi sciropperò sta favoletta di Cenerentola;e mi interessa Suite francese,perchè ho un debole per le storie d'amore tormentate.E poi con la scusa che ci sono i nazisti magari riesco a farlo guardare anche a mein fuhrer XD . Starò a mille miglia dal film polacco sui disabili,che puzza di depressione in maniera intollerabile per me,almeno in questo momento.Potrei dare una chance a Mann,anche se ad Hemsworth dovrebbero proibire di fare altro che Thor(dove la sua recitazione UGA UGA può essere accettabile!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo su Cate B.
      se come mamma nessuna figlia la vorrebbe, come MILF movimenta i miei sogni

      Elimina
    2. Pure i miei,assieme ad Eva Green e Tilda Swinton ;)

      Mi sono appena ricordata che Hemsworth ha fatto anche Rush,e lì non era male!Chissà.

      Elimina
  2. Occhio a Suite Francese, perché è della Némirovsky e non sarà la solita storia.
    Curioso per il finale. Il libro, purtroppo, è incompleto: la scrittrice è stata deportata prima di mettere un punto fermo.
    Poi ci sono attori che adoro, dalla Williams al tipo dal nome impronunciabile del grandioso Un sapore di ruggine e ossa.
    Probabilmente, Cenerentola lo vedrò a breve. Ho passato un paio di settimane (metaforicamente) in compagnia di Branagh per un esame del primo anno e ormai siamo amiconi: ho anche visto per lui un cinecomic, pensa un po', anche se non mi è piaciuto ugualmente. Foxcatcher lo recupero in lingua nel weekend, e secondo me mi piacerà. Noto che a chi non è piaciuto Birdman - come nel mio caso - piace questo ;)

    RispondiElimina
  3. Fantastici come sempre xD Però speravo recensioni migliori su Cenerentola T.T il mio io bambina è un po' più triste adesso :(

    RispondiElimina
  4. Caro Cannibal, se t'azzarderai a definire Foxcatcher "noioso" prenderò in prestito le bottigliate da Ford e oltre a dartele in testa giuro che farò esplodere la terza blog war mondiale ;)

    RispondiElimina
  5. portate rispetto a suite francese, che solo sulla storia del ritrovamento del manoscritto bisognerebbe farci un film :D oltre alla base letteraria forte (la Nemirovsky non è la prima Nicholas Sparks di passaggio) Michelle è sempre brava e poi c'è Matthias Schoenaerts (ho dovuto googlarlo, ma imparerò a scriverlo xD) che quest'anno è tipo in TUTTO e di cui si diceva un gran bene già da un sapore di ruggine e ossa...Quindi, #teamSuiteFrancese!

    RispondiElimina
  6. Foxcatcher lo vedrò....
    Cenerentola non mi dice molto... ma va beh

    RispondiElimina
  7. Ho come l'impressione che la settimana in arrivo ci regalerà grandi soddisfazioni, in termini di popolarità e rivalità. ;)

    RispondiElimina
  8. Adorabile la fiaba raccontata a inizio post! XD
    Suite Francese, miei cari, è tratto da uno dei più bei libri del Novecento - purtroppo rimasto incompiuto - di una delle scrittrici migliori, Irene Nemirovsky, e quindi potrebbe essere qualcosa di diverso dai soliti biopic ambientati durante la seconda Guerra Mondiale... anche se temo molto che gli americani lo abbiano reso un polpettone melenso e lontano dal libro, cosa che accade spesso... vedremo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com