lunedì 7 novembre 2016

Swiss Army Man, il film in cui Harry Potter rubò la parte a Massimo Boldi





Swiss Army Man
(USA 2016)
Regia: Dan Kwan e Daniel Scheinert
Sceneggiatura: Dan Kwan e Daniel Scheinert
Cast: Paul Dano, Massimo Boldi Daniel Radcliffe, Mary Elizabeth Winstead
Genere: scoreggione
Se ti piace guarda anche: The Last Man on Earth, Cast Away


Ci sono cose che uno preferisce fare da solo, nella sua intimità, senza che nessuno lo veda. Nel mio caso una di queste cose è scrivere. Quando scrivo, non voglio nessuno alle spalle che mi spii. Non importa se poi qualche minuto dopo ciò che ho scritto finirà qui su Pensieri Cannibali in pasto a milioni... ehm, a migliaia... mmm, a centinaia... okay, a quelle due o tre persone che leggono questo blog. Mentre sto componendo un nuovo post, non voglio che nessuno mi veda.
Quindi smettetela di guardarmi e lasciatemi finire questa maledetta pseudo recensione!

Stavo dicendo: ci sono cose che uno preferisce fare da solo, nella sua intimità, senza che nessuno lo veda. A meno che uno non sia uno spudorato esibizionista ed è per questo che esistono il GF e il GF Vip. Quali sono queste cose, oltre (almeno nel mio caso) allo scrivere?
Sono cose private. Cose che tutti fanno, ma di cui ci si vergogna. Cose come masturbarsi, o scoreggiare, o guardare fiction Rai come L'allieva o anche film che celebrano le scoregge.


Film che celebrano le scoregge?
E magari senza Massimo Boldi nel cast?
Ma che esistono davvero???


Ebbene sì. Esistono. Swiss Army Man è una pellicola indie statunitense con protagonista uno degli attori indie più amati della scena indie, Paul Dano. E che nessuno faccia facili battute sul suo cognome, io in primis.
Questa pellicola che sta ricevendo buone critiche su riviste e blog è piena, ma proprio piena di scoregge e potrebbe quindi riuscire a sdoganarle in ambito artistico. Si potrebbe arrivare persino a una clamorosa rivalutazione delle scoregge e del cinema tutto di Massimo Boldi. Per lui sento già odore, o meglio puzza di Oscar alla carriera.


In Swiss Army Man oltre a Paul Ano... no, non volevo scriverlo, è stato un lapsus, lo giuro!
Oltre a Paul Dano, dicevo, nel cast del film c'è anche Daniel Radcliffe e, senza spoilerare troppo, dico solo che Daniel Radcliffe recita meglio da morto che da vivo.


Sempre senza spoilerare troppo, forse giusto un pochino, vi dico che è presente pure Mary Elizabeth Winstead, che quest'anno dopo la serie tv comedy-splatter-politica BrainDead e il riuscito thriller-horror-sci-fi-distopico 10 Cloverfield Lane mette a segno un ottimo triplete personale di pellicole-inclassificabili-ma-fighe con un film strambo anch'esso difficile da catalogare all'interno di un unico genere.


Parlare di questa pellicola senza spoilerare troppo comunque è davvero difficile e allora non mi resta che consigliarvi di vederla. Swiss Army Man è uno dei film più geniali e originali visti negli ultimi anni. Di certo il più folle. Un lavoro alla Michel Gondry/Spike Jonze, con un gran montaggio e ottimamente diretto dagli esordienti Dan Kwan e Daniel Scheinert anche noti come DANIELS, che può rientrare all'interno dell'ormai abusatissimo genere survival, ma che prende anche altre direzioni, imprevedibili e flatulenti.
Può un film pieno di scoregge essere anche tanto pieno di emozioni e d'amore?
Certo che sì!
(voto 7,5/10)


Aspettate, mi scappa da dire ancora una cosa...


Ah no, era solo una scoreggia.


7 commenti:

  1. Sai come la penso sul film e sono d'accordo con te, meno si sa della pellicola meglio è, ma è assolutamente da vedere, tanto il cinema in 4D, in cui si sentono anche gli odori, per fortuna non è ancora stato inventato ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Tante scoreggine a forma di cuore per questo post e per questo film, capace di innalzare le scoregge ma anche le colonne sonore bofonchiate :)

    RispondiElimina
  3. Più passano i giorni e più mi convinco che devo vederlo!

    RispondiElimina
  4. Devo ancora vederlo, ma ho una paura fottuta che si riveli una cannibalata delle peggiori! ;)

    RispondiElimina
  5. Desidero vederlo da un po' ed ancora non mi sono data una mossa.
    Adesso non ho più scuse

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso,poetico,commovente.
    Proot!Scusate,mi è scappata XD
    Proprio il suo mood Gondry/Jonze mi ha conquistato <3
    Grande Radcliffe che continua a scegliersi film strani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com