martedì 29 novembre 2016

The Crown, la Corona non perdona





The Crown
(serie tv, stagione 1)
Rete: Netflix
Creata da: Peter Morgan
Cast: Claire Foy, Matt Smith, Vanessa Kirby, John Lithgow, Jared Harris, Ben Miles, Jeremy Northam, Victoria Hamilton, Nicholas Rowe, James Hillier
Genere: regale
Se ti piace guarda anche: Una notte con la regina, The Queen - La regina, The Royals, The Young Pope


Good morning Ladies & Gentlemen,

oggi mi rivolgo a voi popolo italiano, che come tutti sappiamo è inferiore a quello britannico, of course.
Per quanto voi siate inferiori, stupid Italians, non ho niente contro di voi. Anzi, devo dire che mi state abbastanza simpatici. E ho detto abbastanza. Non capisco il vostro senso dell'umorismo caciarone, io comprendo solo lo humour britannico che a voi non fa ridere per nulla, però diciamo che non vi sterminerei dalla faccia della terra.
Anyways, oggi mi rivolgo a voi per suggerirvi...
no, per consigliarvi...
no, per ordinarvi di guardare The Crown!


Stop per un momento di vedere le vostre fiction, che diciamo sono... uhm, come definirle?
Ah sì, stop alle vostre shitty fiction. Anche se devo dire che alcune negli ultimi tempi sono persino quasi carine. E ho detto quasi.
Adesso ad esempio sto guardando Rocco Schiavone, che qui da noi in UK trasmettono con il titolo di Rock Big Slave e che è un crime davvero niente male. Very funny. Il protagonista Marco Giallini poi è un uomo charming. Un po' troppo giovane per me, però charming. Deve più o meno avere l'età di mio figlio, solo che è meno tonto del mio Charles, of course.
E poi guardo pure L'allieva, da noi intitolata Pretty Little Scholar, che anche quello è very funny. Un very guilty pleasure.
Instead non mi piace I Medici, che da noi si chiama The Doctors. Vorrebbe essere una grande produzione international, but it really sucks!

"Dopo questa stroncatura di Sua Maestà, penso proprio che andrò a farmi un bel pianto nella mia cameretta."

Se volete guardare una bella serie storica, lasciate perdere The Doctors, perché ho io il consiglio, anzi l'ordine giusto per voi, che poi è il motivo per cui vi sto lanciando questo messaggio. E consideratevi fortunati perché ho deciso di lanciarvi un messaggio e non una bomba.

L'ordine, come ho already detto, è quello di guardare The Crown. Non è la classica serie in costume pallosa come Downton Abbey. Yeah, it's true: I hate Downton Abbey! Noi nobili non siamo così. Noi nobili sappiamo essere anche peggio che in Downton Abbey. The Crown ci mostra in tutta la nostra sfaccettata umanità. Ci mette a nudo. Non intendo letteralmente a nudo. Non è uno spettacolino erotico da quattro soldi come quelli che piacciono tanto al vostro Premier.

Come???
Berlusconi non è più il vostro Premier?
Now avete Renzi?
What is a Renzi?

Anyways, The Crown è una serie raffinata, dai costumi e dalle scenografie magnifiche, non a caso è la produzione più costosa nella storia di Netflix e forse dell'umanità tutta, ma non solo. È anche un prodotto molto ben scritto. Ogni episodio è quasi un film a se stante. La protagonista sono sempre io, of course, però viene regalato in maniera generosa anche un bello spazio ai vari personaggi inferiori... volevo dire minori. Come un fa-vo-lo-so Matt Smith nei panni di quel farfallone di mio marito Philip, il duca di Edimburgo, un titolo che – diciamolo – ha lo stesso valore del Trofeo Birra Moretti nel calcio. E con farfallone intendo non solo e non tanto che gli piacciono le belle donne, dopo tutto ha sposato una bella topolona come me almeno quando ero young, ma intendo proprio in senso letterale: è sempre in volo, quello. Chissà perché? Vorrà mica stare il più lontano possibile da me? Who knows?


Grande importanza ha poi la figura di John Lithgow nei panni di quell'odioso di Winston Churchill, uno che è davvero troppo vecchio per fare il premier. E lo dice una che ha appena compiuto 90 anni!


Nei primi episodi viene dato grande risalto anche al mio pa-pa-pa-paparino, Re Gio-Gio-Gio-Giorgio VI. Sì, quello de Il discorso del re. Esatto, quello che ba-ba-ba-balbetta sempre.
Sorry, daddy, I'm kidding. 😂


Viene inoltre dato spazio persino alla mia sorellina minorata... intendevo dire alla mia adorata sorellina minore, verso la quale io non ho mai provato alcuna invidia né tanto meno rivalità. Per chi non l'avesse ancora capito, visto che non è mai stata famosa quanto me, mi riferisco a quella stronzetta della Principessa Margaret. Certo che qui hanno preso davvero un'attrice troppo beautiful per interpretarla: Vanessa Kirby.


In un film recente che mi vedeva di nuovo protagonista, la carinissima commedia Una notte con la Regina, avevano invece preso un'attrice ben più cessa, com'è giusto che fosse, per la parte di Margaret: Bel Powley.


Se in quel film per la mia parte avevano ingaggiato Sarah Gadon, attrice molto caruccia e brava, qui in The Crown ne hanno presa una un po' meno caruccia, o comunque meno caruccia di quanto ero io in realtà, ma ancora più brava: Claire Foy. Un'interprete talmente good che era riuscita a rendere quasi guardabile la solita porcata con Nicolas Cage, L'ultimo dei templari. E ho detto quasi.


Per quanto brave siano Sarah Gadon e Claire Foy, la mia rappresentazione per fiction preferita resta comunque quella in Una pallottola spuntata, sorry girls.


Anyways, se ancora non l'avete capito, dovete guardare The Crown! Che vi piaccia o meno, e secondo me vi piacerà. Non costringetemi a mettere in pratica l'editto del 1776 che garantisce alla Regina d'Inghilterra di cambiare canale a suo piacimento sul vostro televisore...

Dite che nel 1776 non esisteva la televisione, e nemmeno Netflix?
It doesn't matter!
L'unica cosa che importa è che io vi ordino di vederlo e mai nessuno sano di mente osa disubbidire ai miei ordini! Altrimenti potrei incacchiarmi parecchio. Potrei persino piangere, anche se credo di non averlo mai fatto in vita mia. Nemmeno quando è venuto a mancare il mio amato pa-pa-pa-pa-paparino.

That's all folks.

La vostra, anzi non la vostra perché io non sono la vostra Regina, o almeno non fino a che noi britannici non vi avremo conquistati nel corso della Terza Guerra Mondiale,
Elisabetta “Lilibeth” II
(voto 7,5/10)

9 commenti:

  1. Mi pare una cosa in stile Carmicino: com'è che ti è piaciuta così tanto? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello essere così famose... ho addirittura uno stile a mio nome! :P comunque a me era piaciuta molto, pur avendo incredibile ma vero molto meno entusiasmo del cannibale http://firstimpressions86.blogspot.it/2016/11/the-crown.html

      ps: Peter Morgan è uno di quegli sceneggiatori che potrebbero renderti appassionante anche la lista della spesa, se non vuoi fidarti di noi fidati di lui! ;)

      Elimina
  2. Agli ordini, la inizio oggi, of course ;)

    RispondiElimina
  3. Oscillo tra "ma a me che me ne frega" e "devo guardarla perché sì".
    Ho finito il recuperone di Black Mirror, quindi ci penso su. :)

    RispondiElimina
  4. Her Majesty, in quanto suddita acquisita (sto lavorando sulla mia caciaronaggine e a breve comincerò un corso su come essere a mio agio nel mettermi le dita nel naso in pubblico e a buttare carte per terra, ma anche materassi fuori casa, in modo da sembrare più British), la adorerò in questa serie. I miei ossequi.

    RispondiElimina
  5. XD Solo solo per questo post The Crown andrebbe guardato!

    RispondiElimina
  6. God Save the Queen! Serie tv del mio cuore filobritannico <3
    Il tuo post elisabettiano è grandioso as usual :D

    RispondiElimina
  7. La serie me la sono letteralmente mangiata e a sorpresa, visto il tema e l'ambientazione, mi é pure piaciuta di brutto

    RispondiElimina
  8. Della serie m'interessa poco, ma ho corso per leggere il tuo post.
    Alla scena di "Una Pallottola Spuntata" sono crepato dal ridere ahah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com