Cinquanta sfumature di rosso
Titolo originale: Fifty Shades Freed
Regia: James Foley
Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Eric Johnson, Rita Ora, Eloiuse Mumford, Luke Grimes, Brant Daugherty, Arielle Kebbel, Marcia Gay Harden
Anche perché non credo ci sia molto da imparare da questa pellicola, se non come rimanere incinta facendo sesso più o meno bondage.
Sarà invece una lezione di matematica.”
Il quesito che vi pongo non è poi troppo noioso.
Allora, quanto fa:
+
+
50 sfumature di rosso?”
“Sì, certo, grazie ar cazzo. Ma di cosa?
Provate a pensare al colore che esce dalla combinazione di grigio, nero e rosso.”
Quella al massimo sa disegnare dei piselli.
Come Anastasia Steele.
O come il tipo della serie American Vandal.”
Ve lo dico io: fa 150 sfumature di...
marrone."
“Ma signora maestro, lei non aveva sempre difeso questa saga, dicendo che era a suo modo divertente?”
Dopo il terzo, che in pratica non è né meglio né peggio dei precedenti, comincio però a credere anche che si tratti di una delle più grandi puttanate che la pop culture ci abbia regalato negli ultimi anni.
C'è da riconoscere che pure questo terzo film fa spanzare dalle risate, in maniera più o meno volontaria.
In tal senso ci sono un sacco di scene epiche.”

Il secondo episodio provava a replicare la stessa formula, continuando nel tira e molla tra i due infoiati protagonisti, e ancora riusciva a sfangarla. La terza puntata fa invece emergere in pieno tutta la finta trasgressione della saga. Christian Grey e Anastasia Steele, quelli che lo facevano strano se no non erano contenti, si trasformano nella più tradizionale delle coppie tradizionali e si sposano. Non è uno spoiler. Non voglio mica rovinarvi la visione di un capolavoro del genere. Di solito un matrimonio è piazzato alla fine di una romcom, ma questa non è una romcom, forse non può manco essere considerata una pellicola. Questa è una sexcom e quindi il matrimonio hanno deciso di piazzarlo all'inizio. Dopodiché lui si conferma essere il classico maschio alfa possessivo, che impedisce alla moglie di dare spettacolo in spiaggia in Costa Azzurra mostrando quelle due tettine che si ritrova, e la fa persino scortare da una guardia del corpo personale che ne controlla ogni singolo movimento, manco ci fosse un maniaco che la stalkera...
Ok, il maniaco che la stalkera in effetti c'è, e questa è l'unica idea di trama presente nel film, per il resto più esile di quella di un porno, e con scene di sesso peggiori e molto più castigate di quelle di un porno. In pratica, Cinquanta sfumature di rosso è un soft-porno scadente e dal dubbio messaggio morale. Essendo una saga tratta da romanzi scritti da una donna ci si aspetterebbe un tocco maggiormente femminista. Invece Christian Grey è il simbolo del patriarcato, cui Anastasia Steele giusto timidamente prova qua e là a opporsi. Quando però c'è da infilarsi delle palline nella vagina non fa così tanto la timida.”




E comunque io non piango.
Io eiaculo dagli occhi. Forte.”
(voto 4+/10)
Sei rinsavito, giunto al terzo capitolo!
RispondiEliminaBrutto, sì, ma io mi sono divertito appresso a 'sti due.
Evitati tutte e tre.
RispondiEliminaMi è sembrato solo un tentativo miserabile di sdoganare un po' di sesso bdsm presso il grande pubblico bue. Le donne hanno avuto quel che noi abbiamo sempre visto coi porno. Contente loro.
Moz-
Devo accodarmi al Moz perché ho sempre avuto anche io quel pensiero. Comunque il sesso fatto con la cgi è qualcosa di veramente terribile (tanto vale allora non fare un film del genere).
EliminaHo letto il finale del terzo film nel tuo spoiler e mi sono ribaltato. Anche se io adoro i finali da Mulino Bianco XD.
Comunque onore a te che te li sei sciroppati tutti e tre ahah
Le ultime due righe di questa recensione mi hanno fatta morire dalle risateeee!!!! :-D
RispondiEliminaC'ho provato col primo.
RispondiEliminaNon mi sono mai annoiata tanto con delle scene di sesso in vita mia.
Ho guardato solo il primo e, non avendomi fatto sbellicare come pensavo, ho evitato accuratamente gli altri due ;)
RispondiEliminaAh, ma quindi il tizio che la stalkera non è Mr Gray?
RispondiEliminamaestro Cannibale (signora si diceva ai suoi tempi, forse xD), io mi giustifico, non ho potuto studiare questi futuri classici della cinematografia perché sono stato impegnato con una gara di trampling. però ho letto tutto con molta attenzione, spoiler compreso, tanto non li vedrò, piuttosto preferisco farmi ammanettare. alla testiera del letto, intendo. xD
RispondiEliminavignette e conclusione mi hanno fatto piangere|eiaculare dalle risate ahahahahah
I primi due hanno vinto il Ford Award per il peggio dell'anno, credo che questo terzo non sarà da meno.
RispondiEliminaOddio, se pure tu sei finalmente rinsavito, continuo a tenermi alla larga da questa saga. Anche se ammetto che la curiosità di recuperarla tutta per farmi due risate e cercare di capire il fenomeno, c'è.
RispondiEliminaApplausi per la recensione finale!
RispondiEliminaComplimenti per la scelta della special guest (con fischio o senza?)