lunedì 7 ottobre 2019

In questo mondo di eroi, nessuno vuole essere Joker





Joker
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro, Brett Cullen, Frances Conroy, Marc Maron, Bill Camp, Shea Whigham, Brian Tyree Henry


ATTENZIONE: QUA E LÀ È PRESENTE QUALCHE SPOILER


E se Joker non fosse il capolavoro assoluto dei nostri tempi di cui tutti parlano?

AHAHAHAHAHAHAH

Non sto scherzando. Per una volta nella mia vita sono serio. Perché nessuno riesce mai a prendermi sul serio?

AHAHAHAHAHAHAH

La mia comunque è soltanto una domanda. Un dubbio. Un mettere in discussione le cose. Che è ciò che non solo un critico, ma una coscienza critica in generale dovrebbe fare. Mi sembra una pratica andata persa al giorno d’oggi. Prendiamo ad esempio il nuovo album di Nick Cave & the Bad Seeds, “Ghosteen”. È uscito venerdì scorso a mezzanotte e venerdì pomeriggio la critica unanimamente gridava al capolavoro. Io non dico che ciò sia vero o meno. Io però mi chiedo come si possa giudicare un’opera complessa, profonda, personale, lunga come questa in appena un pomeriggio. Un capolavoro, o presunto tale, è qualcosa destinato a durare. Ci va del tempo per valutare in pieno il suo valore. È persino offensivo nei confronti dell'autore esprimere istantaneamente un giudizio così definitivo e impegnativo. La prima volta che ho sentito “Ok Computer” dei Radiohead, tanto per dire, a me non aveva mica convinto in pieno. Ero rimasto un po’ perplesso. Che è ciò che fa la grande Arte. Ti spiazza. Ti spiazza in due. Soltanto con gli ascolti successivi, “vivendolo” sulla mia pelle giorno dopo giorno, mi è entrato dentro, ha definito la mia vita e ciò che sono e oggi lo posso considerare uno dei miei dischi preferiti, forse il mio preferito di sempre. Un capolavoro assoluto. Oggi, non il 16 giugno del 1997, il giorno in cui è uscito.
Qualcosa di simile vale anche per i grandi film. 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica, Shining, Eyes Wide Shut... i lavori di Stanley Kubrick alla loro uscita non hanno mica ottenuto il plauso a reti unificate della critica mondiale. Non hanno avuto quello che adesso sarebbe il “100% fresh di Rotten Tomatoes”. Anzi. Hanno diviso parecchio. C’è chi li ha definiti delle cagate pazzesche. Shining è persino stato nominato a 2 Razzie Awards, di cui uno per la peggior regia.

AHAHAHAHAHAHAH

No, non è una battuta. È successo per davvero. Molti tra quelli che oggi consideriamo capolavori, non sono stati considerati tali da subito. Ne sa qualcosa Van Gogh. E molti di quelli che oggi vengono subito definiti capolavori, pochi mesi dopo sono invece già finiti nel dimenticatoio. Il tanto osannato Roma di Alfonso Cuarón, uscito meno di un anno fa, ora chi se lo incula più?

AHAHAHAHAHAHAH

Dico ancora sul serio. E dico anche che non so se Joker sia un capolavoro o meno. Dico che per stabilirlo magari si dovrebbe attendere un attimo. È probabile che il mondo dei cinecomics d’ora in avanti non potrà più essere lo stesso. La rappresentazione dei villain non sarà più la stessa. D’altra parte, anche dopo l’uscita di Shrek, la rappresentazione dei cattivoni o presunti tali è cambiata per sempre. Solo per questo dobbiamo considerare Shrek un capolavoro?

AHAHAHAHAHAHAH

Ok. Questo forse un pochino faceva ridere, eppure Shrek è un film importante. Un capolavoro no, ma un film che ha segnato un prima e un dopo per il cinema d’animazione, e non solo. Lo stesso potrebbe valere per Joker. Non so se è un capolavoro, però credo possa essere considerato un lavoro di svolta per il genere dei cinecomics. Perché sì, Joker è un cinecomic.

AHAHAHAHAHAHAH


Che cavolo ridete? Non ci saranno effetti speciali e pagliacciate tipiche del genere, benché il protagonista per guadagnarsi da vivere si travesta da pagliaccio, eppure è pur sempre un'opera profondamente inserita all’interno del mondo DC Comics e di Batman. O meglio, del futuro Batman. È un film improntato su un notevole realismo, su una violenza disturbante, su una costruzione psicologica profonda, lontana dai tipici cinefumetti fracassoni che puntano tutto sull’intrattenimento, come fossero dei parchi a tema, per dirla con Martin Scorsese. Nonostante tutto questo, resta pur sempre un cinecomic. Un anti-cinecomic, se preferite. Un ribaltamento del genere. Qui il cattivo è l’eroe della storia. Il pregio principale del film è il suo ribaltamento di visione, non solo per quanto riguarda il protagonista, ma in generale rispetto ai valori comuni. Il Male diventa il Bene.

Non avevo mai provato una empatia per un personaggio dei cinefumetti come in questo caso. Cosa che la dice lunga sulla mia sanità mentale. Mi sono ritrovato parecchio in questo Arthur Fleck/Joker, nel suo essere costantemente escluso dal resto della società, dal mondo dei “normali”. Durante la stessa visione del film, al cinema quando gli altri ridevano, a me non veniva da ridere. Quando gli altri non ridevano, io invece ogni tanto scoppiavo in una fragorosa risata. Come per la scena in cui Arthur fa finta di saltare addosso al nano. O come quando il nano non riesce ad aprire la porta perché è troppo basso. Sono i momenti meno politically correct quelli che a me divertono di più. Quelli che il resto della ggente trova sconveniente. In questo clown triste mi sono quindi ritrovato in pieno. Je suis Joker.

AHAHAHAHAHAHAH


Nessuno vuole essere Robin” canta Cesare Cremonini, ma questo non è vero. Timothée Chalamet ad esempio di recente ha dichiarato che il suo sogno è quello d’interpretare Robin. La verità è che nessuno vuole essere Joker, nonostante nel film un sacco di persone indossino la sua maschera. Perché? Perché Joker è la persona più triste al mondo, sebbene rida spesso in maniera incontrollata, a causa della sua rara patologia, una specie di Sindrome di Tourette della risata. In altre parole, ha degli attacchi di ridarola. Come quando a scuola scoppiavo a ridere per qualche scemata del mio compagno di banco e non riuscivo più a fermarmi, fino a che la maestra non mi spediva in corridoio.

AHAHAHAHAHAHAH

Non era una storiella divertente. Era una drammatica storia vera che mi ha lasciato addosso ancora qualche trauma. Non è mica una cosa bella, essere cacciati dalla classe. Stare lì da soli in mezzo al corridoio, esiliati. Cosa avete da ridere tanto? Soffrite anche voi della patologia del Joker?

AHAHAHAHAHAHAH


Secondo me sì. Avete un problema serio e non ve ne rendete conto. Al cinema la gente ride quando sente gli altri che ridono, altrimenti si vergogna a farlo. È lo stesso meccanismo delle sitcom: mettono le risate registrate, per mostrarvi quando è necessario che voi ridiate. Come sottolinea lo stesso Joker all’interno del film quando il pubblico non ride alla sue battute, vi dicono cosa fa ridere e cosa no. Lo stesso vale per il giudizio su un’opera. Se qualcuno comincia a parlare di capolavoro, poi ecco che tutti si sentono in obbligo di gridare pure loro al capolavoro, per non sentirsi inadeguati. Per non sentirsi diversi. Per non sentirsi come il Joker. Perché nessuno vuole essere Joker. Non per davvero. A parte forse Joaquin Phoenix, cui questo ruolo calza a pennello. L’attore è riuscito nell’impresa, non da poco, di fare suo un personaggio già reso in maniera iconica da Jack Nicholson e Heath Ledger. E sì, pure da Jared Leto.

AHAHAHAHAHAHAH

Va bene, questa risata ci sta. Jared Leto non è che sia stato del tutto fenomenale nei panni di Joker indossati in Suicide Squad, lo ammetto. Sarà stata colpa del film, o sarà stata colpa del poco spazio dato al suo personaggio, o sarà che ha voluto strafare e alla fine è risultato troppo eccessivo e macchiettistico. Joaquin Phoenix ha invece fatto un lavoro straordinario nel costruire piano piano la follia montante di Arthur Fleck, che esplode quando smette di prendere i suoi medicinali. Che poi le sue esplosioni di violenza sono reali, o solo immaginarie? Come per Patrick Bateman in American Psycho, il confine tra realtà e fantasia è molto sottile e qui non è del tutto chiaro ciò che succede per davvero e ciò che la sua mente si immagina. La sua love story in stile Drive di Nicolas Winding Refn con la vicina di casa interpretata da Zazie Beetz è tutta una sua fantasia, questo a un certo punto ci viene mostrato chiaramente.


Gli omicidi invece sono reali, o meno? Certo, Joker viene arrestato e messo in manicomio, l’Arkham Asylum, ma se fosse soltanto per aver ucciso sua madre? In fondo è quello l’unico omicidio realizzato in maniera verosimile. Tutte le altre uccisioni sono splatter, sopra le righe, quasi tarantiniane, sono le parti più fumettistiche di un lavoro per il resto improntato su un forte (neo)realismo. Sembrano delle fantasie, così come il trasformarsi del protagonista in un eroe del popolo, con la sua maschera che diventa un simbolo di lotta alla kasta sullo stile di V per Vendetta e della terza stagione di quella grande serie che è La casa di carta.

AHAHAHAHAHAHAH

Cacchio ridete? Siete cresciuti a pane e Paso adelante e considerate La casa di carta una schifezza? Ma per favore! Fatto sta che è difficile stabilire ciò che avviene per davvero o meno nel film, ma il punto forse è proprio questo. Stiamo parlando di un personaggio palesemente finto, tratto dai fumetti, è così importante stabilire cosa è reale e cosa non lo è? E importa sapere se il Joker e Batman sono realmente fratellastri o è solo tutta un’invenzione della signora Fleck? Ed è anche importante stabilire se questo film è un cinecomic oppure no? E dobbiamo pure domandarci se è un dramma, oppure una comedy?

Pensavo che la mia vita fosse una tragedia, ma ora mi rendo conto che è una commedia” dice il Joker in quella che sta diventando la frase più citata sui social dai tempi di “Non può piovere per sempre” pronunciata dal Corvo Eric Draven. Attualmente è persino più citata delle perle di saggezza contenute nel libro di Giulia De Lellis.

Beh, adesso che ho fatto volontariamente una battuta non ridete? Siete proprio un pubblico difficile. Probabilmente molti di voi si saranno stupiti nello scoprire che questo film sia stato diretto da Todd Phillips, un regista finora noto più che altro per aver girato commedie goliardiche e “sceme” come la trilogia di Una notte da leoni, Old School e uno dei miei cult adolescenziali, Road Trip, io invece no. Sono contento che registi di lavori considerati cazzari oggi si stiano imponendo nell’ambiente del “cinema che conta”. Lo ha fatto Adam McKay, quello specializzato nei film con Will Ferrell come Anchorman, Ricky Bobby e il geniale Fratellastri a 40 anni.

AHAHAHAHAHAHAH

Sì, per me Fratellastri a 40 anni è un film geniale. Dopo essersi fatto le ossa con questi titoli comici, Adam McKay ha poi realizzato gli acclamati e politici La grande scommessa e Vice - L’uomo nell’ombra. Peter Farrelly, che insieme al fratello Bobby ha firmato gioielli di comicità demente come Scemo & più scemo, Tutti pazzi per Mary e Amore a prima svista, quest’anno ha conquistato l’Oscar di miglior film con Green Book. A questa rivincita dei registi comedy si aggiunge ora il nome di un Todd Phillips qui in grande spolvero che comunque, a guardare bene, nonostante i toni da tragedia e gli omicidi, ha realizzato un’altra grande commedia. Anche se c’è da riconoscere che, per quanto il film sia ben girato, Todd Phillips non è Martin Scorsese. E forse Joker non è il Taxi Driver dei nostri tempi. Il motivo? La sceneggiatura mi è sembrata un pochino deboluccia. Se la costruzione psicologia del protagonista è notevole e l’interpretazione di Joaquin Phoenix impressionante, la storia ha un andamento piuttosto scontato. Un personaggio così imprevedibile avrebbe meritato una vicenda e qualche svolta un po' più imprevedibile. Sarà anche qualcosa di mai visto all'interno del genere dei cinecomics, ma non è qualcosa di radicalmente nuovo per il cinema in generale. A meno che non si considerino mai esistiti, oltre a Taxi Driver, nemmeno film come Arancia meccanica, Fight Club, L'uomo senza sonno, o anche il recente Dogman del nostro Matteo Garrone o qualche revenge movie sudcoreano alla Old Boy. O ancora Il cigno nero, un viaggio nei meandri di una mente malata non troppo dissimile da questo, orchestrato da quel sottovalutato fenomeno di Darren Aronofsky.

AHAHAHAHAHAHAH


Il film è inoltre affetto da un paio di problemi che non dipendono nemmeno dal film stesso. Il primo è comune a molte pellicole in circolazione: il trailer rivela troppo. Il trailer di Joker era un autentico capolavoro, alcune delle frasi e delle scene migliori erano già stata svelate lì, il film nel complesso non sono sicuro che lo sia. Per questo motivo odio i trailer, per quanto non riesca a trattenermi dal vederli. Sono come una droga.

AHAHAHAHAHAHAH

L’altro problema, anch’esso oggi parecchio diffuso, è quello di cui parlavo in apertura. Il fatto che un film viene presentato nei festival, si comincia a gridare all'opera imprescindibile, tutti si sentono in obbligo di alzare ulteriormente la posta e si finisce per generare aspettative insostenibili. Esce Gravity e tutti a dire che si tratta della miglior fantascienza dai tempi in cui Philip K. Dick era in vita. Esce C’era una volta a... Hollywood e tutti a parlare del miglior Tarantino da quando ha smesso di bagnare il letto. Esce Joker e tutti a parlare di miglior film degli ultimi 3 mila anni. Magari è davvero così. O magari domani esce un altro lavoro che conquista il titolo di miglior film degli ultimi 3 mila anni e Joker non è più il capolavoro assoluto dei nostri tempi, ma solo un buon film, di cui il tempo ci rivelerà la reale importanza. Che poi, cosa c’è di male a essere “solo” un buon film?

AHAHAHAHAHAHAH

Chiedo sul serio: perché oggi i film devono per forza o essere dei capolavori totali, o delle merdacce assolute? Io ad esempio sarei contento anche se non fossi la miglior persona mai vissuta sul pianeta Terra, ma “solo” una buona persona. E mi andrebbe pure bene se non fossi considerato il più grande critico cinematografico di sempre dopo Roger Ebert, ma “solo” un blogger cinematografico rispettabile.

AHAHAHAHAHAHAH

Ok, quest'ultima cosa è talmente inverosimile che fa davvero ridere. Ve lo concedo.
(voto 8/10)




25 commenti:

  1. Bella recensione e ottimi spunti di discussione. Secondo me il circolo vizioso che rovina il cinema è questo: Trailer - cosa ne pensa il mio youtuber preferito - film. Per molte persone manca l’ebrezza di andare a vedere un film senza saperne nulla a parte titolo e trama. Io di Joker sapevo chi era l’attore protagonista e chi era il regista, non ho guardato recensioni prima e non sono andato a leggermi The Killing Joke. Volevo essere sorpreso e lo sono stato piacevolmente da un Phillips che non mi aspettavo. Capolavoro? Aspettiamo una decina d’anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      sito web http://infinitylovespell.website2.me/

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com





      Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      sito web http://infinitylovespell.website2.me/

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

      Elimina
  2. Cito una canzone degli Asia per come valutare se un film sia davvero un capolavoro: "Only Time Wil Tell", oppure solo il prodotto di un abile strategia di marketing.
    Comunque a me è piaciuto, spero non solo per il confronto con Dark Phoenix (tremendo) visto pochi giorni prima.

    RispondiElimina
  3. Oh, ma che bel pezzo, quante belle verità dentro!

    Ringrazio ancora una volta di non vedere trailer e di non leggere troppi pareri riguardo ai film che vedo o che devo vedere (anzi, in quest'ultimo caso mi astengo proprio).
    Se è un capolavoro non lo so, forse no, forse è davvero troppo presto. Di certo è un gran gran film, con un gran gran protagonista.
    E se ti può consolare, a Venezia si è riso e ci si è commossi nei tuoi stessi punti, i critici sono dei disadattati come Arthur, forse.

    RispondiElimina
  4. La mia vita è piena di felicità da quando ho contattato DR Padman per chiedere aiuto quando l'amore della mia vita si è rotto con me circa 3 mesi fa da quando ho contattato DR Padman il vero incantatore che non puoi credere che il mio amante sia tornato esattamente 3 giorni, ha detto e ora viviamo felici come mai prima d'ora ed è il migliore incantatore di incantesimi che io abbia mai conosciuto e se sei là fuori che ha lo stesso problema, contattalo padmanlovespell@yahoo.com

    RispondiElimina
  5. Pezzo interessante, condivisibile sotto molti aspetti.
    Questo Joker ha avuto fin troppo clamore attorno, e occorre capire bene se tolta la cornice esiste davvero qualcosa, un pò come nella scrittura o nell'interpretazione di Phoenix, bravissimo ma forse fin troppo per aver davvero "vissuto" il personaggio come Ledger. Staremo a vedere cosa dirà il futuro.

    RispondiElimina
  6. Non voglio fare spam giuro :-) Ma ci tengo a farti leggere questo articolo della mia collaboratrice :-)

    https://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.com/2019/10/il-trono-di-pellicole-joker-spaventa.html

    RispondiElimina
  7. I thought I could never understand how this works but your explanation is so plain that I understood the concept as clear as day! Good work! download granny

    RispondiElimina
  8. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

    infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

    WhatsApp +2348118829899

    sito web http://infinitylovespell.website2.me/

    Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Hai mai provato a riconquistare qualcuno con cui hai rotto in precedenza? è difficile! Sono il signor Antonio di Torino, Italia. Sono appena uscito da un divorzio e ho avuto la sfortuna di incontrare immediatamente una donna: sapevo di essere nei guai. Era fantastica - e l'ho persino amata - ma non potevo dirglielo perché avevo bisogno di più tempo nel corso degli anni. Ho visto questa dinamica diverse volte, l'ho anche sperimentata io stesso nella mia giovinezza. Sì, c'è un motivo per cui la frase: "È quella che è andata via", è così popolare. La maggior parte di noi ha sperimentato il "mancato recupero" e serve come una risorsa preziosa per i romantici di tutto il mondo. Dove sarebbero i cantautori e gli altri artisti senza questa dinamica? Quindi stavo cercando online un incantatore che mi aiutasse a riportare indietro il mio precedente amante, quindi ho visto una testimonianza sul dottor Odia come ha aiutato molte persone a riavere il loro precedente amante. Quindi ho prenotato la sua email e il numero WhatsApp e l'ho contattato, dopo il suo lavoro per me. Il mio precedente amante è tornato a cercarmi, mi ha incontrato dove andavo a fare shopping dopo che il dottor Odia aveva lanciato il suo incantesimo su di lei. Ora vivo felicemente ora con il mio precedente amante. Grazie Dottore per aver riportato indietro il mio precedente amante. Può aiutarti anche a ottenere il tuo. prenota subito la sua email. e-mail: odiasolutioncenter@gmail.com odiasolutioncenter@aol.com odiasolutioncenter@yahoo.com Numero WhatsApp: +2348107381533

    RispondiElimina
  11. DEVI LEGGERE:

    Il mio nome è Margaret George, vengo da Roma, Italia e mio marito è del Michigan, Usa, voglio dire al mondo come ho ricevuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito e fare in modo che mio marito amasse rispettami, sono felice con mio marito e la mia vita è piena d'amore, mio ​​marito mi ha lasciato per 8 anni perché non potevo dargli un bambino ed era con un'altra donna mentre soffrivo di solitudine e dolori. Oggi ho il mio bambino grazie all'aiuto del dottor Odia, ho ottenuto i suoi dettagli di contatto su Internet da un'altra coppia che condivideva anche le sue buone opere, quindi l'ho contattato immediatamente per chiedere aiuto a riportare mio marito e farci avere il nostro mio figlio, ha riportato mio marito entro 24 ore e dopo aver riportato mio marito, la dottoressa Odia mi ha messo incinta per mio marito ero così felice. Gli ho detto che condividerò il suo buon lavoro su Internet per dirlo al mondo, ecco perché lo sto facendo ora. Ha fatto tornare mio marito e mi ha dato le erbe per rimanere incinta per mio marito, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, so che la dottoressa Odia può aiutarti al 100% e velocemente. Per WhatsApp +2348107381533 e-mail: odiasolutioncenter@gmail.com. odiasolutioncenter@yahoo.com odiasolutioncenter@aol.com Contattalo e sii di nuovo felice.

    RispondiElimina
  12. La mia vita è tornata !!! Dopo 1 anno di matrimonio rotto, mio ​​marito mi ha lasciato con due figli. Sentivo che la mia vita stava per finire, mi sono quasi suicidato, ero emotivamente giù per molto tempo. Grazie a un lanciatore di incantesimi chiamato Dr.OMOOGUN, che ho incontrato online. In un giorno fedele mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in molte testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, alcuni hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. Mi sono imbattuto anche in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Helen, ha testimoniato di come ha riportato il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere l'indirizzo e-mail della dottoressa OMOOGUN. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di fare un tentativo. L'ho contattato via e-mail e gli ho spiegato il mio problema. In sole 48 ore, mio ​​marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima il Dr. OMOOGUN, è davvero un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e stai cercando un vero e autentico incantatore per risolvere tutti i tuoi problemi per te. Prova High Dr. OMOOGUN, in qualsiasi momento, potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi. Ecco il suo contatto: omooguntempleofanswer@gmail.com Whatsapp him +2348149416142

    RispondiElimina
  13. La mia vita è tornata !!! Dopo 1 anno di matrimonio rotto, mio ​​marito mi ha lasciato con due figli. Sentivo che la mia vita stava per finire, mi sono quasi suicidato, ero emotivamente giù per molto tempo. Grazie a un lanciatore di incantesimi chiamato Dr.OMOOGUN, che ho incontrato online. In un giorno fedele mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in molte testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, alcuni hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. Mi sono imbattuto anche in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Helen, ha testimoniato di come ha riportato il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere l'indirizzo e-mail della dottoressa OMOOGUN. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di fare un tentativo. L'ho contattato via e-mail e gli ho spiegato il mio problema. In sole 48 ore, mio ​​marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima il Dr. OMOOGUN, è davvero un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e stai cercando un vero e autentico incantatore per risolvere tutti i tuoi problemi per te. Prova High Dr. OMOOGUN, in qualsiasi momento, potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi. Ecco il suo contatto: omooguntempleofanswer@gmail.com Whatsapp him +2348149416142

    RispondiElimina
  14. Il dottor Idemmiri un sentiero perché molte persone hanno testimoniato del suo grande lavoro nel riunire le famiglie distrutte in tutto il mondo, la buona notizia è che oggi non mi sono mai pentito di lavorare con il dottor Idemmiri perché 74 ore dopo il suo incantesimo il mio ex marito è tornato a casa le sue ginocchia, ancora una volta grazie al dottor Idemmiri per avermi reso la donna felice che sono oggi, chiedi gentilmente il tuo rapporto coniugale / relazione a chiunque sia interessato a contattare il dottor. ``, tramite la sua email qui sotto o Whatsapp lui per maggiori informazioni + 2349070818779 E-mail: idemmiri9 @ gmail. com

    RispondiElimina
  15. Ciao, sono Laura Christ dagli Stati Uniti, ho appena sperimentato le meraviglie dell'incantesimo d'amore del Dr.Idemmiri, che sono state diffuse su Internet e in tutto il mondo, come ha aiutato meravigliosamente le persone in tutto il mondo a ripristinare la loro vita matrimoniale e ritrovare amanti perduti e aiuta anche a vincere alla lotteria. L'ho contattato dopo aver passato così tante testimonianze di persone diverse su come ha aiutato a riportare indietro il suo ex amante, gli ho parlato di mio marito che mi ha abbandonato circa 8 mesi fa, e se n'è andato di casa con tutto quello che avevo .. Il dottor Idemmiri ha detto solo io per sorridere e avere un riposo mentale che gestirà tutto in sole 24 ore, dopo il secondo giorno mio marito mi ha chiamato, ero così scioccato, prendo la chiamata e non potevo credere alle mie orecchie, mi stava davvero implorando per perdonarlo e fare promesse per telefono .. È tornato a casa e mi ha anche preso una macchina nuova solo per lui per dimostrare il suo amore per me. Ero così felice e ho chiamato il dottor Idemmiri e l'ho ringraziato, mi ha detto solo di condividere la buona notizia in tutto il mondo .. Beh, se hai bisogno di un incantatore efficace e reale contatta il dottor Idemmiri Via email: idemmiri9@gmail.com o Chiama o WhatsApp: + 2349070818779 e vedi anche altre recensioni su di lui sul suo sito web: http://idemmiri9.overblog.com/

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono Laura Christ dagli Stati Uniti, ho appena sperimentato le meraviglie dell'incantesimo d'amore del Dr.Idemmiri, che sono state diffuse su Internet e in tutto il mondo, come ha aiutato meravigliosamente le persone in tutto il mondo a ripristinare la loro vita matrimoniale e ritrovare amanti perduti e aiuta anche a vincere alla lotteria. L'ho contattato dopo aver passato così tante testimonianze di persone diverse su come ha aiutato a riportare indietro il suo ex amante, gli ho parlato di mio marito che mi ha abbandonato circa 8 mesi fa, e se n'è andato di casa con tutto quello che avevo .. Il dottor Idemmiri ha detto solo io per sorridere e avere un riposo mentale che gestirà tutto in sole 24 ore, dopo il secondo giorno mio marito mi ha chiamato, ero così scioccato, prendo la chiamata e non potevo credere alle mie orecchie, mi stava davvero implorando per perdonarlo e fare promesse per telefono .. È tornato a casa e mi ha anche preso una macchina nuova solo per lui per dimostrare il suo amore per me. Ero così felice e ho chiamato il dottor Idemmiri e l'ho ringraziato, mi ha detto solo di condividere la buona notizia in tutto il mondo .. Beh, se hai bisogno di un incantatore efficace e reale contatta il dottor Idemmiri Via email: idemmiri9@gmail.com o Chiama o WhatsApp: + 2349070818779 e vedi anche altre recensioni su di lui sul suo sito web: http://idemmiri9.overblog.com/

    RispondiElimina
  17. INCANTESIMO PROFESSIONISTA CHE PUO 'AIUTARTI CON INCANTESIMI D'AMORE A RIAVVIARE IL TUO EX AMANTE URGENTEMENTE DOPO LA ROTTURA / IL DIVORZIO ANCHE SE LA TUA SITUAZIONE SEMBRA SPERANZA! CONTATTO: INFINITYLOVESPELL@GMAIL.COM È Sicuramente IL MIGLIOR INCANTESIMO IN LINEA E IL SUO RISULTATO È GARANTITO AL 100%.

    Dopo 3 anni in una relazione con il mio ragazzo, il mio ragazzo ha iniziato ad uscire con altre ragazze e mostrarmi un amore freddo, in diverse occasioni minaccia di rompere con me se oso interrogarlo sulla sua relazione con altre ragazze, ero totalmente devastato e confuso fino a quando un mio vecchio amico mi ha parlato di un incantatore su Internet DR GREAT che aiuta le persone con i loro problemi di relazione e matrimonio grazie ai poteri degli incantesimi d'amore, all'inizio ho dubitato che una cosa del genere esista mai, ma ho deciso di darla una prova, quando lo contatto, mi ha detto tutto quello che dovevo fare e l'ho fatto e mi ha aiutato a lanciare un incantesimo d'amore e nel giro di 28 ore il mio ragazzo è tornato da me e ha iniziato a scusarsi, ora ha smesso di uscire con le ragazze e lui è con me per sempre e per davvero. Contatta questo Great Spell Caster per la tua relazione o problema matrimoniale.Ecco il suo contatto ..

    CHIAMATA / WHATSAPP: +2348118829899

    EMAIL: infinitylovespell@gmail.com OPPURE

    infinitylovespell@yahoo.com

    BLOG http://infinitylovespell1.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. INCANTESIMO PROFESSIONISTA CHE PUO 'AIUTARTI CON INCANTESIMI D'AMORE A RIAVVIARE IL TUO EX AMANTE URGENTEMENTE DOPO LA ROTTURA / IL DIVORZIO ANCHE SE LA TUA SITUAZIONE SEMBRA SPERANZA! CONTATTO: INFINITYLOVESPELL@GMAIL.COM È Sicuramente IL MIGLIOR INCANTESIMO IN LINEA E IL SUO RISULTATO È GARANTITO AL 100%.

    Dopo 3 anni in una relazione con il mio ragazzo, il mio ragazzo ha iniziato ad uscire con altre ragazze e mostrarmi un amore freddo, in diverse occasioni minaccia di rompere con me se oso interrogarlo sulla sua relazione con altre ragazze, ero totalmente devastato e confuso fino a quando un mio vecchio amico mi ha parlato di un incantatore su Internet DR GREAT che aiuta le persone con i loro problemi di relazione e matrimonio grazie ai poteri degli incantesimi d'amore, all'inizio ho dubitato che una cosa del genere esista mai, ma ho deciso di darla una prova, quando lo contatto, mi ha detto tutto quello che dovevo fare e l'ho fatto e mi ha aiutato a lanciare un incantesimo d'amore e nel giro di 28 ore il mio ragazzo è tornato da me e ha iniziato a scusarsi, ora ha smesso di uscire con le ragazze e lui è con me per sempre e per davvero. Contatta questo Great Spell Caster per la tua relazione o problema matrimoniale.Ecco il suo contatto ..

    CHIAMATA / WHATSAPP: +2348118829899

    EMAIL: infinitylovespell@gmail.com OPPURE

    infinitylovespell@yahoo.com

    BLOG http://infinitylovespell1.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. L'AMORE AUTENTICO INCANTESIMO I LAVORI IN 48 ORE Ho riavuto la mia ex ragazza con l'aiuto del DR ISIKOLO su (https://isikololovetemple.com)
    Ho visto persone scrivere testimonianze sull'incantesimo con cui sono state benedette e da chi quindi voglio dire anche la mia. È anche con queste testimonianze che ho incontrato il dottor Isikolo e l'ho contattato per riportare da me la mia ex Katrina così potevamo trascorrere le vacanze insieme perché ci siamo lasciati per quasi un anno e il mio cuore non è stato lo stesso. Amo questa donna con tutto il cuore. Con l'aiuto del dottor Isikolo, il mio ex è tornato da me 48 ore dopo aver obbedito e fatto quello che mi aveva chiesto di fare. È molto reale. Anch'io ero scioccato e non potevo credere che funzionasse davvero. Ti direi di contattare quest'uomo se desideri riavere la persona amata da te con risultati rapidi sul suo sito web: (https://isikololovetemple.com) o WhatsApp/Viber +2348133261196. Grazie.

    RispondiElimina
  20. Incredibile! Ha funzionato in poche ore! Mio marito è appena tornato grazie all'aiuto del dottor Idemmiri, un vero incantatore d'amore. Mi chiamo Jasmin Natalie e vengo dall'Italia. Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna, sono passati solo 3 anni dal nostro matrimonio. La cosa più dolorosa è che ero incinta del nostro secondo bambino. Lo volevo indietro. Ho fatto di tutto per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l'amore che avevo per lui, l'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non ho avuto altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio all'incantatore chiamato Dr Idemmiri, e lui mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto andrà bene entro 28 ore. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente 28 ore dopo mio marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo. Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. È così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici e contenti. Grazie. se sei qui e il tuo amante ti rifiuta, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta subito il dottor Idemmiri per chiedere aiuto ..
    Qui il suo contatto..WhatsApp lui: + 2349070818779,
    Scrivilo a: idemmiri9@gmail.com

    RispondiElimina
  21. DR. GRANDE È IL MIGLIOR INCANTESIMO ONLINE CHE HA RIPRISTINATO IL MIO RAPPORTO INTERROTTO E MI CONSIGLIO VIVAMENTE IL DR. OTTIMO PER CHI HA BISOGNO DI AIUTO!

    Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna 3 mesi fa e da allora la mia vita è stata piena di dolori, dolore e cuore spezzato perché è stato il mio primo amore con cui ho trascorso tutta la mia vita. Un mio amico mi ha detto di aver visto alcune testimonianze di un incantatore chiamato Dr Great che può riportare in vita l'amante entro pochi giorni, ho riso e ho detto che non sono interessato, ma a causa dell'amore che la mia amica aveva per me, lei ha consultato il grande incantatore a nome mio e con mia grande sorpresa dopo 2 giorni mio marito mi ha chiamato per la prima volta dopo tre mesi che gli manco e che è così dispiaciuto per ogni cosa che mi ha fatto passare. torna da me e ora siamo felici insieme. Non riesco ancora a crederci, perché è assolutamente incredibile. Grazie Dottor Great per aver riportato il mio amante e anche al mio adorabile amico che è intervenuto a mio favore, perché chiunque possa aver bisogno dell'aiuto di questo grande incantatore ecco l'indirizzo email:

    infinitylovespell@yahoo.com o infinitylovespell@gmail.com

    puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +2348118829899

    Visualizza il suo blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. È un privilegio condividere questa miracolosa testimonianza al mondo. Sono Beth Walters dall'Inghilterra. Mio marito ha divorziato da me 4 mesi fa e sono stata piena di rimorso perché non sapevo cosa fare per correggere i problemi con mio marito. Ho cercato aiuto su Internet su come avrei potuto ottenere aiuto nel mio matrimonio e ho scoperto grandi testimoni su WEALTHY LOVE SPELL che è stato progressista con i suoi incantesimi. Mi sono messo in contatto con lui ed ecco, il dottor Wealthy mi ha detto che preparerà un incantesimo per me che riporterà indietro mio marito. Ero scettico ma non avevo altra scelta che lavorare con lui. 2 giorni dopo, mio ​​marito mi ha chiamato dicendo che stava tornando a casa e da quel giorno fino a questo momento, abbiamo vissuto pacificamente. Ora è tornato con così tanto amore e premura. oggi sono felice di farvi sapere che questo incantatore ha il potere di riportare indietro gli amanti e la cosa più sorprendente è che il nostro amore è molto forte ora, ogni giorno è felicità e gioia. e non c'è niente come stare con l'uomo che ami. Consiglio vivamente il Dr.Wealthy a chiunque abbia bisogno di aiuto. Se hai qualche problema contatta il dottor Wealthy, ti garantisco al 100% che ti aiuterà !!.

    wealthylovespell@gmail.com

    Scrivilo su Whats-app +2348105150446

    RispondiElimina
  23. Voglio dire un grande ringraziamento al dottor omoogun per il meraviglioso lavoro che ha fatto per me la scorsa settimana, avevo il cuore spezzato quando ero nel mezzo della perdita di mio marito e dei miei due figli. Prima della mia amica Cassandra, mi ha parlato del dottor omoogun e di come funziona il suo meraviglioso incantesimo d'amore, anche se non ho mai creduto all'incantesimo ma ho deciso di provarlo, ho contattato Nana sulla sua email: omooguntmpleofanswer@gmail.com oggi è il quinto giorno ora che io e mio marito siamo tornati insieme e viviamo felicemente con i nostri figli e mi sembra ancora un sogno. Consiglierò a chiunque abbia bisogno di aiuto di contattare questo grande uomo Dr.omoogun che è come un Dio in terra, chiama o chiama WhatsApp al numero +2348149416142.
    Incantesimo d'amore efficace che funziona molto velocemente, riporta urgentemente tuo marito, tua moglie, il tuo ex ragazzo e la tua ragazza omooguntempleofanswer@gmail.com
    il mio nome; benedizione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com