domenica 27 giugno 2021

Luca era gay, e adesso va a Genova con lei




 
Luca

Santa mozzarella, che film delizioso!

Quando vedo un lavoro Pixar, o Disney in generale, ho sempre l’impressione che vogliano fregarmi. C’è una voce nella mia testa che mi dice di non fidarmi. Sono furbi a inserire il personaggio puccioso che fa contenti i bambini e subito dopo un riferimento colto per il pubblico adulto, o per i bambini particolarmente secchion... ehm, studiosi. Guardandoli mi sorge però sempre un dubbio: sono solo dei prodotti assemblati in maniera perfetta per piacere a tutti, o sono mossi da una vera ispirazione?


Per una volta ho preferito non pensarci. Mi sono detto: “Silenzio Bruno!” e mi sono goduto la visione di Luca come se fossi un bimbo che vede un film per la prima volta in vita sua. Ho riso, mi sono arrabbiato, ho pianto. Ho evitato di chiedermi se quello della Vespa sia un astuto product placement, o un sincero omaggio alla cultura, all’ingegno, alla bellezza italiani.

Geniale il product placement di Maurizio Costanzo all'interno del film

Ho chiuso un occhio anche sul fatto che la trama sia persino troppo elementare. Anche perché forse lo è solo in apparenza. Guardando bene, si può intravedere un sottotesto sessuale, come evidenziato da molti sui social. Non solo per le similitudini con Chiamami col tuo nome.

"Similitudini con Chiamami col tuo nome??? Io proprio non ne vedo..."

L'intera vicenda può essere vista come la scoperta di un ragazzino della bisessualità: il mostro marino Luca Paguro viene coinvolto in un ménage à trois e iniziato da Alberto Scorfano (si chiama davvero così LOL) e Giulia Marcovaldo ai piaceri terreni, scoprendo così che du gust is megl che uan.

"Viva i ménage à trois!"
"Già!"
"Un momento, che cosa sono i ménage à trois?"

O forse, come ha detto il regista genovese del film Enrico Casarosa, il sesso non c'entra niente: "Volevo davvero parlare di amicizia prima che fidanzate e fidanzati entrassero a complicare le cose". Qualunque fossero le intenzioni iniziali, comunque, una volta che un'opera viene data in pasto al pubblico come una pasta col pesto, il pubblico può interpretarla come vuole.

"Noi l'abbiamo interpretato come un film su due simpatiche vecchiette che vengono importunate da un branco di giovinastri poliamorosi
che le vogliono coinvolgere nelle loro orge. Ma magari non è davvero così."

Al netto di qualche stereotipo sull'Italia e sugli italiani pur presente, ma sinceramente dal trailer me ne aspettavo molti di più, Luca mi è sembrato un sincero omaggio al nostro paese. O almeno al nostro paese, come (forse) era una volta. C’è voluta la Disney per ricordare al mondo chi eravamo e che potremmo ritornare.
(voto 7+/10)


4 commenti:

  1. Che titolo spoilerosoooo.

    Film adorabile!

    RispondiElimina
  2. Immagino che attorno ad un tavolo di marketing della Disney/Pixar, anche non volendo, un occhiolino al potenziale lato omo della faccenda sia stato strizzato.. in fondo questi puntano al mercato, per quanto veicolino anche messaggi buonisti, non sono la Caritas, stanno lavorando.. e più consumatori acchiappano, meglio è.. ;)

    RispondiElimina
  3. Messaggio o non messaggio, product o non product, è un film che ci voleva proprio 😁. E per una volta anche le voci italiane son tutte azzeccate.

    RispondiElimina
  4. Se la Pixar è riuscita a zittire pure il tuo Bruno, si può gridare alla Grande Bellezza.
    Anch'io faccio parte del pubblico che c'ha visto dei sottotesti amorosi e d'identità, ma anche come storia d'amicizia, di quelle belle e pure come possono essere solo a quegli anni e in estate, resta un piacere da vedere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com