lunedì 24 febbraio 2025

Companion: l'intelligenza artificiale ha fatto anche cose buone





Companion

Io sono fermamente contrario all'intelligenza artificiale. Penso sia qualcosa di estremamente pericoloso per le nostre vite, per i nostri lavori, per la nostra società. Dove andremo a finire? I robot ci rimpiazzeranno? Ci faranno fuori tutti? Resteranno i soli ad abitare il pianeta che con tanta fatica abbiamo contribuito a distrugger... ehm, volevo dire a creare?


Un momento. Mi giunge voce che l'intelligenza artificiale è in grado di rendere possibili dei "companion robot", ma non chiamateli "fu*kbot" che è offensivo e limitante, cioè dei robot di compagnia con le sembianze di Sophie Thatcher, la splendida attrice lanciata dalla serie Yellowjackets vista anche nei film The Boogeyman, MaXXXine e presto nei cinema con Heretic.


Mi ricredo totalmente. Viva l'intelligenza artificiale. Viva i robot di compagnia, anche se possono essere un pochino pericolosi e avere degli istinti omicidi, ma d'altra parte chi è senza peccato scagli la prima pietra. E viva Companion, un film che è un po' una romcom boy meets (robot) girl, un po' una storia fantascientifica distopica alla Black Mirror, e un po' un horror con alcuni momenti splatter. 


E non solo. Companion è anche una ironica, efficace e spietata riflessione sul maschilismo tossico e sulle relazioni tossiche. Cosa volete di più da un film solo e cosa volete di più dalla vita? Un robot con le sembianze di Sophie Thatcher che si innamora di voi?
(voto 7/10)




4 commenti:

  1. Sophie Thatcher è lanciatissima e non posso che esserne felice! Spero di rivedere presto anche Heretic sul grande schermo.

    RispondiElimina
  2. Una rom com decisamente diversa dal solito ma che nonostante molti ammiccamenti facili facili mi sono goduta. Salva la serata, senza salvare il mondo ;)

    RispondiElimina
  3. Salve cerchi un prestito transparente? Puoi richiedere fino a 70.000€ email :teresacamelata@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Visto ieri! Un po' di pochi di sceneggiatura e sempre la solita morale di rivalsa femminile, ma quanto mi sono divertito?

    PS. Ma perché Iris non “seleziona” il cento per cento della forza?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com