So cosa hai fatto
(titolo originale: I Know What You Did Last Summer)
Oh, no. Ci risiamo.
Era da un bel po' di tempo che non mi arrivava un messaggio del genere e invece quest'anno è capitato di nuovo. Gli stalker come te sono fatti così. Per qualche tempo magari danno tregua, ma presto o tardi tornano alla carica. Trovarti un hobby, un passatempo, uno svago qualsiasi che non sia tormentare le altre persone proprio no, vero?
I know what you did last summer. So cosa hai fatto l'estate scorsa. Cosa mai avrò fatto l'estate scorsa di tanto grave che uno stalker come te me lo deve ricordare?
Non ho nemmeno investito nessuno in auto, questa volta, come successo negli anni '90 e come è stato raccontato nel film So cosa hai fatto del 1997.
O come successo nell'omonima serie tv uscita nel 2021.
Non ho manco avuto la colpa di essere stato così fortunato da vincere un tranquillo viaggio alle Bahamas in un concorso radiofonico, come raccontato nel 1998 in Incubo finale, il sequel del film uscito l'anno prima. E capisco che i colpi di culo improvvisi possano infastidire gli sfigati come te, ma in quel caso non avevo davvero fatto niente di male.
Non ho nemmeno fatto uno scherzo trasformatosi in tragedia come nel terzo film della saga, Leggenda mortale, uscito solo per l'home video nel 2006, e che mi sembrava così una poracciata che non ho mai fatto lo sforzo di cercarlo.
Questa volta potrei o non potrei essermi giusto ubriacato un po' durante una serata fuori con gli amici, essermi fumato una canna in mezzo alla strada e aver provocato mio malgrado un incidente. Niente di particolarmente grave rispetto al passato, comunque.
Caro il mio stalker, devi proprio farmi notare ogni piccolo errore che compio e perseguitarmi per un'intera estate? Non puoi andare anche tu qualche giorno al mare a goderti la spiaggia? Un po' di sole credo che ti farebbe bene, visto che sotto quell'impermeabile scuro da menagramo d'un menagramo e quel cappello da pescatore mi sa che sei bianco come un cadavere. Smettila poi di colpire le persone sempre in quel modo, sei ridicolo. Chi ti credi di essere, Capitan Uncino?
Ma poi un'altra cosa che mi sono sempre chiesto è: come ca**o fai a sapere sempre tutto quello che faccio? Dove sono le telecamere nascoste? Per caso sei Alfonso Signorini? O hai mandato un drone per seguirmi in ogni mio spostamento? E soprattutto: ma segui solo quello che faccio d'estate? Se per esempio dovessi provocare un incidente durante l'inverno, tu te ne accorgeresti?
"La nostalgia è sopravvalutata" viene detto nel nuovo So cosa hai fatto. Tu però, caro il mio stalker, mi sa che nella nostalgia ci sguazzi alla grande. Non a caso nel film fanno ritorno alcune vecchie conoscenze della saga, come gli annunciati Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr.. E non solo loro, mi viene da aggiungere, ma non voglio spoilerare troppo...
L'operazione nostalgia nel nuovo So cosa hai fatto comunque funziona, così come funziona anche il rinnovamento del franchise, con l'innesto di tante new entries, come Chase Sui Wonders, Madelyn Cline, Sarah Pidgeon, Tyriq Withers e Jonah Hauer-King, e una trama che presenta qualche variazione rispetto all'originale, ma tutto sommato mantiene intatto lo spirito della saga, così come le sue atmosfere.
Poi, certo, c'è da considerare il fatto che, nonostante col tempo si sia trasformato in un piccolo cult, già il primo So cosa hai fatto era uno Scream in tono minore e, non dovendosi confrontare con un capolavoro irraggiungibile, pur non rappresentando niente di originale (fin dal titolo) o di minimamente necessario, il nuovo film riesce a non sfigurare col passato e a rivelarsi un intrattenimento slasher di buon livello. O se non altro di livello accettabile.
Adesso però basta, caro il mio vecchio stalker estivo, mi sono stufato. Almeno per qualche altro anno lasciami in pace e al posto mio torna a perseguitare qualche giovane attrice sexy come da tradizione in questo genere di film.
(voto 6+/10)
Nessun commento:
Posta un commento