martedì 14 settembre 2010

The artist formerly known as Prince (of Persia)

Prince of Persia – Le sabbie del tempo
(USA 2010)
Regia: Mike Newell
Cast: Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Ben Kingsley, Alfred Molina, Reece Ritchie
Links: imdb, mymovies

I film d’avventura non sono il mio genere. Ho visto la serie di Indiana Jones solo perché se sei un bambino negli anni 80 non potevi non vederlo, ma non mi ha mai appassionato più di tanto, così come le varie Mummie, Pirati dei Caraibi e cazzate varie. Per giunta, questo Prince of Persia è pure tratto da un videogame. E i film tratti da videogame più spesso che no si sa che sono delle gran minzolinate. Se mi sono sforzato di vedere questo film è dunque unicamente per la coppia di protagonisti: Jake Gyllenhaal e Gemma Arterton.

Per quanto riguarda il primo, ci sono degli inaspettati punti di contatto con la pellicola che l’ha lanciato, il mio amato Donnie Darko: la tematica dei viaggi nel tempo, ad esempio, realizzati attraverso delle sabbie magiche contenute in un pugnale (lo so, è una cosa molto realistica!) o Jake Gyllenhaal che a un tratto mette su il cappuccio, altro esempio. Ok fine dei punti di contatto con Donnie Darko. Purtroppo qui non c’è una splendida colonna sonora anni Ottanta, Gyllenhaal ha abbandonato il look pre-emo e sembra ormai vittima di un’indigestione di steroidi. Nemmeno ci sono conigli parlanti...
Per quanto riguarda la seconda, Gemma Arterton è una figa strepitosa. E su di lei ho detto tutto.

La storia è un po’ la solita, o almeno immagino sia la solita visto che come detto non è che segua molto questo genere di film. Fatto sta che Jake Gyllenhaal bambino viene tirato su dalla strada come un cucciolo bastardino da –nientepopodimenoché- il re di Persia. No, non è un nuovo epiteto con cui mi riferisco al Premier, anche perché lui probabilmente il bastardino lo tirerebbe sotto; si tratta proprio del re di Persia in persona (o almeno di persona nella finzione cinematografica).
Da grande (e a forza di steroidi è diventato davvero grande) il “piccolo principe” finisce però vittima di un complotto ordito alle sue grosse spalle e si ritrova a dover scappare, accusato dell’omicidio del patrigno. In fuga con lui ci sarà anche la bella principessa Gemma Arterton, con cui ovviamente all’inizio ha un rapporto conflittuale ma poi altrettanto ovviamente tra i due scatterà del tenero. Se però vi aspettate una qualche scena di sesso, vi ricordo che è pur sempre una Walt Disney Picture Production e quindi fate voi due conti…

Come film d’intrattenimento Prince of Persia funziona anche, soprattutto nella prima parte (la seconda è più da sbadigli) ma, almeno io, rimpiango i tempi in cui Jake-Donnie parlava con i conigli. Va detto però che almeno una fissazione sembra non essergli passata. La figa? No, maliziosi che non siete altro. Mi riferisco più semplicemente ai viaggi nel tempo.
(voto 5,5)

20 commenti:

  1. Io questo film ancora non lo vedo perché amici che l'hanno visto me lo hanno sconsigliato... E comunque non potrei sopportare la vista di Jake Gyllenhaal dopato...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Quoto Ginger.

    Aspetto il prossimo film. (;

    RispondiElimina
  4. Premesso che il vecchio Jake palestrato incontra la mia simpatia e che concordiamo almeno su una certa capacità di fascinazione di Gemma Arterton, secondo me come film di intrattenimento è molto ben riuscito, specie rispetto a merdate in stile Scontro di titani. Ci si diverte e tutto scorre - come diceva il saggio -, anche nella seconda parte. Ne ho scritto anche io dalle mie parti.
    Credo si veda la mano di un regista di mestiere - del resto, è il Newell dell'unico vero Donnie del Cinema, quello Brasco e dell'unico Harry Potter davvero interessante-.
    Ad ogni modo posso capire che non ti entusiasmi se non sei fan del Cinema d'avventura. Certo, capisco quella merda della Mummia, posso passarti i Pirati - divertenti ma potenzialmente noiosi, tranne Davy Jones -, ma Indiana Jones!?!?! Santo Iddio, Indiana Jones! Devo proprio venire a cercarti a casa!

    RispondiElimina
  5. NON PARLARE MALE DI PINCIOPPPESSIA! Per favore!
    A me è piaciuto un sacco, un film proprio in stile anni '80, leggero divertente ironico.. come Indiana Jones. COME FA A NON PIACERTI?
    Tu non sei uno degli anni '80, dai, ammettilo! Sei degli anni '90!

    RispondiElimina
  6. "Si stava bene negli anni '80, volevamo solo divertirci, che c'era di male?"
    "Già, poi è arrivato quel frocetto di Kobain e ha rovinato tutto. Gli anni '90 facevano schifo."
    Quante ne sa il vecchio Randy the Ram!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cannibale, grazie per l'aggiunta nei miei followers.
    Ci "vediamo" più tardi.
    Hola

    RispondiElimina
  8. toh a me non era dispiaciuta la storia, e lui, con la sua espressione perennemente costipata, con la fisicata che ha messo su era decisamente un bel vedere ;D nessuno parli male di Indiana Jones!!!

    RispondiElimina
  9. *ginger & hydra
    non vi perdete niente..

    *sciuscia
    le scene d'azione non sono male. specie i salti spettacolari che fa il protagonista mi sembra siano fedeli al videogame (per quel poco che ho visto del videogame, almeno)

    *mr james ford
    non voglio dire che i film di indiana jones siano brutti. solo non fanno per me

    su mike newell invece ho qualche riserva in più. donnie brasco è un ottimo film, con dialoghi grandiosi, ma probabilmente in mano a un altro regista sarebbe stato molto meglio
    e comunque l'unico donnie è darko, naturalmente :D

    the wrestler è un film splendido, ma proprio perché rappresenta il disfacimento degli 80s e di personaggi come randy, incapaci di lasciarsi il passato alle spalle. e poi gli anni 90 sono stati er mejo!

    *julez
    negli anni 80 ero solo un poppante. per certi versi sono nel mio cuore ma sono assolutamente cresciuto nei 90 e con il santino di kurt cobain al collo, naturalmente :)

    *dembo max
    figurati, see you later!

    *queen b
    nel genere avventura non è male.
    pero io ooodio il genere avventura :)

    RispondiElimina
  10. Aspetta che ti becco e poi vedi se non sono per te, scellerato figlio dei '90!
    E ti faccio anche cambiare Donnie a suon di Ram Jam!

    RispondiElimina
  11. Non l'ho visto e non posso giudicare.
    Dal trailer mi sembrava una stronzata e ancora lo penso.
    Ma magari mi sbaglio.

    Indiana Jones regna.

    RispondiElimina
  12. non l'ho ancora visto, probabilmente per evitarne di rimanerne eccessivamente deluso... ;)
    complimenti per i ricchissimi contenuti del tuo blog,
    a presto,
    Marco Michele
    CN

    RispondiElimina
  13. 10.000 volte meglio il videogame... quello dell'89 ovviamente! :D

    RispondiElimina
  14. Strano per me e i miei gusti in fatto di film, ma lo adoro... è già la quarta volta che lo guardo e ho comprato pure il DVD! Non conosco il videogioco (non sono molto amante dei videogiochi), ma trovo che sceneggiatura e interpreti e soprattutto colonna sonora siano magici... sono andata al cinema per forza e aspettandomi di addormentarmi e sono uscita innamorata di Dastan e anche di Tamina...

    RispondiElimina
  15. Dopo la 25 ora l'unico film che mi abbia ispirato una poesia!!! http://moonstruckgreendaisy.blogspot.com/2010/06/like-sand-through-fingers.html

    RispondiElimina
  16. *daisy
    è uscito da poco, come hai fatto ad averlo visto già 4 volte?? :D

    RispondiElimina
  17. da noi è uscito lo stesso giorno che in america... quella settimana l'ho visto due volte (sabato e poi mercoledì) e l'altra sera in DVD da una mia amica!!! Alto Adige... certe volte mi sorprende... :-DDD

    RispondiElimina
  18. e in effetti ripensandoci fa 3 volte, ma un pezzettino l'ho visto online qualche settimana fa... :-DDD

    RispondiElimina
  19. Gemma Arterton io non la trovo figa per niente,però Jake muscoloso e sopratutto,con i capelli lunghi...Slurp!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com